Il valore della sofferenza

(Roma via del Grano 04-2008)

 

Giobbe 14:21 Se i suoi figli salgono in onore, egli lo ignora; se cadono in disprezzo, egli non lo vede; 22 questo solo sente: che il suo corpo soffre, che l'anima sua è in lutto».

Proverbi 12:25 La sofferenza del cuore abbatte l'uomo, ma la parola buona lo rallegra.

 

afflizione a causa del proprio peccato

1 Re 8:35 Quando il cielo sarà chiuso e non ci sarà più pioggia a causa dei loro peccati contro di te, se essi pregano rivolti a questo luogo, se danno gloria al tuo nome e si convertono dai loro peccati perché li hai afflitti,

Salmo 25:18 Vedi la mia afflizione e il mio affanno, perdona tutti i miei peccati.

Proverbi 12:13 Nel peccato delle labbra sta un'insidia funesta, ma il giusto sfuggirà a tale afflizione.

Lamentazioni 1:5  I suoi avversari hanno preso il sopravvento, i suoi nemici prosperano; poiché il SIGNORE l'ha afflitta per i suoi innumerevoli peccati; i suoi bambini sono andati in schiavitù, davanti al nemico.

 

afflizione a causa del peccato degli altri

2Pietro 2:7 e se salvò il giusto Lot che era rattristato dalla condotta dissoluta di quegli uomini scellerati

 

afflizione a causa della tentazione

Ebrei 2:18 Infatti, poiché egli stesso ha sofferto la tentazione, può venire in aiuto di quelli che sono tentati.

 

Benefici della sofferenza nella nostra vita  

1 Pietro 4:1 Poiché dunque Cristo ha sofferto nella carne, anche voi armatevi dello stesso pensiero, che, cioè, colui che ha sofferto nella carne rinuncia al peccato,

Salmi 107:12 perciò egli umiliò i loro cuori nella sofferenza;

Filippesi 3:10 Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo, la potenza della sua risur-rezione, la comunione delle sue sofferenze, divenendo conforme a lui nella sua morte,

Giacomo 5:13 C'è tra di voi qualcuno che soffre? Preghi.

 

La consolazione che Dio simpatizza con noi nella sofferenza  

Salmi 22:24 Poiché non ha disprezzato né sdegnato l'afflizione del sofferente, non gli ha nascosto il suo volto; ma quando quello ha gridato a lui, egli l'ha esaudito.

Isaia 53:3 Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare con la sofferenza, pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.

Ebrei 2:10 Infatti, per condurre molti figli alla gloria, era giusto che colui, a causa del quale e per mezzo del quale sono tutte le cose, rendesse perfetto, per via di sofferenze, l'autore della loro salvezza.

Ebrei 5:8 Benché fosse Figlio, imparò l'ubbidienza dalle cose che soffrì;

1 Tessalonicesi 1:6 Voi siete divenuti imitatori nostri e del Signore, avendo ricevuto la parola in mezzo a molte sofferenze, con la gioia che dà lo Spirito Santo,

2 Corinzi 1:5 perché, come abbondano in noi le sofferenze di Cristo, così, per mezzo di Cristo, abbonda anche la nostra consolazione. 6 Perciò se siamo afflitti, è per la vostra consolazione e salvezza; se siamo consolati, è per la vostra consolazione, la quale opera efficacemente nel farvi capaci di sopportare le stesse sofferenze che anche noi sopportiamo.

2 Timoteo 2:3 Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù.

 

Il premio per chi resiste e sopporta la sofferenza  

Romani 8:18 Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che dev'essere manifestata a nostro riguardo.

Apocalisse 2:10 Non temere quello che avrai da soffrire; ecco, il diavolo sta per cacciare alcuni di voi in prigione, per mettervi alla prova, e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e io ti darò la corona della vita.

1 Pietro 5:9 Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo. 10 Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente.