SIGNORE, TU CI HAI FATTI PER TE


“Signore, Tu ci hai fatti per Te e noi non siamo in pace se non quando riposiamo in Te” (Confessioni, 1.1).

Vediamo che tutti gli abitanti del mondo, nel corso della loro vita, cercano qualcosa, qualcuno; cercano la gioia, la pace, il piacere, il denaro; cercano di arrivare ad essere grandi, potenti, importanti e così lottano per ottenere queste grandezze, ma non sempre ci riescono. Vanno avanti negli anni, sono avidi di denaro, e poi? E poi dovranno anche loro morire come tutti.
L’unico che ci assicura la pace, la gioia, la vera felicità è Cristo Gesù, e “noi non siamo in pace se non quando riposiamo in Te”.
Che cosa è la nostra vita? Che cosa ci proponiamo mentre viviamo?
Il tempo corre, gli anni passano, si diventa anziani e molte volte troviamo persone che, durante la loro vita, non hanno fatto nulla di buono, ma molto di male.
Ricordiamoci che siamo pellegrini, che camminiamo verso l’eternità, verso la nostra vera patria che è il Paradiso. Ricordiamoci che Dio è per me e io per Lui.
Quando siamo aperti a Dio troviamo la soluzione di tutto; quando siamo aperti a Dio la vita non è più un problema, né grande, né piccolo. La vita è una comunione con Dio e occorre che l’uomo eviti l’idolatria di se stesso.
Siamo stati creati per conoscerLo, amarLo, servirLo e goderLo; è una verità bella, ricca, inesauribile. Perciò dobbiamo essere convinti che l’unica soluzione di tutti i nostri problemi è sempre Lui, Cristo Gesù. Certamente nella nostra vita i problemi non mancano né devono mancare; ricordiamoci che Lui, Cristo Gesù li può risolvere in bene, con la nostra buona volontà.
“Guardiamo in alto” – diceva Don Bosco – “un pezzo di Paradiso aggiusta tutto”.
Facciamo il bene, compiamo opere buone, amiamo il nostro prossimo, abbiamo carità. Dio è amore. Viviamo in tempi abbastanza difficili; ancoriamo a Dio la nostra vita ricordando e ripetendo la bellissima frase di S. Agostino: “Signore, tu ci hai fatti per Te e noi non siamo in pace se non quando riposiamo in Te”.
                                                                                   Carlo M. Carli SDB


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2000-9
VISITA Nr.