DIO E IL SOLE

Non è per nulla facile comprendere il rapporto fra l’azione di Dio e quella dell’uomo. C’è chi crede che la libertà di Dio annulli la nostra libertà; altri pensano invece che la libertà dell’uomo esima Dio dall’agire e dal guidare la storia. Persino la teologia cristiana ha trovato gravi difficoltà a questo proposito.

Sempre sotto il Sole

Qui non voglio certo pensare o discutere argomenti filosofici o teologici: ma vorrei far notare che Dio stesso ci offre un fatto assai significativo, anche se esso rimane soltanto una pallida analogia.
È l’azione del Sole, in confronto all’azione dell’uomo.

Il Sole è sempre presente e attivo, tanto che qualunque cosa facciamo, la facciamo in forza di esso. Tuttavia, il Sole non ci toglie la libertà, anzi la rende possibile.

Naturalmente ognuno può servirsi del Sole in modo maggiore o minore. Ma dalla sua energia non si può mai fuggire del tutto. Per esempio, possiamo lasciarci riscaldare dai suoi raggi, scegliendo le zone più esposte ad essi; possiamo creare colonie elioterapiche, o costruire pannelli solari...

Dalla forza che il Sole ci offre, possiamo cogliere tanto! E similmente, a proposito del Sole divino, non è quello che avviene per coloro che pregano, che costruiscono chiostri per vivere meglio alla sua luce?

Ma c’è anche il caso contrario: quello di chi vuole sfuggire dal Sole, vivere nell’ombra, nascondersi nelle grotte... Anche per compiere queste scelte, occorre l’energia del Sole! Ma di questa energia si desidera fruire il meno possibile. Si preferiscono altre forze, che tuttavia sono anch’esse derivate dal Sole.

Questi uomini vivono in forza del Sole, ma non vogliono il Sole: vivono di esso per allontanarsene! Uscendo di nuovo dall’esempio, esistono fratelli che non pregano, che non vogliono amare davvero (il vero amore è lo stesso Dio), che preferiscono l’egoismo e gli stordimenti... Dio li ama lo stesso, ma non può agire a loro vantaggio come Egli vorrebbe, perché essi non Glielo permettono. E Dio rispetta anche la loro libertà, sebbene desideri sempre di riuscire a convincerli, per il loro stesso bene.

Dio è libertà amante

Occorre tuttavia tornare a dire che l’esempio del Sole è soltanto una pallida immagine. Una delle differenze fondamentali è questa: il Sole è una forza materiale impersonale, mentre Dio è una libertà che vive e che ama, un Padre o una Madre che ci attende sempre... Ma l’esempio del Sole può farci capire meglio che

1) Dio illumina tutti, buoni e cattivi;
2) le nostre scelte, sia positive che negative, sono sempre possibili in forza di Lui;
3) quando esse ci allontanano da Lui, non portano mai ad una totale indipendenza da Lui, ed Egli continua a cercarci; mentre quando ci accostano a Lui, ci aiutano a ricevere meglio i suoi doni.
4) Ogni nostra azione buona viene da noi, ma prima ancora da Dio; invece, ogni nostra azione cattiva viene soltanto da noi: quell’energia, che il Signore ci ha donato a nostro vantaggio, viene usata da noi per farci del male.
5) Infine, il Cielo sarà il risultato ultimo di Dio che ci chiama, e dell’uomo che Lo accoglie liberamente; mentre la possibilità dell’inferno indica quale possa essere la fine di un uomo che, liberamente, usa la forza di Dio per fuggire da Lui, anziché per arrivare a casa sua.

Spero soltanto che tale situazione non si realizzi per nessun uomo; prego e lavoro perché, secondo lo stesso desiderio del Padre, tutti i fratelli si lascino liberamente attrarre dal suo amore infinito!
                                                                         
Antonio Rudoni SDB


IMMAGINI:
1-2  
L’amore di Dio riscalda e libera.
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2006 - 4
VISITA Nr.