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VALDOCCO
MEDITAZIONE:
VITA E LIBERTA'
Trovo stupendo quanto ha detto Papa Benedetto XVI nel suo discorso
ai Movimenti ecclesiali, il 3 giugno dello scorso anno, specialmente
a proposito di vita e libertà. Ne ripresento le parole
esatte; pur con frequenti omissioni, perché risulti più
evidente la linearità del suo pensiero.
La grande
domanda
Che
cosè la vita?
La stragrande
maggioranza degli uomini ha lo stesso concetto di vita del figliol
prodigo del Vangelo. Egli si era fatto liquidare la sua parte
di patrimonio, e ora si sentiva libero, voleva finalmente vivere
senza più il peso dei doveri di casa, voleva soltanto
vivere, godersela pienamente... Alla fine si ritrovò custode
di porci: vuota era diventata questa sua vita, così vana.
E vana si rivelava anche la sua
libertà.
Non avviene
forse anche oggi così? Quando della vita si vuole soltanto
impadronire, facilmente si finisce per rifugiarsi nella droga,
la grande illusione. No, in questo modo noi non troviamo la vita.
La vita la si trova soltanto donandola. Più uno dà
la sua vita per gli altri, più abbondantemente scorre
il fiume della vita. Gesù ha fatto così!
E poi, la
vita sboccia nellandare insieme col Pastore che conosce
il pascolo dove scorrono le fonti della vita: il pascolo dove
scorrono le fonti della vita è la Parola di Dio, come
la troviamo nella Sacra Scrittura, nella fede della Chiesa. Dove
non scorre più la vera fonte della vita, dove soltanto
ci si appropria della vita invece di donarla, là è
in pericolo anche la vita degli altri; là si è
disposti ad escludere la vita inerme non ancora nata, perché
sembra togliere spazio alla propria vita.
Liberi perché
figli
Il tema
della libertà è già stato accennato poco
fa. Nella partenza del figliol prodigo si collegano appunto i
temi della vita e della libertà. Egli vuole la vita, e
per questo vuol essere totalmente libero. Essere libero significa,
in questa visione, poter fare tutto quello che si vuole.
Chi vive così, ben presto si scontrerà con
laltro che vuole vivere nella stessa maniera. La conseguenza
necessaria di questo concetto egoistico di libertà è
la violenza, la distruzione vicendevole della libertà
e della vita.
La Sacra Scrittura invece collega il concetto di libertà
con quello di figliolanza: «E voi non avete ricevuto uno
spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto
uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: abbà,
padre!» (Rom 8,15). Che cosa
significa ciò? San Paolo presuppone il sistema sociale
del mondo antico, nel quale esistevano gli schiavi, ai quali
non apparteneva nulla e che perciò non potevano essere
interessati ad un retto svolgimento delle cose. Corrispettivamente
cerano i figli, i quali erano anche eredi, e che per questo
si preoccupavano della conservazione e della buona amministrazione
della loro proprietà. Poiché erano liberi, avevano
anche una responsabilità.
Liberi perché
responsabili
Vale
sempre il principio: libertà e responsabilità vanno
insieme. Libero è il figlio, cui appartiene la casa e
che perciò non permette che sia distrutta. Lo Spirito
Santo ci rende figli e figlie di Dio. Egli ci coinvolge nella
stessa responsabilità di Dio per il suo mondo, per lumanità
intera. Noi facciamo il bene non come schiavi che non sono liberi
di fare diversamente, ma lo facciamo perché portiamo personalmente
la responsabilità per lintero, perché amiamo
Dio e quindi le sue creature.
Vogliamo imparare questa vera libertà, non quella
degli schiavi che mira a tagliare per se stessi una fetta della
torta di tutti, anche se poi questa manca allaltro. Noi
desideriamo la libertà vera e grande, quella degli eredi
di Dio, corresponsabili con Lui!.
Antonio Rudoni
IMMAGINI:
1 La libertà è un dono
che ci è dato da vivere con responsabilità.
2 Nella nostra libertà
possiamo indirizzare la nostra vita verso la sua piena realizzazione
oppure verso il suo fallimento. La meta e la rotta sono nelle
nostre mani.
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2007 - 6
VISITA Nr.
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