Esercizi sull'uso delle preposizioni di e da

Completa queste frasi con "di" o "da", a seconda dei casi:

1. Ieri sera ho visto il film Gianni Amelio Il ladro di bambini. Era un sacco tempo che non vedevo un film così bello e appassionante. Stamattina in ufficio ho parlato con i colleghi che avevano già visto il film ed è successo che avevamo veramente tante cose raccontarci sul film e sulla storia!

2. Sono stanco morire oggi... ho proprio bisogno un po' riposo! Mi piacerebbe prendermi almeno una settimana vacanza dal lavoro, credo però che il mio capo non mi darà più due o tre giorni permesso!

3. Sono sicuro avere chiuso il gas prima di uscire... be', sicuro non proprio... ho paura non ricordarmi esattamente quello che ho fatto! Sarà meglio che torni a casa subito così non rischio combinare un guaio!

4. Quel tuo amico Mario è proprio un matto legare! Lo sai che cosa ha fatto? Ha invitato tutti gli amici a una festa in una discoteca... e quando tutti quelli che hanno risposto sì all'invito si sono presentati alla discoteca, l'hanno trovata chiusa per lavori!

5. Cliente: Buongiorno, per favore vorrei mezzo chilo caffè già macinato e mezzo chilo di caffè macinare.
Commesso: Che marca caffè preferisce, Tropicale o Brasilero?
Cliente:
Veramente è uguale... non so, Lei che cosa mi consiglia scegliere?
Commesso: io penso che per il caffè macinato vada bene il Brasilero, invece per quello macinare il Tropicale è perfetto.
Cliente: Benissimo, allora faccia come dice, mi fido Lei!

6. Claudio: Francesca, dove era Caravaggio?
Francesca: Ma come, non lo sai? Si chiamava Michelangelo Merisi Caravaggio, e Caravaggio era il nome del suo paese!
Claudio: Ah, ho capito! E' come il nome di Leonardo, che è conosciuto come Leonardo Vinci!
Francesca: Bravo, è proprio così... adesso potrai evitare fare brutte figure!

7. Stamattina sono passato al Bancomat per prendere un po' soldi e quella dannata macchina mi ha dato solamente dei biglietti diecimila lire! Adesso ho il portafoglio pieno zeppo banconote!

8. Mi stanno succedendo proprio cose matti! Ieri quando sono ritornato a casa ho trovato davanti alla mia porta casa tre uomini che avevano una faccia così arrabbiata fare paura. Dicevano essere miei creditori, urlavano che io avevo un debito migliaia euro con loro. Gridavano anche che stavano aspettando mesi che io li pagassi e che ora dovevo cacciare tutti i soldi e subito, altrimenti chiamavano la polizia! Dopo mezzora lunghe e faticose spiegazioni (mie), i tre agitatissimi creditori hanno finalmente capito avere sbagliato persona e anche indirizzo... si sono scusati, mi hanno offerto dei soldi per farsi perdonare e se ne sono andati via corsa!

 

Quando hai finito, stampa la pagina e poi controlla con il testo corretto.

 

Back to preposizioni