Per amarti…

Dai nostri inviati Alessandro Monti e Ciro Castaldo

Chez Mimì, il giorno 31 luglio 2004 a Ruffano in provincia di Lecce, ha avuto l'onore e il grande piacere di poter incontrare Aida Cooper, una delle più grandi compagne di viaggio nonché carissima amica di Mia Martini.
Aida è la più grande blues-singer italiana, la quale con grande modestia ha accompagnato per molti anni i più grandi nomi (Edoardo Bennato, Loredana Berté, Francesco De Gregori, Mia Martini, Eros Ramazzotti, Antonello Venditti e Zucchero) della musica italiana in tour, oltre a rendere splendidamente unici i loro dischi con la sua voce.
L'occasione dell'incontro ci è stata fornita dal "RUFFANO TREND & BLUES FESTIVAL" al quale Aida ha partecipato come big e ospite della serata assieme alla NITE LIFE di Lillo Rogati.
Appena giunta, qualche oretta prima dell'inizio della manifestazione, per il sound check Aida ci ha riconosciuto e si è intrattenuta a parlare amichevolmente con noi per circa 10 minuti. Contenta della nostra presenza le abbiamo consegnato la fanzine del nostro club che lei, con tanta attenzione, affetto e stima infinita nei confronti di Mimì, ha subito riposto nella sua borsa dopo aver dato qualche sguardo compiaciuto al nostro lavoro. Abbiamo assistito alle prove del suono e siamo rabbrividiti appena ha iniziato ad intonare, con grandissima esperienza e professionalità, le canzoni del suo repertorio blues.
Dopo le prove è scesa dal palco per andare in albergo a prepararsi per il concerto ed è stato li che ha dato prova di grande semplicità e dolcezza...
Scesa dal palco era praticamente scomparsa. Ci siamo girati intorno per avvicinarla nuovamente e per chiederle se dopo il concerto avessimo potuto conversare un po' con lei, ma di Aida nessuna traccia!
Improvvisamente è arrivata alle nostre spalle chiamandoci e scusandosi di non poter rimanere altro tempo assieme a noi ma promettendoci, senza che noi le avessimo detto niente, che dopo il concerto avremmo passato del tempo con lei al ristorante. Al nostro piacevole stupore lei ha riconfermato: "Si, si! Venite al ristorante con me. Siete miei ospiti! Ok? Va bbuo' ? (per i non napoletani: va bene?)". Le abbiamo detto subito di si (va bbuo'), ovviamente, ma senza realizzare ancora completamente l'immensa disponibilità e amicizia che in quel momento ci stava dimostrando.
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso e la nostra cara amica Aida è salita sul palco, applauditissima da tutto il pubblico. Il concerto è durato circa due ore e mezzo e le emozioni che ci ha trasmesso sono state fortissime, indimenticabili.
A fine concerto, arrivato il momento dei ringraziamenti e dei saluti, Aida, dinanzi a un pubblico numerosissimo e molto caloroso ha ringraziato "Chez Mimì" salutandoci affettuosamente come suoi amici e rivolgendo un grandissimo saluto a Mia Martini, definendola la più grande cantante che "abbiamo" in Europa, e parlando di lei come se fosse ancora qui tra noi.Dopo il concerto è scesa dal palco e dopo averci stretto in un commovente e caloroso abbraccio ci ha fatto dono di una bellissima dedica sul suo ultimo c.d. : "Che mi abbiate nel cuore così come avete Mimì, ma anche molto meno di Lei, basta solo un po'... con amore! Aida". Subito dopo ci siamo recati al ristorante assieme a tutta la band, il sindaco di Ruffano e gli organizzatori del festival tra i quali ci piace ricordare il mitico Matthias che ci ha trattato come dei super ospiti sostenendo che il nostro andare a Ruffano da Napoli sarebbe rimasto nella storia del loro festival.
Al ristorante abbiamo avuto il grande onore e piacere di poter stare accanto ad una grandissima voce e lì, tra una sigaretta appena spenta ed un'altra che subito dopo riaccendeva, Aida ha iniziato a parlare e a ricordare i suoi momenti vissuti assieme a Mimì, sia sul palco, sia come amiche, come un fiume in piena e con un cuore pieno d'amore.
Aida è stata immensa... come immenso è il nostro amore per Mimì!

Ciao Aida, alla prossima! …E che la vita ti riservi sempre il meglio e tanta serenità…

Con amore!

I soci di "Chez Mimì"