L’inganno del peccato
(Roma mag-2003)

Ebrei

3:13 ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si dice: Oggi perché nessuno di voi sia indurito per l'inganno del peccato.

 

Cosa ci può attirare del mondo? Gioco d’azzardo, adulteri, fumo, droga, alcol, odio, maldicenza, vanità, discoteca, ricchezza, bugia. Tutte queste cose possono essere considerate un inganno semplicemente perché illudono che danno piacere e gioia ma in effetti producono terribili conseguenze nella vita fisica, morale e spirituale dell’uomo.

 

Conseguenza della bugia (quando ci possiamo appoggiare sulla menzogna facciamo cose che di fronte alla verità non faremmo): Genesi 3:4 Allora il serpente disse alla donna: «voi non morrete affatto;

 

Sofonia

3:13 Il residuo d'Israele non commetterà iniquità e non dirà piú menzogne, né si troverà nella loro bocca lingua ingannatrice; poiché essi pascoleranno il loro gregge, si coricheranno e nessuno li spaventerà».

Matteo

7:13 Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono coloro che entrano per essa. 14  Quanto stretta è invece la porta e angusta la via che conduce alla vita! E pochi sono coloro che la trovano!

 

Ricchezze ingiuste

Proverbi

23:1 Quando ti siedi a mangiare con un sovrano, considera attentamente ciò che hai davanti; 2 e mettiti un coltello alla gola, se hai molto appetito. 3 Non desiderare le sue pietanze squisite, perché sono un cibo ingannatore.

Marco

4:19 ma le sollecitudini di questo mondo, l'inganno delle ricchezze e le cupidigie delle altre cose, che sopravvengono, soffocano la parola e questa rimane infruttuosa.

Geremia

5:27 Come una gabbia è piena di uccelli, cosí le loro case sono piene di inganno; perciò diventano grandi e arricchiscono.

 

Menzogne

Proverbi

14:8 La sapienza dell'uomo prudente sta nel discernere la propria strada, ma la follia degli stolti è inganno.

 

Geremia

7:8 Ecco, voi mettete la vostra fiducia in parole ingannatrici che non giovano a nulla.

Matteo

13:22 E quello che ha ricevuto il seme fra le spine è colui che ode la parola, ma le sollecitudini di questo mondo e l'inganno delle ricchezze soffocano la parola; ed essa diviene infruttuosa.

Salmi

7:14 Ecco, il malvagio partorisce iniquità; egli ha concepito perversità e partorirà inganno.

Romani

3:13 La loro gola è un sepolcro aperto con le loro lingue hanno tramato inganni, c'è un veleno di aspidi sotto le loro labbra;

Proverbi

12:5 I pensieri dei giusti sono equità, ma i disegni degli empi sono inganno.

Galati

6:7 Non v'ingannate, Dio non si può beffare, perché ciò che l'uomo semina quello pure raccoglierà.

1 Tess.

4:6 e che nessuno inganni e frodi negli affari il proprio fratello, perché il Signore è il vendicatore di tutte queste cose, come vi abbiamo già detto e attestato prima.