BEATI GLI OPERATORI DI PACE - 2


Saranno chiamati figli di Dio

“Se il Signore non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori” (Salmo 126).

Gli uomini senza il soccorso di Dio, sono molto più facilmente promotori di guerra, di dissenso, di tensione, di inimicizia che non portatori o operatori di pace.
Cammino di verità
Il possesso della verità è cammino di pace. Ma chi è la verità? La verità è Dio. Chi ha Dio nella vita e nel cuore certamente è operatore di pace. I pacifici operano la verità, secondo la verità a servizio della verità.
Cammino di giustizia
Chi è la giustizia? Solo Dio è giusto. Essendo giusto è pacificatore. La pace, è il risultato della giustizia realizzata. Nella misura in cui scompaiono le ingiustizie, emerge la pace. Anche l’uomo giusto è pacificatore, perché attinge da Dio questa capacità e si mostra figlio di Dio.
Vediamo le ingiustizie nelle Nazioni: per questo motivo ci sono tante guerre e rivoluzioni.
Cammino di amore
Dio è amore. Chi ama è giusto, è umile e certamente portatore di pace.
Gesù è portatore di pace
L’abbiamo visto nel Vangelo. Dovremo fare un esame di coscienza con sincerità, però noi, senza dare la colpa agli altri, ma solo a noi stessi.
Essere portatori di pace costa fatica. Faccio fatica quando mi offendono, perché sono superbo, permaloso, sensibile. Devo diventare padrone di me stesso. Perché se la pace non deriva dalla vita interiore si resta a livello di quei compromessi di pace che non riescono a portare la pace nel mondo. Pace con Dio: quando la mia volontà è quella di Dio, quando la volontà di Dio è allo stesso tempo la mia, allora saremo giusti, saremo veritieri e portatori di pace.
Pace con fratelli e sorelle
La pace tra fratelli e sorelle è rischiosa quando non è passata per la fatica. Quando due si incontrano subito, si intendono e sono amici, quella non è una pace autentica. Avere pace con chi la pensa come me, con chi è musico come me, ecc., è facile, ma è molto più difficile vivere in pace con chi ha un carattere diverso dal mio.

                                                                       Carlo M. Carli


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2001-9
VISITA Nr.