PUBBLICAZIONI DAI CONVEGNI O.A.M.I.

Home > Pubblicazioni

 

E' IN FASE DI PREPARAZIONE UN VOLUME SULLE ARTITERAPIE CHE CONTERRA' I SAGGI DEL VI CONVEGNO O.A.M.I. SVOLTOSI NEL MAGGIO 2008 E QUELLI DEL VII CONVEGNO, CHE HA AVUTO LUOGO NEL 2009.

OMBRE E LUCI
Strategie di cura per la disabilità psichica

a Cura di Pier Giorgio Curti
Pisa, Edizioni ETS, 2008

Atti del V Convegno Nazionale O.A.M.I. svoltosi a Livorno nel 2007

Per prenotazioni rivolgersi all'O.A.M.I. - Sezione di Livorno
oppure alla Casa Editrice

 

Dalla quarta di copertina

Questo libro prende origine dalla constatazione di chi, operando nei centri per disabili, si trova sempre nell’insufficienza: insufficienza di mezzi, insufficienza di risorse economiche e, a volte, anche insufficienza d’idee.
Ombre e luci nel trattamento clinico, che segnalano una maturazione nella coscienza collettiva rispetto alla diversità, oppure al suo contrario un’emarginazione subdola che, sotto la coperta della terapia, prolunga unicamente la dittatura del Medesimo sull’Altro. Da questo spazio emerge una clinica del margine e soprattutto una clinica rivolta a chi sta in punta di piedi sopra a questo margine. Preso in considerazione nella discorsività del potere come fonte di spesa, visto dalla psichiatria ufficiale come un "non paziente", il  soggetto disabile è e rimane un banco di prova per la nostra civiltà.

 

 

LE STANZE DEL CORPO
Istituzioni e disabilità

a Cura di Pier Giorgio Curti
Pisa, Edizioni ETS, 2007

Atti del IV Convegno Nazionale O.A.M.I. svoltosi a Livorno nel 2006

Per prenotazioni rivolgersi all'O.A.M.I. - Sezione di Livorno
oppure alla Casa Editrice

 

Dalla quarta di copertina

In un pianeta sempre più saturo di consumi e di rifiuti, i processi di esclusione si attivano secondo dinamiche sempre più evanescenti, ma non per questo meno violente. Chiuso, apparentemente, il capitolo dei manicomi e degli altri nosocomi segregativi, le alterità vagano in cerca di una soggettivazione che possa loro permettere il reintegro nello spazio della convivenza sociale. Le prospettive dell’inclusione cozzano contro Istituzioni che ancora operano in un mandato di isolamento “spazio temporale” relegando l’altro, diventato in questo modo rifiuto, allo smaltimento in  luogo sicuro. Ma sicuro per chi?
In questo volume l’alterità diventa occasione per psicanalisti, psichiatri, sociologi, pedagogisti di confrontarsi con una domanda che non cessa di riproporsi.

 

 

IL VOLO DI ICARO - Sessualità e disabilità

a Cura di Pier Giorgio Curti
Pisa, Edizioni ETS, 2006

Atti del III Convegno Nazionale O.A.M.I. svoltosi a Livorno nel 2005

Per prenotazioni rivolgersi all'O.A.M.I. - Sezione di Livorno
oppure alla Casa Editrice

Dalla Prefazione

Se il corpo attraente è comunque una tomba per l'anima, il corpo esibito del disabile è indice ineludibile dell'impossibile controllo. Si pone su questo argine l'avvio della ricerca che riunisce studi di diversi autori, miranti, pur nella loro radicale diversità, a trovare le parole giuste per ridare dignità alla persona disabile. La sfida è proprio di partire dalla camera più segreta dove negli odori delle secrezioni del proprio corpo possiamo ritrovare l'autonomia delle persone disabili ascoltando il proprio desiderio di vita. Parlare di sessualità della disabilità permette di riportare laddove siamo partiti tutti, nel piacere e nel desiderio di incontrare l'Altro

On-line il capitolo:
Il ripiegamento di Narciso.
La sessualità dell'adolescente disabile

di Pier Giorgio Curti

 

STEREOTIPIE E ARTE DI VIVERE

a Cura di Pier Giorgio Curti e Stefania Guerra Lisi
Pisa, Edizioni ETS, 2004

Per prenotazioni rivolgersi all'O.A.M.I. - Sezione di Livorno
oppure alla Casa Editrice

Dalla Prefazione

Dall’analisi delle stereotipie, cioè di quei comportamenti ritenuti dall’ambito psico-medico insensati, che si manifestano con frequenza in soggetti disabili e psicotici, gli autori, partendo da punti di vista differenti ma convergenti, sviluppano una riflessione sull’essere umano e sulle sue strategie di sopravvivenza.
La Globalità dei Linguaggi, disciplina ideata da Stefania Guerra Lisi, analizza questi comportamenti in forma assolutamente inedita, dando senso a ciò che è ri-tenuto insensato. Questo processo si sviluppa anche sul piano socio-politico dell’integrazione: perché il “senso” fa sì che qualunque forma di espressione (compreso il rifiuto ad esprimersi) diventi comunicazione.
Su questo progetto la GdL s’incontra con una lettura psicanalitica della disabilità nella comune convinzione che si nasce naturalmente integrati e per questo si deve evitare di morire culturalmente emarginati.
Nella ricerca dell’identità e della storia di ogni persona a prescindere dalla condizioni psicofisiche, si svolge il fi-lo narrativo di questa ricerca, nell’intento di promuove-re più una domanda che una risposta sull’essere umano.

 

IL SENSO DEL NON SENSO - Persona e Handicap

a Cura di Pier Giorgio Curti e Stefania Guerra Lisi
Pisa, Edizioni ETS, 2004

Atti del II Convegno Nazionale O.A.M.I. svoltosi a Livorno nel 2004

Per prenotazioni rivolgersi all'O.A.M.I. - Sezione di Livorno
oppure alla Casa Editrice

Dalla Prefazione

Prima dell'emarginazione, che è un risultato delle dinamiche sociali, si pone una questione di estraneità: il disabile è uno straniero tra noi. Quindi parla, comunica, racconta di sé, del suo mondo, delle sue paure, delle sue gioie, ma con una lingua che noi non capiamo.
Si sforza di spiegarsi con noi, anche perché dipende da noi, ma poi lentamente abdica a questa tensione comunicativa, e si ritira in un isolamento forzato, perché non capito. "Noi" definiamo i suoi accomodamenti "comportamenti problemi", ma dietro quelle stereotipie, quei sensorismi, quelle ecolalie, quei dondolamenti si nasconde il desiderio di trovare un codice comune.
Questo volume vuole essere un dizionario per iniziare un cammino verso il linguaggio dell'estraneità. Forse qualche vocabolo l'abbiamo scoperto, altri, troppi, rimangono velati al fondo di una continua ricerca, che invitiamo il lettore a condividere con noi

 

IL VIAGGIO DELL'EROE - Globalità dei Linguaggi e integrazione dell'Handicap

a Cura di Pier Giorgio Curti e Stefania Guerra Lisi
Pisa, Edizioni ETS, 2003

Atti del I Convegno Nazionale O.A.M.I. svoltosi a Livorno nel 2003

Per prenotazioni rivolgersi all'O.A.M.I. - Sezione di Livorno
oppure alla Casa Editrice

Dalla Prefazione

L'handicap è una opportunità per promuovere l'evoluzione della specie umana; solo affrontando con rispetto e dignità di persona l'handicappato ogni essere umano e con esso la società può crescere.
In una società  aperta non è più possibile favorire i processi di emarginazione, anche quando sono portati avanti dagli specialisti che dovrebbero garantire l'integrazione. E' necessario andare oltre i protocolli di ricerca e trovare l'essere umano a prescindere dalla sua condizione soggettiva. La pubblicazione di questo volume vuole essere anche uno smascheramento di chi si trova ad esercitare "magie" che [...] vanno solo a vantaggio del mago