Che cosa dobbiamo odiare?
(Roma nov-1999)

 

Significato letterale della parola odio:

1)Profonda avversione e ostilità verso qualcuno, accompagnate dal desiderio di nuocergli.

2) Insofferenza, intolleranza nei confronti di qualcosa.

 

Proverbi 6:16 L'Eterno odia queste sei cose, anzi sette sono per lui un abominio: 17 gli occhi alteri, la lingua bugiarda, le mani che versano sangue innocente, 18 il cuore che escogita progetti malvagi, i piedi che sono veloci nel correre al male, 19 il falso testimone che proferisce menzogne e chi semina discordie tra fratelli.

 

Ciò che Dio odia

Salmo 5:5 Quelli che si gloriano, non potranno reggere davanti ai tuoi occhi; tu hai in odio tutti gli operatori d'iniquità.

Salmo 11:5 L'Eterno prova il giusto; ma l'anima sua odia l'empio e colui che ama la violenza.

Salmo 45:7 Tu ami la giustizia e odi l'empietà; perciò DIO, il tuo DIO, ti ha unto d'olio di letizia al di sopra dei tuoi compagni.

Isaia 61:8 Poiché io, l'Eterno, amo la giustizia, odio il furto nell'olocausto, io darò loro fedelmente la ricompensa e stabilirò con loro un patto eterno.

Geremia 44:3 a motivo della malvagità che hanno commessa provocandomi ad ira, andando a bruciare incenso, e a servire altri dèi, che né essi né voi né i vostri padri avevano mai conosciuto, 4 Eppure io vi ho mandato tutti i miei servi, i profeti, con urgenza ed insistenza a dirvi: "Deh, non fate questa cosa abominevole che io odio".

Zaccaria 8:17 Nessuno macchini alcun male in cuor suo contro il suo prossimo e non amate il giuramento falso, perché tutte queste cose io le odio, dice l'Eterno".

Malachia 2:16 Poiché l'Eterno, il DIO d'Israele, dice che egli odia il divorzio e chi copre di violenza la sua veste", dice l'Eterno degli eserciti. Badate dunque al vostro spirito e non comportatevi perfidamente.

 

 

Ciò che dobbiamo odiare noi

 

Deuteronomio 16:22 e non erigerai alcuna colonna sacra, che l'Eterno, il tuo DIO, odia.

Salmo 97:10 Voi che amate l'Eterno odiate il male! Egli custodisce la vita dei suoi santi e li libera dalla mano degli empi.

Proverbi 8:13 Il timore dell'Eterno è odiare il male; io odio la superbia, l'arroganza, la via malvagia e la bocca perversa.

 

Ciò che non dobbiamo odiare

Genesi 37:5 Or Giuseppe fece un sogno e lo raccontò ai suoi fratelli; e questi lo odiarono ancora di più.

Levitico 19:17 Non odierai il tuo fratello nel tuo cuore; riprendi pure il tuo prossimo, ma non tirarti addosso alcun peccato per causa sua.

Deuteronomio 7:10 ma rende prontamente a quelli che Lo odiano facendoli perire; egli non ritarderà, ma renderà prontamente a chi lo odia.

Salmo 129:5 Siano tutti confusi e voltino le spalle coloro che odiano Sion!

Matteo 5:44 Ma io vi dico: Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a coloro che vi odiano, e pregate per coloro che vi maltrattano e vi perseguitano,

Givanni 15:24 Se non avessi fatto in mezzo a loro le opere che nessun altro ha fatto, non avrebbero colpa; ora invece le hanno viste, e hanno odiato me e il Padre mio.

1Giovanni 2:9 Chi dice di essere nella luce e odia il proprio fratello, è ancora nelle tenebre.

1 Giovanni 3:15 Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida ha la vita eterna dimorante in sé.

1 Giovanni 4:20 Se uno dice: "Io amo Dio", e odia il proprio fratello, è bugiardo; chi non ama infatti il proprio fratello che vede, come può amare Dio che non vede?