HOME PAGE   |   HOME PAGE - ITA   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


         MEDITAZIONE:
     
IL PURGATORIO

Noto alcuni fedeli in diffi- coltà: ora sappiamo che il Limbo non esiste, non è mai esistito; spesso si pensava che esistesse, in base ad un’ipotesi teologica, che non ha retto. Forse il Purgatorio avrà la stessa fine?

È vero che la Sacra Scrittura non presenta dei testi espliciti al riguardo; ma sostiene chiaramente la necessità del nostro aiuto spirituale, perché alcuni defunti possano raggiungere il Cielo (cf 2 Mac 12,39-46). Per questo la Chiesa ha sempre sostenuto l’esistenza della situazione di coloro che, pur essendo uniti a Dio, non possono ancora vederlo a faccia a faccia, perché sono incapaci di accoglierlo pienamente: di questa situazione, chiamata Purgatorio, parlano ufficialmente i concili di Firenze, di Trento, e più recentemente i due ultimi Papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Dunque il Purgatorio esiste, e la Chiesa pregherà sempre per i fedeli defunti.

Tuttavia, non sono affatto certe alcune concezioni correnti del Purgatorio, come la presenza del fuoco: il fuoco va visto come un’immagine significativa. Il Purgatorio però assomiglia alla preparazione del nostro corpo prima dell’“esame-spiaggia”...

Anche il tempo del Purgatorio è qualcosa che non conosciamo: certamente è diverso dal tempo terreno, e non possiamo misurarlo con i giorni, i mesi, gli anni. In ogni caso, ogni purificazione cesserà con il Giudizio universale, quando tutti i giusti ­risorgeranno gloriosamente, in unione col Cristo pasquale.

Dio ci offre la possibilità del Purgatorio non certo per punirci, ma per poterci penetrare fino in fondo, e così renderci pienamente felici. E l’uomo stesso, se ne avrà bisogno, la chiederà come un atto della sua misericordia: per essere finalmente mondati dall’amore e dalla gioia, superando le ultime resistenze egoistiche così bloccanti!

Dunque, la purificazione al termine della nostra vita non è che il compimento dei nostri tentativi terreni di liberazione e di unificazione, con la fatica e la soddisfazione che ne conseguono.

Ed è una garanzia meravigliosa: quella che i nostri sforzi di coerenza, nonostante le apparenze così spesso scoraggianti, giungeranno al successo: in questo mondo perlomeno in Purgatorio, quando nel nostro essere irromperà il Cristo liberatore!

                                                                                                        Antonio Rudoni sdb

       RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2009-10  
        HOME PAGE  |  HOME PAGE - ITA   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |
          

        Visita Nr.