Sul Risveglio…
(Roma Ott-2001)

Esdra

9:8 Ma ora l'Eterno, il nostro DIO, ci ha fatto grazia per un breve istante, lasciandoci un residuo e dandoci un asilo nel suo santo luogo, e così il nostro DIO ha illuminato i nostri occhi e ci ha dato un piccolo risveglio nella nostra schiavitù. 9 Infatti noi eravamo schiavi, tuttavia il nostro DIO non ci ha abbandonati nella nostra schiavitù, ma ci ha ottenuto il favore dei re di Persia, risvegliandoci per rialzare la casa del nostro DIO, restaurandone le rovine e per darci un muro di protezione in Giuda e a Gerusalemme.

Significato:

-

-

-

Risvegliarsi dal sonno.

Ritorno ad una fase di attività o di maggiore attività in un settore imprenditoriale, sociale, culturale.

Scuotere, sollecitare una persona rimuovendola da uno stato fisico o morale di abbandono, rilassatezza, torpore, inezia.

-

Obiettivo: portare una persona ad essere attiva nell'opera del Signore.

-

Ci sono varie fasi del risveglio: chi dorme completamente, chi sonnecchia, chi è malato, chi è inoperoso. Quando noi dormiamo, non è un dormire totale, infatti nel corpo alcune parti riposano, altre sono più o meno attive (cuore).

Così nella chiesa, se la maggior parte dormono, alcuni sono attivi anche se un po’ demoralizzati per l'andazzo comune, coinvolti dal sonno altrui.

-

Chi non ha bisogno di essere risvegliato? Chi è sveglio ed operoso! Chi spera nel Signore e gioisce della salvezza non ha bisogno del risveglio perché è già sveglio.

-

Cause del risveglio: zanzare, rumori, sete, incubi, dolori, ladri, senso del dovere, sveglia, il tempo giusto, ...

Immaginate tutte queste cause nel campo spirituale che cosa possono essere ...

L'abbiamo visto l'11 settembre, l'attacco terroristico alle "Torri Gemelle" di New York ha scosso l'intera Nazione degli Usa dal suo torpore spirituale.

-

Cosa ci aspettiamo dal risveglio?

-

E' sbagliato pensare che il risveglio risolva i nostri problemi, si tende a renderlo più di quello che è nella realtà.

-

Che le persone vengono in chiesa da sole senza lavoro? Come dire che una mamma ha un bambino senza nessuna fatica di gravidanza o di parto! Penso proprio di no! Dio benedice secondo la Sua Parola, quindi il risveglio produce attività, che significa semina. Produce compassione verso le anime perdute che significa seminare con lacrime. Produce pazienza che significa aspettare pregando che il seme germogli. Come conseguenza di tutto ciò Dio benedirà il raccolto mandando anime a una chiesa che è pronta a riceverle.

-

Che ci saranno guarigioni e opere potenti come per incanto? La Scrittura dice che "tutto quello che chiederemo in preghiera, Egli ce lo darà", ma la condizione è " se voi dimorate in me e le mie parole dimorano in voi". Il risveglio produce una fame e sete della Parola di Dio e della Sua presenza nella nostra vita. Ciò ci metterà in condizione di vivere una intima comunione con Signore, che ci darà la confidanza e la fiducia di ricevere tutto quello che chiederemo.

-

Ci sono dei risvegli che può compiere solo Dio. Possiamo diventare così secchi ed aridi spiritualmente che solo lo Sirito del Signore ci può risuscitare.

Ezechiele 37:2 Quindi mi fece passare vicino ad esse, tutt'intorno; ed ecco, erano in grandissima quantità sulla superficie della valle; ed ecco, erano molto secche. 3 Mi disse: "Figlio d'uomo, possono queste ossa rivivere?". Io risposi: "O Signore, o Eterno, tu lo sai". 4 Mi disse ancora: "Profetizza a queste ossa e di' loro: Ossa secche, ascoltate la parola dell'Eterno. 5 Così dice il Signore, l'Eterno, a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e voi rivivrete. 6 Metterò su di voi la carne, vi coprirò di pelle e metterò in voi lo spirito, e vivrete; allora riconoscerete che io sono l'Eterno".

-

Ci sono dei risvegli che sono voluti e cercati. Dio non ha tempi assoluti, in quanto la nostra intercessione può anticipare un periodo di particolare benedizione per noi e per tutti quelli che ci stanno intorno. Nel corpo che dorme noi possiamo essere il cuore che pulsa sempre più forte da svegliare tutto il corpo.

Salmo 108:2 Destatevi, arpa e cetra, io voglio risvegliare l'alba.

-

Ci sono dei risvegli che sono incoraggiati e desiderati da Dio ma dipendono dall'uomo

.Efesi 5:14 Perciò la Scrittura dice: "Risvegliati, o tu che dormi, risorgi dai morti, e Cristo risplenderà su di te".

-

Per chi dorme spiritualmente è sempre tardi per svegliarsi. Se non ci svegliamo al momento giusto sarà forse qualche altra cosa che ci sveglierà e potrà essere più dolorosa e drammatica. La mancanza d'amore per noi, per gli altri è indice di sonnolenza nella nostra vita spirituale.

Romani 13:11 E questo tanto più dobbiamo fare, conoscendo il tempo, perché è ormai ora che ci svegliamo dal sonno, poiché la salvezza ci è ora più vicina di quando credemmo.