L'importanza di costruirci degli "altari"
(Roma Apr-2000)

 

Genesi 12:7 Allora l'Eterno apparve ad Abramo e disse: "Io darò questo paese alla tua discendenza". Allora Abramo vi costruì un altare all'Eterno che gli era apparso. 8 Di là si spostò verso la montagna a est di Bethel, e piantò le sue tende, avendo Bethel a ovest e Ai a est; e là costruì un altare all'Eterno e invocò il nome dell'Eterno.

Ricevendo una promessa, Abramo costruì un altare per non dimenticarla

 

Genesi 13:3 Dal Neghev egli continuò il suo viaggio fino a Bethel, al luogo dove da principio era stata la sua tenda, fra Bethel e Ai, 4 al luogo dell'altare che aveva fatto inizialmente; e là Abramo invocò il nome dell'Eterno.

Davanti allo stesso altare trovò la fede per invocare l'Eterno

 

Genesi 26:23 Poi di là Isacco salì a Beer-Sceba. 24 E l'Eterno gli apparve quella stessa notte, e gli disse: "Io sono il DIO di Abrahamo tuo padre; non temere, perché io sono con te; ti benedirò e moltiplicherò la tua discendenza per amore di Abrahamo mio servo". 25 Allora egli costruì in quel luogo un altare e invocò il nome dell'Eterno, e vi piantò la sua tenda. La i servi di Isacco scavarono un pozzo.

Anche Isacco ha capito l'importanza dell'altare e alla prima occasione ne costruisce uno.

 

Genesi 35:1 DIO disse a Giacobbe: "Levati, sali a Bethel e dimora là; e fa' in quel luogo un altare al Dio che ti apparve, quando fuggivi davanti a tuo fratello Esaù" . . . 7 E là egli costruì un altare e chiamò quel luogo El-Bethel, perché là DIO gli era apparso, quando egli fuggiva davanti a suo fratello.

E' importante non dimenticare i punti di partenza

 

Esodo 17:14 Poi l'Eterno disse a Mosè: Scrivi questo fatto in un libro, perché se ne conservi il ricordo, e fa' sapere a Giosuè che io cancellerò interamente di sotto al cielo la memoria di Amalek. 15 Mosè costruì quindi un altare, al quale pose nome: L'Eterno è la mia bandiera";

Non bisognava dimenticare che è bastato alzare le braccia al cielo per sconfiggere i propri nemici

 

Deuteronomio 27:6 Costruirai l'altare dell'Eterno, il tuo DIO, con pietre intatte e su di esso offrirai olocausti all'Eterno, il tuo DIO.

Il ricordo di quello che Dio fa non deve essere alterato o abbellito, ma rimanere intatto

 

Giosuè 8:26 Giosuè non ritirò la mano che brandiva la lancia, finché non ebbe sterminato tutti gli abitanti di Ai . . .30 Allora Giosuè edificò un altare all'Eterno, il DIO d'Israele, sul monte Ebal.

Giosuè aveva visto la differenza fra combattere con le proprie forze o nel nome dell'Eterno

 

Giudici 6:22 Così Gedeone si rese conto che era l'Angelo dell'Eterno, e disse: "Ahimè, o Signore, o Eterno! Poiché ho visto l'Angelo dell'Eterno faccia a faccia!" 23 L'Eterno gli disse: "La pace sia con te; non temere, non morrai!" 24 Allora Gedeone costruì in quel luogo un altare all'Eterno e lo chiamò "Jehovah Shalom". Esso si trova anche oggi a Ofrah degli Abiezeriti.

Gedeone ha bisogno di fissare un ricordo che ha visto veramente l'Angelo dell'Eterno faccia a faccia

 

Giudici 13:20 come la fiamma saliva dall'altare al cielo, l'Angelo dell'Eterno salì con la fiamma dell'altare. Al vedere questo, Manoah e sua moglie caddero con la faccia a terra.

In tutti i problemi che avrebbero passato era importante sapere che ciò era nella volontà di Dio

 

1 Samuele 7:17 Poi ritornava a Ramah, perché là era la sua casa. Là giudicava Israele e là edificò un altare all'Eterno.

L'importanza di avere un altare nella propria dimora, dove cercare la faccia di Dio.

 

2 Samuele 24:18 Quel giorno Gad venne da Davide e gli disse: "Sali e costruisci un altare all'Eterno nell'aia di Araunah, il Gebuseo". ...21 Poi Araunah disse: "Perché il re, mio signore, è venuto dal suo servo?". Davide rispose: "Per comprare da te quest'aia e costruirvi un altare all'Eterno, affinché la calamità sia allontanata dal popolo".

Per Davide era un modo di chiedere perdono a Dio e di stabilirne la sovranità.

 

Atti 17:23 Poiché, passando in rassegna e osservando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul quale era scritto: AL DIO SCONOSCIUTO. Quello dunque che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annunzio.

A volte i figlioli delle tenebre sono più avveduti dei figlioli della luce, in quanto nelle loro cose hanno più zelo di noi

 

Ebrei 13:10 Noi abbiamo un altare del quale non hanno diritto di mangiare quelli che servono al tabernacolo.

C'è un altare spirituale su cui è stato offerto il Cristo a cui possono accedere solo coloro che sono nati di nuovo

 

E' importante avere un "altare" che ci ricorda le risposte e le vittorie del Signore nella nostra vita, affinchè i problemi quotidiani non offuschino l'opera di Dio. Un altare può essere un quaderno per gli appunti, dei quadretti dove scriviamo gli interventi tangibili di Dio in occasioni particolari e documentate, insomma qualche cosa che guardandolo ci ricordi che esiste un Dio onnipotente che risponde alle nostre richieste quando lo invochiamo con tutto il cuore!