La "indecisione" del servo di Dio
(Roma lug-1999)

 

Salmo 25:2 O Dio mio, in te confido; fa' che non sia confuso e che i miei nemici non trionfino su di me.

Salmo 25:20 Custodisci la mia vita e liberami; fa' che non sia confuso, perché mi rifugio in te.

Salmo 31:1 <<Al maestro del coro. Salmo di Davide>> In te, o Eterno, mi sono rifugiato; fa' che io non sia mai confuso; liberami per la tua giustizia.

Salmo 31:17 O Eterno, fa che io non resti confuso, perché ti ho invocato siano confusi gli empi, e siano ridotti ai silenzio nello Sceol.

Salmo 119:116 Sostienimi secondo la tua parola, perché io viva, e non permettere che sia confuso nella mia speranza.

Isaia 50:7 Ma il Signore, l'Eterno, mi ha soccorso, per cui non sono stato confuso; per questo ho reso la mia faccia come una selce e so che non sarò svergognato.

Salmo 37:7 Sta' in silenzio davanti all'Eterno e aspettalo; non affliggerti per colui che prospera nelle sue imprese, per l'uomo che segue i suoi malvagi disegni.

Salmo 40:1 <<Al maestro del coro. Salmo di Davide.>> ho fermamente e pazientemente aspettato l'Eterno, ed egli si è chinato su di me e ha ascoltato il mio grido.

Tito 2:13 aspettando la beata speranza e l'apparizione della gloria del grande Dio e Salvatore nostro, Gesù Cristo,

 

Indecisi che sperano nell’Eterno:

Mosè: Esodo 14:11 e dissero a Mosè: "E' perché non c'erano tombe in Egitto, che ci hai condotti a morire nel deserto? Perché hai fatto questo con noi, di farci uscire dall'Egitto?

Esodo 14:24 Allora il popolo mormorò contro Mosè, dicendo: "Che berremo?".

Esodo 16:8 Mosè disse ancora: "Questo avverrà quando l'Eterno vi darà carne da mangiare alla sera e pane a sazietà al mattino, poiché l'Eterno ha udito le vostre mormorazioni che avete fatto contro di lui. Ma noi che cosa siamo? Le vostre mormorazioni non sono contro di noi, ma contro l'Eterno".

Esodo 17:2 Allora il popolo contese con Mosè e disse: "Dacci dell'acqua da bere". Mosè rispose loro: "Perché contendete con me? Perché tentate l'Eterno?".3 Là il popolo ebbe sete di acqua e mormorò contro Mosè, dicendo: "Perché ci hai fatti salire dall'Egitto per farci morire di sete noi, i nostri figli e il nostro bestiame?". 4 Così Mosè gridò all'Eterno, dicendo: "Che farò io per questo popolo? Ancora un po' ed essi mi lapideranno".

Noè: 1Pietro 3:20 che un tempo furono ribelli, quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noè mentre si fabbricava l'arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate attraverso l'acqua,

Abramo: Genesi 12:10 Ora venne nel paese una carestia e Abramo scese in Egitto per dimorarvi, perché nel paese vi era una grande carestia.

Genesi 13:1 Abramo dunque risalì dall'Egitto verso il Neghev con sua moglie e con tutto quel che possedeva. E Lot era con lui.

Davide: I Samuele 24: 5 Gli uomini di Davide gli dissero: "Questo è il giorno in cui l'Eterno ti dice: "Ecco, io ti consegno nelle mani il tuo nemico; fa' di lui quello che ti piace"". Allora Davide si alzò e, senza farsi notare, tagliò il lembo del mantello di Saul.6 Ma dopo ciò a Davide batté il cuore, perché aveva tagliato il lembo del mantello di Saul.7 Così disse ai suoi uomini: "Mi guardi l'Eterno dal fare questa cosa al mio signore, all'unto dell'Eterno, dallo stendere la mia mano contro di lui, perché è l'unto dell'Eterno".

 

Decisi Negativi:

Saul: I Samuele 13:8 Egli aspettò sette giorni secondo il tempo fissato da Samuele; ma Samuele non giungeva a Ghilgal e il popolo cominciava a disperdersi lontano da lui. 9 Allora Saul disse: "Portatemi l'olocausto e i sacrifici di ringraziamento". Quindi offerse l'olocausto.

Sansone: Giudici 14:3 Suo padre e sua madre gli dissero: "Non c'è tra le figlie dei tuoi fratelli in tutto il nostro popolo una donna per te? Devi andare a prenderti una moglie tra i Filistei incirconcisi?" Sansone rispose a suo padre: "Prendimi quella perché mi piace".