10 March, 2002

 

Notizie di agitazioni e proteste e calendario delle varie manifestazioni nel bresciano sul Giornale di Brescia:

Manifestazioni e agitazioni indette da Cgil, Cobas e Confederazioni
Scioperi, lezioni a singhiozzo


Si preannuncia piuttosto movimentata, con il rischio di lezioni a singhiozzo, la situazione, nelle prossime settimane, nella scuola statale bresciana per una serie di agitazioni sindacali, che si aggiungono a quelle che interessano i lavoratori di tutti gli altri settori. Il primo sciopero generale provinciale è stato indetto per martedì 12 marzo dalla sola Cgil per protestare contro le manovre governative relative a una serie di richieste: modifica dell’Art.18 dello Statuto dei lavoratori; nuovo sistema contributivo delle pensioni; drastica riduzione della progressività delle imposte dei redditi; legge Fini-Bossi sull’immigrazione; legge delega di riforma della scuola del ministro Moratti; sanità. L’astensione sarà di 4 ore per la provincia e 3 per la città e di 8 ore nella funzione pubblica e nella scuola. In occasione dello sciopero, si terrà una manifestazione pubblica, con paprtenza alle 9 da piazza Repubblica, per concludersi in piazza Loggia con il comizio. Per lo stesso martedì 12 marzo, «per essere a fianco degli altri lavoratori», i Cobas scuola bresciani hanno indetto un’intera giornata di sciopero del personale, per il ritiro della delega sulla riforma Moratti e dei provvedimenti che penalizzano i precari, il sostegno e i non docenti. E chiedere salari e stipendi europei e difesa del diritto di sciopero. Lunedì 18 marzo sciopero regionale della scuola, proclamato dai sindacati di categoria Cgil, Cisl, Uil per protestare contro il taglio delle classi e degli organici che in Lombardia prevede la cancellazione di 1.185 posti: 375 nelle elementari; 274 nelle medie; 536 nelle superiori. Con conseguente riduzione del Tempo pieno, quello prolungato, delle sperimentazioni, dei progetti di integrazione degli stranieri. A sostegno delle rivendicazioni, lunedì 18 marzo si svolgerà a Milano una manifestazione con partenza del corteo alle 9.30 da piazza Diaz. Al momento, nonostante l’annuncio del ministro Maroni di voler riscrivere una parte della delega sul lavoro e congelare le modifiche dell’Art. 18, la Cgil ha confermato lo sciopero generale nazionale di 8 ore per venerdì 5 aprile, che riguarderà, quindi, anche il personale della scuola. Per chiedere il ritiro della legge delega sulla riforma, la Cgil-scuola nazionale è impegnata a raccogliere 100mila firme alla petizione da inviare al presidente della Repubblica e ai presidenti di Camera e Senato. (g. spi.)
********************

Dichiarazione di Cofferati all'assemblea dell'ARCI:

Roma, 9 mar. - "A volte dire no fa bene alla salute". Lo ha detto il leader della Cgil Sergio Cofferati parlando all'assemblea dell' Arci. "Quando c'e' un problema oggettivo e' normale che un sindacato proponga alternative, ma quando c'e' di fronte un danno bisogna solo dire no" ribadisce Cofferati rispondendo cosi' al Governo e a quella parte dei sindacalisti che lo accusano di non essere propositivo. "Le iniziative della Cgil" cioe' la manifestazione del 23 marzo e lo sciopero generale del 5 aprile, "hanno prodotto qualche effetto - fa notare Cofferati - il Governo ha sbandato, hanno avuto qualche timore e si sono aperte delle crepe tra loro". Infine Cofferati invita tutti, "anche ovviamente gli altri sindacati" alla manifestazione del 23 marzo che, ripete il leader della Cgil, "sara' una grande festa, anche chiudendo gli occhi lor signori non riusciranno a non vedere il 23 marzo". (AGI)
********************
Notizie di una manifestazione studentesca a Bergamo:

RIFORMA DELLA SCUOLA: STUDENTI MANIFESTANO A BERGAMO
(AGI) - Bergamo, 9 mar. - Un migliaio di studenti ha partecipato questa mattina alla manifestazione contro la riforma Moratti organizzata dal movimento studentesco di Bergamo. Il corteo e' partito dal piazzale della stazione alle 9,30 e ha sfilato per le vie del centro fino in piazza Matteotti, davanti al Municipio. Slogan, musiche e striscioni hanno caratterizzato la manifestazione che si e' sciolta intorno a mezzogiorno.
Contestazioni e momenti di tensione davanti all'istituto privato Sant'Alessandro, bersaglio dei manifestanti. Il corteo si e' concluso comunque senza incidenti. (AGI) Cli/Pag/Msc
091426 MAR 02
****************************

Rappresaglie sugli studenti a Lecco:

LECCO: STUDENTI IN RIVOLTA, VOTI PIU' BASSI PER L'AUTOGESTIONE
(AGI) - Lecco, 9 mar. - Studenti in rivolta all'istituto Bachelet di Oggiono (Lecco): per chi ha partecipato all'autogestione potrebbe profilarsi un voto inferiore ai reali meriti. L'allarme, lanciato da alcuni genitori, e' stato raccolto dalla segreteria provinciale della Uil scuola che ha immediatamente chiesto un incontro con i responsabili dell'importante plesso brianzolo. Secondo Giuseppe Pellegrino, della Uil, si tratta "di un grave abuso anche perche' non esiste alcuna delibera in tal senso del Collegio docenti". (AGI) Cli-
091419 MAR 02
******************

torna alla home page