Strada Stretta o Larga?
(Roma dic-2002)

Matteo

7:13  Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono coloro che entrano per essa. 14  Quanto stretta è invece la porta e angusta la via che conduce alla vita! E pochi sono coloro che la trovano!

Questo verso della Scrittura descrive un aspetto di ciò che deve avvenire perché venga accettato il Regno di Dio nel cuore di una persona, ma se si estrapolasse dal contesto della Bibbia sembrerebbe che i credenti che seguono Gesù Cristo sono le persone più infelici, più disgraziate e angustiate sulla faccia della terra. Ma leggendo tanti altri versi ci accorgiamo invece che i credenti sono il Popolo più felice e benedetto che esista (anche se passa da persecuzioni, a volte da martirio, ingiustizie, etc). La “chiave” giusta per capire questo verso è nella frase “che conduce alla vita”, chi è la vita? Gesù naturalmente! Allora la strada è angusta finchè non arriviamo a Cristo, in quanto nel seguire Lui vogliamo portarci appresso tutta la nostra cultura, i nostri soldi, le nostre idee, la nostra giustizia; ma con questa zavorra non riusciamo a seguire liberamente Gesù. Ma nel momento in cui attraversiamo quella beata “porta” allora la strada diventa un meraviglioso giardino.

 

Luca

13:24 «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché vi dico che molti cercheranno di entrare e non potranno.

 

Giovanni

10:9 Io sono la porta; se uno entra per mezzo di me sarà salvato; entrerà, uscirà e troverà pascolo.

14:6 Gesú gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

 

Matteo

11:30 Perché il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero!».

 

2 Corinzi

4:17 Infatti la nostra leggera afflizione, che è solo per un momento, produce per noi uno smisurato, eccellente peso eterno di gloria;

 

Ebrei

12:1 Anche noi dunque, essendo circondati da un cosí gran numero di testimoni, deposto ogni peso e il peccato che ci sta sempre attorno allettandoci, corriamo con perseveranza la gara che ci è posta davanti,

 

Genesi

3:5 ma DIO sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri si apriranno e sarete come DIO, conoscendo il bene e il male».

 

Apocalisse

3:8 Io conosco le tue opere; ecco, ti ho posto davanti una porta aperta, che nessuno può chiudere, perché, nonostante tu abbia poca forza, hai custodito la mia parola e non hai rinnegato il mio nome.

 

Giovanni

14:27 Io vi lascio la pace, vi do la mia pace; io ve la do, non come la dà il mondo; il vostro cuore non sia turbato e non si spaventi.

16:33 Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me; nel mondo avrete tribolazione, ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo».

 

Matteo

5:12 Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli, poiché cosí hanno perseguitato i profeti che furono prima di voi».

 

Luca

10:20 Tuttavia non vi rallegrate del fatto che gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli».

 

Atti

16:34 Condottili quindi in casa sua, apparecchiò loro la tavola e si rallegrava con tutta la sua famiglia di aver creduto in Dio.

 

2 Corinzi

13:11 Del resto, fratelli, rallegratevi, perfezionatevi, incoraggiatevi, abbiate la stessa mente, state in pace; e il Dio dell'amore e della

      pace sarà con voi.

 

Filippesi

4:4 Rallegratevi del continuo nel Signore lo ripeto ancora: Rallegratevi.

 

1 Pietro

4:13 Ma, nella misura in cui partecipate alle sofferenze di Cristo,

      rallegratevi perché anche nella manifestazione della sua gloria

      possiate rallegrarvi ed esultare.