HOME PAGE - ITALIANO / FORMAZIONE CRISTIANA  / FORMAZIONE MARIANA / INFO VALDOCCO


      MEDITAZIONE:
    VITA E LIBERTA'


Trovo stupendo quanto ha detto Papa Benedetto XVI nel suo discorso ai Movimenti ecclesiali, il 3 giugno dello scorso anno, specialmente a proposito di vita e libertà. Ne ripresento le parole esatte; pur con frequenti omissioni, perché risulti più evidente la linearità del suo pensiero.

La grande domanda

“Che cos’è la vita?

La stragrande maggioranza degli uomini ha lo stesso concetto di vita del figliol prodigo del Vangelo. Egli si era fatto liquidare la sua parte di patrimonio, e ora si sentiva libero, voleva finalmente vivere senza più il peso dei doveri di casa, voleva soltanto vivere, godersela pienamente... Alla fine si ritrovò custode di porci: vuota era diventata questa sua vita, così vana. E vana si rivelava anche la sua libertà”.

“Non avviene forse anche oggi così? Quando della vita si vuole soltanto impadronire, facilmente si finisce per rifugiarsi nella droga, la grande illusione. No, in questo modo noi non troviamo la vita. La vita la si trova soltanto donandola. Più uno dà la sua vita per gli altri, più abbondantemente scorre il fiume della vita.” Gesù ha fatto così!

E poi, “la vita sboccia nell’andare insieme col Pastore che conosce il pascolo dove scorrono le fonti della vita: il pascolo dove scorrono le fonti della vita è la Parola di Dio, come la troviamo nella Sacra Scrittura, nella fede della Chiesa. Dove non scorre più la vera fonte della vita, dove soltanto ci si appropria della vita invece di donarla, là è in pericolo anche la vita degli altri; là si è disposti ad escludere la vita inerme non ancora nata, perché sembra togliere spazio alla propria vita”.

Liberi perché figli

“Il tema della libertà è già stato accennato poco fa. Nella partenza del figliol prodigo si collegano appunto i temi della vita e della libertà. Egli vuole la vita, e per questo vuol essere totalmente libero. Essere libero significa, in questa visione, poter fare tutto quello che si vuole”.
“Chi vive così, ben presto si scontrerà con l’altro che vuole vivere nella stessa maniera. La conseguenza necessaria di questo concetto egoistico di libertà è la violenza, la distruzione vicendevole della libertà e della vita”.
“La Sacra Scrittura invece collega il concetto di libertà con quello di figliolanza: «E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: abbà, padre!» (Rom 8,15). Che cosa significa ciò? San Paolo presuppone il sistema sociale del mondo antico, nel quale esistevano gli schiavi, ai quali non apparteneva nulla e che perciò non potevano essere interessati ad un retto svolgimento delle cose. Corrispettivamente c’erano i figli, i quali erano anche eredi, e che per questo si preoccupavano della conservazione e della buona amministrazione della loro proprietà. Poiché erano liberi, avevano anche una responsabilità”.

Liberi perché responsabili

“Vale sempre il principio: libertà e responsabilità vanno insieme. Libero è il figlio, cui appartiene la casa e che perciò non permette che sia distrutta. Lo Spirito Santo ci rende figli e figlie di Dio. Egli ci coinvolge nella stessa responsabilità di Dio per il suo mondo, per l’umanità intera. Noi facciamo il bene non come schiavi che non sono liberi di fare diversamente, ma lo facciamo perché portiamo personalmente la responsabilità per l’intero, perché amiamo Dio e quindi le sue creature”.
“Vogliamo imparare questa vera libertà, non quella degli schiavi che mira a tagliare per se stessi una fetta della torta di tutti, anche se poi questa manca all’altro. Noi desideriamo la libertà vera e grande, quella degli eredi di Dio, corresponsabili con Lui!”.

                                                                                    
Antonio Rudoni


 IMMAGINI:
1  La libertà è un dono che ci è dato da vivere con responsabilità.
 Nella nostra libertà possiamo indirizzare la nostra vita verso la sua piena realizzazione oppure verso il suo fallimento. La meta e la rotta sono nelle nostre mani.

         RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2007 - 6  
       VISITA Nr.  
           HOME PAGE - ITALIANO / FORMAZIONE CRISTIANA  / FORMAZIONE MARIANA / INFO VALDOCCO