Autorità
(Roma Giu-2000)

Luca 20:1 E in uno di quei giorni avvenne che, mentre egli istruiva il popolo nel tempio e predicava l'evangelo, sopraggiunsero i capi dei sacerdoti e gli scribi, con gli anziani, 2 e gli dissero: "Dicci con quale autorità fai queste cose; o, chi è colui che ti ha dato questa autorità?". 3 Ed egli, rispondendo, disse loro: "Anch'io vi domanderò una cosa, e voi rispondetemi. 4 Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini?". 5 Ed essi ragionavano fra loro, dicendo: "Se diciamo dal cielo, egli ci dirà: "Perché dunque non gli avete creduto?". 6 Se invece diciamo dagli uomini, tutto il popolo ci lapiderà perché è convinto che Giovanni era un profeta". 7 Risposero dunque che non sapevano da dove venisse. 8 Allora Gesù disse loro: "Neppure io vi dirò con quale autorità faccio queste cose".

La domanda dei capi sacerdoti era legittima, Gesù non aveva una laurea in teologia delle migliori università, non era capo sacerdote, non era scriba, non era fariseo, non aveva ricevuto nessun incarico speciale dalle autorità del tempo, non era il rampollo di una nobile famiglia, insomma non aveva le carte in regola per istruire il popolo e per predicare l'evangelo.

Nella società le persone in autorità sono manifeste, un generale ha l'autorità per comandare tutti i subalterni che gli sono sottoposti, un ambasciatore ha l'autorità per rappresentare la propria nazione, il presidente di una società ha l'autorità di gestire il patrimonio.

Ma nelle cose spirituali, come funziona?

Marco 1:25 Ma Gesù lo sgridò, dicendo: "Ammutolisci ed esci da costui!". 26 E lo spirito immondo, straziandolo e mandando un gran grido, uscì da lui. 27 E tutti furono sbalorditi, tanto che si domandavano fra loro dicendo: "Che è mai questo? Quale nuova dottrina è mai questa? Egli comanda con autorità persino agli spiriti immondi, ed essi gli ubbidiscono".
In questo episodio Gesù manifestò che aveva autorità sul mondo delle tenebre.

Luca 8:24 Allora essi, accostatisi, lo svegliarono, dicendo: "Maestro, maestro, noi periamo!". Ed egli, destatosi, sgridò il vento e la furia dell'acqua; e questi si acquetarono e si fece bonaccia. 25 E Gesù disse ai suoi discepoli: "Dov'è la vostra fede?". Ed essi, impauriti, si meravigliavano e si dicevano l'un l'altro: "Chi è mai costui, che comanda anche al vento e all'acqua, e gli ubbidiscono?".
In quest'altro episodio Gesù manifestò che aveva autorità sul creato.

Matteo 9:6 Ora, affinché sappiate che il Figlio dell'uomo ha autorità in terra di perdonare i peccati: Alzati (disse al paralitico), prendi il tuo letto e vattene a casa tua!". 7 Ed egli, alzatosi, se ne andò a casa sua. 8 Le folle, veduto ciò, si meravigliavano e glorificavano Dio, che aveva dato tale potere agli uomini.
Qui vediamo dimostrata la Sua autorità sul mondo dello spirito.

L'apostolo Paolo sintetizza quanto detto prima con questa bella espressione:
Efesi 1:20 che egli ha messo in atto in Cristo risuscitandolo dai morti e facendolo sedere alla sua destra nei luoghi celesti. 21 al di sopra di ogni principato, potestà, potenza, signoria e di ogni nome che si nomina non solo in questa età, ma anche in quella futura,

Gesù non ha voluto rispondere ai capi sacerdoti, perché non avrebbero accettato la sua risposta, vogliamo provare noi a rispondere con 5 punti perché Gesù aveva autorità:

Giovanni 9:31 Or noi sappiamo che Dio non esaudisce i peccatori, ma se uno è pio verso Dio e fa la sua volontà, egli lo esaudisce.

Giovanni 14:10 Non credi che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso. Il Padre che dimora in me è colui che fa le opere.

Matteo 3:17 ed ecco una voce dal cielo. che disse: "Questi è il mio amato Figlio, nel quale mi sono compiaciuto".

Luca 4:1 Or Gesù, ripieno di Spirito Santo, ritornò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto,

Giovanni 5:26 Poiché, come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso; 27 e gli ha anche dato l'autorità di giudicare, perché è il Figlio dell'uomo.

Questa autorità non era solo per Gesù ma Egli la vuole delegare a ognuno di noi.
Luca 9:1 Poi, chiamati insieme i suoi dodici discepoli, diede loro potere ed autorità sopra tutti i demoni e di guarire le malattie.