| HOME PAGE - ITALIANO   |   FORMAZIONE CRISTIANA   FORMAZIONE MARIANA |  INFO VALDOCCO   |


  VITA DELLA CHIESA: La persecuzione dei Cristiani nel mondo
     FAMILY 2012, un milione di fedeli

La famiglia è tema che scotta a ogni latitudine del pianeta. Per affrontarlo in chiave di fede, il Papa in-contrerà a Milano teologi ed esperti, testimoni e famiglie, convocati dai cinque continenti. E sarà - per un milione di fedeli - il 7° Incontro mondiale delle famiglie.

Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012. Prima ha luogo un congresso di tre giorni per discutere sul tema "La famiglia: il lavoro e la festa". Poi la sera del 1° giugno arriva a Linate il Papa. Saranno giorni fitti d'incontri, testimonianze, tavole rotonde, musica, riflessione. E infine la messa di Papa Be-nedetto all'aeroporto di Bresso (area Parco Nord di Milano), per almeno un milione di fedeli.

Milano, capitale delle famiglie

L'elenco dei partecipanti risulta quanto mai variopinto: al congresso sono iscritti più di cinquemila pre-senti, 111 relatori da 27 paesi, 66 cardinali, 84 delegazioni dall'Italia e 45 dall'estero. E poi per l'incontro col Papa un'infinità di famiglie. Dato l'argomento, sono invitate a Milano non singole perso-ne ma le famiglie: il progetto è centomila famiglie di Milano e dintorni, chiamate a ospitare in casa loro centomila altre famiglie provenienti dall'Italia e dal mondo.
Congresso con personaggi e iniziative di forte impatto. Con le Cresime nel Duomo, il concerto alla Scala, i padiglioni della Fiera da visitare. Al card. Ravasi la relazione numero uno. Poi la parola a emi-nenze, studiosi, romanzieri, direttori di giornali, e un calciatore dell'Inter. Cinquemila i volontari per gestire l'organizzazione. Negli incontri largo spazio alle testimonianze vive delle famiglie, e un testi-mone d'eccezione: Pierluigi Molla, il figlio di santa Gianna Beretta Molla.
Ma al centro c'è lui, il Papa. Tutti attendono la sua parola perché è il Papa. E poi perché ha della fami-glia un'esperienza singolare: la sua ricca personalità, che suscita stima e affetto, si è formata nel caldo focolare domestico in cui è cresciuto…

La famiglia del piccolo Joseph

Della sua famiglia esemplare il Papa ha parlato spesso, soprattutto nell'autobiografia La mia vita. E nei particolari del suo racconto forse c'è altrettanta saggezza che nei suoi testi di teologia pieni di sillogi-smi.
" Il giorno dopo la sua nascita (16 aprile 1927), le campane di Marktl sull'Inn in Baviera (suo paese na-tale) suonavano a festa perché era Pasqua. E nonostante il freddo pungente lo portarono in chiesa alle 8,30, perché diventasse subito figlio di Dio. Il parroco benedisse la nuova acqua lustrale, e lo battezzò con i nomi di Joseph Alois. Scriverà: "L'essere il primo battezzato con la nuova acqua era un importan-te segno premonitore. Personalmente sono sempre stato grato per il fatto che, in questo modo, la mia vita sia stata fin dall'inizio immersa nel mistero pasquale".
" Il padre, Joseph anche lui, è un baffuto gendarme della cattolica Baviera, che oltre a recitare il rosa-rio risulta anche antirazzista e antinazista, cose che gli creeranno seri guai per la carriera. Gentiluomo di altri tempi, appassionato di musica e buone letture, e burbero. "Papà aveva un'indole razionale e de-cisa; la sua fede era convinta e meditata… Era un uomo molto giusto e anche molto severo. Ma noi ab-biamo sempre sentito che era severo perché ci voleva bene".
" La mamma Maria Peintner è nata in Alto Adige, ma dopo un'alluvione ha trovato rifugio in Baviera. Di professione cuoca, conosce a memoria una quantità di ricette, e sa fare di tutto. Cresce i suoi tre bambini solidi nella fede. "Era una donna dal cuore grande, e interiormente molto forte".
" Joseph ha un fratello maggiore, Georg, con la testa piena di musica: un talento. E una sorella di nome Maria, come la mamma. Lui, il più piccolo, cresce sotto la tutela di Georg e beniamino delle due Marie.
" Vita difficile, in una Germania che sconta la sconfitta della Prima Guerra Mondiale, e con Hitler che prepara la Seconda ancor più disastrosa. "Dovevamo vivere con grande parsimonia e semplicità… Sa-pevamo rallegrarci delle cose più piccole, si cercava di fare qualcosa gli uni per gli altri".
" Vita gioiosa. "Si giocava insieme, e anche i nostri genitori prendevano parte al gioco… Ha sempre avuto una parte importante la musica, con la sua capacità di unire". Tra i mobili di casa c'è il pianofor-te, con cui grandi e piccoli strimpellano Mozart e accompagnano laudi e corali antichi.
" Vita di fede. L'incanto del presepe… "Ogni anno il nostro presepe si accresceva di qualche perso-naggio, ed era sempre una gioia speciale andare a raccogliere muschio, ginepro e rami di pino con no-stro padre".
Poi "nella scuola elementare è sorta in me la voglia di insegnare… Quando avevo imparato qualcosa, volevo comunicarlo agli altri… A ciò si è aggiunto il piacere di scrivere: fin dalla scuola elementare ho cominciato a comporre poesie…".
E l'incanto della liturgia: "Dalle nostre parti arrivò il cardinale con la sua imponente veste color porpo-ra, e ne rimasi talmente colpito da dire che anch'io volevo diventare come lui".
" In sintesi: "La madre ha sempre riequilibrato con il suo calore e la sua cordialità quel che in mio pa-dre era forse eccessivamente severo. Si completavano bene proprio grazie alla loro diversità. C'era molta severità, ma anche molto calore, molta cordialità e molta gioia".

Il tema che scotta

Il Papa ha scelto come argomento per l'incontro mondiale di Milano due dimensioni essenziali della realtà "famiglia": il lavoro e la festa. Il lavoro come quello coscienzioso e tenace del baffuto gendarme di Baviera, come quello competente e fantasioso di mamma Maria dalle mille ricette e dal cuore gran-de. E la festa, la gioia come clima costante anche dei giorni feriali.
Forse il meglio di quello che il Papa dirà al milione di fedeli, lo attingerà dalla sua precoce esperienza di fede. Tutto nasce dalla fede e dall'amore. In altra circostanza il Papa aveva detto: "La famiglia è l'ambito privilegiato dove ogni persona impara a dare e ricevere amore".

Enzo Bianco SDB


         RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2012 - 3  
       |   HOME PAGE - ITALIANO   |   FORMAZIONE CRISTIANA    |   FORMAZIONE MARIANA   |   INFO VALDOCCO   |



        Visita Nr.