|  HOME PAGE - ITALIANO | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |


     MEDITAZIONE:
  
 LO SPIRITO SANTO


Lo Spirito Santo, anzitutto, è l’Amore che intercorre tra il Padre e il Figlio, nella Famiglia della Santissima trinità: il Padre ama così il Figlio che lo rende perfettamente uguale a Sé; quindi anche il Figlio ama il Padre con identico amore. Questo amore è talmente grande che è una Persona divina, uguale e distinta dal Padre e dal Figlio.

Non è che possiamo capir bene questa immensa meraviglia: per noi, troppo piccoli, è un profondo mistero. Ma ne sappiamo qualcosa in base alla Parola di Gesù, il Figlio fatto uomo che la vive personalmente: è Lui che riceve dal Padre tale Amore infinito, è Lui che glielo ricambia con il medesimo Amore!

Dalla Trinità verso di noi

Orbene, il Figlio ha voluto diventare anche uomo, perché possiamo far parte anche noi della vita divina: lo dicevano già i primi cristiani, con le famose parole latine: ut homines deos faceret, factus homo: Dio si è fatto uomo, perché gli uomini diventassero dèi... come figli nel Figlio.

Per renderci tali, il Figlio di Dio invia anche a noi lo Spirito Santo, quello stesso Amore che riceve dal Padre e che Gli ricambia. Così succede che lo Spirito Santo è l’Amore che il Padre offre al Figlio e a tutti i figli uniti a Lui. A loro volta, noi figli diventiamo, a poco a poco, capaci di corrispondere questo altissimo Amore, donando lo stesso Spirito con cui possiamo amare il padre, il Figlio e persino il nostro prossimo, con cui Gesù si è voluto identificare. Per questo i Cristiani possono essere amati dai fratelli e possono riamarli ricevendo ed offrendo lo Spirito Santo!

Spirito di Luce e di Forza

Ma quando lo Spirito è disceso sugli Apostoli e su Maria nel Cenacolo, duemila anni fa, e quando scende anche adesso su molte persone, non si manifesta soltanto come Amore, ma anche come Forza e come Luce.
Quale Forza? In ultima analisi, la forza dell’amore, la pienezza di un amore così grande, da far impallidire qualsiasi amore puramente umano.
È una forza che vince le difficoltà, le paure e persino le impossibilità della nostra natura: si pensi ai Martiri, a San Massimiliano Kolbe, a Madre Teresa di Calcutta.
Si può capire, dunque, che quando un amore è tanto potente da somigliare all’amore di Gesù, è già in azione lo Spirito Santo, anche in persone disperse nel mondo che magari, ufficialmente, fanno parte di altre fedi. Lo Spirito Santo non ha confini di tempo, di luogo, e neppure di culture e di religioni.
Per quanto riguarda la Luce, Gesù, promettendo il Consolatore, cioè Spirito Santo, ci aveva promesso: «Egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che vi ho detto» (Gv 14,26).

Ma cosa c’entra la Luce con l’Amore? Sovente si afferma che l’amore è cieco: ma è proprio vero? Può essere cieca una passione, non ancora trasformata in autentico amore. Le mamme, invece, che amano molto i loro bambini, li conoscono molto bene, ne riconoscono anche i limiti, così da poterli aiutare meglio.
In latino si diceva: ubi amor, ibi oculos, dove c’è amore, c’è occhio. L’amore vero ci fa vedere meglio e ci fa scoprire tutte le esigenze della persona amata!

Ecco l’azione dello Spirito Santo. Egli ci fa comprendere sempre più i desideri di Dio, ci fa conoscere la strada per poterlo raggiungere.
Egli così ci dona Amore, Forza, Luce di saggezza attraverso i Sacramenti e anche attraverso “folate di vento”, a volte inattese e più spesso vicine a coloro che lo chiamano, e con tutto questo ci dona una ricchezza e un’intima consolazione che ci rinnova la vita!

                                                                             
Antonio Rudoni sdb


 IMMAGINI:
1 Lo Spirito Santo è il dono dell’amore del Padre al Figlio e del Figlio agli uomini..


         RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2007 - 11  
        |  HOME PAGE - ITALIANO | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |  
    

         VISITA Nr.