Meditazione del pastore Luca Adamo
Febbraio 2004
 
 
 
 
Quello che stiamo vivendo in questa nostra epoca è qualcosa che nessuno dei nostri avi ha mai visto prima.
Stiamo vedendo il manifestarsi dei segni che precedono il Ritorno di Gesù e il conseguente Rapimento della Sua Chiesa, gli eletti di Dio.
Nessuno conosce la data di questo evento, ma a tutti noi è stato dato intendimento affinchè potessimo riconoscerne almeno i tempi.
E gli ultimi tempi sono costellati di segnali inconfutabili.
 
Certo, è vero che ogni epoca ha avuto i suoi "segni", ma è altrettanto vero che quelli che stiamo vedendo in questi tempi sono segni davvero unici, segni esclusivi di queste ultime generazioni.
 
Gesù ha esortato ad "intendere i tempi".
Lo ha fatto perchè, intendendo i tempi, saremo esortati ancor più ad annunciare l'Evangelo del Regno.
 
Ora, molti sono i segnali che ci indicano che questi sono i tempi di cui la Bibbia parlava, ma per motivo di spazio ne indicherò solo un paio, a mio parere emblematici.
 
 
Così è scritto nel libro del profeta Daniele: "Ma tu, Daniele, tieni nascoste queste parole e sigilla il libro al tempo della fine; molti andranno avanti e indietro e la conoscenza aumenterà." [Daniele 12:4].
 
Solamente in questa epoca è possibile "correre avanti e indietro", come predisse il profeta Daniele.
Attenzione, non dice "camminare", ma "correre"...
Gli aerei non sono mai stati così numerosi come oggi, e i voli sono intensi più che mai. Il turismo è ormai una delle realtà più fiorenti del nostro tempo, ed è ormai possibile raggiungere qualsiasi parte del globo nel ragionevole tempo di un giorno.
Con il Concorde, un aereo ora in pensione, sarebbe possibile viaggiare da Parigi a New York in poche ore e, grazie al fuso orario, arrivare prima di quando si è partiti!
 
Questo, fino a poco tempo fa, non era possibile.
 
E naturalmente, non lo era nemmeno nei secoli passati.
 
Il progresso, cari, è esponenziale e non è mai stato così veloce come oggi.
Pensate che, per percorrere una decina di chilometri, Giulio Cesare impiegava lo stesso tempo che occorreva a Giuseppe Garibaldi... questo per dire che per più di 1.000 anni i mezzi di locomozione e i tempi di percorrenza non sono cambiati di molto.
Gli antichi romani comunicavano tra loro tramite i corrieri, cosa che era necessario fare fino alla fine del 1.800!
 
 
Ma anche per quanto riguarda il lavoro, ci troviamo a dover ammettere quanto vera sia la parola profetica di Daniele.
Il pendolarismo è una novità del nostro tempo, cari. Nella storia passata, sin dai tempi antichi, il lavoro secolare era quasi sempre situato nei pressi dell'abitazione. Oggi è considerato un privilegio se, per andare a lavorare, una persona non è costretta a prendere la macchina o i mezzi pubblici.
Nell'arco della giornata, è assolutamente normale trascorrere intere ore in macchina o sui mezzi pubblici, per andare e tornare dal lavoro.
 
Si macinano chilometri su chilometri, andando (anzi, correndo) letteralmente da una parte all'altra.
Si, possiamo dire di essere la generazione che "corre avanti e indietro"!
 
 
E poi è scritto che "...la conoscenza aumenterà".
Ora, sebbene la conoscenza dell'uomo sia aumentata nel corso di ogni secolo, nessuno può negare il fatto che l'escalation che stiamo vivendo in questo tempo è qualcosa di unico.
 
Al giorno d'oggi, grazie anche alla tecnologia di cui disponiamo, la conoscenza del sapere umano raddoppia letteralmente ogni 18 mesi!
 
Forse non tutti sanno che il 90% degli scienziati mai esistiti è vivente oggi!
 
Ci sono state intere generazioni che non pensavano fosse possibile parlare con qualcuno che non potevano vedere, mentre la generazione di oggi è abituata ai frenetici progressi delle video-comunicazioni.
I primi computer nati negli anni 80 sono oggi obsoleti e per nulla paragonabili ai moderni processori in commercio.
 
Negli ultimi 25 anni si è avuto un incremento tecnologico migliaia di volte maggiore di quello avvenuto nei precedenti 5.000 anni!
 
Si, la conoscenza è palesemente aumentata, e credo di non esagerare se dico che la nostra è la generazione che, come predisse Daniele, sta vedendo "aumentare la conoscenza".
Si, perchè l'espressione "aumentare la conoscenza" non significa semplicemente acquisirne dell'altra, ma vuol dire raddoppiare quella che si possiede.
 
 
Ebbene, questa tecnologia non era nota ai profeti, eppure l'hanno predetta.
Lo Spirito del Signore ha spinto loro a profetizzare il futuro che noi stiamo vivendo.
In qualche caso, ha anche fatto vedere loro in visione parte di questa tecnica.
Infatti, se tu fossi vissuto ai tempi dei profeti, in un contesto desertico e privo di ogni tecnologia, come avresti descritto un'automobile vista durante una visione da parte del Signore?
Non l'avresti certo chiamata automobile, e nemmeno avresti definito motore il suo sistema di propulsione.
Sono sicuro che l'avresti paragonata ai mezzi di locomozione noti a quel tempo, cioè ai carri o ai cavalli.
Magari, avresti definito l'automobile una sorta di carro che corre senza cavallo...
Ebbene, questo è proprio quello che deve aver fatto il profeta Nahum, quando ha descritto le moderne automobili!
Deve averle viste certamente in visione, e deve averle viste mentre circolavano a fari accesi di notte, perchè guardate che cosa ha descritto: "I carri si slanceranno furiosamente per le strade, si scorrazzeranno per le piazze; avranno l'aspetto di fiaccole, guizzeranno come folgori" [Nahum 2:4].
 
Molti teologi vedono in questa profezia la descrizione di un'automobile, ma in fondo non è poi così importante che sia proprio così. Quello che realmente conta è che stiamo comunque vivendo un tempo in cui corriamo per le strade... andando avanti e indietro!
 
 
Ma molti altri sono i segnali che ci suggeriscono di fare attenzione... sono davvero molti e alcuni di essi piuttosto disarmanti... non posso parlarne ora, ma vi assicuro che risulta davvero difficile credere che i nostri non siano gli ultimi tempi di cui la Bibbia parla.
 
E allora, quale beneficio abbiamo nel vedere tutte queste cose?
Il beneficio è quello di intendere i tempi in cui viviamo per prepararci all'evento che precederà la fine dei tempi: il Ritorno di Gesù Cristo!
 
Sono tempi strategici quelli che stiamo vivendo, tempi mai apparsi prima d'ora.
Gesù sta per tornare e quando lo farà, rapirà tutti i credenti, lasciando sulla terra coloro che non Lo hanno mai ricevuto come personale Signore e Salvatore.
 
E rimanere sulla terra significherà vivere il più triste e duro periodo della storia dell'uomo, la Grande Tribolazione.
 
Il tempo, cari, è breve.
Più breve che mai.
 
Evangelizziamo e parliamo di Gesù come mai abbiamo fatto prima, esortando anche le nostre comunità a fare lo stesso, perchè i segni ci stanno dicendo che ci troviamo agli ultimi tempi e che Gesù sta per tornare.
 
Facciamo sapere alle persone che oggi, e forse ancora per poco, è possibile essere salvati semplicemente credendo e ricevendo il Signore.
E' ancora possibile essere salvati per Grazia, mediante la fede!
 
La Grazia di Dio, oggi, è ancora disponibile per chiunque desiderasse riceverla, e noi siamo quei messaggeri che il Signore ha unto per portare questa meravigliosa ed eterna Buona Notizia.
 
E allora si che, per colui che riceverà la Salvezza, questi ultimi tempi potranno trasformarsi nel migliore periodo della sua vita.
 
   
Questo articolo di fede è parte del Ministero "Vita Abbondante" e della Chiesa Cristiana Evangelica condotta dal past. Luca e Lucia Adamo, e può essere pertanto utilizzato per scopi di edificazione, evangelizzazione e/o insegnamento, senza scopi di lucro, indicandone l'autore e la provenienza. A richiesta, è inoltre possibile ricevere presso la propria abitazione il loro periodico gratuito "Fuochi di Risveglio", inviando la richiesta presso l'e-mail sotto indicato, completa del proprio recapito postale. Tutti i dati ricevuti saranno trattati in conformità alla Legge 675/96 sulla privacy e non saranno in alcun modo divulgati senza il diretto consenso dell'interessato.
 
Ministero "Vita Abbondante" - Roma
Insegnamento e Predicazione della Parola di Dio 
Past. Luca & Lucia Adamo
 
Per informazioni sulla disponibilità di questo ministero riguardo un seminario completo sul tema degli Ultimi Tempi, contattare Vita Abbondante tramite l'e-mail sopra riportato.