Su questa “pietra” ….
(Roma apr-2005)

Matteo

16:16 E Simon Pietro, rispondendo, disse: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». 17 E Gesú, rispondendo, gli disse: «Tu sei beato, o Simone, figlio di Giona, perché né la carne né il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. 18 Ed io altresí ti dico, che tu sei Pietro, e sopra questa roccia io edificherò la mia chiesa e le porte dell'inferno non la potranno vincere. 19 Ed io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra, sarà legato nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto nei cieli»,  20  Allora egli ordinò ai suoi discepoli di non dire ad alcuno che egli era Gesú, il Cristo. 21 Da quel momento Gesú cominciò a dichiarare ai suoi discepoli che era necessario per lui andare a Gerusalemme e soffrire molte cose da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, essere ucciso e risuscitare il terzo giorno. 22 Allora Pietro lo prese in disparte e cominciò a riprenderlo, dicendo: «Signore, Dio te ne liberi; questo non ti avverrà mai». 23 Ma egli, voltatosi, disse a Pietro: «Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini».

 

La lettura completa del passaggio riportato in Matteo 16:16 ci mostra come un attimo prima Pietro viene chiamato beato e subito dopo è chiamato Satana. Per cui ci viene logico pensare che Gesu’ non voleva mettere in evidenza l’uomo ma la rivelazione di Dio che e’ la PIETRA sulla quale costruire la Sua Chiesa. Nel passaggio che segue vediamo invece come leggendo solo una parte del passaggio di Matteo e’ fuorviante per l’investitura di Pietro.

 

Dal primo messaggio di Ratzinger (Papa Benedetto XVI) - Ripenso in queste ore a quanto avvenne nella regione di Cesarea di Filippo, duemila anni or sono. Mi pare di udire le parole di Pietro: 'Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente', e la solenne affermazione del Signore: 'Tu sei Pietro e su questa pietra edifichero' la mia Chiesa. A te darò le chiavi del regno dei cieli. Tu sei il Cristo! Tu sei Pietro! Mi sembra di rivivere la stessa scena evangelica; io, Successore di Pietro, ripeto con trepidazione le parole trepidanti del pescatore di Galilea e riascolto con intima emozione la rassicurante promessa del divino Maestro. Scegliendomi quale Vescovo di Roma, il Signore mi ha voluto suo Vicario, mi ha voluto 'pietra' su cui tutti possano poggiare con sicurezza..

Ma piuttosto che parlare di interpretazione vogliamo far parlare le Sacre Scritture per capire cosa dicono sull’argomento.

Geremia

17:5 Maledetto l’uomo che confida nell’uomo!

Non è nei piani di Dio che un uomo confidi su un altro uomo a prescindere dalle qualita’ di quest’ultimo.

Matteo

21:42 Gesú disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: "La pietra che gli edificatori hanno rigettata è divenuta la testata d'angolo. Questa è opera del Signore, ed è meravigliosa agli occhi nostri"?. 44 E chi cadrà su questa pietra sarà sfracellato; e colui sul quale essa cadrà sarà stritolato».

Gli edificatori di religione hanno rigettato Cristo e non l’apostolo Pietro …

Atti

4:10 sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele che ciò è stato fatto nel nome di Gesú Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti; in virtú di lui compare davanti a voi quest'uomo completamente guarito. 11 Questi è la pietra che è stata da voi edificatori rigettata e che è divenuta la testata d'angolo, 12 E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c'è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati».

Nel discorso pronunciato dallo stesso Pietro e’ messa in relazione la PIETRA con la salvezza

Romani

9:32 Perché? Perché la cercava non mediante la fede ma mediante le opere della legge (ndr religione); essi infatti hanno urtato nella pietra d'inciampo. 33 come sta scritto «Ecco, io pongo in Sion una pietra d'inciampo e una roccia di scandalo, ma chiunque crede in lui non sarà svergognato».

 

Anche Paolo mette in evidenza che chi si avvicina a Dio mediante la religione e non mediante Cristo sta inciampando sulla PIETRA che e’ Cristo.

Efesini

2:20 edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Gesú Cristo stesso la pietra angolare,

Anche gli apostoli (quindi Pietro) e i profeti non possono essere la pietra angolare

I Pietro

2:4 Accostandovi a lui, come a pietra vivente, rigettata dagli  uomini ma eletta e preziosa davanti a Dio, 5  anche voi, come pietre viventi, siete edificati per essere una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesú Cristo. 6 Nella Scrittura si legge infatti: «Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, eletta, preziosa, e chi crede in essa non sarà affatto svergognato». 7 Per voi dunque che credete essa è preziosa, ma per coloro che disubbidiscono: «La pietra, che gli edificatori hanno rigettato, è divenuta la testata d'angolo, pietra d'inciampo e roccia d'intoppo che li fa cadere». 8 Essendo disubbidienti, essi inciampano nella parola, e a questo sono altresí stati destinati.

L’apostolo Pietro nella sua epistola ci toglie ogni possibile dubbio…

Noi dobbiamo far parte dell’edificio e non essere in disparte, a cosa server un mattone, in un cantiere se non usato per costruire?

Per alcuni la pietra è religione, usi e costumi, modi di fare, etc…