Il Battesimo in acqua secondo la Bibbia
(Roma gen-1998)

 

Matteo 3:7 Ma vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: "Razza di vipere, chi vi ha insegnato a sfuggire l'ira futura? (Ci si può battezzare senza essere sinceramente convinti dentro, ma solo per apparenza: ciò è un abominio).

E’ facoltativo?

Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. (Il battesimo è un comandamento di Gesù quindi accettarlo è anche un atto di ubbidienza).

Ebrei 6:2 della dottrina dei battesimi, dell'imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno. (Il battesimo è una dottrina e non una formalità liturgica o una tradizione formale).

 

Quali esperienze devono precederlo?

Marco 16:16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. (Per la condanna basta non credere, ma per la salvezza bisogna essere battezzati.)

Atti 2:38 E Pietro a loro: "Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.

Atti 2:41 Quelli che accettarono la sua parola furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone. (Il ravvedimento e l’accettazione della Parola predicata ci deve essere prima del battesimo).

Chi può farlo?

Atti 8:12 Ma quando ebbero creduto a Filippo che portava loro il lieto messaggio del regno di Dio e il nome di Gesù Cristo, furono battezzati, uomini e donne. (Non c’è distinzione di sesso ma c’è in comune la fede).

Dove si deve fare e con che tipo di acqua?

Atti 8:36 Strada facendo, giunsero a un luogo dove c'era dell'acqua. E l'eunuco disse: "Ecco dell'acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?" (Non c’è acqua particolare o luogo particolare. Serve solo un cuore desideroso di ubbidire al comandamento di Gesù).

Quando si può fare il battesimo?

Atti 9:18 In quell'istante gli caddero dagli occhi come delle squame, e ricuperò la vista; poi, alzatosi, fu battezzato.

Atti 22:16 E ora, perché indugi? Alzati, sii battezzato e lavato dei tuoi peccati, invocando il suo nome".

Atti 16:33 Ed egli li prese con sé in quella stessa ora della notte, lavò le loro piaghe e subito fu battezzato lui con tutti i suoi. (Per i primi cristiani farsi battezzare era più semplice di come lo viviamo noi).

Quando si può negare?

Atti 10:47 Allora Pietro disse: "C'è forse qualcuno che possa negare l'acqua e impedire che siano battezzati questi che hanno ricevuto lo Spirito Santo come noi?" (Non si può impedire il battesimo quando è evidente l’opera dello Spirito Santo).

Atti 16:15 Dopo che fu battezzata con la sua famiglia, ci pregò dicendo: "Se avete giudicato ch'io sia fedele al Signore, entrate in casa mia, e alloggiatevi". E ci costrinse ad accettare. (Una fede sincera coinvolge anche la famiglia).

Cosa rappresenta?

Romani 6:3 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita. (Il battesimo è anche partecipare alla morte di Cristo in ispirito e poi partecipare alla Sua risurrezione).

Chi lo deve ministrare?

1 Corinzi 1:14 Ringrazio Dio che non ho battezzato nessuno di voi, salvo Crispo e Gaio. (Non c’è nessuna gloria in chi battezza, ma l’opera di convincimento e di redenzione la fa lo Spirito Santo).

1 Corinzi 15:29 Altrimenti, che faranno quelli che sono battezzati per i morti? Se i morti non risuscitano affatto, perché dunque sono battezzati per loro? (Ci sono diverse interpretazioni su questo verso. Si pensa che si riferisce ai martiri che pur avendo espressa la volontà di battezzarsi non avevano potuto farlo).

Cosa cambia col battesimo?

Galati 3:27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo. (Battesimo significa anche sposare la causa di Cristo vivendo spiritualmente la personalità del Signore Gesù).

Efesini 4:5 V'è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo (C’è un solo modo di vivere il battesimo).

Cosa cambia in noi?

Colossesi 2:12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti. (La stessa potenza che ha risuscitato Cristo, ci risusciterà dalla nostra natura carnale se abbiamo fede in Lui).

Quali motivazioni devono spingere al battesimo?

1 Pietro 3:21 Quest'acqua era figura del battesimo (che non è eliminazione di sporcizia dal corpo, ma l'impegno di una buona coscienza verso Dio). Esso ora salva anche voi, mediante la risurrezione di Gesù Cristo. (L’acqua non lava dai peccati ma è l’impegno di voler fare la volontà di Dio che permette di essere purificati dai peccati).

Carlo Galioto