L'attacco alla Famiglia
(Roma Dic-2000)

 

2Corinti 11:3 Ma temo che, come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia, così le vostre menti vengano corrotte e sviate dalla semplicità e dalla purezza nei riguardi di Cristo.

Il diavolo sa che una delle basi più importanti della società è stata e sarà sempre la famiglia per cui l'attacco ad essa è abbastanza scontato. Ma il suo potere non basta per distruggere l'uomo senza il suo consenso che ottiene con la seduzione che induce al peccato. Solo allora, quando gli viene aperta la porta del nostro cuore dall'interno, può operare negativamente nella famiglia. Ed ecco alcuni esempi:

Attraverso la disubbidienza in quanto Eva sapeva molto bene quale era il volere di Dio: Genesi 3:3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"".

Con l'invidia che avrebbe portato anche all'omicidio: Genesi 37:19 Dissero l'uno all'altro: "Ecco, il sognatore arriva! 20 Forza, uccidiamolo e gettiamolo in una di queste cisterne; diremo poi che una bestia feroce l'ha divorato e vedremo che ne sarà dei suoi sogni".

La concupiscenza permise l'ingresso della sciagura nella sua famiglia: 2Samuele 11:2 Una sera Davide, alzatosi dal suo letto, si mise a passeggiare sulla terrazza del palazzo reale; dalla terrazza vide una donna che faceva il bagno. La donna era bellissima. 3 Davide mandò a chiedere chi fosse la donna. Gli dissero: "È Bat-Sceba, figlia di Eliam, moglie di Uria, l'Ittita." 4 Davide mandò a prenderla; lei venne da lui ed egli si unì a lei, che si era purificata dalla sua impurità; poi lei tornò a casa sua ... 12:9 Perché dunque hai disprezzato la parola del SIGNORE, facendo ciò che è male ai suoi occhi? Tu hai fatto uccidere Uria, l'Ittita, hai preso per te sua moglie e hai ucciso lui con la spada dei figli di Ammon. 10 Ora dunque la spada non si allontanerà mai dalla tua casa, perché tu mi hai disprezzato e hai preso per te la moglie di Uria, l'Ittita". 11 Così dice il SIGNORE: "Ecco, io farò venire addosso a te delle sciagure dall'interno della tua stessa casa; prenderò le tue mogli sotto i tuoi occhi per darle a un altro, che si unirà a loro alla luce di questo sole; 12 poiché tu lo hai fatto in segreto; ma io farò questo davanti a tutto Israele e in faccia al sole"".

L'avidità distrusse la famiglia del profeta: 1Samuele 8:1 Quando Samuele divenne vecchio, nominò i suoi figli giudici d'Israele. 2 Suo figlio primogenito si chiamava Ioel e il secondo Abia; essi esercitavano la funzione di giudici a Beer-Seba. 3 I suoi figli però non seguivano le sue orme, ma si lasciavano sviare dall'avidità, accettavano regali e pervertivano il giudizio. 4 Allora tutti gli anziani d'Israele si radunarono, e andarono da Samuele a Rama a dire: "Vogliamo un re".

La cultura moderna che cerca di sconvolgere le basi della famiglia dettate da Dio: Efesi 5:28 Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama sé stesso.

Benedizioni nel mettere in pratica la Parola.Efesi 6:1 Figli, ubbidite nel Signore ai vostri genitori, perché ciò è giusto. 2 "Onora tuo padre e tua madre" (questo è il primo comandamento con promessa) 3 "affinché tu sia felice e abbia lunga vita sulla terra". 4 E voi, padri, non irritate i vostri figli, ma allevateli nella disciplina e nell'istruzione del Signore.

1Timoteo 5:4 Ma se una vedova ha figli o nipoti, imparino essi per primi a fare il loro dovere verso la propria famiglia e a rendere il contraccambio ai loro genitori, perché questo è gradito davanti a Dio.

1Timoteo 3:4 che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi

Ebrei 11:7 Per fede Noè, divinamente avvertito di cose che non si vedevano ancora, con pio timore, preparò un'arca per la salvezza della sua famiglia; con la sua fede condannò il mondo e fu fatto erede della giustizia che si ha per mezzo della fede.

Abbiamo una grande responsabilità verso la nostra famiglia e di conseguenza verso la nostra chiesa, città, nazione perché attraverso la comunione con Dio possiamo avere un muro di fuoco intorno ai nostri cari: Salmo 34:7 L'angelo del SIGNORE si accampa intorno a quelli che lo temono, e li libera.