Sorgenti di vera Vita
(Roma Mar-2000)

L'essere umano respira, si nutre, si muove ma ciò lo fanno anche gli animali e le piante. C'è sicuramente una differenza fra la vita di una creatura e la vita di cui ci parla Dio nella Bibbia. La "Vita" che ci vuol donare il nostro creatore non è una vita vegetale (ce l'ha già data) ma un stato della nostra anima che rappresenta la più alta espressione di quello che un uomo o una donna possono sperimentare sulla terra. Vogliamo vedere i versi della Scrittura che ci descrivono questa verità.

Pr 4:23 Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita.

At 2:28 Tu mi hai fatto conoscere le vie della vita, tu mi riempirai di gioia alla tua presenza".

Sal 36:9 Poiché presso di te è la fonte della vita, e per la tua luce noi vediamo la luce.

Sal 87:7 E i cantori e i suonatori diranno: "Tutte le mie fonti di vita e di gioia sono in te".

Ap 3:1 "E all'angelo, della chiesa in Sardi scrivi: queste cose dice colui che ha i sette Spiriti di Dio e le sette stelle. Io conosco le tue opere; tu hai la reputazione di vivere, ma sei morto.

 

C'è vita nella Comunione Fraterna come espressione di scambio di linfa vitale fra le varie parti del "corpo spirituale" di Cristo sulla terra, la Chiesa.

Sal 133:1 <<Canto dei pellegrinaggi. Di Davide.>> Ecco, quanto è buono e quanto è piacevole, che i fratelli dimorino assieme nell'Unità! 2 E' come l'Olio prezioso sparso sul capo, che scende sulla barba di Aaronne, che scende fino all'Orlo delle sue vesti. 3 E' come la rugiada dell'Hermon, che scende sui monti di Sion, perché è là che l'Eterno ha posto la benedizione, la vita in eterno.

 

C'è un collegamento invisibile fra il nostro modo di vivere e la conseguenza nella nostra vita interiore. Le vie della Vita che dobbiamo seguire come "specifiche di funzionamento" che il nostro Creatore ci consiglia.

Sal 119:93 Non dimenticherò mai i tuoi comandamenti, perché per mezzo di essi tu mi hai dato la vita.

Pr 3:21 Figlio mio, queste cose non si allontanino mai dai tuoi occhi. Ritieni la sapienza e la riflessione. 22 Esse saranno vita per l'anima tua e un ornamento al tuo collo.

Pr 4:13 Afferra saldamente l'ammaestramento, non lasciarlo andare; custodiscilo, perché esso è la tua vita.

Pr 6:23 Poiché il comandamento è una lampada, l'insegnamento una luce, e le correzioni dell'ammaestramento sono la via della vita,

 

Alcuni elementi spirituali che producono la vita dentro di noi.

Lu 15:32 Ma si doveva fare festa e rallegrarsi perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato.

Giov 5:24 In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita.

Ga 2:20 Io sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me; e quella vita che ora vivo nella carne, la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me.

2Pi 1:3 Poiché la sua divina potenza ci ha donato tutte le cose che appartengono alla vita e alla pietà, per mezzo della conoscenza di colui che ci ha chiamati mediante la sua gloria e virtù,

 

Alcuni versi che ci fanno chiaramente capire la differenza fra vita materiale e spirituale nella Bibbia.

Ge 1:30 E a ogni animale della terra, a ogni uccello dei cieli e a tutto ciò che si muove sulla terra ed ha in sé un soffio di vita, io do ogni erba verde per nutrimento". E così fu.

Ge 2:9 E l'Eterno DIO fece spuntare dal suolo ogni sorta di alberi piacevoli a vedersi e i cui frutti erano buoni da mangiare; in mezzo al giardino vi erano anche l'albero della vita e l'albero della conoscenza del bene e del male.

Sal 85:6 Non ci darai nuovamente la vita, affinché il tuo popolo possa rallegrarsi in te?

Giov 3:36 Chi crede nel Figlio ha vita eterna ma chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio dimora su di lui".

Ro 6:23 Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore.

Ro 7:9 perché senza la legge, il peccato è morto. Ci fu un tempo in cui io vivevo senza la legge, ma essendo venuto il comandamento, il peccato prese vita ed io morii,

1Giov 3:14 Noi sappiamo di essere passati dalla morte alla vita, perché amiamo i fratelli; chi non ama il proprio fratello rimane nella morte.

 

La vera "Vita" di cui abbiamo bisogno sia sulla terra che per l'eternità si trova in Gesù ed Egli la vuol donare a chiunque crede in Lui come Messia morto e risorto per la nostra salvezza.

Giov 1:4 In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini.

Giov 5:26 Poiché, come il Padre ha vita in se stesso, così ha dato anche al Figlio di avere vita in se stesso;

Giov 6:35 E Gesù disse loro: "Io sono il pane della vita chi viene a me non avrà mai più fame e chi crede in me non avrà mai più sete

Giov 11:25 Gesù le disse: "Io sono la risurrezione e la vita; chiunque crede in me, anche se dovesse morire, vivrà.

Giov 14:6 Gesù gli disse: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

1Giov 5:11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel suo Figlio. 12 Chi ha il Figlio, ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.