HOME PAGE - ITALIANO / FORMAZIONE CRISTIANA  / FORMAZIONE MARIANA / INFO VALDOCCO

     MEDITAZIONE:
    LA MESSA

Gesù ha offerto la sua vita per il bene degli uomini, e ci chiede di riaccogliere questa offerta nella Santa Messa: “fate questo in memoria di me”, dice alla Consacrazione; e qui “memoria” non vuol dire ricordare, ma vuol dire rivivere! Quindi ad ogni Messa (nelle 400.000 Messe che si celebrano quotidianamente in tutte le ore del giorno e della notte considerando i diversi fusi orari) Gesù ripete ogni volta ad ogni uomo: “Ti amo adesso come ti ho amato allora, fino alla morte... una morte che ancora accetterei solo per te; io ti offro di nuovo la mia vita!”.
Questo egli dice soprattutto al momento di ogni consacrazione, quando ci offre di nuovo il suo Corpo e il suo Sangue, versato per noi sul Calvario.

La Messa un incontro di amore

E pensare che molti cristiani considerano “noiosa” questa Messa, sempre simile a se stessa... Non sanno che la Messa è quel “ti amo” che vorrebbero sentire sempre uguale dal loro innamorato o innamorata.

Ebbene, quel “ti amo” lo possono udire ad ogni Messa da parte dell’Amore in persona, e non come una parola vuota, ma come una totale dedizione fino al dono della vita... quel dono della vita che si è di fatto realizzato in Palestina duemila anni fa, e che continuamente si rinnova, perché il Signore dice ad ogni Messa: “ti regalo tutto me stesso, il mio amore è sempre quello di allora, qualunque finora sia stata la tua vita, anche quando ti senti indegno, lacero e sporco... Ti amo con tutto il mio amore infinito, e ti supplico di rimanere in questo amore per sempre, per tutta l’eternità!...”.

Ascolto della Parola

Queste parole Gesù le ripete soprattutto nel momento di ogni Consacrazione; ma esse sono presenti in tutti e tre i momenti principali della Messa: la Parola di Dio, la Consacrazione e la Comunione.
La Parola di Dio è ciò che il Signore vuol dirci a parole: un momento essenziale per ogni rapporto d’amore fra gli uomini, per farci comprendere il senso dell’azione compiuta o che si sta per compiere.
Così, nella Parola di Dio si raccontano e si spiegano le azioni divine verificatesi lungo la storia, e insieme le azioni dell’uomo che hanno accolto o respinto l’amore del Signore.

L’azione dell’uomo, quando ha voluto accogliere il dono di Dio, è sempre stata una forma di risposta d’amore: ogni parola buona, ogni azione buona si riassumono nell’amore (cf Rom 13,9).
Ma anche ogni Parola di Dio, ogni azione di Dio è un’offerta d’amore per l’uomo: perché “Dio è amore”, e ci ama sempre tutti come suoi figli amatissimi. Dunque, la Parola di Dio dice, secondo il momento storico i cui si è comunicata e in diversi modi: «Io vi amo in qualunque situazione, e prego tutti voi, miei figlioli, che accogliate questo mio immenso amore, amando a vostra volta i miei ragazzi d’ogni paese, anche quando non sembra che essi vivano come io vorrei...».

Uniti a Gesù

Poi c’è una seconda parte della Messa, la Consacrazione del pane e del vino, che diventano il Corpo e il Sangue di Gesù, uomo trasfigurato e Dio. Di essa abbiamo già parlato.
Infine la terza parte, la Comunione eucaristica: dove a ciascuno di noi è resa possibile la gioia di partecipare personalmente a Gesù, morto e risorto per noi. Morto e risorto: perché, se egli fosse soltanto morto per gli uomini, avremmo un segno d’amore commovente, ma ormai inanimato; ma egli è morto perché noi viviamo la sua stessa vita felice ed eterna, e per questo ha voluto risorgere, per essere vivo anche adesso, e per comunicarci davvero la sua vita che zampilla.

Tutti gli altri riti della Messa preparano o completano questi tre momenti principali, la Parola, la Consacrazione, la Comunione. In ogni Messa dunque, e in ogni momento della Messa, Gesù dice ad ognuno di noi: “Io ti amo con tutto me stesso, ti ho sognato da tutta l’eternità, e non ti voglio perdere mai! E ti regalo me stesso, perché tu possa vivere per sempre nella gioia accanto a me, come tuo Padre e tuo Sposo!”.

                                                                                    
Antonio Rudoni


 IMMAGINI:
1  La Parola di Dio che sentiamo proclamare durante la Celebrazione della Mesa comunica i grandi eventi compiuti da Dio a favore del suo popolo, Israele. Tutte le promesse fatte ai Patriarchi si sono poi realizzate in Gesù.
 Foto G. Viviani / Nella Celebrazione Eucaristica la Chiesa tutta invoca, mediante l’unico sacrificio di Cristo, il dono della pace, dell’unità e della misericordia del Padre, sul mondo e sugli uomini ancora lontani da Dio.
3  Concelebrazione eucraristica

         RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2007 - 5  
       HOME PAGE - ITALIANO / FORMAZIONE CRISTIANA  / FORMAZIONE MARIANA / INFO VALDOCCO

         VISITA Nr.