S. MARIA DI GIOSAFAT
compatrona di San Marco la Catola
...sia nato proprio in quella cappella, in modo del tutto miracoloso, il culto alla Madonna di Giosafat. La tradizione, infatti, ci ha tramandato che il quadro raffigurante la Madonna di Giosafat sarebbe stato collocato in un primo tempo nella chiesetta di San Lorenzo. Per ben due volte, secondo la leggenda, questo quadro venne ritrovato sopra un'annosa quercia poco distante e tutte e due le volte venne ricollocato nella cappella. Infine, una mattina d'agosto, il fatto prodigioso si ripetè, con la differenza, questa volta, che intorno alla quercia prescelta dalla Madonna per sua dimora fu trovato un alto strato di neve, lungo i limiti del quale il popolo costruì una cappella. All' inizio pochi frati custodivano l'austero convento. In questo periodo la Madonna di Giosafat sarebbe apparsa in una miniera degli Stati Uniti ad alcuni minatori di Celenza Valfortore, invitandoli ad uscire immediatamente dalla galleria, la quale, presto, sarebbe frenata. E fu così. Gli operai si erano appena portati alla superficie che le gallerie della miniera crollarono. La notizia varcò subito l'oceano e si gridò al miracolo della madonna di Giosafat.
 
Attualmente la cappella (edificata intorno al 1530-1535 sulle rovine di una preesistente abbazia) è inglobata nel Convento dei Cappucini (costruito nel 1585).
Chiuso nel 1811 e riaperto nel 1818, abbandonato di nuovo nel 1867 per legge civile di soppressione. I frati vi ritornarono nel 1901 dietro viva insistenza degli abitanti. Il convento subì numerosi ampliamenti. Alla fine del XVII secolo si costruì il piano superiore e nel 1713 avvenne la consacrazione della chiesa, ad opera del cardinale Orsini (che divenne papa col nome di Benedetto XIII). In tempi più recenti (1904), Padre Pio da Pietralcina, ancora studente dimorò in questo convento e qui conobbe Padre Benedetto, il suo direttore spirituale. Nel 1918 tornò a San Marco da sacerdote.
Oltre al convento e alla cappella della Madonna di Giosafat, è di particolare interesse il chiostro e l'antica Cappella di San Marco, con un artistico portale, dove si custodisce un quadro ad olio dell'evangelista.


La staua di Padre Pio nel piazzale del Convento
 


L'interno del Convento dei frati: il chiostro
Dal web...

Per saperne di più...

Notiziario Parrocchiale