Tutto in Lui
(Roma gen-2007)

 

“Non c’e’ nulla, di cui tu possa aver bisogno, che tu non possa trovare in Lui”. Robert Murray M’Cheyne

 

Quali sono i nostri bisogni per la vita sulla terra?

-         Al primo posto metterei il mangiare

o       Cosa troviamo in Lui? Matteo 6:31  Non siate dunque in ansietà, dicendo: "Che mangeremo, o che berremo, o di che ci vestiremo? 32  Poiché sono i gentili quelli che cercano tutte queste cose, il Padre vostro celeste, infatti, sa che avete bisogno di tutte queste cose. 33  Ma cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte. Salmo 34:10 i leoncelli soffrono penuria e fame, ma quelli che cercano l'Eterno non mancano di alcun bene.

-         Al secondo posto ci metterei la pace

o       Cosa troviamo in Lui? Giovanni 14: 27  Io vi lascio la pace, vi do la mia pace; io ve la do, non come la dà il mondo; il vostro cuore non sia turbato e non si spaventi.

-         Al terzo posto ci metterei la salute

o       Cosa troviamo in Lui? Geremia 30:17  Sí, io ti ridarò salute e ti guarirò dalle tue ferite», dice l'Eterno. Geremia 33:6  Ecco, io recherò ad essa benessere e guarigione; li guarirò e svelerò loro l'abbondanza della pace e della verità. Malachia 4:2  Ma per voi che temete il mio nome, sorgerà il sole della giustizia con la guarigione nelle sue ali, e voi uscirete e salterete come vitelli di stalla.

-         Poi ci metterei la moglie o il marito

o       Cosa troviamo in Lui? Proverbi 19:14  Casa e ricchezze sono un'eredità dei padri, ma una moglie giudiziosa è un dono del SIGNORE. Proverbi 18:22 Chi ha trovato moglie ha trovato un bene e ha ottenuto un favore dal SIGNORE.

-         ci metterei la sapienza

o       Cosa troviamo in Lui? Giacomo 1:5  Alcun manca di sapienza, la chiegga a Dio e gli sarà donata.  

-         ci metterei la gioia

o       Cosa troviamo in Lui? Salmo 51:12  Rendimi la gioia della tua salvezza. Salmo 126:3 L’Eterno ha fatto cose grandi e noi siamo nella gioia. Isaia 65:14 I miei servi canteranno per la gioia del loro cuore. Giovanni 15:11 la vostra allegrezza sia resa completa.  

-         ci metterei la compagnia contro la solitudine

o       Cosa troviamo in Lui? Salmi 68:6  a quelli che sono soli Dio dà una famiglia, libera i prigionieri e dà loro prosperità; solo i ribelli risiedono in terra arida. Matteo 28:20  Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente.

-         ci metterei i soldi

o       Cosa troviamo in Lui? Malachia  3:10  Portate tutte le decime alla casa del tesoro, perché ci sia cibo nella mia casa; poi mettetemi alla prova in questo», dice il SIGNORE degli eserciti; «vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla.

-         ci metterei la giustizia

o       Cosa troviamo in Lui? .Luca 18:7  Dio non renderà dunque giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui? Tarderà nei loro confronti?8  Io vi dico che renderà giustizia con prontezza. Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?»

 

Questo detto sopra è vero per tutti? Sempre e dovunque senza nessuna condizione?

La vita ci insegna che non è così, il Vangelo della prosperità non funziona sempre, nelle famiglie ci sono lutti, dolori, malattie, crisi economiche, problemi depressivi.

Una risposta ce la da’ Giacomo quando scrive:  4:2  Voi bramate e non avete; voi uccidete e invidiate e non potete ottenere; voi litigate e fate la guerra; non avete, perché non domandate; 3  domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri.

 

Quando alla base dei nostri bisogni c’è l’egoismo allora è facile che non ci sarà dato niente, o se avremo qualche cosa ci si ritorcerà contro in quanto non la viviamo con rendimento di grazia (la salute ci servirà per una vita sfrenata, i soldi per acquistare vizi, le persone accanto per litigarci).

 

Trovare tutte le cose in Lui significa cercarle il Lui, sperarle da Lui, aspettarle da Lui in un rapporto di santo timore facendo la Sua volontà e mettendolo al primo posto della nostra vita.

Carlo Galioto