Meditazione della sorella Lucia Adamo

Ottobre 2005
 
     

  

“Chi ha operato e compiuto questo, chiamando le generazioni  fin  dal principio?   Io, l’Eterno, sono il primo  e  con gli  ultimi  sarò sempre  lo stesso.” (Isaia 41:4)

Leggendo la prima parte del versetto capiamo subito di cosa il Signore stia parlando: di generazioni. Generazioni che si sono susseguite nel corso della storia, generazioni nelle quali Dio si è manifestato ed ha operato. Poi aggiunge una cosa molto interessante: “…con gli ultimi sarò sempre lo stesso.” Lui sarà sempre lo stesso con gli ultimi cioè con l’ultima generazione prima del ritorno di Gesù.

Alleluja, sta parlando di noi!

Mi commuove il pensiero che Dio abbia ritenuto opportuno dedicare completamente un versetto alla generazione degli ultimi tempi. Questo è tutto per noi… evidentemente sapeva che ne avremmo avuto bisogno.

Sapeva che sarebbe stato un tempo difficile, arido, un tempo in cui le storie della Bibbia sembrano quasi favole da raccontare ai bambini (e quando sei grande smetti di crederci), un tempo in cui gli atti della Chiesa primitiva sembrano così lontani, un tempo in cui ti devi quasi giustificare se non sei ateo!

Dio sapeva che ci saremmo trovati in un tempo che la scrittura paragona a quelli di Noè (Matteo 24:37), un tempo che II Timoteo 3 chiama difficile, in cui la Chiesa avrebbe dovuto annunziare l’Evangelo a uomini amanti di se stessi, avidi di denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, scellerati, senza affetto, implacabili, calunniatori, intemperanti, crudeli, senza amore per il bene, traditori, temerari, orgogliosi, amanti dei piaceri, invece che amanti di Dio…” uomini, insomma, che non si curano affatto di Dio,  proprio come ai tempi di Noè.

In un mondo così ti senti un po’ isolato se decidi di temere e seguire il Signore… e Lui lo sapeva!

Sapeva che ci saremmo scoraggiati nel vedere gli uomini rifiutare il Vangelo, perché distratti dalle loro vite piene di impegni.

Sapeva che in un contesto simile il Vangelo avrebbe dato l’impressione di aver perso il potere di redimere, allora Dio ci dice: “Io, l’Eterno sarò sempre lo stesso anche con l’ultima generazione! Non sgomentarti perché anche in un mondo in cui il Vangelo sembra essere passato di moda Io sono sempre il Primo e l’Ultimo.  Sono sempre potente di compiere le opere che leggi negli atti, e fare con te quello che ho fatto con l’apostolo Paolo, Pietro, Filippo, ecc. Io prometto che sarò lo stesso con gli ultimi e che li equipaggerò con unzione e potenza come ho fatto con i primi, e i segni dello Spirito Santo li accompagneranno come nel libro degli atti; perché anche se il mondo intorno a loro sembrerà completamente cambiato… IO sarò sempre lo stesso!”

Alleluja, Lui sapeva che avremmo avuto bisogno di saperlo!

Meditavo recentemente sul fatto che appena un secolo e mezzo fa il popolo si interessava quasi esclusivamente a letture e temi sacri, per secoli è stato così. Col diffondersi dell’istruzione è sicuramente aumentato l’interesse della gente verso la conoscenza in generale e questo è senza dubbio positivo e giusto. Ma guarda anche il rovescio della medaglia: ora il mondo è pieno di libri che nulla hanno a che vedere con Dio. Non sto certo facendo la parte del censore, a me piace leggere, conoscere ed essere informata su ogni cosa; sto solo dicendo che questo mondo non conosce il giusto equilibrio: questa generazione, a differenza di quelle che l’hanno preceduta è satura di libri che parlano contro Dio o che, nelle migliori delle ipotesi, non lo prendono per niente in considerazione!

Ognuno di noi è libero di leggere o scrivere quello che vuole, gloria a Dio per la libertà di pensiero,  ma non si può negare che tutto questo sia un segno dei tempi. Tempi in cui la Bibbia sembra esser divenuta semplicemente un libro fra molti altri, tempi in cui la voce di Dio sembra confondersi in mezzo a mille voci, pareri, teorie e credi di ogni genere.

E la Bibbia ce lo aveva detto…(distoglieranno le orecchie dalla verità per rivolgersi alle favole”  II Timoteo 4:3)

Uno scenario così non si era mai verificato nel corso di questi 2000 anni. Ed in un tempo così Dio ci dice: “Predica la Parola, insisti a tempo e a fuor di tempo…” (II Timoteo 4:2)

A fuor di tempo significa anche se ti sembra fuori luogo, anche se ti sembra di non concludere nulla.

E ancora, al vs. 5 ci esorta a compiere l’opera di evangelizzazione senza scoraggiarci… perché anche in un mondo in cui nessuno sembra più interessato a Gesù, Lui sarà sempre lo stesso, e lo Spirito Santo è sempre potente di portare alla redenzione i peccatori!

 

Non scoraggiarti se non vedi risultati. Proprio quando sembra che tutto sia inutile, non lo è per lo Spirito Santo, perché Lui scruta i cuori e sa cosa c’è dietro quei muri di indifferenza che a te sembrano così alti.

Come Noè nella sua generazione, oggi tocca a te avere uno sguardo profetico e riconoscere i segni dei tempi: vai dalla tua generazione e predica il ritorno di Gesù. Non preoccuparti se la giudicheranno una favola, perché anche ai tempi di Noè le persone non si avvidero nulla, finchè venne il diluvio… così sarà pure alla venuta del Figlio dell’uomo.” (Matteo 24:39)

Credi in Dio e trai da Lui la forza per non essere influenzato da questo mondo che non ha più timore di Dio, santificati per Lui, ma allo stesso momento vai nel mondo con franchezza e fiducia che Dio non è cambiato!

Vai credendo che se fai parte della generazione degli ultimi tempi allora a te appartiene la promessa di Gioele 2:28 e lo Spirito del Signore sarà su di te per profetizzare e portare alla salvezza anime.

Ma questa promessa l’afferreranno solo coloro che riusciranno ad alzare lo sguardo, per vedere al di là del muro di orgoglio che questa nostra nazione ha costruito. Un muro all’interno del quale la nostra amata Italia si sente al sicuro, forte delle sue tradizioni.

 

So che è difficile credere in un movimento di Dio, in un contesto simile; ma per coloro che riusciranno ad alzarsi al di sopra delle circostanze e a vedere con gli occhi dello Spirito, solo per coloro è destinata una generosa raccolta, anche in una nazione come la nostra!

Ricordati che Gerico è caduta in un attimo e che il Dio che vive dentro di te e lo stesso di quello che operava con Giosuè!

Credo fortemente che il Signore debba dire ancora la Sua per quanto riguarda l’Italia, perché non c’è mai stato un vero movimento di Dio in questa nazione e molti in tutto il mondo stanno pregando a proposito. Lui deve ancora operare una vera e seria raccolta in Italia e darà a noi la stessa opportunità che le altre nazioni hanno avuto nel corso dei secoli.

Credo questo con tutto il mio cuore e vivo per questo!

Perciò non smettere di arare e seminare, perché, anche se il terreno sembra duro, solo coloro che avranno perseverato raccoglieranno un giorno dalle loro fatiche.

Credi ora che sembra non esserci nulla e rialzati se ti sei scoraggiato, “poiché c’è un futuro e la tua speranza non sarà distrutta.”  (Prov. 23:18), un futuro in cui noi vedremo Dio essere al nostro fianco come lo è stato con le prime generazioni… 

 

 

 

 

Questo insegnamento è parte del Ministero "Vita Abbondante", di Luca e Lucia Adamo, e non può essere pertanto utilizzato per scopi di lucro. E' permessa la riproduzione integrale, completa dei dati relativi alla sua provenienza e all'autore. Per ricevere regolarmente queste meditazioni direttamente sulla propria casella postale, inviare la richiesta cliccando qui e mettendo nell'oggetto la dicitura ISCRIZIONE. L'iscrizione è gratuita ed in qualsiasi momento è possibile richiederne la cancellazione. In accordo alla Legge 675 sulla privacy, tutti i dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati a terzi senza il consenso scritto dell'interessato.
 
Ministero "Vita Abbondante"
Predicazione e Insegnamento della Parola di Dio
Past. Luca & Lucia Adamo
- Roma -
 
 
 
PROSSIMO ITINERARIO DI PREDICAZIONE E INSEGNAMENTO
(Ulteriori date saranno aggiunte. Per essere aggiornati contattare l'ufficio)
 

2 Ottobre 2005 -  Roma

8 Ottobre - Aversa (CE) 

9 Ottobre - Terracina (LT)

 14-15 Ottobre - Roma

16 Ottobre - Ostia (RM)

20 Ottobre - Lanuvio (RM)

22-27 Ottobre - Roma

4-8 Novembre - Trapani

9-11 Novembre Realmonte (AG)

12-13 Novembre Agrigento

14-16 Novembre - Racalmuto (CL)

17-20 Novembre - Napoli

27 Novembre - Roma
1-5 Dicembre - Pescara
 
 
 
Se desideri ricevere il Ministero "Vita Abbondante" anche nella tua città, o se vuoi conoscere ulteriori informazioni riguardo le singole date del ministero itinerante, contatta pure il nostro ufficio.
 
 
 
 ©2005 powered by Ministero "Vita Abbondante"