Insegnare cinema a scuola"

L'Associazione Culturale Sentieri selvaggi presenta: "Insegnare cinema a scuola". Nei giorni 5 e 6 marzo 2005, presso il Cineclub Detour di Roma, la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi terrà il primo corso intensivo per insegnanti e operatori culturali "Insegnare Cinema a scuola".

Il corso, una full immersion di sedici ore nell’arco di un week-end, mira a fornire competenze di base, sia teoriche che pratiche, per coloro che intendano attivare corsi di linguaggio cine-televisivo presso la propria scuola o presso qualunque ente culturale che possa supportare simili progetti.

Durante la prima giornata ("pensare" il cinema a scuola: prospettive), il giornalista e critico cinematografico Massimo Causo definirà strategie e obiettivi possibili delle diverse modalità di approccio didattico al testo filmico, in relazione a ragazzi e giovani delle scuole elementari, medie e superiori; mentre la seconda giornata ("Fare" il cinema a scuola: una proposta) – il cui incontro sarà tenuto da Demetrio Salvi, docente di sceneggiatura e regia – è dedicata alla pratica: verranno fornite le tecniche di base per quel che riguarda l’eventuale realizzazione d’un filmato scolastico.

La partecipazione al corso richiede una quota associativa di 70 euro.

A termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma completo alla pagina:

http://www.sentieriselvaggi.it/articolo.asp?idarticolo=8334&idsezione=116&idramo1=116

Per informazioni e iscrizioni:

Scuola di Cinema Sentieri selvaggi

Via Urbana 47/a - ROMA

Tel. 06.7811382

www.sentieriselvaggi.it

info@sentieriselvaggi.it