|  HOME PAGE   HOME PAGE - ITA   FORMAZIONE CRISTIANA  |  FORMAZIONE MARIANA   INFO VALDOCCO  |


        
     
IL VANGELO A FUMETTI:
   
RIVISTARE IL NATALE:
   Un fumetto 'giovane' su un grande atto d'amore


Gesù – Figlio di Dio – si fece uomo e venne ad abitare tra gli uomini. È il Mistero del Natale, uno dei pilastri su cui si fonda il credo dei cristiani. Fragile, indifeso e bisognoso di cure, Gesù venne accolto nella grotta di Betlemme da Maria, sua madre, e dallo sposo di lei, Giuseppe.

Per prepararci a fare memoria di quest’atto d’amore di Dio nei confronti dell’umanità la rivista Maria Ausiliatrice propone ai lettori il racconto evangelico della nascita e della prima infanzia di Gesù illustrati dal disegnatore Massimo Ungarelli.

Il Vangelo, lezione d’amore

Classe 1968, primo di tre fratelli e padre di due figli, Massimo si appassiona alle matite, ai colori e all’arte fin dalle elementari.
“Sono felice che i miei disegni vengano pubblicati su Maria Ausiliatrice – esordisce – perché è proprio nel santuario di Valdocco che, quattro anni fa, è cominciato il mio cammino di fede”.
Un’infanzia come tante in un comune della cintura di Torino, gli studi da perito grafico, le prime collaborazioni con case editrici presti­giose.

“Sembra incredibile – racconta – ma quando, negli anni ’80 e ’90, gli editori mi proponevano di illustrare libri di argomento religioso rifiutavo. Non mi interessava. La mia unica fede era la famiglia che stavo costruendo: lì riponevo ogni aspirazione e ogni speranza”.
Ma nel 2002 venne una grande crisi.

“Mi è crollato il mondo addosso – continua – e ho trascorso anni terribili. Un giorno che mi sentivo più a terra del solito mio fratello Marco, che fa parte dell’ordine dei cappuccini, mi ha donato un Vangelo. È stata una rivelazione: sono rimasto conquistato dalla vita e dalle parole di Gesù e, come un condannato a morte alla vigilia dell’esecuzione, ho congiunto le mani e ho cominciato a piangere e a pregare”.

Da allora Massimo vive e approfondisce la propria fede, con un occhio di riguardo verso la Basilica di Maria Ausiliatrice, che definisce “luogo di rifugio e di pace”.

In attesa del Figlio di Dio

Le tavole disegnate da Massimo per la rivista Maria Ausiliatrice ripercorrono fedelmente il testo del Vangelo di Matteo, di Luca e di Giovanni.

“Li ho letti e riletti decine di volte – confida – e mi emoziono ogni volta per l’umile fede di Maria, che si lascia coinvolgere in una storia che non sa dove la porterà, e per la fiduciosa comprensione di Giuseppe di fronte a eventi umanamente inspiegabili”.

La maggior parte dei disegni si soffermano sugli sguardi e sui volti dei protagonisti.
“Ho scelto di relegare i paesaggi in secondo piano e di concentrarmi sulle figure umane per cogliere le espressioni, i sentimenti e le emozioni di chi stava per accogliere il Figlio di Dio”.


Una delle cose più strane, osservando le tavole, è la raffigurazione di Giuseppe, assai diversa da come la propone l’iconografia classica... “Non l’ho immaginato come un anziano ma come un giovane sulla trentina. Se consideriamo che Maria era una teen ager, il mio Giuseppe ha quasi il doppio dei suoi anni. Il Vangelo parla poco di lui, ma ogni tratto ne rivela la bontà: avrebbe potuto accusare Maria di adulterio e abbandonarla, invece si è fidato di lei e ha amato, come un padre, quel figlio destinato a cambiare la Storia”.

                                                                                                 Carlo TAGLIANI


IMMAGINE:
1-2
Due disegni di Massimo Ungarelli
3
Il pittore Massimo Ungarelli: Massimo si appassiona alle matite, ai colori e all’arte fin dalle scuole elementari.



      RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2010 - 8
         | HOME PAGE
 | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

      Visita Nr. hhhhh