|   HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


     MEDITAZIONE:
   EUCARESTIA E PARADISO

Sono stato molto colpito da un denso articolo di Don Andrea Caelli che metteva in evidenza il rapporto stretto che vi è tra l’Eucaristia e il magnifico incontro che ci aspetta lassù, in Paradiso.

A proposito del Banchetto pasquale, San Paolo scrive: «Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunciate la morte del Signore, finché Egli venga» (1 Cor 1,26); e la liturgia del popolo cristiano, dopo la Consacrazione della Santa Messa, acclama di rimando: «Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua Risurrezione, nell’attesa della tua venuta».
Come si vede, l’attesa dell’incontro finale col Signore fa parte dell’Eucaristia!

Infatti, nel Santissimo Sacramento troviamo Lui, ma Lui non è visibile: la sua è una “presenza velata”. Lo incontriamo davvero, ma non siamo ancora capaci di vederlo... e questo ci fa desiderare quel momento sublime, in cui finalmente lo vedremo! Da una parte lo riceviamo già, da un’altra parte lo stiamo aspettando (è il famoso già e non ancora della situazione terrena del cristiano su cui hanno scritto molti teologi).

Quindi, l’Eucaristia genera più che mai il desiderio di incontrare il Signore sotto tutti gli aspetti: il desiderio di poterlo accogliere in modo velato, “a faccia a faccia”, come ci promette la Parola di Dio (1 Cor 13,12: «Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa, ma allora vedremo a faccia a faccia»).
Qual è quell’innamorato che si accontenta di udire l’innamorata per telefono, senza volerla abbracciare senza schermi?

E non dimentichiamo che, nell’Eucaristia, ci uniamo invisibilmente con tutto il corpo Mistico di Cristo, e quindi con Maria Santissima, con gli Angeli e i Santi, con i nostri cari che ci hanno amato quaggiù e che ci stanno aspettando e guidando pure dal Cielo.

È comprensibile, quindi, che li vogliamo rivedere nella Patria definitiva. E parlando della Patria definitiva, ci diventa facile ricordare che i Cristiani, fin dai primissimi tempi, hanno considerato questo mondo come un esilio, come un luogo d’attesa, di pellegrinaggio, dove si aspetta di raggiungere la meta, la vera nostra casa!

L’Eucaristia ci spinge da pellegrini con lo sguardo ed il cuore rivolti in alto... l’Eucaristia, anziché spegnere la sete della presenza di Dio, l’accresce e la rende più struggente.

San Paolo dice la stessa cosa con l’immagine delle primizie: noi gustiamo le primizie dello Spirito, ma proprio gustandole, ci accorgiamo che le primizie non ci bastano. Le primizie fanno aspettare l’intero raccolto, fanno desiderare il Tutto, per questo – aggiunge l’Apostolo – gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo (Rm 8,23).

Concludiamo con i versi di San Giovanni della Croce, il mistico innamorato dell’Eucaristia e quindi del nostro Dio:

«Quando a temprar lo spasimo
ti miro in Sacramento,
il vel che ti dissimula
accresce il mio tormento.
Tutto è per me di strazio
finché quaggiù dimoro:
moro perché non moro».

E noi, anche se non riusciamo a sospirare il momento di lasciare questo mondo per tuffarci in Dio, chiediamogli almeno la grazia che in qualsiasi momento della nostra vita procediamo verso quella meta; così non saremo mai né arrabbiati né delusi, sapendo sempre che ci stiamo orientando a quella felicità che supera ogni immaginazione.

Un giorno Don Bosco stava camminando per uno di quegli impegni a cui il Signore lo chiamava, quando gli si accostò un amico che gli chiese: «Caro Don Bosco, dove va di bello?». Ed egli, con gioiosa naturalezza, rispose: «Sto andando in Paradiso!».

Egli sapeva che tutte le sue strade lo portavano al felice appuntamento con l’Amore!

                                                                         Antonio Rudoni sdb


 IMMAGINI:
1 La Gerusalemme celeste è la nostra patria. La meta verso la quale siamo tutti incamminati. L’Eucaristia anticipa sulla terra, nel segno sacramentale, la realtà che contempleremo nel giorno senza tramonto.


      RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2008 - 6  
      |  HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |
     

         Visita Nr.