Giancarlo Albertini, Rodolfo Marchisio, Punta e clicca nella rete, La Nuova Italia, Firenze 2004

Il volume nasce dalla vasta esperienza degli autori e si inserisce nel movimento legato al potenziamento dell’uso della rete nella didattica.

Si tratta di:

  1. un manuale per guidare in modo amichevole allievi (è adatto a ragazzi dai 10 ai 16 anni) e docenti ad usare Internet nel lavoro scolastico e nello studio. Dopo una breve introduzione alle Operazioni fondamentali, alla Videoscrittura ed all’Uso della rete, tutte le procedure sono man mano illustrate e guidate nella sezione "Capire la rete"
  1. una guida ad un uso critico della rete nella didattica, attraverso riflessioni, esercizi e schede di lavoro, suddivise per attività, per un lavoro ed una navigazione sicura, nella sezione "Lavorare in rete"
  2. uno stimolo ed una guida all’uso didattico della rete, con schede di ogni disciplina e percorsi o proposte di laboratori interdisciplinari, nella sezione "Studiare in rete"
  3. una fonte di riflessioni e laboratori legati ai nuovi modi di comunicare, ai nuovi problemi linguistici, alla nuova grammatica della parola elettronica, nella sezione "Comunicare in rete"

Il materiale e le proposte didattiche, ricche e tutte già sperimentate, sono strutturati in:

  1. Moduli introduttivi ai vari modi di usare la rete con testo, illustrazioni, invito alla riflessione, esercizi, link
  2. Schede di lavoro, di studio, di riflessione e proposte didattiche già pronte
  3. Segnalazione dei siti utili citati in ogni modulo
  4. Segnalazione di siti per approfondire gli argomenti
  5. Schede di verifica e valutazione delle competenze per ogni modulo

Il libro è strettamente collegato a pagine web di espansione sul sito www.lanuovaitalia.it periodicamente aggiornate ed integrate, attraverso le quali è possibile un dialogo costante con gli autori.