Luglio 2005

Ci siamo quasi: i tanti Celenzani e Sanmarchesi non aspettano altro di tornare al proprio paesello per le ferie estive. I nostalgici sono impazienti e fremono all'idea di tornare anche se per pochi giorni a godere di quei paesaggi incontaminati, di mangiare piatti deliziosi e unici della tradizione popolare, ma sopratutto di rincontrare i tanti amici e parenti. L'aria che si respira nel mese di agosto è davvero unica e speciale: gruppi di persone si incontrano nelle piazze, durante le sagre, fiere...
Che dire poi del piacevole sostare, di sera, nella piazza del paese o lungo il corso che costringe tutti a riprendere le interminabili chiacchierate con gli amici di vecchia data o con i parenti che si vedono poco durante l'anno. Non mancano poi i pranzi che non terminano mai, le scampagnate o le tante altre abitudini che i nostri nonni erano soliti fare ad Agosto.

 


Oggi si parla tanto di vita frenetica e Siamo infatti costretti sempre più spesso a convivere in un mondo di veleni. Sono divenuti ormai rari i luoghi nei quali trovare le giuste opportunità per riposare davvero. Ma esistono ancora, luoghi come i nostri dove esistono tante opportunità per una vita equilibrata. Rivedere i luoghi della propria infanzia o scoprirli, perché si è nati altrove, è un'importante novità per chi intende “togliere la spina” per alcuni giorni.
Non ci si deve proporre grandi cose.
Qui è bello camminare per le strade silenziose, poco trafficate, molte delle quali sono rimaste come ai tempi delle numerose partenze. E' salutare respirare l'aria pulita, prodotta in loco dai numerosi boschi, dall'odore inconfondibile, rigeneratrice soprattutto per chi è nato in queste zone. E per i giovani? Non ci meraviglieremmo se anche i giovani, stanchi dei rumori, delle vuote serate passate in qualche discoteca, decidessero di organizzare una vacanza a Celenza o a San Marco.

Insomma per molti la vera vacanza estiva è proprio qui: una vacanza all'insegna del relax, del silenzio, dei cibi genuini e delle nostalgie per le vecchie e sane abitudini. Abitudini che molti hanno perso vivendo nelle rumorose e frenetiche città metropolitane.

Per saperne di più:
Se questa pagina Vi ha fatto venire voglia di trascorrere parte dalle Vostre vacanze dalle nostre parti, Vi segnaliamo alcuni link, per i Vostri percorsi turistici:
Calendario Estate 2005:

In questa tabella vi segnaleremo tutti gli appuntamenti con le feste a Celenza o a San Marco. L'anno scorso, grande successo per il concerto a Celenza (era il 13 Agosto) di Piero Pelù, quest'anno si spera di replicare.

  • E' ufficiale: il 12 Agosto per chi è amante del genere non può perdersi in P.za Malice il concerto di Albano, il noto cantante pugliese che prima di salpare per l'Isola dei famosi 3 farà tappa a Celenza Valfortore!!
  • 17 agosto, ore 21.30, centro Largo Castello “Festival d’arte dei Monti Dauni”: “Eppur ci muove”, ovvero come la musica muove il nostro corpo - Orchestra del Festival d’arte - attori, cantanti e ballerini

A San Marco invece oltre agli appuntamenti fissi delle celebrazioni del 19 (San Liberato) e del 20 Agosto (con la Giostra della Jaletta) nulla trapela. In questi ultimi anni poi l'annuncio dei cantanti ospiti viene fatto solo pochi giorni prima. L'anno scorso (era il 20 Agosto) tutti ricorderanno il concerto di Luca Carboni. Clicca qui per vedere l'album delle foto e il forum che abbiamo trovato on line. Ad ora in calendario è previsto:

  • 16 agosto, ore 21.30, Largo Amedeo - “Festival d’arte dei monti dauni”: “La serva padrona” - Intermezzo musicale in due parti”. Serpina: Ida Fratta; Ubaldo: Angelo De Leonardis. Orchestra del Festival d’arte
  • 17 agosto, ore 21.30, Largo Amedeo - “Festival d’arte dei monti dauni”: “La poesia e la musica di Antonio De Curtis, in arte Totò” - Testi a cura di Francesco Terlizzi
  • 18 agosto, ore 21.30, Piazza Castello - “Festival d’arte dei monti dauni”: “Cori d’opera: Coro lirico “Umberto Giordano”