BEATI I PURI DI CUORE


Dobbiamo sentire l’ansia, il bisogno, la nostalgia di avere il cuore puro, come lo sperimentava il popolo di Dio. “Chi salirà il monte del Signore, chi starà nel suo santo luogo? Chi ha mani innocenti e cuore puro” (Sal 23,3-4).
La purezza come santità, come immacolatezza è Dio. E il cuore puro per eccellenza è Gesù. È con lui che dobbiamo confrontare la purezza del nostro cuore.

La purificazione del cuore come itinerario di fede

La purificazione del cuore è prima di tutto iniziativa di Dio, è FEDE.
Questa fede e questo fuoco di Dio diventano purificatori dentro di noi. La grazia di Dio, la sua luce ci liberano dall’egoismo, dalla superbia, dalla pigrizia dalla presunzione.
“Purificami e sarò mondo... crea in me, o Dio, un cuore puro” (Sal 50,9-12).
La fede aiuta a scrutare il cuore. Nella luce della fede il cristiano si rende conto di tutto quello che dentro non è limpido.
Gli stessi rapporti con le creature, che sono spesso terreno di difficoltà, complicazioni, lotte, cadute, come si trasformeranno! Dio solo, Dio sempre.
Mediante una luce di fede totale, piena, anche i rapporti con il prossimo costituiranno una sorgente di beatitudine.
Il cuore fatto libero, troverà subito il Signore.

Le cose, le persone, le creature, le ricchezze sono un muro tra l’uomo e Dio. Chi le renderà trasparenti?
La fede, sempre la fede. Solo i Santi sanno dire che cosa significhi la fede e quanto anticipi la condizione della vita celeste. Essi arrivano a tutte le cose attraverso Dio: in Dio vedono, in Dio amano. Dio è il mezzo di ogni loro azione e di ogni loro attività verso le cose, pur rimanendo il fine di tutto.
Al principio della vita spirituale arriviamo a Dio attraverso le cose, poi arriviamo alle cose attraverso Dio.
Gioia contemplativa. Quando un’anima vive di fede profonda, vive sempre contenta. È un gaudio inesprimibile che mette l’anima in una santa ebbrezza interiore, le dà il senso del Signore e della sua presenza, presenza che riempie la vita, la possiede, la invade per ogni dove e anche se l’esistenza terrena è piena di traversie, lotte, difficoltà.
                                                                           Carlo M. Carli SDB
                                                                              (continua)


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2001-5
VISITA Nr.