LA STORIA DEL GRUPPO
...30anni ed oltre del gruppo scout Cervaro 1...

 

 

 

 

30 anni ed oltre..... E' questa la storia dello scoutismo a Cervaro. Sembra ieri, agosto 2001, la grande festa, che ci vide coinvolti nella celebrazione del trentennale del nostro gruppo. Appeso al muro della nostra sede c'è ancora il giornalino che fu stampato per l'occasione, in cui tanti ragazzi, adulti, ex scout raccontano la loro esperienza in associazione. Un articolo commosse noi educatori, fu quello di una mamma che ha visto crescere le sue figlie nel gruppo scout e con parole tenerissime diceva: "...ed ancora una volta mi sono sentita fiera di aver scelto "quei capi" e quell'esperienza di vita scout. E' così importante ai nostri giorni trovare le amicizie giuste, sapere con chi escono e cosa fanno i nostri figli". Ancora oggi queste parole danno a noi educatori la forza di guardare avanti e di sentirci sempre più impegnati per i nostri ragazzi di Cervaro.


Educare è l'obiettivo dell'AGESCI, educare è il nostro servizio, è il modo che abbiamo scelto per rispondere alla nostra vocazione. Educare significa partire alla realtà dei giorni che vogliamo "servire", aiutandoli a crescere.
Crescere in associazione significa:


- stabilire un buon rapporto con se stessi, con gli altri e con l'ambiente;

- acquisire buone abitudini e utili competenze;

- rafforzare la volontà e il coraggio di rendere concrete le idee;

- maturare una coscienza critica cioè la capacità di fare scelte autonome;

- approfondire la conoscenza del mistero di Dio, figli dello stesso Padre e fratelli di tutti gli uomini e di tutte le donne.
 

Per realizzare questi obiettivi l'AGESCI si serve del valore educativo e dell'esperienza che diventano un vero e proprio sentiero di crescita. La proposta educativa dello scoutismo è offerta ai ragazzi o ragazze dagli otto ai ventuno anni.
 

Un' attenzione particolare viene rivolta alla progressione personale e secondo l'età del ragazzo/a viene scelto un ambito educativo.
Lupetti 8/11 anni:gioco, famiglia felice, ecc.
Esploratori /Guide 12/16 anni: avventura, vita all'aperto, manualità, senso civico, rispetto della "legge".
Rover/Scolte 16/21 anni: comunità, strada, servizio, ricerca di Dio.

Queste esperienze fanno parte dell'iter formativo dei ragazzi che si conclude a 21 anni con la scelta della "partenza".
Il ragazzo/a sceglie di terminare l'esperienza scout oppure di coinvolgersi come educatore nel gruppo, dopo aver sostenuto dei campi scuola nazionali e aver ricevuto il brevetto di "capo" nell'AGESCI, che abilita ad essere educatori.

LO SCOUTISMO E'...
...gesti quotidiani, semplici, ma ricchi di significato, una comunità di ragazzi e ragazze che condividono ideali, grandi che fanno assieme la STRADA che li porterà, attraverso il SERVIZIO, a costruire e a scegliere un futuro impegnativo, verso la libertà, la coerenza, i rapporti leali e profondi, per essere FELICI, facendo felici gli altri.

 


 

 

 

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che credono nel nostro lavoro e grazie soprattutto a quei ragazzi che hanno fatto della loro vita un "dono".

 

HOME