Come guardiamo?
(Roma ago-1999)

 

Ps 73:3 Poiché portavo invidia ai vanagloriosi, vedendo la prosperità dei malvagi ..... 17 Finché sono entrato nel santuario di DIO e ho considerato la fine di costoro

Golia veniva guardato in un modo dal popolo, ma in tutt’altro da Davide.

1Sa 17:11 Quando Saul e tutto Israele udirono queste parole del Filisteo rimasero costernati ed ebbero grande paura.

1Sa 17:24 Tutti gli uomini d'Israele, alla vista di quell'uomo, fuggirono da lui ed ebbero grande paura.

1Sa 17:36 Si, il tuo servo ha ucciso il leone e l'orso; e questo incirconciso Filisteo sarà come uno di loro, perché ha insultato le schiere del DIO vivente".

1Sa 17:45 Allora Davide rispose al Filisteo: "Tu vieni a me con la spada, con la lancia e col giavellotto; ma io vengo a te nel nome dell'Eterno degli eserciti, il DIO delle schiere d'Israele che tu hai insultato. 46 Oggi stesso l'Eterno ti consegnerà nelle mie mani; e io ti abbatterò, ti taglierò la testa e darò oggi stesso i cadaveri dell'esercito dei Filistei agli uccelli del cielo e alle fiere della terra, affinché tutta la terra sappia che c'è un Dio in Israele.

Le 10 spie vedevano solo i problemi ma Giosuè e Caleb antevedevano la vittoria.

Nu 13:33 Inoltre là abbiamo visto i giganti (i discendenti di Anak provengono dai giganti), di fronte ai quali ci sembrava di essere delle cavallette, e così dovevamo sembrare a loro".

Nu 14:9 Soltanto non ribellatevi all'Eterno e non abbiate paura del popolo del paese, perché essi saranno nostro cibo; la loro difesa si è allontanata da loro e l'Eterno è con noi; non abbiate paura di loro".

Per tanta gente essere in una brutta prigione è di grande sconforto, ma non per Paolo e Sila.

At 16:25 Verso la mezzanotte Paolo e Sila pregavano e cantavano inni a Dio; e i prigionieri li udivano.

 

Per i discepoli la tempesta generava terrore, ma non per Gesù

Mt 8:24 Ed ecco sollevarsi in mare una tempesta così violenta, che la barca era coperta dalle onde. Or egli dormiva.

Mt 8:25 E i suoi discepoli, accostatisi, lo svegliarono dicendo: "Signore salvaci, noi periamo!".

 

Finchè non entriamo nel santuario di Dio, non vediamo la Sua faccia, non siamo in comunione con Lui, non riusciremo a staccare gli occhi dai problemi e ad alzarli verso il cielo da dove verrà il nostro aiuto.