|  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


   ESEMPI - PENSIERI- - PREGHIERE - ESPERIENZE VARIE.....:

GRAZIE, PADRE


Grazie, Padre, per quello che sei: un "Padre che sei nei cieli", ma un Padre anche su questa terra, che "spandi la tua tenerezza su ogni creatura", voluta da te e mantenuta in vita in ogni istante dal tuo pensiero che è Amore.
Grazie, Padre, perché non solo non dimentichi questa nostra povera terra, ma molto di più perché la ami sempre ed alla quale ogni giorno doni il "tuo" sole, che risplende su tutti noi, buoni e cattivi, ma sempre tuoi Figli amati.
Grazie, Padre: perché ci hai amati da sempre, prima ancora che esistessimo. Eravamo nei tuoi pensieri infiniti e pieni di amore, ci hai amato "di un amore eterno" fin dalla creazione del mondo come figli e figlie.
Grazie, Padre: che "chiami ciascuno stella per nome", perché le conosci ciascuna di esse, grazie perché questo tuo amore per noi non è mai stato un amore generico, rivolto al "mucchio di gente", come può essere vista l'umanità. ma è stato sempre amore individuale, personale, per ognuno di noi, tue creature, ciascuna irripetibile e unica agli occhi tuoi.
Grazie Padre: perché quando venne la pienezza del tempo ci hai donato il tuo Amatissimo Figlio, uomo come noi, eccetto che nel peccato, nato da donna, nato da Maria, che hai dato a noi anche come nostra Madre. Grazie, Padre, perché non ci hai mandato un bel libro contenente la tua Sapienza, che ci raccontasse quanto tu ci ami e indicarci il senso della nostra vita, ma il tuo Figlio stesso, la tua Parola Vivente, per insegnarci ad amarti e ad amare e vivere di te e per te.
Grazie, Padre: perché questo tuo Amatissimo Figlio l'hai donato a noi come un Bambino, bisognoso di tutto, piccolo come i nostri bambini, per non spaventarci, e per attirarci alla generosità e alla bontà. Per insegnarci ad essere piccoli e umili davanti a Te, ed avere così il coraggio di chiamarti "Abbà", come Lui ti ha chiamato ed ha insegnato a noi.
Grazie, Padre: non potevi farci Dono più grande, perché nel tuo Figlio ha donato te stesso a noi. Grazie per questo Dono Ultimo Totale e insuperabile, che è Gesù Bambino nato per noi, per questo Figlio che ci è stato donato, perché anche noi impariamo a donare e a donarci, ad essere generosi e forti nel donare come hai fatto tu a noi, ad amare te e gli altri con il dono di noi stessi come anche a noi è stato donato il tuo amore.
Grazie, Padre: con il dono del tuo Figlio nato tra noi e per noi, abbiamo capito di quanto abbiamo bisogno di Te Dio per diventare come Tu ci vuoi, uomini redenti e figli nel tuo Figlio. Amen.

                                                                                                    MARIO SCUDU sdb

Come potremo ricambiare nel modo dovuto una degnazione così grande e così piena di amore? L'Unigenito Dio, unico per l'ineffabile origine divina, inseritosi nel grembo della Vergine santa cresce nella forma di un essere umano.
Chi contiene tutto e nel quale per il quale ogni cosa sussiste viene dato alla luce secondo le leggi dell'uomo. Egli che non può essere contenuto in nessuna umana realtà, Colui che non si può vedere, sentire e toccare, ecco, è nel giaciglio, stretto da fasce. Colui. Per mezzo del quale l'uomo è stato fatto, non aveva bisogno di divenire uomo; ma noi avevamo bisogno che Dio diventasse uomo e abitasse in noi.
La sua umiliazione è la nostra grandezza, la sua degradazione è il nostro onore; da una parte l'incarnazione di Dio e dall'altra, per contro, la nostra rinascita in Dio.
                                                                                                   
(S. Ilario di Poitiers) 


       RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2012 - 6  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.