archivio news

30.05.05. Danilo Cherni, tastierista, arrangiatore, compositore, ha lavorato con Antonello Venditti, Michele Zarrillo, Mia Martini. In una intervista, alla domanda: Con chi ti sei trovato  più in sintonia dal punto di vista sia artistico che umano? Ha risposto:
"Certamente Mia Martini. Questo non lo dico perché non é più tra noi, ma perché da tutti i punti di vista é stato fino adesso il rapporto più piacevole, fluido, e di reciproca fiducia che abbia avuto nel corso di
questa mia piccola carriera. Lei non solo mi stimava molto, ma mi permetteva dal vivo di avere quella certa libertà espressiva che ogni musicista italiano vorrebbe avere. E' una specie di sogno collettivo che non si realizza quasi mai, io ho avuto questa fortuna. Dal punto di vista umano, nonostante il suo carattere tormentato e lunatico, devo dire di avere degli ottimi ricordi. Quei suoi abbracci interminabili ai sound-check, i pranzi a casa sua ( faceva una mousse al cioccolato eccezionale ), e dopo i concerti i grandi complimenti per le sonorità e il gusto. Suonare dal vivo con lei era bello anche perché lei voleva sempre riarrangiare i suoi vecchi brani (e anche quelli nuovi) in maniera diversa lasciandoci piena di libertà di movimento, e questo permetteva al gruppo di sentirsi parte integrante dello spettacolo e di provare una speciale compartecipazione".
 

30.05.05.Sul sito www.jmserrat.com , dedicato al grande cantautore J. Manuel Serrat, vi è una sezione dedicata  ai vari interpreti che hanno inciso i suoi brani. Figura anche Mia Martini e vogliamo riportare il  relativo commento, così come appare, in catalano:

"Incluida en su long play  'Il giorno dopo', la italiana Mia Martini grabò una esplendida 'Signora', version de la cancion 'Senora'. Al igual que con el disco de Mina la adaptacion corriò a cargo de Paolo Limiti".
 

 29.05.05. Radio Nichelino di Torino ha realizzato anche quest'anno due special dedicati a Mia Martini, trasmessi il 17 e 24 Maggio e condotti da Oscar Lacitignola. Tra gli ospiti, in collegamento telefonico, il club 'Chez Mimì' e Nino Romeo, l'ideatore del 'Premio Mia Martini Giovani' organizzato annualmente dall' Associazione Cultura e Spettacolo' di Bagnara Calabra.

 

29.05.05. Il rapporto tra Mia Martini e Bagnara Calabra era veramente forte. Non a caso, Mimì scelse nel 1981 di ambientare proprio in quel luogo lo special 'Io sono Mia'  realizzato dalla Rai.

Ce lo descrive un suo grande amico d'infanzia Massimo Villari:
"Il legame tra Mimì e Bagnara era basato sui ricordi e sull'amore. Nasce al Rione Milano in una stanza di casa Villari, dove provvisoriamente (era appena finita la guerra) abitava la sua famiglia composta fino ad allora da papà, mamma e la sorella Leda. Viene tenuta a battesimo dalla signora Giovanna Villari.
Le sue doti canore si cominciano a manifestare sin da bambina, anche se quella voce grintosa e quasi sempre arrabbiata, all'epoca non faceva presagire nulla di buono per il futuro. Adolescente, comincia a cantare con me, poi si trasferisce a Roma con la famiglia, dove comincia a studiare e a fare sul serio. Tornando a Bagnara si aggrega per un certo periodo al complesso 'Mimmo e i dèmoni'  ma già nell'aria spirava il vento del successo, aveva già inciso due canzoni 'Il magone' e 'Se mi gira l'elica'.
Poi il definitivo ritorno a Roma e l'indiscusso successo.
Tutte le volte che Mimì tornava a Bagnara aveva dei riferimenti ben precisi:
Zia Sarina, che la faceva ingrassare sempre di qualche chilo, essendo un'ottima cuoca, e Radio Perla del Tirreno, emittente locale fondata dal sottoscritto. Qui ha lasciato, oltre a innumerevoli ore di registrazioni radiofoniche, tanta allegria e simpatia, da duettare spesso e volentieri in diretta con me, che l'accompagnavo con la chitarra.
La cosa che la faceva parecchio divertire era parlare al telefono in diretta con il pubblico che partecipava alle trasmissioni con i quiz condotte da lei agli inizi degli anni '80.
Quello che i mezzi di comunicazione ci hanno spesso imposto era solo l'aspetto artistico di Mia Martini, condito ad arte per un pubblico divoratore di notizie, spesso anche non vere...
Domenica Bertè, in arte Mia Martini e per gli amici Mimì, resterà per sempre nei cuori di tutti i Bagnaresi per la sua semplicità e spontaneità, ma soprattutto per la sua voglia di vivere, voglia d'amare, voglia di essere amata; voglie purtroppo diventate illusioni. Basta ascoltare i versi delle sue canzoni.
 

24.05.05. Renato Zero ci riserva un' anteprima in esclusiva!

Ha voluto raccontare una pagina, soft e delicata, dedicandola a Mia Martini  e  risaltando il suo essere solare, in un servizio del Tg-Dossier, a cura di Vincenzo Mollica, che andrà in onda Domenica 5 Giugno su RaiUno.

 

23.05.05.Sorrisi e canzoni ha pubblicato questa lettera di Maurizio Tantillo:

"Porterò sempre nel mio cuore Mia Martini, voce leggendaria della nostra musica. Ascolto spesso i suoi successi, ammaliato da quel modo di interpretare che l'ha resa unica. C'è una cosa che sua sorella Loredana aveva capito: nel mondo della musica le amicizie sono rare. Mimì non aveva amici ed è morta per le incomprensioni e per la solitudine".
 

21.05.05. Il forum-bacheca di Mina forever ha voluto rendere un ulteriore omaggio a Mia Martini, raccogliendo in una sezione i messaggi inviati su di lei e commentando così l'iniziativa:

"Nessuna pretesa di riportare recensioni che possano essere all' altezza del talento e della genialità di Mimì Bertè. Si tratta solo di semplici impressioni di ammiratori e di ammiratrici che hanno nel cuore Mimì e la ricorderanno sempre".
Per leggere i messaggi:http://www.minaforever.bravehost.com
Clicca qui per leggere l'articolo di Franco Lo Vecchio apparso sul forum-bacheca
 

19.05.05. DolceNera, reduce della meritata vittoria a Music Farm, pubblica il 20 maggio il suo cd  'Un mondo perfetto' contenente 12 brani e la cover di 'Sei bellissima'. Loredana Bertè, commossa per questo omaggio, le ha regalato una sciarpa di Mia Martini e le ha proposto di fare qualcosa insieme per ricordare sua sorella.

Peccato che non abbia inserito come bonus track la sua emozionante versione di 'Gli uomini non cambiano' , presentata all'interno del reality.
 

18.05.05. Aida Cooper, grande amica e compagna di viaggio di Mia Martini

annuncia la 7° edizione di un grande concerto di musica blues, che si svolgerà Sabato 4 Giugno a Piazza Mirri - Imola (BO) dalle ore 17 in poi con ingresso libero.
Si esibiranno le seguenti band:

Aida Cooper & The Nite Life

Big Fat Mama

Double Neck

Ernesto De Pascale & Hypnodance

Liz Reekie & Inkpot Monkeys

Bluenatix

Paolo "Cherry Red" Venturi

Ritzo & The Waines

Blues Bark

Larsen Blues

La manifestazione, ancora una volta, è dedicata al grande talento dell'indimenticato bluesman Terry Cooper, che è stato legato sentimentalmente e artisticamente ad Aida negli anni '8O. E' stato anche un amico di Mimì che nel 1983 fece un concerto con l'amica-collega e i Nite Life, all'interno della casa penitenziaria dove Terry Cooper si trovava detenuto per disavventure giudiziarie. Una esperienza di grande spessore e umanità che determinò la felicità dei residenti.

Per ulteriori informazioni sull' evento di Imola in Musica consultare il sito www.bloozepeople.it 

       

17.05.05. La grande Dalida ha inciso nel 1972 il brano 'Prigioniera'  con il testo scritto da Bruno Lauzi e pubblicato  nel '93 in una interessante raccolta destinata al mercato francese 'Italia mia - Per sempre Dalida'.
La musica di Melania Safka è la stessa di 'Prigioniero', inserito nel mitico 'Oltre la collina'. Mia Martini, probabilmente non soddisfatta della prima stesura, è intervenuta sulla parte letteraria e lo ha trasformato in un inno alla libertà.

OMAGGI  ED  INIZIATIVE  PER  IL  DECENNALE

17.05.05. Ringraziamo vivamente tutti gli ammiratori della più Grande Artista che abbiamo in Italia, e non solo, che in questi giorni del decennale hanno affollato il forum/bacheca minaforever.bravehost.com con le loro opinioni e commenti su Mia Martini.

15.05.05. Enzo Gragnaniello ha scritto la colonna sonora del film 'Vieni via con me', diretto da Carlo Ventura e interpretato dalla bravissima Mariangela Melato.
Il Cd, pubblicato dalla Bmg e venduto a prezzo speciale, contiene un interessante 'Come away', brano  duettato con uno degli artisti più rappresentativi della tradizione partenopea: Nunzio Gallo. Il mitico artista ci ha onorati con la sua prestigiosa presenza all'incontro organizzato per Mia Martini dall' Archivio Sonoro Della Canzone Napoletana'.

 

15.05.05. Simona Bencini, ex vocalist dei Dirotta su Cuba, ha pubblicato di recente un cd singolo contenente 'Di questa voce', brano scritto da Pacifico. E' stata di recente ospite in studio nella trasmissione radiofonica di Fiorello e ha improvvisato una originale interpretazione di 'Almeno tu nell'universo'.

15.05.05. Gli omaggi nell'anniversario della scomparsa dell'artista
A "La storia siamo noi" le testimonianze di chi le era vicino.
Mia Martini, dieci anni dopo
Il ricordo di una vita schiacciata
.
Parla Marco Masini, a lungo vittima della stessa persecuzione
"Si fidava degli altri, ma le hanno tolto l'amore e la passione"
di ALESSANDRA VITALI
[ leggi l'articolo www.repubblica.it ]

 
14.05.05. Sul numero 166 di Raro, attualmente in edicola, è stato dedicato a Mia Martini un interessante ed esauriente servizio su 'Raccolte cd 1988-2004', a cura di Menico Caroli.
Da questo elenco risultano omessi: 'Indimenticabile Mia', 'Mimì sarà', 'Semplicemente Mimì', il triplo cofanetto di Rai Trade 'Nel mio mondo'.
Auguriamoci che siano inseriti in un ulteriore articolo su Mia Martini.

 

14.05.05.Come avevamo preannunciato, Loredana Bertè, ospite a Music Farm, ha fatto il suo tributo a Mia Martini cantando 'Almeno tu nell'universo'. L'ha affiancata Simona Ventura che ha  ricordato il periodo degli esordi come Mimì Bertè intonando  'Ed ora che abbiamo litigato' .

13.05.05. Fiorello, nella puntata del suo programma radiofonico 'Viva Radiodue' andata in onda l'11 maggio, ha rivolto un pensiero semplice e appassionato nei confronti di Mia Martini:
"Ora tutti parlano di lei...ci dobbiamo vergognare noi dello spettacolo perchè quando era viva l'abbiamo fatta morire..."
Per ricordarla con un omaggio musicale, ha scelto di trasmettere 'Minuetto'.
 

12.05.05. Riportiamo con piacere e integralmente l'interessante articolo di Gianni Lucini apparso sul quotidiano comunista liberazione il 10 maggio scorso.

[ leggi l'articolo ]

 
11.05.05. Giovedi 12 Maggio 2005 su LADY RADIO
 "Speciale Mimì"
All'interno del programma "La Mattina di Lady" condotto da Alessandra Maggio, questo giovedì intorno alle 10.20 andrà in onda uno speciale interamente dedicato a Mia Martini.
Ai microfoni di Lady Radio IL Sig. Pippo Augliera Presidente responsabile dell'official fans club ''Chez Mimi'', che ci parlerà di questa grande artista mai dimenticata, in un Minuetto d'emozioni!
 www.ladyradio.it    Buon ascolto!

10.05.05. In occasione del 15°anniversario della nascita del club vi presentiamo la copertina del n° 31 della Fanzine che contiene, tra le altre cose, un documentato dossier dedicato al rapporto tra Mia Martini e Napoli dal titolo Napoli Mia...

 

 

10.05.05.Sul nuovo numero di Sorrisi e Canzoni, come ha anticipato il direttore Massimo Donelli, c'è un ampio ed interessante reportage sul decennale-anniversario.
Renato Zero ha scritto per l'occasione una bellissima dedica-poesia alla sua grande amica del cuore:
"Per tutti i giorni vissuti. Inventati. Vestiti di musica, di colori e di speranze!
Per i traguardi sognati e poi da noi raggiunti, con indicibile caparbietà!
Per tutte le cose che abbiamo condiviso e per le occasioni mancate!
Per chi ci ha amati e per chi non ci ha provato mai!
Per questo bene ancora acceso e imperturbabile, anche di fronte alla nostalgia!
Per tutto il tempo che mi risveglierò cercandoti!
Per quella tua dolcezza che mi è rimasta dentro...
...Ti dico: grazie di essere ancora, ostinatamente qui.
Bella. Irripetibile Mimì".

09.05.05. Ecco la testimonianza appassionata di Enzo Gragnaniello, uno dei compagni di viaggio preferiti da Mia Martini:
"Mimì aveva anche i suoi difetti, i suoi problemi, ma ogni essere umano esiste per scavare dentro di se, per capire chi è, per scoprirsi e, a volte, vive un dolore che non finisce mai e proprio in quel dolore c'è la chiave della gioia. E lei l'ha vissuto in pieno questo dolore. L'ho percepita come una persona che aveva tanta voglia di vivere, le piaceva stare insieme agli altri, faceva tante battute, la sua ironia era molto sottile e divertente. Penso che nascondesse una grossa sensibilità, perché non si può cantare in quel modo, solo le persone che hanno sofferto possono farlo ed è come scendere nel profondo senza alcun filtro e in maniera totale e coinvolgente.
Mimì aveva trasformato la sua voce, non era più la vocina bella degli inizi, ma 'vomitava' note, emozioni e questo è cantare".

  

09.05.05. Nella sua ultima intervista radiofonica, Mimì aveva espresso il desiderio di voler collaborare con i fratelli Bennato. Abbiamo voluto, quindi, raccogliere l'opinione di uno dei due, cioè Eugenio Bennato:
"Ho conosciuto Mia Martini da ragazzo, ci siamo ritrovati dopo tanti anni. Per un periodo di tempo lei è venuta spesso ai miei concerti e aveva espresso chiaramente il desiderio che io le scrivessi un pezzo.
Mi ripromettevo di farlo, ma per i vari impegni ho sempre rimandato questa cosa. Ho un profondo rammarico perchè, visto che Mimì amava il folk e la musica etnica, avrei potuto dare una svolta alla sua carriera, sulla scia di questo grande ritorno della musica latina e del sud, nonostante lei sia e rimane una grande interprete della musica pop leggera.
Eravamo molto amici e tra l'altro, seguendo una mia testardaggine, non ho dato mai spazio alle dicerie sul suo conto, che ho puntualmente stroncato e mi ha portato in alcune occasioni a litigare con l'ipocrisia diffusa nell'ambiente dello spettacolo.
La considero una tra le più grandi artiste di questi ultimi decenni, che è rimasta nel cuore di tutti noi, soprattutto di noi musicisti del sud".

 

  09.05.05. COMUNICATO STAMPA

Archivio Sonoro della Canzone Napoletana.

presenta

NAPOLI PER MIMI'

mercoledì 11 maggio  - foyer dell’Auditorium della Rai di Napoli, ore 12

  L'Archivio sonoro della canzone napoletana rende omaggio alla piccola grande donna Mia Martini a dieci anni dalla sua morte proponendo l'ascolto di un pugno di suoi preziosi inediti partenopei conservati nella struttura del centro Rai di Napoli. Per parlarne e ricordare la corrispondenza d'affettuosi sensi tra la città partenopea e la strepitosa interprete di "Cu' mme" saranno presenti: il direttore del centro Rai di Napoli Francesco Pinto, il direttore artistico dell'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana Paquito del Bosco, Enzo Gragnaniello, Federico Vacalebre (foto), Pippo Augliera, responsabile del fans club "Chez Mimì".

09.05.05.Mercoledì 11 aprile 2005 Roberta Giordano, conduttrice del programma Diario su Radio 24 di Milano, dedicherà gran parte della puntata (dalle 21:30 alle 23:00) a Mia Martini, in occasione del decennale della morte. Tra gli ospiti Menico Caroli, Tiziana Ferretti, Chez Mimì fans club, Francesco Paracchini e Paolo Piccioli.
Chi volesse intervenire in diretta può chiamare al numero verde 800 240024 o inviare un sms al 349 2386666

 

  08.05.05. Non poteva mancare a questa importante ricorrenza Mimmo Cavallo, che è stato sicuramente uno tra i più importanti compagni di viaggio di Mia Martini:
"Nei primi mesi del '95 Mimì, una sera a cena, mi disse che avrebbe voluto fare un tour insieme. Accettai di buon grado, naturalmente con grande gioia. Nella sua idea riuscivo a intravvedere qualcosa che poteva andare oltre una semplice collaborazione artistica.
Parlammo anche di un progetto discografico con forti riferimenti  etnici alla nostra cultura, di un album tematico 'sulla luna' e sulla nostra eventuale partecipazione insieme a 'Viva Napoli'.
Presi accordi col suo produttore di allora, Nando Sepe, e organizzai in breve tempo una prima audizione ad Ascoli  Piceno, città dove risiedevo. Pur essendo eccezionali musicisti, i ragazzi di Ascoli non 'convinsero' Mimì che volle, con mia grande disapprovazione e costernazione, provare l'altro mio gruppo di Taranto, che abitualmente mi accompagnava nelle tournée estive.
Questa scelta, abbastanza inspiegabile, era emblematica del fatto che lei prediligesse, a pur bravi mercenari, musicisti che fossero radicati in un territorio culturale di mare, terra, di radici mediterranee. Dopo averli ascoltati, mi urlò, abbracciandomi: 'Amore, abbiamo trovato il gruppo'.
Le prove ufficiali  avvennero in un teatro di Ortonova per due intensissime settimane con la possibilità di scegliere la scaletta tra 40 brani. Lo spettacolo fu montato meticolosamente.
Le prime 4 date segnarono un successo enorme di gente.

   07.05.05. L'omaggio letterale del club per il decennale è quello di raccontare la cronaca del nostro ultimo incontro con Mimì, in occasione del suo concerto a Ciminna il 6 maggio 1995, che sarà inserita nel numero speciale della nostra fanzine, con il quale festeggiamo i 15 anni di attività. [ leggi l'articolo ]

  07.05.05. Il direttore di Sorrisi e Canzoni ci informa direttamente di non perdere il prossimo numero del prestigioso settimanale perché ci sarà una gradita sorpresa riguardante Mia Martini.

 La nostra mail

Il prossimo 12 maggio ricorre il decennale della scomparsa della grande Mia Martini. Mi auguro che Sorrisi e Canzoni dedichi un articolo a questo evento, ripercorrendo le tappe e i momenti più salienti della carriera di questa splendida interprete. Non mi dispiacerebbe che nelle prossime settimane si possa trovare, in allegato alla vostra prestigiosa rivista, una sua doppia antologia, come avete fatto con Rino Gaetano, Caterina Caselli e, di recente, con Sergio Endrigo. Sarebbe anche interessante da parte vostra proporre la pubblicazione su dvd di un concerto che Mia Martini ha realizzato nel 1983 'Miei compagni di viaggio', i cui diritti sono di Mediaset. La ringrazio, comunque, per l'attenzione.                                                                                                                                                                    Per "Chez Mimì Official Fans Club" Pippo Augliera

La risposta del direttore

Non perda il prossimo Sorrisi. Buona serata                                                                                                                      md

  07.05.05. Dario Baldan Bembo, uno degli autori dei maggiori successi di Mia Martini primi anni '70, ha detto in una intervista rimasta ancora inedita:

"Ho un aneddoto su Mimì molto carino. Quando ho inciso nel '75 il brano 'Aria', lei si è molto arrabbiata, perché era gelosa del fatto che un compositore la potesse abbandonare. Non tollerava l'autore che decide di fare il cantautore, era come se l'interprete prima lo alimenta e dopo se ne va per conto suo. Si è sentita tradita dal suo migliore autore ed io l'ho capita questa sua reazione. Successivamente, sia per un cambio di gestione da parte sua, sia perché aveva scoperto che non ero più il suo autore esclusivo, avrà ritenuto di trattarmi come tutti gli altri. Il rapporto tra noi due non era peggiorato, era diventato più freddo...
Come persona aveva un carattere instabile e fortemente emotivo, che sicuramente non le ha giovato... era diventata molto chiusa e scontrosa, anche perché si diceva in giro che portasse jella... tutto collegato.
L'ultima volta l'ho vista per caso, poco prima della sua scomparsa, al locale milanese 'Fiori chiari', dove periodicamente mi esibivo. Era seduta al tavolo e l'ho invitata a cantare, accompagnandola al pianoforte. Erano anni che non la vedevo, è stato uno spettacolo incredibile! Lei mi ha chiesto: 'rivediamoci perché ho bisogno di canzoni' e le ho risposto: 'sono contentissimo di dartene ancora'. Ci siamo lasciati così.
Ho scoperto dopo l'unicità di quell'incontro, perché non si sarebbe ripetuto mai più".
 

  06.05.05. Forse non tutti sanno  come è nata la collaborazione tra Mia Martini e Napoli. E' la stessa Mimì a rivelare nel 1991 al giorrnalista Nino Marchesano:

 Questo amore artistico è nato da un incontro delizioso, piacevole, avvenuto a Roma l’anno scorso a casa di amici. Abbiamo cominciato ad improvvisare qualche canzone con Roberto Murolo
e Renato Carosone. Poi, conversando ho scoperto la sua simpatia e quando il manager Peppe Ponti mi ha proposto di fare qualcosa con lui ho accettato senza riserve.
Da questo si evidenzia che il contatto tra Mimì e Murolo sia stato determinato dal mitico Renato Carosone conosciuto a Sanremo 1989. Mimì all'epoca disse scherzosamente di avere trovato un fidanzato che l'ha affiancata volentieri nel party organizzato dalla Fonit Cetra, in cui c'erano anche Dori Ghezzi e Fabrizio De André.
Pubblichiamo, a testimonianza di ciò, la foto di Mimì con Renato.

  05.05.05. Interessante l'iniziativa di Pedro Miguel che permette di votare, attraverso il sito www.alunos.di.fc.ul.pt/~i30116/Italy.html

le canzoni italiane partecipanti a tutte le edizioni dell'Eurofestival, fornendo l'elenco completo dei brani che sono stati in gara.
Al 1° posto ci sono Alice e Franco Battiato con 'I treni di Tozeur', che precedono Umberto Tozzi con 'Gente di mare'.
Mia Martini, che vanta, insieme a Gigliola Cinquetti, ben due presenze, è sorprendentemente al 5° posto con la bellissima 'Rapsodia' e al 16° con 'Libera', pubblicata all'epoca anche in inglese, spagnolo e francese.
Da rilevare i piazzamenti non eccelsi di 'Non ho l'età' della Cinquetti e di 'Nel blu dipinto di blu' di Modugno, rispettivamente all'ottavo e dodicesimo posto.
Come fanalino di coda troviamo 'Corde della mia chitarra' di un Sanremo anni  '50.

                               

 04.05.05. In occasione del decennale della scomparsa di Mia Martini, Raidue presenta "Tg2 Storie. Voci spezzate:    Mia Martini, Dalida, Gabriella Ferri." Tre cantanti, tre vite parallele conclusesi amaramente.Testimonianze e filmati ripercorrono e confrontano le vicende professionali ed umane di Mia Martini (1947-1995), Dalida (1933-1987) e Gabriella Ferri (1942-2004).

Raidue, sabato 7 maggio, ore 23.45

 

 
 04.05.05. In occasione del decennale della scomparsa di Mia Martini, Rai educational presenta: "La storia siamo noi. Mia Martini: storia di una voce" di Caterina Stagno e Silvia Tortora che hanno ricostruito la carriera e la vita della cantante, attraverso il ricordo del padre, delle sorelle e degli amici più cari. Da segnalare le testimonianze di Claudio Baglioni, Gigliola Cinquetti, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Dario Salvatori, Luciano Tallarini e Ornella Vanoni.
Raidue, lunedì 9 maggio, ore 22.50
 

 

  04.05.05. Da sabato 7 maggio, Rete 4 proporrà degli speciali notturni, curati da Paolo Piccioli, dedicati a

Mia Martini.

 

"Notte Mimì" prima puntata

Sabato 7 notte, ore 2,05

 

"Notte Mimì" seconda puntata

Mercoledì 11 notte, ore 1,30

 

"Miei compagni di viaggio" concerto live del 1983

Giovedì 12 notte, ore 2,20

 

"Notte Mimì" terza puntata

Venerdì 13 notte, ore 2,10

 

"Notte Mimì" quarta puntata

Sabato 14 notte, ore 2,15

 

"Speciale ieri e oggi in tv"

Domenica 15 mattina, ore 5,10

 

 

 

 

  04.05.05. Sul numero di maggio del mensile di collezionismo e cultura musicale - RARO!, troveremo un interessante servizio dedicato alla discografia su c.d. di Mia Martini. Dal 20 maggio, solo nelle librerie Feltinelli, sarà reperibile un numero monografico della rivista L'isola che non c'era interamente dedicato a Mia Martini.

  04.05.05. Filippo Neviani, in arte Nek, uno tra i giovani cantanti di maggior successo sia in Italia che all'estero, autore e interprete della famosa 'Laura non c'è', ha voluto anche lui, in questa importante occasione, parlare di Mia Martini:
"Ho avuto l'onore di conoscerla nell'estate del 1992, in uno spettacolo televisivo al quale abbiamo partecipato, si chiamava 'Il Canzoniere dell'estate' e lei vinse un premio come migliore interprete femminile della rassegna.
Mimì è stata una grandissima artista con una splendida voce, riconosco che ha inciso dei bellissimi pezzi, anche se le sue scelte musicali non rientravano in pieno con i miei gusti, ma l'ho sempre, comunque, apprezzata come collega.
Una sera di qualche anno fa, ho fatto un concerto a Bagnara Calabra, dove lei è nata e ha vissuto per molto tempo. Ho sentito il bisogno di dedicarle un mio brano 'Figli di chi' ed è stato emozionante"

 03.05.05. Segnaliamo la nascita di una nuova e interessante rivista mensile 'Neapolis Magazine', dedicata a Napoli e alla Campania, distribuita gratuitamente su tutto il territorio regionale con una tiratura iniziale di 4000 copie.

Il primo numero di Maggio conterrà una biografia su Mia Martini redatta da Salvatore De Falco insieme a quella di              Lucio Battisti. Nel successivo ci sarà un articolo-cronaca sugli omaggi che la città di Napoli tributerà a Mimì, in occasione del decennale.

  02.05.05. Enzo Jannacci, geniale cantautore milanese nonché uomo di profonda umanità, anche per via della sua attività di medico-chirurgo, parla volentieri dei suoi incontri con Mimì:

"L'ho conosciuta nel periodo in cui faceva parte della mia stessa casa discografica la DDD, ricordo con emozione una sua partecipazione ad una trasmissione televisiva 'Poker d'assi' in cui accettò di esibirsi tra i nuovi talenti.
Lei aveva un carattere difficile, però le avevano fatto un brutto scherzo, la storia della scalogna che non so da dove sia partita. L'ho rivista anni dopo nel 1989 a Sanremo, se ne stava un po' in disparte, sembrava che avesse dei problemi. Mi ha fatto venire in mente l'immagine dei moscerini, che hanno un sistema nervoso periferico e centrale, un apparato di riproduzione, gli stessi valori di  PH del corpo umano normale, solo squilibrati di qualche decimo di millesimo di grammo. E volano... e la gente va e spesso li ammazza...
Ho cercato di starle vicino, darle una mano d'aiuto, lei si è pure incazzata... però aveva ragione... le ho anche chiesto scusa, ma è rimasta un po' sulle sue...
Abbiamo partecipato a 'Sanremo in the world' e siamo stati bene insieme. Una sera la Cinquetti, Dori Ghezzi e Paola Turci hanno voluto cantare la mia canzone 'Vincenzina e la fabbrica'. Lei timidamente mi ha detto: 'Posso provare anche io?' In questa sua esibizione ha fatto la stessa cosa di Ute Lemper quando ha interpretato il mio brano 'La fotografia'. Al posto di mettersi a gridare ha dato un
pianissimo che ha fatto venire i brividi.
L'ho anche invitata alla serata in cui festeggiavo i  trent'anni della mia carriera e lei mi ha regalato una splendida versione dal vivo di un'altra mia canzone: 'Io e te'".

30.05.05. Danilo Cherni, tastierista, arrangiatore, compositore, ha lavorato con Antonello Venditti, Michele Zarrillo, Mia Martini. In una intervista, alla domanda: Con chi ti sei trovato  più in sintonia dal punto di vista sia artistico che umano? Ha risposto:
"Certamente Mia Martini. Questo non lo dico perché non é più tra noi, ma perché da tutti i punti di vista é stato fino adesso il rapporto più piacevole, fluido, e di reciproca fiducia che abbia avuto nel corso di
questa mia piccola carriera. Lei non solo mi stimava molto, ma mi permetteva dal vivo di avere quella certa libertà espressiva che ogni musicista italiano vorrebbe avere. E' una specie di sogno collettivo che non si realizza quasi mai, io ho avuto questa fortuna. Dal punto di vista umano, nonostante il suo carattere tormentato e lunatico, devo dire di avere degli ottimi ricordi. Quei suoi abbracci interminabili ai sound-check, i pranzi a casa sua ( faceva una mousse al cioccolato eccezionale ), e dopo i concerti i grandi complimenti per le sonorità e il gusto. Suonare dal vivo con lei era bello anche perché lei voleva sempre riarrangiare i suoi vecchi brani (e anche quelli nuovi) in maniera diversa lasciandoci piena di libertà di movimento, e questo permetteva al gruppo di sentirsi parte integrante dello spettacolo e di provare una speciale compartecipazione".
 

30.05.05.Sul sito www.jmserrat.com , dedicato al grande cantautore J. Manuel Serrat, vi è una sezione dedicata  ai vari interpreti che hanno inciso i suoi brani. Figura anche Mia Martini e vogliamo riportare il  relativo commento, così come appare, in catalano:

"Incluida en su long play  'Il giorno dopo', la italiana Mia Martini grabò una esplendida 'Signora', version de la cancion 'Senora'. Al igual que con el disco de Mina la adaptacion corriò a cargo de Paolo Limiti".
 

 29.05.05. Radio Nichelino di Torino ha realizzato anche quest'anno due special dedicati a Mia Martini, trasmessi il 17 e 24 Maggio e condotti da Oscar Lacitignola. Tra gli ospiti, in collegamento telefonico, il club 'Chez Mimì' e Nino Romeo, l'ideatore del 'Premio Mia Martini Giovani' organizzato annualmente dall' Associazione Cultura e Spettacolo' di Bagnara Calabra.

 

29.05.05. Il rapporto tra Mia Martini e Bagnara Calabra era veramente forte. Non a caso, Mimì scelse nel 1981 di ambientare proprio in quel luogo lo special 'Io sono Mia'  realizzato dalla Rai.

Ce lo descrive un suo grande amico d'infanzia Massimo Villari:
"Il legame tra Mimì e Bagnara era basato sui ricordi e sull'amore. Nasce al Rione Milano in una stanza di casa Villari, dove provvisoriamente (era appena finita la guerra) abitava la sua famiglia composta fino ad allora da papà, mamma e la sorella Leda. Viene tenuta a battesimo dalla signora Giovanna Villari.
Le sue doti canore si cominciano a manifestare sin da bambina, anche se quella voce grintosa e quasi sempre arrabbiata, all'epoca non faceva presagire nulla di buono per il futuro. Adolescente, comincia a cantare con me, poi si trasferisce a Roma con la famiglia, dove comincia a studiare e a fare sul serio. Tornando a Bagnara si aggrega per un certo periodo al complesso 'Mimmo e i dèmoni'  ma già nell'aria spirava il vento del successo, aveva già inciso due canzoni 'Il magone' e 'Se mi gira l'elica'.
Poi il definitivo ritorno a Roma e l'indiscusso successo.
Tutte le volte che Mimì tornava a Bagnara aveva dei riferimenti ben precisi:
Zia Sarina, che la faceva ingrassare sempre di qualche chilo, essendo un'ottima cuoca, e Radio Perla del Tirreno, emittente locale fondata dal sottoscritto. Qui ha lasciato, oltre a innumerevoli ore di registrazioni radiofoniche, tanta allegria e simpatia, da duettare spesso e volentieri in diretta con me, che l'accompagnavo con la chitarra.
La cosa che la faceva parecchio divertire era parlare al telefono in diretta con il pubblico che partecipava alle trasmissioni con i quiz condotte da lei agli inizi degli anni '80.
Quello che i mezzi di comunicazione ci hanno spesso imposto era solo l'aspetto artistico di Mia Martini, condito ad arte per un pubblico divoratore di notizie, spesso anche non vere...
Domenica Bertè, in arte Mia Martini e per gli amici Mimì, resterà per sempre nei cuori di tutti i Bagnaresi per la sua semplicità e spontaneità, ma soprattutto per la sua voglia di vivere, voglia d'amare, voglia di essere amata; voglie purtroppo diventate illusioni. Basta ascoltare i versi delle sue canzoni.
 

24.05.05. Renato Zero ci riserva un' anteprima in esclusiva!

Ha voluto raccontare una pagina, soft e delicata, dedicandola a Mia Martini  e  risaltando il suo essere solare, in un servizio del Tg-Dossier, a cura di Vincenzo Mollica, che andrà in onda Domenica 5 Giugno su RaiUno.

 

23.05.05.Sorrisi e canzoni ha pubblicato questa lettera di Maurizio Tantillo:

"Porterò sempre nel mio cuore Mia Martini, voce leggendaria della nostra musica. Ascolto spesso i suoi successi, ammaliato da quel modo di interpretare che l'ha resa unica. C'è una cosa che sua sorella Loredana aveva capito: nel mondo della musica le amicizie sono rare. Mimì non aveva amici ed è morta per le incomprensioni e per la solitudine".
 

21.05.05. Il forum-bacheca di Mina forever ha voluto rendere un ulteriore omaggio a Mia Martini, raccogliendo in una sezione i messaggi inviati su di lei e commentando così l'iniziativa:

"Nessuna pretesa di riportare recensioni che possano essere all' altezza del talento e della genialità di Mimì Bertè. Si tratta solo di semplici impressioni di ammiratori e di ammiratrici che hanno nel cuore Mimì e la ricorderanno sempre".
Per leggere i messaggi:http://www.minaforever.bravehost.com
Clicca qui per leggere l'articolo di Franco Lo Vecchio apparso sul forum-bacheca
 

19.05.05. DolceNera, reduce della meritata vittoria a Music Farm, pubblica il 20 maggio il suo cd  'Un mondo perfetto' contenente 12 brani e la cover di 'Sei bellissima'. Loredana Bertè, commossa per questo omaggio, le ha regalato una sciarpa di Mia Martini e le ha proposto di fare qualcosa insieme per ricordare sua sorella.

Peccato che non abbia inserito come bonus track la sua emozionante versione di 'Gli uomini non cambiano' , presentata all'interno del reality.
 

18.05.05. Aida Cooper, grande amica e compagna di viaggio di Mia Martini

annuncia la 7° edizione di un grande concerto di musica blues, che si svolgerà Sabato 4 Giugno a Piazza Mirri - Imola (BO) dalle ore 17 in poi con ingresso libero.
Si esibiranno le seguenti band:

Aida Cooper & The Nite Life

Big Fat Mama

Double Neck

Ernesto De Pascale & Hypnodance

Liz Reekie & Inkpot Monkeys

Bluenatix

Paolo "Cherry Red" Venturi

Ritzo & The Waines

Blues Bark

Larsen Blues

La manifestazione, ancora una volta, è dedicata al grande talento dell'indimenticato bluesman Terry Cooper, che è stato legato sentimentalmente e artisticamente ad Aida negli anni '8O. E' stato anche un amico di Mimì che nel 1983 fece un concerto con l'amica-collega e i Nite Life, all'interno della casa penitenziaria dove Terry Cooper si trovava detenuto per disavventure giudiziarie. Una esperienza di grande spessore e umanità che determinò la felicità dei residenti.

Per ulteriori informazioni sull' evento di Imola in Musica consultare il sito www.bloozepeople.it 

       

17.05.05. La grande Dalida ha inciso nel 1972 il brano 'Prigioniera'  con il testo scritto da Bruno Lauzi e pubblicato  nel '93 in una interessante raccolta destinata al mercato francese 'Italia mia - Per sempre Dalida'.
La musica di Melania Safka è la stessa di 'Prigioniero', inserito nel mitico 'Oltre la collina'. Mia Martini, probabilmente non soddisfatta della prima stesura, è intervenuta sulla parte letteraria e lo ha trasformato in un inno alla libertà.

OMAGGI  ED  INIZIATIVE  PER  IL  DECENNALE

17.05.05. Ringraziamo vivamente tutti gli ammiratori della più Grande Artista che abbiamo in Italia, e non solo, che in questi giorni del decennale hanno affollato il forum/bacheca minaforever.bravehost.com con le loro opinioni e commenti su Mia Martini.

15.05.05. Enzo Gragnaniello ha scritto la colonna sonora del film 'Vieni via con me', diretto da Carlo Ventura e interpretato dalla bravissima Mariangela Melato.
Il Cd, pubblicato dalla Bmg e venduto a prezzo speciale, contiene un interessante 'Come away', brano  duettato con uno degli artisti più rappresentativi della tradizione partenopea: Nunzio Gallo. Il mitico artista ci ha onorati con la sua prestigiosa presenza all'incontro organizzato per Mia Martini dall' Archivio Sonoro Della Canzone Napoletana'.

 

15.05.05. Simona Bencini, ex vocalist dei Dirotta su Cuba, ha pubblicato di recente un cd singolo contenente 'Di questa voce', brano scritto da Pacifico. E' stata di recente ospite in studio nella trasmissione radiofonica di Fiorello e ha improvvisato una originale interpretazione di 'Almeno tu nell'universo'.

15.05.05. Gli omaggi nell'anniversario della scomparsa dell'artista
A "La storia siamo noi" le testimonianze di chi le era vicino.
Mia Martini, dieci anni dopo
Il ricordo di una vita schiacciata
.
Parla Marco Masini, a lungo vittima della stessa persecuzione
"Si fidava degli altri, ma le hanno tolto l'amore e la passione"
di ALESSANDRA VITALI
[ leggi l'articolo www.repubblica.it ]

 
14.05.05. Sul numero 166 di Raro, attualmente in edicola, è stato dedicato a Mia Martini un interessante ed esauriente servizio su 'Raccolte cd 1988-2004', a cura di Menico Caroli.
Da questo elenco risultano omessi: 'Indimenticabile Mia', 'Mimì sarà', 'Semplicemente Mimì', il triplo cofanetto di Rai Trade 'Nel mio mondo'.
Auguriamoci che siano inseriti in un ulteriore articolo su Mia Martini.

 

14.05.05.Come avevamo preannunciato, Loredana Bertè, ospite a Music Farm, ha fatto il suo tributo a Mia Martini cantando 'Almeno tu nell'universo'. L'ha affiancata Simona Ventura che ha  ricordato il periodo degli esordi come Mimì Bertè intonando  'Ed ora che abbiamo litigato' .

13.05.05. Fiorello, nella puntata del suo programma radiofonico 'Viva Radiodue' andata in onda l'11 maggio, ha rivolto un pensiero semplice e appassionato nei confronti di Mia Martini:
"Ora tutti parlano di lei...ci dobbiamo vergognare noi dello spettacolo perchè quando era viva l'abbiamo fatta morire..."
Per ricordarla con un omaggio musicale, ha scelto di trasmettere 'Minuetto'.
 

12.05.05. Riportiamo con piacere e integralmente l'interessante articolo di Gianni Lucini apparso sul quotidiano comunista liberazione il 10 maggio scorso.

[ leggi l'articolo ]

 
11.05.05. Giovedi 12 Maggio 2005 su LADY RADIO
 "Speciale Mimì"
All'interno del programma "La Mattina di Lady" condotto da Alessandra Maggio, questo giovedì intorno alle 10.20 andrà in onda uno speciale interamente dedicato a Mia Martini.
Ai microfoni di Lady Radio IL Sig. Pippo Augliera Presidente responsabile dell'official fans club ''Chez Mimi'', che ci parlerà di questa grande artista mai dimenticata, in un Minuetto d'emozioni!
 www.ladyradio.it    Buon ascolto!

10.05.05. In occasione del 15°anniversario della nascita del club vi presentiamo la copertina del n° 31 della Fanzine che contiene, tra le altre cose, un documentato dossier dedicato al rapporto tra Mia Martini e Napoli dal titolo Napoli Mia...

 

 

10.05.05.Sul nuovo numero di Sorrisi e Canzoni, come ha anticipato il direttore Massimo Donelli, c'è un ampio ed interessante reportage sul decennale-anniversario.
Renato Zero ha scritto per l'occasione una bellissima dedica-poesia alla sua grande amica del cuore:
"Per tutti i giorni vissuti. Inventati. Vestiti di musica, di colori e di speranze!
Per i traguardi sognati e poi da noi raggiunti, con indicibile caparbietà!
Per tutte le cose che abbiamo condiviso e per le occasioni mancate!
Per chi ci ha amati e per chi non ci ha provato mai!
Per questo bene ancora acceso e imperturbabile, anche di fronte alla nostalgia!
Per tutto il tempo che mi risveglierò cercandoti!
Per quella tua dolcezza che mi è rimasta dentro...
...Ti dico: grazie di essere ancora, ostinatamente qui.
Bella. Irripetibile Mimì".

09.05.05. Ecco la testimonianza appassionata di Enzo Gragnaniello, uno dei compagni di viaggio preferiti da Mia Martini:
"Mimì aveva anche i suoi difetti, i suoi problemi, ma ogni essere umano esiste per scavare dentro di se, per capire chi è, per scoprirsi e, a volte, vive un dolore che non finisce mai e proprio in quel dolore c'è la chiave della gioia. E lei l'ha vissuto in pieno questo dolore. L'ho percepita come una persona che aveva tanta voglia di vivere, le piaceva stare insieme agli altri, faceva tante battute, la sua ironia era molto sottile e divertente. Penso che nascondesse una grossa sensibilità, perché non si può cantare in quel modo, solo le persone che hanno sofferto possono farlo ed è come scendere nel profondo senza alcun filtro e in maniera totale e coinvolgente.
Mimì aveva trasformato la sua voce, non era più la vocina bella degli inizi, ma 'vomitava' note, emozioni e questo è cantare".

  

09.05.05. Nella sua ultima intervista radiofonica, Mimì aveva espresso il desiderio di voler collaborare con i fratelli Bennato. Abbiamo voluto, quindi, raccogliere l'opinione di uno dei due, cioè Eugenio Bennato:
"Ho conosciuto Mia Martini da ragazzo, ci siamo ritrovati dopo tanti anni. Per un periodo di tempo lei è venuta spesso ai miei concerti e aveva espresso chiaramente il desiderio che io le scrivessi un pezzo.
Mi ripromettevo di farlo, ma per i vari impegni ho sempre rimandato questa cosa. Ho un profondo rammarico perchè, visto che Mimì amava il folk e la musica etnica, avrei potuto dare una svolta alla sua carriera, sulla scia di questo grande ritorno della musica latina e del sud, nonostante lei sia e rimane una grande interprete della musica pop leggera.
Eravamo molto amici e tra l'altro, seguendo una mia testardaggine, non ho dato mai spazio alle dicerie sul suo conto, che ho puntualmente stroncato e mi ha portato in alcune occasioni a litigare con l'ipocrisia diffusa nell'ambiente dello spettacolo.
La considero una tra le più grandi artiste di questi ultimi decenni, che è rimasta nel cuore di tutti noi, soprattutto di noi musicisti del sud".

 

  09.05.05. COMUNICATO STAMPA

Archivio Sonoro della Canzone Napoletana.

presenta

NAPOLI PER MIMI'

mercoledì 11 maggio  - foyer dell’Auditorium della Rai di Napoli, ore 12

  L'Archivio sonoro della canzone napoletana rende omaggio alla piccola grande donna Mia Martini a dieci anni dalla sua morte proponendo l'ascolto di un pugno di suoi preziosi inediti partenopei conservati nella struttura del centro Rai di Napoli. Per parlarne e ricordare la corrispondenza d'affettuosi sensi tra la città partenopea e la strepitosa interprete di "Cu' mme" saranno presenti: il direttore del centro Rai di Napoli Francesco Pinto, il direttore artistico dell'Archivio Sonoro della Canzone Napoletana Paquito del Bosco, Enzo Gragnaniello, Federico Vacalebre (foto), Pippo Augliera, responsabile del fans club "Chez Mimì".

09.05.05.Mercoledì 11 aprile 2005 Roberta Giordano, conduttrice del programma Diario su Radio 24 di Milano, dedicherà gran parte della puntata (dalle 21:30 alle 23:00) a Mia Martini, in occasione del decennale della morte. Tra gli ospiti Menico Caroli, Tiziana Ferretti, Chez Mimì fans club, Francesco Paracchini e Paolo Piccioli.
Chi volesse intervenire in diretta può chiamare al numero verde 800 240024 o inviare un sms al 349 2386666

 

  08.05.05. Non poteva mancare a questa importante ricorrenza Mimmo Cavallo, che è stato sicuramente uno tra i più importanti compagni di viaggio di Mia Martini:
"Nei primi mesi del '95 Mimì, una sera a cena, mi disse che avrebbe voluto fare un tour insieme. Accettai di buon grado, naturalmente con grande gioia. Nella sua idea riuscivo a intravvedere qualcosa che poteva andare oltre una semplice collaborazione artistica.
Parlammo anche di un progetto discografico con forti riferimenti  etnici alla nostra cultura, di un album tematico 'sulla luna' e sulla nostra eventuale partecipazione insieme a 'Viva Napoli'.
Presi accordi col suo produttore di allora, Nando Sepe, e organizzai in breve tempo una prima audizione ad Ascoli  Piceno, città dove risiedevo. Pur essendo eccezionali musicisti, i ragazzi di Ascoli non 'convinsero' Mimì che volle, con mia grande disapprovazione e costernazione, provare l'altro mio gruppo di Taranto, che abitualmente mi accompagnava nelle tournée estive.
Questa scelta, abbastanza inspiegabile, era emblematica del fatto che lei prediligesse, a pur bravi mercenari, musicisti che fossero radicati in un territorio culturale di mare, terra, di radici mediterranee. Dopo averli ascoltati, mi urlò, abbracciandomi: 'Amore, abbiamo trovato il gruppo'.
Le prove ufficiali  avvennero in un teatro di Ortonova per due intensissime settimane con la possibilità di scegliere la scaletta tra 40 brani. Lo spettacolo fu montato meticolosamente.
Le prime 4 date segnarono un successo enorme di gente.

   07.05.05. L'omaggio letterale del club per il decennale è quello di raccontare la cronaca del nostro ultimo incontro con Mimì, in occasione del suo concerto a Ciminna il 6 maggio 1995, che sarà inserita nel numero speciale della nostra fanzine, con il quale festeggiamo i 15 anni di attività. [ leggi l'articolo ]

  07.05.05. Il direttore di Sorrisi e Canzoni ci informa direttamente di non perdere il prossimo numero del prestigioso settimanale perché ci sarà una gradita sorpresa riguardante Mia Martini.

 La nostra mail

Il prossimo 12 maggio ricorre il decennale della scomparsa della grande Mia Martini. Mi auguro che Sorrisi e Canzoni dedichi un articolo a questo evento, ripercorrendo le tappe e i momenti più salienti della carriera di questa splendida interprete. Non mi dispiacerebbe che nelle prossime settimane si possa trovare, in allegato alla vostra prestigiosa rivista, una sua doppia antologia, come avete fatto con Rino Gaetano, Caterina Caselli e, di recente, con Sergio Endrigo. Sarebbe anche interessante da parte vostra proporre la pubblicazione su dvd di un concerto che Mia Martini ha realizzato nel 1983 'Miei compagni di viaggio', i cui diritti sono di Mediaset. La ringrazio, comunque, per l'attenzione.                                                                                                                                                                    Per "Chez Mimì Official Fans Club" Pippo Augliera

La risposta del direttore

Non perda il prossimo Sorrisi. Buona serata                                                                                                                      md

  07.05.05. Dario Baldan Bembo, uno degli autori dei maggiori successi di Mia Martini primi anni '70, ha detto in una intervista rimasta ancora inedita:

"Ho un aneddoto su Mimì molto carino. Quando ho inciso nel '75 il brano 'Aria', lei si è molto arrabbiata, perché era gelosa del fatto che un compositore la potesse abbandonare. Non tollerava l'autore che decide di fare il cantautore, era come se l'interprete prima lo alimenta e dopo se ne va per conto suo. Si è sentita tradita dal suo migliore autore ed io l'ho capita questa sua reazione. Successivamente, sia per un cambio di gestione da parte sua, sia perché aveva scoperto che non ero più il suo autore esclusivo, avrà ritenuto di trattarmi come tutti gli altri. Il rapporto tra noi due non era peggiorato, era diventato più freddo...
Come persona aveva un carattere instabile e fortemente emotivo, che sicuramente non le ha giovato... era diventata molto chiusa e scontrosa, anche perché si diceva in giro che portasse jella... tutto collegato.
L'ultima volta l'ho vista per caso, poco prima della sua scomparsa, al locale milanese 'Fiori chiari', dove periodicamente mi esibivo. Era seduta al tavolo e l'ho invitata a cantare, accompagnandola al pianoforte. Erano anni che non la vedevo, è stato uno spettacolo incredibile! Lei mi ha chiesto: 'rivediamoci perché ho bisogno di canzoni' e le ho risposto: 'sono contentissimo di dartene ancora'. Ci siamo lasciati così.
Ho scoperto dopo l'unicità di quell'incontro, perché non si sarebbe ripetuto mai più".
 

  06.05.05. Forse non tutti sanno  come è nata la collaborazione tra Mia Martini e Napoli. E' la stessa Mimì a rivelare nel 1991 al giorrnalista Nino Marchesano:

 Questo amore artistico è nato da un incontro delizioso, piacevole, avvenuto a Roma l’anno scorso a casa di amici. Abbiamo cominciato ad improvvisare qualche canzone con Roberto Murolo
e Renato Carosone. Poi, conversando ho scoperto la sua simpatia e quando il manager Peppe Ponti mi ha proposto di fare qualcosa con lui ho accettato senza riserve.
Da questo si evidenzia che il contatto tra Mimì e Murolo sia stato determinato dal mitico Renato Carosone conosciuto a Sanremo 1989. Mimì all'epoca disse scherzosamente di avere trovato un fidanzato che l'ha affiancata volentieri nel party organizzato dalla Fonit Cetra, in cui c'erano anche Dori Ghezzi e Fabrizio De André.
Pubblichiamo, a testimonianza di ciò, la foto di Mimì con Renato.

  05.05.05. Interessante l'iniziativa di Pedro Miguel che permette di votare, attraverso il sito www.alunos.di.fc.ul.pt/~i30116/Italy.html

le canzoni italiane partecipanti a tutte le edizioni dell'Eurofestival, fornendo l'elenco completo dei brani che sono stati in gara.
Al 1° posto ci sono Alice e Franco Battiato con 'I treni di Tozeur', che precedono Umberto Tozzi con 'Gente di mare'.
Mia Martini, che vanta, insieme a Gigliola Cinquetti, ben due presenze, è sorprendentemente al 5° posto con la bellissima 'Rapsodia' e al 16° con 'Libera', pubblicata all'epoca anche in inglese, spagnolo e francese.
Da rilevare i piazzamenti non eccelsi di 'Non ho l'età' della Cinquetti e di 'Nel blu dipinto di blu' di Modugno, rispettivamente all'ottavo e dodicesimo posto.
Come fanalino di coda troviamo 'Corde della mia chitarra' di un Sanremo anni  '50.

                               

 04.05.05. In occasione del decennale della scomparsa di Mia Martini, Raidue presenta "Tg2 Storie. Voci spezzate:    Mia Martini, Dalida, Gabriella Ferri." Tre cantanti, tre vite parallele conclusesi amaramente.Testimonianze e filmati ripercorrono e confrontano le vicende professionali ed umane di Mia Martini (1947-1995), Dalida (1933-1987) e Gabriella Ferri (1942-2004).

Raidue, sabato 7 maggio, ore 23.45

 

 
 04.05.05. In occasione del decennale della scomparsa di Mia Martini, Rai educational presenta: "La storia siamo noi. Mia Martini: storia di una voce" di Caterina Stagno e Silvia Tortora che hanno ricostruito la carriera e la vita della cantante, attraverso il ricordo del padre, delle sorelle e degli amici più cari. Da segnalare le testimonianze di Claudio Baglioni, Gigliola Cinquetti, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Dario Salvatori, Luciano Tallarini e Ornella Vanoni.
Raidue, lunedì 9 maggio, ore 22.50
 

 

  04.05.05. Da sabato 7 maggio, Rete 4 proporrà degli speciali notturni, curati da Paolo Piccioli, dedicati a

Mia Martini.

 

"Notte Mimì" prima puntata

Sabato 7 notte, ore 2,05

 

"Notte Mimì" seconda puntata

Mercoledì 11 notte, ore 1,30

 

"Miei compagni di viaggio" concerto live del 1983

Giovedì 12 notte, ore 2,20

 

"Notte Mimì" terza puntata

Venerdì 13 notte, ore 2,10

 

"Notte Mimì" quarta puntata

Sabato 14 notte, ore 2,15

 

"Speciale ieri e oggi in tv"

Domenica 15 mattina, ore 5,10

 

 

 

 

  04.05.05. Sul numero di maggio del mensile di collezionismo e cultura musicale - RARO!, troveremo un interessante servizio dedicato alla discografia su c.d. di Mia Martini. Dal 20 maggio, solo nelle librerie Feltinelli, sarà reperibile un numero monografico della rivista L'isola che non c'era interamente dedicato a Mia Martini.

  04.05.05. Filippo Neviani, in arte Nek, uno tra i giovani cantanti di maggior successo sia in Italia che all'estero, autore e interprete della famosa 'Laura non c'è', ha voluto anche lui, in questa importante occasione, parlare di Mia Martini:
"Ho avuto l'onore di conoscerla nell'estate del 1992, in uno spettacolo televisivo al quale abbiamo partecipato, si chiamava 'Il Canzoniere dell'estate' e lei vinse un premio come migliore interprete femminile della rassegna.
Mimì è stata una grandissima artista con una splendida voce, riconosco che ha inciso dei bellissimi pezzi, anche se le sue scelte musicali non rientravano in pieno con i miei gusti, ma l'ho sempre, comunque, apprezzata come collega.
Una sera di qualche anno fa, ho fatto un concerto a Bagnara Calabra, dove lei è nata e ha vissuto per molto tempo. Ho sentito il bisogno di dedicarle un mio brano 'Figli di chi' ed è stato emozionante"

 03.05.05. Segnaliamo la nascita di una nuova e interessante rivista mensile 'Neapolis Magazine', dedicata a Napoli e alla Campania, distribuita gratuitamente su tutto il territorio regionale con una tiratura iniziale di 4000 copie.

Il primo numero di Maggio conterrà una biografia su Mia Martini redatta da Salvatore De Falco insieme a quella di              Lucio Battisti. Nel successivo ci sarà un articolo-cronaca sugli omaggi che la città di Napoli tributerà a Mimì, in occasione del decennale.

  02.05.05. Enzo Jannacci, geniale cantautore milanese nonché uomo di profonda umanità, anche per via della sua attività di medico-chirurgo, parla volentieri dei suoi incontri con Mimì:

"L'ho conosciuta nel periodo in cui faceva parte della mia stessa casa discografica la DDD, ricordo con emozione una sua partecipazione ad una trasmissione televisiva 'Poker d'assi' in cui accettò di esibirsi tra i nuovi talenti.
Lei aveva un carattere difficile, però le avevano fatto un brutto scherzo, la storia della scalogna che non so da dove sia partita. L'ho rivista anni dopo nel 1989 a Sanremo, se ne stava un po' in disparte, sembrava che avesse dei problemi. Mi ha fatto venire in mente l'immagine dei moscerini, che hanno un sistema nervoso periferico e centrale, un apparato di riproduzione, gli stessi valori di  PH del corpo umano normale, solo squilibrati di qualche decimo di millesimo di grammo. E volano... e la gente va e spesso li ammazza...
Ho cercato di starle vicino, darle una mano d'aiuto, lei si è pure incazzata... però aveva ragione... le ho anche chiesto scusa, ma è rimasta un po' sulle sue...
Abbiamo partecipato a 'Sanremo in the world' e siamo stati bene insieme. Una sera la Cinquetti, Dori Ghezzi e Paola Turci hanno voluto cantare la mia canzone 'Vincenzina e la fabbrica'. Lei timidamente mi ha detto: 'Posso provare anche io?' In questa sua esibizione ha fatto la stessa cosa di Ute Lemper quando ha interpretato il mio brano 'La fotografia'. Al posto di mettersi a gridare ha dato un
pianissimo che ha fatto venire i brividi.
L'ho anche invitata alla serata in cui festeggiavo i  trent'anni della mia carriera e lei mi ha regalato una splendida versione dal vivo di un'altra mia canzone: 'Io e te'".

 02.05.05. Rossana Casale, che ha lavorato come corista con Mia Martini nella seconda metà degli anni '70, ha voluto dare una opinione personale su Mimì e spiegare i motivi per cui ha inserito due brani del  suo repertorio nell'album 'Strani frutti' dedicato alle 'artiste maledette' :

"Lavorare con una grande artista come Mimì mi ha insegnato tantissimo, grazie a questa esperienza ho potuto fare tanto lavoro sull'interpretazione. C'è un nesso, una condizione tra il suo carattere e il suo modo d'interpretare che nessun altro ha avuto in Italia, lei era dentro, tagliava e attraversava la vita.
'Volesse il cielo' e ' Notturno' sono i brani con cui apro e chiudo il disco: il primo era per me la canzone magica dei suoi concerti, quando lei la interpretava era un momento incredibile, emozionante. Era come se cantasse l'amore nel mondo ed esprimesse il suo dolore, nei versi 'sarebbe bello essere se stessi e poter camminare liberi, senza avere sguardi addosso'. Un testo dalla forte valenza autobiografica, perché parla di lei, molto intensamente.
Ho scelto 'Notturno' perché è dedicata ad una persona che non c'è più, per cui ho voluto creare un 'contatto' con lei. Bellissima questa canzone, scritta da un grande autore che io e lei abbiamo in comune, Maurizio Fabrizio, che ha composto dei brani meravigliosi anche per Renato Zero e Ornella Vanoni".

 

                                       
 

  30.04.05. Ivan Cattaneo ci informa, come opinionista di Music Farm, che la redazione della trasmissione ha invitato Loredana Berté a partecipare alla finalissima e alla serata di gala che si terranno nei giorni 613 Maggio. Considerate le date, e se l'artista dovesse essere nella fase umorale di accettare, è probabile che possa fare un omaggio musicale alla sorella. Tra l'altro, voci sempre più accreditate fanno circolare la notizia di una probabile ed eventuale pubblicazione di un c.d. interamente dedicato a Mia Martini. Chi ha avuto la fortuna di ascoltare già i provini afferma che, oltre alla presenza di 'Padre davvero', ci sono altre perle come 'Danza', 'Bambolina', 'Donna', 'Cu'mme', 'La costruzione di una amore', 'Minuetto',                 'Almeno tu nell'universo'.

  29.04.05. Dori Ghezzi, che sarà presente sulla nostra fanzine di imminente uscita con una intervista realizzata per il decennale, lascia trapelare nei confronti dell'artista-amica  Mimì espressioni intrise di grande emozione:

 "Più che in Sardegna, con Mimì ci vedevamo con frequenza nella nostra casa di Milano. Conservo dei bellissimi  ricordi di quei momenti trascorsi insieme, come quando Fabrizio, Ivano Fossati ed io siamo andati a farle visita nello studio di registrazione all'epoca dell'incisione dei brani di quello che poi è stato il suo ultimo capolavoro. In quell'occasione Mimì non si aspettava che insieme a noi ci fosse anche Ivano, non glielo avevamo detto perchè volevamo farle una sorpresa, dal momento che non si vedevano da molti anni. Abbiamo ascoltato tutto il pomeriggio le sue incisioni, ricordo che restammo profondamente affascinati dal suo particolare modo di ridare forma a delle vere e proprie perle della canzone d'autore. Fabrizio ed io ci siamo commossi ascoltando la sua versione di 'Hotel Supramonte' e Ivano le ha detto che era la più grande interprete italiana e che con la sua voce era capace di dipingere dei veri e propri quadri...
...La stessa sera ci siamo trasferiti a Bologna  con Beppe Grillo, Stefano Benni e Fio Zanotti. Abbiamo cenato tutti insieme, trascorrendo dei bellissimi momenti. Eh si! Mimì quella sera è stata proprio raggiante...
...Ciò che mi amareggia di più è che, se è vero che gli italiani hanno perso una grande voce, io ho perso una grande amica... Mi manca molto Mimì, mi manca la sua fragorosa risata..."

 

   28.04.05. Fio Zanotti,  che ha lavorato come arrangiatore e produttore con molti grandi interpreti della musica leggera italiana come Zucchero, Adriano Celentano, Anna Oxa, I Pooh, Fiorella Mannoia, ci rilascia in esclusiva la sua opinione su Mia Martini, in occasione del decennale:

" Ho prodotto e arrangiato per lei l'album 'La musica che mi gira intorno', splendida raccolta di interpretazioni di brani firmati dai suoi amici cantautori. Ho diretto l'orchestra che ha accompagnato Mia e sua sorella Loredana a Sanremo nel 1993.
Come interprete, al di là dei grandi mezzi vocali, della tecnica straordinaria, dell'intonazione perfetta, è stata la più grande, riuscendo a mettere in ogni interpretazione una partecipazione emotiva intensa.
Sul piano umano, mi ha fortemente impressionato la sua personalità. Dotata di  una grande intelligenza e con idee molto ferme e decise, non scendeva a compromessi, anche a costo di pagare di tasca propria, come spesso è successo. Era una persona estremamente autentica, una donna e un'artista che non dimenticherò mai".

  28.04.05.  Dolcenera, dopo aver omaggiato a Music Farm Loredana Berté con 'Sei Bellissima', ci prova con l'altra sorella Berté, proponendo nella puntata di Venerdì 29 aprile la splendida 'Gli uomini non cambiano', brano scritto magistralmente da Giancarlo Bigazzi e considerato ormai un classico del repertorio di Mia Martini.

  25.04.05. Il Primo Maggio, all'interno del contenitore di Domenica in, ci sarà un emozionante tributo ad una grande voce italiana scomparsa di recente: Giuni Russo. Promotore di questa iniziativa è Ivan Cattaneo, che era legato a Giuni da una profonda e sincera amicizia. Sarà affiancato da Franco Battiato e da Alice, due artisti che hanno contribuito al rilancio artistico di Giuni Russo agli inizi degli anni '80.

 25.04.05.  Marina Fiordaliso, che il prossimo anno festeggia le nozze d'argento con la musica leggera, rende omaggio a  Mia Martini con un suo personale ricordo:

" Sono sempre stata una grande ammiratrice di Mimì e lei aveva molta stima di me...questo era gratificante. L'ho sempre considerata una splendida artista.
Per chi fa un lavoro come il nostro è difficile mantenere i contatti con i colleghi, si è costantemente in giro e, di conseguenza ci si frequenta poco. Devo dire che nelle manifestazioni in cui partecipavamo sia io che Mimì, è capitato più volte di dividere lo stesso camerino e si stava benissimo insieme".

17.04.05. Beppe Dati, che ha firmato brani per Marco Masini, Paolo Vallesi, Raf, Laura Pausini e Mia Martini, ha rilasciato un' intervista in esclusiva al nostro club.

E sulla sua collaborazione con Mimì afferma:
"Splendida la sua esibizione di 'Gli uomini non cambiano', perchè è riuscita ad arrivare al cuore, interpretando con passione un testo che è uno spaccato di verità, che sembrava scritto su misura per lei. Le è bastato essere se stessa per riuscire nell'intento e ha registrato il brano quasi in presa diretta. Per il decennale della scomparsa, ho voluto farle un mio personale omaggio, creando un testo in cui è lei stessa che si rivolge a noi da lassù con una sua lettera personale.  Sicuramente diventerà una canzone, musicata da Giancarlo Bigazzi e Marco Falagiani, da proporre magari a una grande voce, in grado di trasmettere forti emozioni".

15.04.05. COMUNICATO STAMPA Archivio Sonoro della Canzone Napoletana.
presenta 

VALENTINA STELLA
martedi`19 aprile - foyer dell'Auditorium della Rai di Napoli, ore 12.


09.04.05. Continua l'emissione dell'interessante raccolta 'Live collection'
ideata dalla rivista 'Panorama'. Questa settimana è in edicola il cd n. 6  'Cantautori e cantastorie' e, ancora una volta, è presente Mia Martini con 'La donna cannone', brano tratto da 'Semplicemente Mimì'.

  07.04.05. Domenica 10 aprile, alle ore 11.30 , presso il padiglione n. 4 della Mostra d`Oltremare Napoli, nello stand della Regione Campania si terra un incontro ''Da O sole mio a Un posto al sole"  con il pubblico napoletano, organizzato dall'Archivio sonoro della canzone napoletana. Parteciperanno: Sal Da Vinci, le star di “Un posto al sole” Serena Rossi e Patrizio Rispo, il direttore del centro Rai di Napoli Francesco Pinto, il direttore artistico dell'Archivio sonoro della canzone napoletana Paquito del Bosco, il critico musicale Federico Vacalebre. Vogliamo ricordare per gli amanti della melodia nata all'ombra del Vesuvio che sono parecchi i brani di Mia Martini che hanno arricchito il prestigioso archivio ed altri se ne aggiungeranno come "Reginella" nella versione live cantata nel 1988, in coppia con Drupi e Mario Maglione, proprio negli studi Rai di Napoli.

30.03.05. Sabato 16 Aprile alle ore 21, presso il Centro Polivalente Sandro Pertini - Magnacavallo (MN), ci sarà un concerto benefico 'I RAGAZZI DI MIMI' cantano MIA MARTINI' da un progetto del soprano e insegnante di canto    Giovanna Campanini.

Sono ben 23 i brani presentati tra i quali spicca un interessante medley di 'Ci si muove ' e 'Canto alla luna'. La chiusura spetta ad 'Almeno tu nell'universo'.
Gli arrangiamenti sono  a cura dei musicisti che fanno parte della 'CICK TURINA BAND'. Le esecuzioni saranno  impreziosite da coreografie create appositamente.
I RAGAZZI di questo Laboratorio, nato nel 1996, esprimono così la loro passione e il loro entusiasmo:
"Salire sul palco e cantare è stato per Mimì e ora per noi, impegno, determinazione, ricerca; motivazioni profonde che vanno al di là del mostrarsi.
Non potremo mai essere rappresentati o individuati da un  'occhio di grande fratello o da un saremo famosi'  squisitamente televisivi, che in nessun modo ci potrebbero rappresentare...
Come scrive Mogol, genio della parola in musica...L'artista è un pioniere che va alla ricerca della verità...Se una canzone, a distanza di anni riesce ancora a evocare ricordi e a suscitare emozioni, significa che una verità umana è stata espressa. Di questi ricordi...di queste emozioni...di queste verità...ci riempiremo la bocca, i polmoni e le mani...per farvene dono."

28.03.05. Nella prossima puntata di Music farm, che andrà in onda venerdì 1 aprile su Raidue, Mariella Nava si cimenterà in una sua personale e sentita rilettura della splendida 'Almeno tu nell' universo'.

Dieci anni fa, in esclusiva sulle pagine del nostro periodico 'Chez Mimì', esprimeva la sua  grande stima per Mia Martini: "Ti ho sempre ammirata e guardata per imparare a fare questo mestiere: grazie a te ho capito che la voce doveva venire da dentro e a volte essere persino soffocata; grazie a te ho sentito e capito bellissime canzoni. Avrei voluto farti i complimenti, dirti che eri un punto di riferimento artistico, non solo per me ma per chiunque voglia essere  'interprete' nel vero senso del termine."

14.03.05. Stamane abbiamo presenziato all'incontro Bregovic-Gragnaniello ospitato dal prestigioso "Archivio Sonoro della Canzone Napoletana". Partendo dalla Carmen di Bizet si è passati alla Karmen di Goran Bregovic (stasera in concerto al teatro Palapartenope) per arrivare alla Carmé di Enzo Gragnaniello. In anteprima vi annunciamo che Enzo ha scritto le musiche del musical "Carmè Story" che si avvarrà delle coreografie di Gino Landi e che, essendo il progetto ancora in fase embrionale, ci auguriamo di vedere al più presto nei teatri più prestigiosi. Enzo è stato come sempre estremamente accogliente nei nostri riguardi e, durante la conferenza, a tratti esilarante. Prima ha dichiarato di aver "usato" la Carmen per raccontare a modo suo la maniera di vivere le passioni e l'amore di noi napoletani, poi rivolgendosi a Bregovic ha continuato:"Goràn hai fatto bene a cambiare il finale facendo sposare i protagonisti. Io propongo di cambiare tutti i finali tragici tramutandoli in momenti di grande esaltazione d'amore. Altro che tragedia!" …e come dare torto al nostro Guru?!...
Alla fine Enzo dopo averci invitati ad andarlo a trovare a casa per fare insieme un giro nei mitici quartieri spagnoli (n.d.r. addò 'o sole nun se vere, ma se vere tutt 'o riest!), ci ha confermato l'uscita del suo nuovo album di inediti prevista per venerdì prossimo in tutti i negozi di dischi e non in edicola come invece ci aveva anticipato a dicembre scorso. Confermato il titolo "Quanto mi costa". Un album come al solito intenso e passionale. Da non perdere…
Segnaliamo infine che grazie al nostro interessamento e alla collaborazione di Federico Vacalebre da poco è entrata a far parte dell' "Achivio Sonoro della Canzone Napoletana" la versione dellla splendida "Caruso" nell'interpretazione di Mia Martini, Mirelle Mathieu e Renzo Arbore e che a breve lo stesso prestigioso riconoscimento sarà dato alle versioni di Mia Martini di "Chi tene 'o mare" e "Il Mare" del grande Pino Daniele.

dalla nostra inviata
Jundra Elce



 

12.03.05. La rivista Panorama sta curando l'emissione di una interessante collana di cd 'Live collection' dedicata ad esibizioni dal vivo di grandi artisti della musica pop italiana e internazionale. Nel numero di questa settimana, già in edicola, sono allegati i primi due volumi. In uno di essi 'Musica italiana-Le canzoni del cuore' è presente Mia Martini con 'Alice' tratta da 'Miei compagni di viaggio', in buona compagnia di altri mostri sacri come Fabrizio De Andrè, Mina e Pino Daniele. Imperdibile.

10.03.05. Lunedi 14 Marzo, alle ore 12 con ingresso libero, si esibiranno all' Auditorium Rai di Napoli Goran Bregovic e Enzo Gragnaniello. Lo spettacolo si aprirà con La Carmen di Bizet e, tra dialoghi registrati e musica dal vivo, come ai tempi del cinema muto, verrà presentata Karmen, l'opera tzigana di Bregovic, centrata su una ex operaia serba di una fabbrica di tabacco. Concluderà Carmè Story di Gragnaniello  (su libretto di Salvatore De Pasquale), ambientata nei vicoli del centro storico di Napoli.
Interverranno: Francesco Pinto, Paquito Del Bosco, Laura Valente e Federico Vacalebre.
  Questo prezioso e interessante incontro dal titolo Da Karmen a Carmè  è organizzato dal  prestigioso "Archivio   Sonoro della Canzone Napoletana"

08.03.05. Continuano con successo le repliche dello spettacolo teatrale 'Dove il cielo va a finire' che, dopo essere andato in scena al teatro Filodrammatici di Milano, nei prossimi giorni farà tappa in Calabria. Vi è narrata la storia di un non vedente che il giorno della morte di Mia Martini, la sua cantante preferita, apprende la notizia di un altro lutto, quello del suo grande amore, una ragazza che aveva amato vent'anni prima. Una rappresentazione emozionante, che intreccia musica e parole, attraverso i brani di Mimì interpretati intensamente da Gianluca Ferrato con Enzo De Rosa alle tastiere, Giuseppe Tortora al violoncello e Ferruccio Corsi ai fiati. Da vedere assolutamente

.

06.03.05. Il premio Mia Martini assegnato dai giornalisti accreditati al 55° festival di Sanremo è andato a Nicola Arigliano. L'annuncio è stato dato da Paolo Bonolis poco prima della chiusura della serata finale, mentre la targa è stata consegnata nel corso della puntata di Domenica in dove Mara Venier ha commentato: "questo è il premio Mimì, ossia il premio della critica Mia Martini..."

05.03.05. Anna Tatangelo, nel riproporre il suo brano 'Ragazza di periferia', ha scelto come partner la collega Samantha, che già da un paio d'anni è entrata a far parte del cast di 'Buona Domenica'. Forse non tutti sanno che nel 1996 aveva vinto, appena sedicenne, il 1° Premio Mia Martini Giovani, con 'Tutto sei tu'.


03.03.05. Laura Bono e Giovanna D'Angi, rispettivamente la vincitrice e semifinalista della categoria giovani a Sanremo, hanno interpretato egregiamente 'Almeno tu nell'universo' nel medley proposto nella seconda serata.

                              

01.03.05. A poche ore dalla Kermesse sanremese, Mia Martini si rivela ancora una volta una protagonista vincendo inaspettatamente e meritatamente il referendum indetto dal quotidiano 'La Repubblica' con 'Almeno tu nell'universo', superando con un abbondante margine di voti 'Vita spericolata' di Vasco Rossi e 'Nel blu dipinto di blu' di
Domenico Modugno
.

Nella terza serata del Festival, i 12 cantanti giovani in gara cantano un mix di tre brani: 'Teresa, non sparare' di Fred Buscaglione, 'Caravan petrol' del mitico Renato Carosone e 'Almeno tu nell'universo' di Mia Martini.
Curioso ed emozionante questo casuale incontro canoro tra Carosone e Mia Martini. Ricordiamo a questo proposito che i due artisti si erano conosciuti proprio in occasione del Festival di Sanremo del 1989.

Mario Rosini ha vinto l'edizione 2004 del 'Premio Mia Martini', la rassegna organizzata dall' Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra. Il sensibile musicista-interprete, che di recente ha pubblicato il suo interessante cd 'Cercando in me', si è così espresso nei confronti di Mia Martini: 'La mia opinione su di lei è quella comune a tutti coloro che hanno una sconfinata ammirazione per un'artista che viveva tutto sulla sua pelle. Questo a lungo andare si paga, perchè è difficile essere veri in un mondo in cui la finzione prende il sopravvento. Era artisticamente autentica con delle doti vocali non comuni. Ho lavorato con lei nella sua ultima tournèe, quello che mi ha trasmesso mi è bastato. Sono cresciuto e per me è un motivo di vanto'.

Tra i protagonisti di Sanremo segnaliamo l'interessante ritorno di Umberto Tozzi con il brano 'Le parole' che verrà inserito nel cd 'Anch'io in Paradiso', dedicato alle persone che vivono dei disagi.
Il cantautore, che ha scritto nel '75 'Io ti ringrazio' per Mia Martini, ha voluto ricordare, alla vigilia di questa sua partecipazione, la sua collega:
'L' ho conosciuta personalmente a casa di Giancarlo Bigazzi, nel periodo in cui lei si stava preparando a portare a Sanremo 'Gli uomini non cambiano'. Siamo stati insieme ad una cena e mi è sembrata cordiale, simpatica. Come artista è stata molto sottovalutata, non ha avuto grandi riconoscimenti rispetto ad un De Andrè o a un Battisti. Meriterebbe da parte dei colleghi un contributo di solidarietà come hanno fatto Renato Zero e Antonello Venditti per Ivan Graziani'.

Mia Martini si è classificata al 5° posto tra gli artisti più amati e collezionati nel referendum indetto dal mensile RARO, preceduta da Dalida, Franco Battiato, Mina e Loredana Bertè.

27.01.05. Il settimanale Famiglia cristiana ha iniziato, a partire dal numero 4 del 2005, la pubblicazione di una serie di otto cd a tema dal titolo significativo I colori della vita.
Per le raccolte sono stati selezionati brani di artisti italiani, scelte melodie senza tempo, rime elementari, metafore fulminanti: complici dei nostri pensieri, compagne dei nostri viaggi, a volte alibi delle nostre debolezze.
Non poteva mancare la nostra Mia Martini presente con Inno, inserita nel secondo volume Il viaggio, e con la splendida
E non finisce mica il cielo che apparirà nel quinto cd Cielo e terra, in compagnia di altri due indimenticabili artisti: Domenico Modugno con Meraviglioso e Fabrizio De André con Spiritual.

  

01.01.05. Buon Anno!

31.12.04. Martedì 28 abbiamo avuto il piacere di assistere, tra gli ospiti d'onore, ad un particolare concerto di
Enzo Gragnaniello tenutosi nella meravigliosa cornice della chiesa di Santa Maria la Nova a Napoli.
Nel corso della serata Enzo si è cimentato in particolari riletture di classici del suo repertorio come 'E criature, Songh'io, Guardanno 'o mare, Cu 'mmé, Cercanno 'nzuonno, Vierno, Mandulinata a Napoli, alcuni brani di Neapolis mantra e altri suoi pezzi che ha giustamente definito spirituali… Molto bello è stato l'omaggio di Enzo
a Sant'Alfonso Maria de Liguori, indicato come il primo cantautore napoletano, con la particolare rilettura di
Quanno nascette ninno. Da segnalare che nonostante non fosse in scaletta, dopo alcuni bis, a furor di popolo Enzo ha concluso il concerto con il bellissimo brano Donna… Si, a furor di popolo! Napoli non ha dimenticato Mia Martini che è rimasta nel cuore della gente, posso raccontarvi (e non esagero) di un signore di mezza età che a fine concerto si è alzato in piedi chiedendo a gran voce: "Enzo facci Donna dedicata alla grande Mia Martini".
Prima del concerto Enzo ci ha dato l'anteprima sul suo nuovo disco di inediti la cui uscita è prevista per gennaio.
Il cd prenderà il nome di Quanto ci costa e sarà distribuito da RaiTrade al prezzo speciale di circa 7€, dapprima nelle edicole allegato alla rivista specializzata Indie e successivamente nei negozi.


30.12.04. Giovedì 23 i soci del napoletano di Chez Mimì si sono dati appuntamento al parco pubblico
Massimo Troisi di San Giovanni a Teduccio, periferia (di quelle toste) orientale di Napoli, per dire no alla camorra prendendo parte al concertone Napoli legale organizzato da Federico Vacalebre, Pieluigi Diaco e Teresa De Sio. Abbiamo avuto la possibilità, come club, di trascorrere la serata tra retropalco e camerini, pieni di postazioni radiofoniche, televisive e giornalisti. Il primo ad essere avvicinato è stato (ovviamente) Enzo Gragnaniello accompagnato da sua figlia Laila che ricordiamo a 9 anni nel brano Osiride dell'album Veleno, mare e ammore del 1992.
Sono stati avvicinati anche Nello Daniele, Sal Da Vinci e Teresa De Sio. La cronaca della serata troverà ampio spazio nel numero 31 della nostra fanzine previsto per febbraio, nell'ambito del ricco e interessante dossier Napoli mia interamente dedicato all'intenso rapporto tra Mia Martini e Napoli.
Significativa ed emozionante è stata inoltre la testimonianza di Dori Ghezzi che a nome della fondazione De André si è spostata da Milano presenziando sino alle 1:00 di notte in una fredda nottata prenatalizia.
Dori
si è intrattenuta volentieri a parlare con noi molto tempo concedendoci un'intervista in esclusiva e a fine serata
(o per meglio dire nottata) ci ha salutato con affetto dicendo di volerci fare un regalo stupendo e cioè il manoscritto di Fabrizio del testo del brano La mia razza. Grazie Dori!
Chez Mimì
vi consiglia il sito www.fondazionedeandre.it

29.12.04. Nel corso di quest'anno la linea Srl, distribuzione Venus, ha immesso sul mercato ben 4 compilation di
Mia Martini. I cd in questione sono L'universo di Mia, Danza pagana e Strade che non si inventeranno mai da sole, reperibili solo alle ipercoop. Il quarto cd che prende il nome di Mia Martini davvero di più è stato invece distribuito in tutti i negozi e ha lo stesso contenuto di L'universo di Mia ma con copertina diversa. I quattro cd contengono brani del periodo '89 - '92. Nei negozi è inoltre reperibile una nuova compilation della Bmg-Ricordi tal titolo Il meglio di Mia Martini che consiste nella ristampa con copertina diversa (che riportiamo) di Mia Martini - i numeri uno del maggio 2003.
I collezionisti più solerti sono avvisati…


20.12.04. Chez Mimì contro la camorra!
Segnaliamo con piacere (soprattutto ai soci del napoletano) il concerto evento che si terrà il prossimo 23 dicembre sotto la direzione artistica di Federico Vacalebre.

Gli Almamegretta di nuovo con Raiz. Un evento nell'evento, a Napoli legale, il concerto grosso contro la camorra
che si terrà al parco Troisi di San Giovanni a Teduccio il 23 sera alle 21:30.
Nato da un'idea di Teresa De Sio e Pierluigi Diaco, fatta propria dal governatore della Regione Campania
Antonio Bassolino
, il sindaco del Comune di Napoli Rosa Russo Iervolino e il presidente della Provincia di Napoli
Dino Di Palma, ma anche da diversi esponenti dell'opposizione per una manifestazione in spirito bipartisan,
il concerto vedrà la partecipazione, della De Sio, di Piero Pelù (con la sua band e con i Bisca), di Peppe Barra,
di Enzo Gragnaniello, di Mauro Pagani,di Sal Da Vinci, dei 24 Grana, degli 'A 67, di Alessio Caraturo e di molti altri.
Al dramma camorra gli Almamegretta hanno dedicato canzoni come 'O buono e 'o malamente, 47 e Cinque dita.
La reunion ha un doppio significato: la prima volta che la band e Raiz si ritrovano dopo il divorzio artistico determinato dalla carriera solistica del cantante, sarà inevitabilmente un omaggio a D Radd, il tastierista del gruppo scomparso quest'estate.
Moltissime le adesioni di artisti che hanno dichiarato la loro disponibilità a partecipare alla serata, a titolo naturalmente gratuito: la Nuova Orchestra Scarlatti, Nello Daniele, Carlo Faiello, Alan Wurzburger, Monica Sarnelli,
Pino De Maio
, Franco Ricciardi con i ragazzi del musical '167', Renato Belluccio, Gennaro Vitrone,
la Bazarra con "La cantata per la festa dei bambini morti di mafia", Agnese Ginocchio e Mario Maglione.
Non tutti potranno salire sul palco per far sentire la propria musica, ma tutti insieme daranno voce ad una Napoli
che prova a resistera alla nottata di sangue e degrado di cui sembra essere tornata prigioniera, anzi ostaggio.
La serata sarà trasmessa in diretta da Canale 21 e Radionorba e in differita da Radio 24.
Sky tg
seguirà l'evento con finestre in diretta ed il programma di Pierluigi Diaco.

18.12.04. Mia Martini per Telethon

Chez Mimì plaude al bellissimo gesto di Rai Trade che in queste ore sta offrendo in varie piazze delle principali città italiane un particolare cd di Mia Martini a tutti coloro che faranno un'offerta per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Mimì partecipando a Telethon nel 1994 aveva fatto appello alla generosità dei napoletani e oggi è stato bello, nonostante la pioggia, vedere come tanti napoletani siano accorsi a piazza Dante per aderire all'iniziativa e ricevere questo perzioso cd contenente l'inedito Buio e lo straordinario brano-manifesto Almeno tu nell'universo.


E' nei negozi la ristampa su dvd del concerto "Per aspera ad astra" del 15 maggio 1992 uscito in vhs nel 1996.
Con stupore notiamo che rispetto al vhs sulle note di copertina mancano i ringraziamenti al nostro club e al suo responsabile.

01.12.04. Da venerdì 3 dicembre sarà reperibile nei negozi in versione dvd a prezzo speciale il concerto di
Mia Martini "Per aspera ad astra". Era già stato pubblicato postumo nel '96 su vhs e pubblicizzato allora con
degli spot tv insieme alla raccolta "Mia Martini 1996". Accolto favorevolmente dal pubblico, l'homevideo è risultato tra i dieci più venduti dell'anno, secondo "Musica e Dischi". Ringraziamo vivamente Marco Mircoli della Universal che ha curato la realizzazione mantenendo inalterati i contenuti musicali nonché la grafica originaria e originale della copertina.
Per dovere di cronaca riportiamo due articoli sul concerto, uno scritto da un fan-estimatore e l'altro da Antonio Orlando pubblicato su "Musica e Dischi". Clicca qui per leggerli.


29.11.04. Dal sito www.minafanclub.it apprendiamo e volentieri riportiamo:

Finalmente nei negozi dal 25 novembre il dvd Mia Martini in concerto, edito da Copia d'autore e comprendente
un concerto che la grande artista registrò nel 1982 per la Tv Svizzera più diversi extramaterials con esibizioni successive
tratte sempre dagli archivi della RTSI. Tra le canzoni, classici indimenticabili come Minuetto, Valsinha, Piccolo uomo,
Almeno tu nell'universo
, Gli uomini non cambiano, ma anche curiosità assolute come una Imagine duettata con
Andrea Mingardi e una versione de L'uva fogarina in coppia con Renzo Arbore. Ad arricchire il tutto, un'intervista con Mimì realizzata da Red Ronnie. La splendida copertina, con un intenso primo piano della cantante, è opera di
Mauro Balletti
. A firmare le note interne è invece l'espertissimo Paolo Piccioli.

Clicca qui per leggere l'articolo apparso sul quotidiano Il giorno il 27 novembre.

25.11.04. Venerdì 10 dicembre in diretta su Rai Uno dalle ore 21:00, dal teatro Ariston di Sanremo, Carlo Conti conduce una nuova puntata dedicata alle 50 canzonissime della canzone italiana. Questa puntata sarà interamente dedicata alle canzoni più belle che hanno partecipato al festival di Sanremo. Mia Martini è in gara con la straordinaria
"Almeno tu nell'universo" e per televotarla è necessario comporre il numero 164788 02. Si possono dare 5 voti al giorno fino al giorno 8 dicembre. Diamoci da fare! Per ulteriori informazioni visita il sito www.50canzonissime.rai.it

20.11.04. Mia Martini una voce oltre il "buio". Clicca qui per leggere l'interessante articolo di Federico Vacalebre
de "Il Mattino" di domenica 07 novembre.

16.11.04. Visti i continui rinvii delle emissioni sul mercato del dvd del concerto dalla televisione svizzera e del cofanetto
Mia Martini trilogy box contenente le ristampe su cd degli albums Nel mondo una cosa, Il giorno dopo ed
E' proprio come vivere
abbiamo contattato sia Copia d'autore che la Bmg-Ricordi. Il dvd dovrebbe uscire a fine novembre mentre il cofanetto nella prima decade di dicembre come strenna natalizia. Speriamo bene...

06.11.04. Un bellissimo inedito di Mia Martini, scritto da Mimmo Cavallo, dal titolo Buio, verrà alla luce in
un elegante cofanetto dal nome "Mia Martini - Nel mio mondo" che sarà pubblicato da Rai trade e disponibile in tutti
i negozi di dischi da giovedì 18 novembre al prezzo speciale di 24,90€. Per ulteriori informazioni clicca qui

14.10.04. Sabato 16 ottobre al Cine-teatro San Marco di Vertova (BG) avrà luogo una serata tributo a
Mia Martini
alla quale prenderà parte, tra gli altri, Aida Cooper. In sala è prevista la presenza del papà di Mimì,
il Prof. Giuseppe Berté. Ringraziamo la nostra amica Aida per averci informato dell'evento.

12.10.04. Vi informiamo che il prezzo del cofanetto Mia Martini è di 23,90 € e che il dvd uscirà nella seconda metà
di ottobre con un leggero ritardo, quindi, rispetto alla data prevista.

03.10.04. Mia Martini ha vinto inaspettatamente (visto che non è mai arrivata al primo posto della classifica delle vendite) il referendum della trasmissione di Rai Uno condotta da Carlo Conti "I numeri uno" con il brano
Almeno tu nell'universo
.

Confermata per il 20 settembre l'immissione sul mercato della ristampa su dvd del concerto dalla televisione svizzera del 1982 (vedi news).

In occasione del 20 settembre avevamo pensato di realizzare una pagina con delle foto che ritraessero Mia Martini e Loredana Berté insieme! Visto che Roberto del sito stelleitaliane ha avuto la stessa idea, anziché realizzare lavori fotocopia che sanno tanto di competizione, vi invitiamo a visitare il suo bellissimo sito interamente dedicato alla cara Loredana entrandovi proprio dalla pagina Sorelle http://www.stelleitaliane.altervista.org/index3.htm che idealmente vuole fungere da ponte tra due siti dedicati alle mitiche sorelle Berté! Buona navigazione… ma soprattutto
buon compleanno sorelle nostre… e tanti in bocca al lupo a Loredana per il suo DISCO DELLA VITA che troveremo prestissimo nei migliori di negozi musica!

…non mi tradire fortissimo amore che imploro, moro perché non moro, vivo ma in me non vivo, moro perché non moro…

...lascio l'angoscia cadere e sola dal vento mi lascio guidare, libera sono un gabbiano padrona del cielo del mondo e di me, abbandono la terra e il dolore e sempre più in alto mi sento sparire e mi vedo rapire...

Ciao Giuni ...good good bye…

14.09.04. Martedì 05 ottobre la Bmg-Ricordi immetterà sul mercato un cofanetto dal titolo Mia Martini che contiene la ristampa in digitale degli l.p. "Nel mondo una cosa" del 1972, "Il giorno dopo" del 1973
ed "E' proprio come vivere" del 1974.

Il 31 luglio scorso siamo stati ospiti della grande Aida Cooper a un suo concerto in provincia di Lecce nell'ambito del Ruffano Trend & Blues festival. Vi proponiamo una cronaca dell'indimenticabile serata trascorsa insieme clicca qui e vi invitiamo a connettervi al sito www.comune.ruffano.le.it per saperne di più su questa bellissima manifestazione.

Il 30 luglio scorso ho avuto il piacere di esibirmi nuovamente a Gagliano del Capo (Le) in occasione di una manifestazione musicale. Dopo l'omaggio dell'anno scorso a Mimì con l'interpretazione dell'intensa "Padre Davvero", quest'anno, oltre alle mitiche sorelle Berté, ho voluto rendere omaggio alla geniale irriverenza dello straordinario
Rino Gaetano e così mi sono indegnamente cimentato nel medley
"Almeno tu nell'universo"
, "Dedicato" e "Ma il cielo è sempre più blu".
Ringrazio innanzitutto gli impeccabili musicisti della band "Work in progress" a cominciare dal maestro
Davide Sergi - chitarra elettrica e cori
Massimiliano De Marco - chitarra acustica e cori
Luigi Ferilli - tastiere
Pierpaolo Profico - basso
Antonio Trane - batteria
e ancora, il parroco Padre Gino Buccarello, il presentatore Skizzo, il fonico di palco Angelo Trane,
gli infaticabili ragazzi dell'oratorio della parrocchia San Rocco che si sono fatti in quattro per organizzare al meglio la meravigliosa serata, Diego del bar Bielle 2000 per la buonissima grappa e tutti i cittadini diGagliano che mi accolgono sempre con grande stima e sincero affetto, oltre ad avere ogni volta dei bellissimi pensieri da rivolgere alla cara Mimì.

Ciro Castaldo

Clicca qui per scaricare l'mp3 della cover-live di "Ma il cielo è sempre più blu"
divenuta la colonna sonora dell'estate gaglianese…

22.06.04. Dal "Tv sorrisi e canzoni" apprendiamo e volentieri riportiamo:
Omaggio a Mia Martini "Dove il cielo va a finire, una storia per Mia Martini".
E' il testo che Pier Giorgio Paterlini ha dedicato all'artista scomparsa. Non è una biografia, bensì un omaggio alle emozioni e ai pensieri mossi dalle sue canzoni. E proprio alle canzoni si intreccia il racconto che rimanda temi esistenziali (il destino, il dolore, la morte), trattati con leggerezza e poesia.
Narratore è Gianluca Ferrato, accompagnato da un trio, la regia è di Bruno Montefusco.
Al castello di San Giorgio Canavese (TO) il 24 e 25 giugno. Poi in tour. Per info: Tel. 0125/641161

20.06.04. Dal forum del sito internet di Renato Aggio apprendiamo con piacere che è imminente l'uscita del dvd del concerto tratto dalla televisione svizzera del 1982 e pubblicato in versione Vhs nell'autunno del 1992. Questa ristampa in digitale diventa ancora più interessante grazie all'inserimento del video del brano "Just the way you are" rimasto fuori dal Vhs. Ma le sorprese non finiscono qui, infatti gli estimatori di Mia Martini potranno godere anche dei video dei brani "Donna", "Almeno tu nell'universo" e "Gli uomini non cambiano" relativi alle partecipazioni dell'artista ai programmi televisivi della tv svizzera del 1989 e 1992. L'operazione è della Promovideo e la distribuzione è a cura di
"Copia d'autore"
che ha distribuito i "Caroselli Barilla" e il live del '72 di Mina. Buona visione!

Il numero 156 (di giugno) del mensile di collezionismo e cultura musicale - RARO!, dedica a Mia Martini un servizio inerente la discografia antologica su vinile, dal 1976 al 1993. Sono previsti altri due servizi relativi alla seconda parte della discografia antologica e alle integrazioni alla discografia italiana ed estera di cui si era gia occupata la rivista nei numeri 6, 66 e 103. Buona lettura! www.raro.it

Mia Martini & Musicfarm
"Piccolo uomo" nella versione di Annalisa Minetti è stato inserito nella compilation "Musicfarm", in vendita nei migliori negozi di dischi e nelle edicole in abbinamento al "Tv sorrisi e canzoni". Nel corso dei due mesi di programmazione che ci hanno fatto dono del ritorno alla grande di Loredana Berté, numerosi sono stati gli omaggi a Mia Martini:
da "Almeno tu nell'universo" re-interpretata da Fiordaliso, a "Piccolo uomo" e "Gli uomini non cambiano" rivisitate da Annalisa Minetti, per poi arrivare alle personali ed intense riletture di "Diamante" e "Cu' mmé!" della grintosa Loredana Berté.

16.05.04. Mia Martini tra Vasco Rossi e Renato Zero sulla home page del sito www.50canzonissime.rai.itt

Il programma dal titolo "50 Canzonissime", in onda giovedì 27 maggio alle ore 21:00 su Rai uno e presentato da
Carlo
Conti, celebra le 50 canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana dalla fine degli anni 50 ad oggi.
Verranno presentati 50 brani musicali che hanno avuto il record di presenza nelle hit parade di tutti questi anni...
Per partecipare al concorso a premi abbinato al programma i telespettatori dovranno chiamare un numero appositamente predisposto 16477 oppure inviare un sms al numero 48444 ed esprimere la propria preferenza per una delle 50 canzoni in gara digitando il codice corrispondente alla canzone preferita.
Le votazioni potranno essere effettuate dalle ore 00.00 del 5 maggio 2004 alle ore 24.00 del 21 maggio 2004.
Ad ogni telefonata o sms corrisponderà una sola preferenza e sarà possibile effettuare un massimo di 5 telefonate od sms al giorno da uno stesso numero telefonico.
Mia Martini partecipa alla gara con la bellissima "Almeno tu nell'universo".
Votiamo in massa. Il codice a lei abbinato è lo 03!

15.05.04. Una rinata Loredana Berté dopo un mese di permanenza in Music Farm, durante il quale ci ha regalato delle ottime interpretazioni di brani memorabili come "Con le mani", "Se Telefonando" e "Vita", oltre che delle versioni da brivido di "Ma il cielo è sempre più blu" e "Diamante", esce di scena nel duello contro i Ricchi & Poveri al ritmo
della ribattezzata "Sarà perché ti amo... chi se ne frega!". Brava Lory, sei entrata incazzata nera e sei uscita a colori!
Chez Mimì, con tutto l'amore che può, ti augura di vedere concretizzarsi tutti i tuoi progetti...

14.05.04. Martedì 11 maggio Chez Mimì, attraverso la voce del suo presidente Pippo Augliera, ha preso parte alla trasmissione radiofonica di Radio Nichelino di Torino. L'evento è stato interamente dedicato a Mia Martini per ricordare il nono anniversario della sua scomparsa. Il club ringrazia Oscar Lacitignola e il suo staff.


22.04.04. Da venerdì 30 aprile sarà reperibile nei negozi il cd "E parlo ancora di te"

Questa la track list:

1 E parlo ancora di te
2 L'ultimo ballo
3 La luce sull'insegna della sera
4 Almeno tu nell'universo
5 La nevicata del '56
6 Gli uomini non cambiano
7 Tu no
8 Stiamo come stiamo
9 Padre davvero
10 Piccolo uomo
11 Donna sola
12 Vola
13 La costruzione di un amore
14 Quante volte
15 Ti regalo un sorriso
16 Bene

Tre le grandi novità: due brani inediti del 1978 firmati da Maurizio Piccoli, rispettivamente "Bene", presentato nella trasmissione televisiva "Stryx" e "L'ultimo ballo" con un'atmosfera vagamente retrò.
Sempre dello stesso periodo la splendida "Tu no", colonna sonora del film "Porca società", scritta da Sergio Bardotti e Pippo Caruso. Una curiosità: è la prima volta, dopo 11 anni, che la versione registrata in studio del brano
"Stiamo come stiamo"
compare in un disco di Mia Martini.
La casa discografica è la Warner music e il prezzo del c.d. è di 15 €

09.04.04. Venerdì 16 aprile, in prima serata su raidue, partirà il programma "Music farm" che vedrà protagonista, tra gli altri, Loredana Berté. In bocca al lupo Loredana!

Il cast al completo

08.04.04. Dalla redazione di Radioscrigno riceviamo e volentieri pubblichiamo: Gabriella e'... MIA...!!!
Importante ritrovamento: Gabriella Ferri e Mia Martini (in onda a Radioscrigno il 2 maggio)
da ascoltare subito sul sito: www.radioscrigno.rai.it
E' una Gabriella Ferri straordinariamente disinvolta quella che presentiamo in veste di conduttrice del programma
"Il circo delle voci", in onda il 10 luglio 1974 sul Programma Nazionale. Si tratta di un importante ritrovamento dello staff di Radioscrigno a pochi giorni dalla prematura e improvvisa morte della cantante romana. La Ferri canta, duetta, improvvisa, presenta e si comporta da ideale padrona di casa all'interno di uno spazio radiofonico costruito sulle sue caratteristiche professionali da due grandi autori, Marcello Ciorciolini e Leo Benvenuti, il primo radiofonico doc, l'altro destinato ad un grande successo cinematografico. In cabina regia c'è Massimo Ventriglia, indimenticabile regista di "Bandiera Gialla". Almeno tre i motivi di grande interesse musicale legati a questo speciale ritrovamento.
Il primo, direttamente nella sigla, vede la Ferri alle prese con "Grazie alla vita", noto brano di Violeta Parra, da lei tradotto e in qualche modo "adattato". Altro motivo di interesse, la presenza di un inedito, "Girotondo", centodieci secondi di pura dolcezza e ispirazione, che la Ferri scrisse "dimenticandosi" probabilmente di incidere.
Infine, autentica ghiottoneria per gli appassionati, la presenza di un duetto (e che duetto!) con Mia Martini.
Insieme cantano stornelli a braccio, scelti fra quelli che si potevano cantare alla radio senza incappare nella censura. Due grandi voci, due colorazioni stilistiche diverse, magicamente insieme in un momento di alta spettacolarità radiofonica.
La Martini, già da due anni cantante di successo, esegue anche un celebre gospel, accompagnata dalla sola chitarra, "Joshua the battle of Gerico", tratto dal repertorio della grande Mahalia Jackson.
Completano il nostro "Trasmettiamo per voi" dedicato alla Ferri il duetto con Renzo Arbore e l'intervista rilasciata a Warner Bentivegna il 27 gennaio 1977 nel programma radiofonico "Radiografia di un personaggio".

07.04.04 Gabriella Ferri, grande artista amata da Mimì che ci sarebbe piaciuto vedere nel disco tributo con la delicata
"La
nevicata del '56"
, nella trasmissione televisiva "Storie" di Gianni Minà di qualche anno fà si era così sfogata:
"Mi dispiace molto che non c'è più Mia, soprattutto per come l'hanno trattata. Trovo infamante questo discorso della jella, è una cosa inaudita. E poi, se ne è andata troppo presto, era triste e sola, io l'ho conosciuta, l'ho amata molto al di là di quanto mi potessero piacere il suo cantare o i suoi messaggi".
Ciao Gabriella, i fans di Mimì ti ricorderanno SEMPRE con grande stima e affetto!
Clicca qui per leggere lo sferzante articolo di Gianni Lucini apparso sul quotidiano comunista Liberazione
martedì 06 aprile, nel quale, oltre a ripercorrere le tappe fondamentali dell'intensa carriera di Gabriella Ferri, si bolla a fuoco il comportamento dei media che avendo eliminato la vita vera dall'immaginario collettivo non può sopportare, salvo rarissimi casi, l'incedere del tempo...

30.03.04. Lunedì 29 marzo Ciro Castaldo in rappresentanza di tutti i soci di "Chez Mimì" è stato ricevuto
da Marco Masini nel suo camerino al teatro Bellini di Napoli prima del suo concerto.
"E' stato un incontro molto toccante che mi ha dato la possibilità di abbracciare Marco e dirgli che i fan di Mia Martini gli sono stati idealmente vicini in questi anni di burrasca e che al momento del suo trionfale ritorno sulle scene, con la vittoria al festival di Sanremo, hanno apprezzato, commossi, il voler condividere con Mimì il suo successo dedicandole la vittoria. Inoltre gli ho consegnato il n° 29 del nostro periodico nel quale abbiamo riportato la cronaca della sua partecipazione al programma televisivo di Adriano Celentano e un corsivo in merito alla stupidità dell'uomo. Marco è stato molto disponibile nel ricevermi sottolineando più volte la sua profonda stima per la grande Mia Martini nonché la loro sincera amicizia consolidatasi nel '91-'92, quando lavorando con Giancarlo e Gianna Bigazzi hanno frequentato
la loro villa nei pressi di Firenze.
Gli ho anche chiesto delle finestre che si aprivano e lui con molta ironia ha confermato:
"Sì, sì, col Falagiani le si facevano gli scherzi!... e tu che ne sai?"…e già, Mimì ci diceva proprio tutto…"

Nel retropalco del teatro abbiamo avuto la fortuna di conoscere, tra gli altri, il chitarrista di Masini,
un ragazzo davvero speciale che si è intrattenuto volentieri a parlare di musica con noi.
Riccardo Cherubini
, nato in provincia di Siena, è un brillante poli-strumentista
(tra le sue collaborazioni segnaliamo quelle con Gipsy Manolo e Carlo Cori) e accompagna Marco nei suoi concerti da due anni, inoltre ha suonato le chitarre e la tromba nell'ultimo lavoro discografico "Il mio cammino" dell'autunno scorso, ristampato da poco con l'aggiunta del sanremese "L'uomo volante" e la bellissima "E ti amo".
Ha anche realizzato la pre-produzione del brano "Dentro di te fuori dal mondo".
Riccardo ha tenuto a sottolineare il grande spessore interpretativo di Mia Martini
"una interprete di razza, inimitabile, ma soprattutto una cantante che ha portato a livelli altissimi la melodia italiana.
Cosa che invece non ritrovo in alcune sue colleghe che pur essendo tecnicamente dotate interpretano brani in lingua usando delle svisature tipicamente esterofile… ma perché non cantano direttamente in inglese!?..."
A tal proposito gli ho fatto notare che Mimì, nonostante avesse frequentato il liceo linguistico e avesse inciso molti brani in varie lingue, amava cantare in italiano e usava la nostra lingua come una vera e propria partitura di batteria poiché preferiva scandire bene le parole per implementare ai suoi fruitori il contenuto dei suoi testi.
Buona vita Riccardo, "Chez Mimì" ti augura tutto quello che di bello dedideri! www.riccardocherubini.it




turna su


24.03.04. Clicca qui per leggere l'articolo di Carlo Moretti apparso sul quotidiano "La Repubblica" lunedì 08 marzo nel quale Marco Masini parla di Mia Martini.

23.03.04. "...Nel 1992 ho scritto questa canzone per l'album di una grande cantante "Mia Martini". Oggi voglio farvela ascoltare così come è nata… pianoforte e voce… dedicata a Mimì. B."
Questa la bellissima dedica che Biagio Antonacci riporta nel booklet del suo ultimo album di inediti "Convivendo" parte 1°, nei negozi da venerdì 19 marzo a prezzo speciale.
La dedica si riferisce alla coverizzazione dell'intensa "Il fiume dei profumi" scritta da Biagio per Mimì per l'album "Lacrime" che lanciò sul mercato la sanremese "Gli uomini non cambiano".

23.03.04. Sul numero 13 del "Tv sorrisi e canzoni" in edicola dal 23.03.04. appare un'interessante intervista
di Alex Adami a Biagio Antonacci della quale riportiamo uno stralcio.

Biagio Antonacci parla di "Convivendo", nuovo cd a prezzo ridotto. E svela…

Devo a Mimì il mio successo

"Fu Mia Martini a venirmi in soccorso. E pensare che i discografici mi dissero:"Vuoi sfondare? Allora è meglio starle alla larga". Il cantautore milanese, a quindici anni dal primo album (quando ancora lavorava in cantiere), racconta a "Sorrisi" la sua carriera. E le difficili responsabilità di papà separato

D. Il dolore cosa ti ha insegnato?

"Difficile scegliere una cosa in particolare. Di certo l'incontro con Mia Martini mi ha fatto riflettere".

D. Nel nuovo album c'è "Il fiume dei profumi" scritto per lei dodici anni fa…

"Ricordo il giorno in cui venne a casa mia per ascoltarla. Vivevo ancora con i miei genitori, in una casa popolare di Rozzano. Mia madre mise in tavola la cena delle grandi occasioni. Mimì era timida, quasi imbarazzata. Ma non ebbe fretta di andarsene, si comportò come una di famiglia. Alla fine mi misi al piano per farle sentire il pezzo. Lei m'interruppe subito, chiedendo di poter cantare lei. Lo fece suo all'istante. Fu incredibile!"

D. Rimaneste in contatto?

"Sì. Qualche tempo dopo Mimì chiamò personalmente mia madre per invitarla a un suo concerto. Era una persona speciale, nonostante tutto".

D. Nonostante che cosa?

"Nonostante quello che dicevano di lei. Ci fu anche chi mi sconsigliò di darle quella mia canzone, perché mi avrebbe portato male..."

D. Chi glielo sconsigliò?

"I miei discografici di allora. "E' un momento decisivo per la tua carriera" mi dissero. "Non mandare tutto a monte così!"

D. Quale fu la sua reazione?

"Me ne infischiai. E Mimì mi portò una fortuna pazzesca. Pochi mesi dopo uscì "Liberatemi" e arrivò finalmente il successo, quello vero. Chi fa il mio mestiere ha sempre intorno molto cattivi consiglieri. Meno male che so fare le cose con la pancia e il cuore, senza stare a sentire certe idiozie"

08.03.04. Una bella notizia per i fans di Mia Martini (soprattutto per i più giovani) è giunta in esclusiva, in questi giorni, alla nostra redazione. La Bmg-Ricordi ristamperà su c.d. gli albums "Che vuoi che sia… se t'ho aspettato tanto" del 1976 e "Mimì" del 1981. L'immissione sul mercato è prevista per la metà di aprile per la serie "Gli indimenticabili".

07.03.04. Il 54° festival della canzone italiana ha visto un podio all'insegna del ricordo di Mia Martini.
Marco Masini a poche ore dalla proclamazione della sua vittoria ha dichiarato: "Dedico la vittoria a mia madre, che mi ha assistito dall'alto, e a Mia Martini, perché ha sofferto le stesse cose che ho sofferto io, vorrei che avesse reagito come me, ma non ce l'ha fatta". Il giorno del suo debutto, invece, aveva dichiarato: "Sono qui soprattutto per vendicare una fine amara, quella di Mia Martini, colpita dalla stessa ingiustizia, accusata come me di portare jella. Ecco Mia, che ho conosciuto quando la accompagnavo al pianoforte in "Gli uomini non cambiano", è stata schiacciata da questi pregiudizi e colpita nella sua fragilità. E allora rieccomi all'Ariston, in questo teatrino che riesce a emozionarti più di 40 mila persone in uno stadio. Solo per dire che non siamo più nel Medioevo e che non mi sembra giusto regalare la vittoria a chi dà la caccia alle streghe".
Il secondo posto è andato a Mario Rosini con "Sei la vita mia". Rosini che ha lavorato con Mia Martini, le ha dedicato la sua interpretazione di "Almeno tu nell'universo" nella serata del revival di venerdì (vedi news).
Al terzo posto, invece, si è piazzata Linda Valori (vincitrice del premio "Mia Martini giovani" di Bagnara Calabra - vedi news) che con la sua meravigliosa voce da grande interprete blues (sembra di ascoltare la grande Aida Cooper) ha regalato momenti intensi con "Aria, sole, terra e mare".

07.03.04. Mario Venuti con "Crudele" si è aggiudicato (38 voti) il premio "Mia Martini" assegnato dai giornalisti presenti al festival. Hanno votato 109 testate accreditate presso la sala stampa dell'Ariston. Secondo posto per Pacifico con "Solo un sogno" (31 voti), mentre al terzo posto si è posizionato Mario Rosini con "Sei la vita mia" (9 voti).

06.03.04. Oggi pomeriggio, nell'ambito del programma "Ieri e oggi in tv" di Rete 4, è stata riproposta la partecipazione di Mimì al festivalbar del 1989 con l'intenso brano "Donna" di Enzo Gragnaniello. Nel filmato una commossa Mia Martini ha ricevuto il disco d'oro per le vendite dell'album del suo ritorno "Martini Mia…" e alla domanda del patron Vittorio Salvetti : "E' vero che hai vinto due festivalbar?" Mimì ha risposto: "Si è vero, nel 1971 con "Piccolo Uomo" e nel 1972 con "Minuetto". In realtà gli anni in questione sono '72 e '73. Spesso Mimì ha commesso questo curioso "errore", basti pensare che "Gli uomini non cambiano" del '92 lo faceva risalire al '91. Forse, in modo freudiano, Mia Martini era più legata alla data d'incisione dei suoi pezzi anziché a quella dell'immissione sul mercato...

06.03.04. Mario Rosini (che ha collaborato con Mia Martini) presente a Sanremo '04 con il brano "Sei la vita mia", nella serata del 05 marzo (dedicata alla storia del festival) ha reinterpretato al meglio la bellissima
"Almeno tu nell'universo"
.

03.03.04. Nel numero di "Tv sorrisi e canzoni", in edicola il 02 marzo, è apparsa una foto di Mia Martini inerente la sua partecipazione al festival di Sanremo del 1989 con "Almeno tu nell'universo". L'ambito è quello dell'articolo
"Quando Sanremo sbaglia" ovvero le canzoni bocciate dal festival ma che hanno fatto cantare e ballare l'Italia.
Facciamo notare che Mimì si classificò al nono posto su ventiquattro partecipanti (si votava con le cartoline del totip e sette anni di assenza forzata dalle scene pesarono non poco da questo punto di vista) e fu la vincitrice morale di quel festival, stravincendo, tra l'altro, il premio della critica giornalistica che oggi porta il suo nome. Pertanto non ci sembra più di tanto che il festival avesse bocciato il suo ritorno… è solo una questione di vedute. Del resto il popolare settimanale il giorno dopo Sanremo del '92 bollòMimì come una perdente, eppure "Gli uomini non cambiano" si piazzò al secondo posto!


* 11.02.04. In allegato al prossimo numero del settimanale "Gente" troveremo il c.d.-raccolta "Altri amori", il quarto della serie "Mi ritorni in mente". In esso, tra le prime donne della canzone italiana come Patty Pravo e Loredana Berté, spiccherà il nome della grande Mia Martini.

* 06.02.04. Segnaliamo la presenza nel cast del prossimo festival di Sanremo (2 - 6 marzo)
della brillante Linda Valori.
La sua carriera si è snodata in seguito alla partecipazione e alla vittoria dell'edizione del 2002 del "Premio Mia Martini giovani" organizzato dall'Associazione cultura e spettacolo di Bagnara Calabra.
Linda ha da sempre manifestato la sua passione per la grande Mia Martini.
Chez Mimì
le è particolarmente vicina in quest'avventura e le augura che questo festival possa definitivamente lanciarla nel mondo della musica.

* 03.02.04. Segnaliamo la presenza sul mercato discografico della prima raccolta ufficiale di Gragnaniello "Enzo Gragnaniello Collection"- Edizioni Festa, distribuito da Lucky Planets.

Questa la track list:

1 Cu'mmè!
2 Cercanno 'nzuonno (con Roberto Murolo)
3 Donna
4 SpaccaNapoli (con Roberto Murolo)
5 Mondi blù (con Mia Martini)
6 Smog & Stress
7 Alberi (con Ornella Vanoni)
8 'O ccafè (con Roberto Murolo)
9 Un mondo che non c'è
10 L'ammore ca' nun vene (con Roberto Murolo)
11 Niente se fa (con Roberto Murolo)
12 Si fosse nato
13 'E criature
14 Songh'io

Facciamo notare che nonostante sul retro e nel booklet venga riportata la presenza di
Mia Martini nel brano "Mondi blù", in realtà per un errore tecnico questo brano è presente nella versione del solo Enzo Gragnaniello tratta dal c.d. "Continuerò" del 1996 e non da "Veleno, mare e ammore" del 1992.
I fan di Mia Martini dovranno accontentarsi della bellissima foto inedita che ritrae Mimì ed Enzo accanto ad un piano.
Chez Mimì la pubblica volentieri.

Enzo Gragnaniello e... la grande assente

* 21.01.04 Chez Mimì prenderà parte al primo raduno nazionale dei fans di Loredana Berté

Venerdì 12 Marzo 2004 presso la discoteca "ONE WAY" di Sesto San Giovanni,
Milano, si terrà il 1° raduno nazionale di tutti i fans di Loredana Berté.
"Bandaberté fans on the road"
Alla festa organizzata da Paolo Lepore e Fabio Pennella per "Bandaberté club Milano" parteciperà il trasformista Luca Magli oltre ai siti:
"Ufficialmente Ritrovati", "Chez Mimì - Mia Martini fans club", "Stelle Italiane",
"Bertépolis", "Ufficialmente Berté", "GayTV" e "La vita in diretta".
Tutti i fans potranno accreditarsi alla serata mandando una mail a:
bandaberteinforcs@yahoo.it oppure a fpennella@inwind.it
specificando nome, cognome e numero telefonico.
E' attesa la partecipazione di Loredana Berté la quale è stata invitata.
Clicca qui per visionare la locandina dell'evento.

* 20.01.04 Visitando altri siti dedicati a Mia Martini ci capita spesso di incontrare frasi molto belle e particolari che danno l'impressione di essere pensieri di Mimì.
Facciamo presente che molto spesso si tratta di frasi estrapolate da testi di canzoni ancora inedite, pertanto al fine di rendere un servizio completo ai suoi estimatori, riportiamo il testo integrale di alcune di esse, donate in via del tutto eccezionale a "Chez Mimì" dalla stessa artista.
Speriamo, ovviamente, di vederle al più presto sul mercato discografico a disposizione di tutti i suoi estimatori e attendiamo fiduciosi l'autorizzazione della signora Gianna Bigazzi per la pubblicazione del testo integrale della stupenda "Fammi sentire bella". Clicca qui per leggere i testi integrali dei brani "L'ultimo ballo" e "Canto universale", definito dalla stessa Mia Martini un vero capolavoro.



turna su


 

* BENTORNATA SORELLA MIA!
22.12.03 "Chez Mimì" è entusiasta e commossa per la sentita interpretazione di "Mufida"
da parte di Loredana Berté.
Il brano, interamente dedicato alla vicenda umana e professionale di Mia Martini, è da brividi.
Ne riportiamo integralmente il testo per coloro che non l'avessero potuto ascoltare.Clicca qui.

* 14.12.03. Sabato 20 dicembre nel corso del varietà condotto da Giorgio Panariello
"TORNO
SABATO ...e tre
" in diretta su Rai uno dalle ore 20:45, Loredana Bertè presenterà in anteprima assoluta il nuovo singolo "Mufida" che anticiperà l'uscita del suo nuovo album di inediti, nei negozi dal prossimo gennaio. Di "Mufida", brano che racconta l'infanzia vissuta con sua sorella Mia Martini ci eravamo già occupati il 31 marzo scorso.
Per ulteriori dettagli clicca qui.

* Dal sito "Loredana Berté web-site 2000" www.geocities.com/agguato
apprendiamo e riportiamo:
E' prevista per natale 2003 l'uscita del nuovo album di Loredana Berté, attualmente in fase di lavorazione. Per motivi promozionali, qualora Loredana dovesse essere in gara a Sanremo 2004,
il disco potrebbe invece essere lanciato in occasione del Festival.
L'album, tutto di inediti scritti dalla Berté tra il 1998 ed il 2003, tra cui "Non mi pento", "Comunque vada", "La SIP", conterrà anche "Una storia sbagliata". 20.11.03.


* In uscita il 14 novembre 2003 il doppio cd live "Faber, amico fragile... ", registrato al teatro "Carlo Felice" di Genova il 12 marzo 2000 come tributo al grande Fabrizio De André.
Loredana Berté interpreta "Una storia sbagliata", canzone dedicata alla vicenda di
Pier Paolo
Pasolini.
Tra i commenti:"C'era Loredana Berté che "abbaiava" la sua "Una storia sbagliata" ma si capiva che era proprio la sua storia di cui stava cantando. E c'era dolore e rabbia, c'era il grido strozzato in gola, c'era un'umanità nuova dentro uno dei classici minori di Fabrizio".

* Nel nuovo lavoro discografico"Mix" di Francesco De Gregori , una doppia raccolta di brani live e brani registrati in studio nel corso della sua brillante carriera, spicca la presenza della delicata e struggente "Mimì sarà" tratta da "Terra di nessuno" del 1987. Mia Martini ci aveva confidato in un'intervista in esclusiva per "Chez Mimì" di aver voluto inserire nel suo album capolavoro "La musica che mi gira intorno" del 1994 una cover di tale brano innanzitutto come regalo ai suoi fans, visto che l'avevamo sollecitata più volte a tal riguardo e poi perché questa canzone De Gregori l'aveva scritta e interpretata proprio per raccontare la sua storia… Riportiamo in esclusiva assoluta per i lettori di questo sito uno stralcio di un affabile incontro avuto con Mimì.
"D. Mesi fa avevi annunciato, su queste pagine, che avresti inciso "Mimì sarà"...
R. Promessa mantenuta, il brano ha un inizio bellissimo per pianoforte e voce, nella seconda parte subentra il gruppo di musicisti in un continuo crescendo. Voglio finalmente rivelarvi, visto che me l'avete chiesto più volte, che Francesco De Gregori l'ha scritto apposta per me nel periodo in cui mi ero lasciata con Ivano, era probabilmente coinvolto emotivamente e mi considerava inaccessibile, non a caso ha scritto "il tuo amore è un segreto, il tuo cuore è un divieto".

* Da venerdì 14 novembre è presente sul mercato discografico "Lotus" l'ultimo lavoro di Elisa. In tale album è presente una nuova versione molto interessante di
"Almeno tu nell'universo"
per solo voce e chitarra.

Riportiamo come già anticipato uno stralcio di un'intervista concessa in esclusiva a "Chez Mimì" da Tullio De Piscopo.

Chez Mimì incontra Tullio De Piscopo - prima parte
a cura di Ciro Castaldo


Lunedì 23 giugno 2003 a Somma Vesuviana ho la possibilità di incontrare Tullio De Piscopo presente per un suo concerto.
Il 14 luglio 1998 al Blue Note di New York, la commissione culturale della Windtel Communication gli ha assegnato il premio alla carriera, quale riconoscimento all'esponente più autorevole di musica jazz italiana nel mondo.
Della sua brillante carriera segnaliamo, tra le altre, le collaborazioni con Astor Piazzola,
Gerry
Mulligan, Billie Cobham, Aldemaro Romero, Walter Calloni, Ellade Bandini, Christian Mayer, Max Furian, Kay Winding, Chef Baker, Tony Scott, Larry Nocella, Slide Hampton, Paolo Pellegatti, Enrico Intra, Antonio Faraò, Mia Martini, Pino Daniele, Franco Battiato e Lucio Dalla.
Attualmente insegna batteria a Milano presso la "Nuova Accademia di Musica Moderna".
Il suo ultimo lavoro discografico si chiama "Memorie storiche" e raccoglie il meglio degli suoi assoli con i grandi della musica internazionale.
Prima del concerto con l'affabilità e la mitezza che contraddistingue i grandi dai mediocri,
Tullio
si ferma a parlare con me di una sua cara collega e amica.

D. Tullio De Piscopo che ricordo ha di Mia Martini?

R. Un ricordo di un rapporto professionale e di amicizia molto intenso e profondo che si è rinnovato e consolidato negli anni.
Ho conosciuto Mimì nei primi anni settanta quando lei incideva per la Ricordi. In quel periodo nei suoi concerti facevo il turnista suonando la batteria. Qualche anno dopo nel 1975 abbiamo partecipato al "Festival internazionale di Palma di Majorca" al quale presero parte
musicisti e cantanti di tutto il mondo.
Tra me e Mimì nacque una grande intesa, trascorremmo insieme tantissimo tempo.
Conservo un bellissimo ricordo di quella esperienza.
L'ho ritrovata dopo tanti anni nel 1989 al "Festival di Sanremo" al quale presi parte con il brano "E allora e allora". Provai una grande emozione e un piacere immenso nel rivederla esibirsi alla grande per una platea così prestigiosa come quella del Festival.
Lei interpretò in maniera superba "Almeno tu nell'universo", un capolavoro di pezzo, penso che in quel momento non si sia nemmeno resa conto che stesse cantando qualcosa che sarebbe rimasto nella storia della canzone.
Qualche mese dopo tutto il cast di quell'edizione del festival girò mezzo mondo grazie alla rassegna "Sanremo in the world"fortemente voluta da Adriano Aragozzini. A tal proposito voglio rivelarvi degli episodi incresciosi che Mia Martini ha dovuto subire in quell'occasione.
Ricordo che sull'aereo i manager, a causa delle ignobili dicerie che la volevano porta-sfiga, la facevano sempre sedere da sola in terza classe lontana dai colleghi. Io che fui disgustato da questo episodio, durante uno scalo che facemmo in Danimarca minacciai gli organizzatori, dicendo che avrei preso il primo aereo in partenza per Milano se Mia Martini non si fosse seduta in prima classe accanto a me. Da quel giorno io e Mimì fummo compagni di viaggio e ti lascio immaginare gli scambi di opinione che abbiamo avuto e le cose che mi ha raccontato durante quegli spostamenti

D. Secondo te quanto sono stati importanti Napoli e i suoi musicisti per Mia Martini?

R. Enzo Gragnaniello le ha scritto un capolavoro che si chiama "Donna", un pezzo di grande sensibilità musicale e umana. Inoltre grazie al duetto con Roberto Murolo e alla penna di Enzo, Mia Martini con la sua voce straordinaria ha fatto di "Cu' mmè" un nuovo classico della canzone napoletana.
A Napoli Mimì era di casa, io e lei frequentavamo spesso il programma televisivo di
Gennaro Montuori
(alias Palummella, il "capo" degli ultras, n.d.r.) poiché condividevamo la passione per la squadra del Napoli. Spesso siamo stati anche in curva B e in trasferta con i tifosi per incitare gli azzurri e i tifosi con lei erano sempre molto affettuosi, così come lei lo era con i napoletani.
Penso che il suo incontro con Napoli e i napoletani sia stato magico e molto importante tanto per l'aspetto professionale, quanto per quello umano, sia per lei che per Napoli e la sua canzone.

* 24.10.03. Domenica 09 novembre presso il magnifico locale "Le rotonde"di Garlasco (PV),
in via Leonardo da Vinci n° 48, avrà luogo un grande tributo nazionale a Mia Martini.
La serata inizierà alle ore 21:00 con una cena di gala alla quale prenderanno parte anche la stampa e alcune reti nazionali, tra cui Mediaset con personaggi del suo palinsesto.
Alle 22:30 si esibiranno 15 artisti che attraverso delle personali riletture riproporranno i grandi successi di Mimì.
La serata proseguirà con un talk show dove amici e colleghi di lavoro che conoscevano
Mia Martini racconteranno la storia e degli aneddoti della sua vita privata.
Per il momento hanno aderito all'iniziativa tra gli altri: Dario Baldan Bembo, Aida Cooper,
Lillo Rogati, Paolo Pellegatti, Silvana Giacobini e Diego Della Palma.
Saranno presenti anche onorevoli, ministri e amministratori comunali.
Insomma, una grande occasione per tutti gli estimatori del nord di Mia Martini
che potranno vivere un bel momento teso al ricordo di una grande artista. Il cast in via di definizione vi sarà costantemente aggiornato da queste pagine.
"Chez Mimì" ringrazia Luca Stangalino per la cortesia e la sensibilità mostrate nei confronti
dei fans di Mimì. Clicca qui per visionare la locandina.

* 02.09.03. Rese note le tracce della raccolta "Per Sempre"

1 PADRE DAVVERO
2 PICCOLO UOMO
3 VALSINHA
4 MINUETTO
5 INNO
6 DONNA CON TE
7 SE MI SFIORI
8 PER AMARTI
9 E NON FINISCE MICA IL CIELO
10 QUANTE VOLTE

Si tratta della ristampa, con copertina diversa, della raccolta
"Mia Martini - i miti della musica"
pubblicata nel dicembre del 1999 dalla Bmg-Ricordi.

Bentornati dalle vacanze! Rilassatevi e allacciate le cinture di sicurezza, settembre 2003 ci riserverà grandi novità e come sempre "Chez Mimì", nello stile di Mia Martini, è generoso e tempestivo nel divulgarle per voi!

* 26.08.03. Il fotografo Luciano Tallarini incontrato di recente dal nostro Presidente Pippo Augliera ci ha fatto dono di una notizia bellissima che riportiamo in anteprima assoluta per tutti i fans e gli estimatori di Mia Martini.
E' prevista, prossimamente, la pubblicazione di un c.d. che conterrà dei brani inediti registrati da Mimì negli anni '70 per la Rca e la Ricordi, non inclusi in "Canzoni segrete" uscito il 24 aprile scorso. Riportiamo il commento di Pippo: "In una sera d'agosto a Messina, mi ritrovo ad assistere ad uno spettacolo con una serie di ospiti a sorpresa tra i quali i Righeira e Ivan Cattaneo. Mi avvicino a quest'ultimo per ringraziarlo dell'intervista concessa al nostro club che sarà pubblicata sul prossimo numero della nostra fanzine. Mi presenta Luciano Tallarini, fotografo ideatore di tante copertine per Mina e per Mia Martini, sue, infatti sono le foto contenute nel booklet di "Canzoni segrete". Luciano mi dà personalmente l'anteprima di una nuova emissione discografica riguardante Mia Martini. Sarà il seguito di "Canzoni segrete", che da un punto di vista commerciale è andato bene. La Bmg ha chiamato Tallarini alla fine di luglio per chiedergli con una certa urgenza due scatti inediti di Mia Martini da utilizzare come copertina. Ci sembra quindi doveroso dare questa notizia sul nostro sito, invitando a leggere "Gemme Rare", in cui si parla degli inediti di Mia Martini, alcuni dei quali troveranno sicuramente spazio in questa prossima raccolta. Ringraziamo Luciano Tallarini, i soci Gennaro Rispoli e Franco Canuto per il lavoro di ricerca su notizie e curiosità di questi inediti, Giancarlo e Gianna Bigazzi per l'autorizzazione della pubblicazione di alcuni versi di "Fammi sentire bella" e Menico Caroli che con il suo libro edito "Il mio canto universale", e quindi alla portata di tutti, ci ha permesso di attingere ulteriormente".
Clicca qui per leggere l'articolo "Gemme Rare" a cura di Pippo Augliera.

Luciano Tallarini, ospite di Paolo Limiti, racconta aneddoti relativi ai rapporti professionali e di amicizia avuti con Mia Martini. Suoi gli scatti per la realizzazione delle copertine degli albums "Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto" e "Mimì".

* Mercoledì 24 settembre per la serie "I grandi album" della musica italiana, allegati al settimanale "Tv Sorrisi e Canzoni", troveremo in edicola una compilation di Mia Martini.
Il c.d. che porta il titolo di "Per Sempre" si avvarrà di una bellissima copertina costituita da uno scatto dello "studio Tallarini". All'interno del periodico un ampio servizio sarà riservato alle canzoni contenute nella raccolta e ovviamente a
Mia Martini
. Da non perdere!

* Dal 2 settembre sarà reperibile in tutti i negozi di dischi il nuovo lavoro discografico di
Enzo Gragnaniello e James Senese con la partecipazione straordinaria di Rino Zurzolo.
Il titolo del c.d. è "Tribù & Passione" ed è costituito da una rilettura "mantra" dei classici
della canzone napoletana, da "Scalinatella" a "Passione" da "Chiove" che secondo Enzo sembra la storia di Mia Martini a "Scetate", passando per altre pietre miliari.
Alcuni soci hanno avuto il piacere di assistere il 17 agosto scorso, a Rotondi (AV),
a un concerto della tournée di presentazione di questo lavoro, provando delle emozioni fortissime per l'atmosfera particolare che si è venuta a creare dovuta allo spirito profondo
e viscerale con il quale gli artisti hanno interpretato questi brani
, ridando loro quella veste antica e magica che i "fronzoli" delle più recenti operazioni discografiche (oleografiche e commerciali) avevano inesorabilmente cancellato.
Prima del concerto Enzo con l'affabilità di sempre si è concesso ai fans di Mimì ringraziandoci
per il lavoro che continuiamo a fare per mantenere vivo il ricordo della "sua canaria",
rivelandoci che a casa, quando suona, tiene sempre accanto a lui le copertine dei nostri periodici che ritraggono Mimì.
Dopo la serata ci siamo intrattenuti con Rino Zurzolo che ha suonato con Mia Martini
nei dischi "La mia razza" e "Lacrime", oltre a far parte del gruppo "Spaccanapoli" che ai tempi di "Cu' mmè" ha accompagnato Mia Martini, Enzo Gragnaniello e Roberto Murolo
in varie trasmissioni televisive.
Ci ha raccontato di una Mia Martini tanto professionale quanto umile verso i musicisti del gruppo e soprattutto solare, perché: "quando Mimì stava a Napoli, stava bene! Stava a casa…"

* "Chiudimi dentro" è il titolo del nuovo c.d. singolo del giovane cantautore Andrea Carbo che contiene anche una calda e toccante interpretazione di "E non finisce mica il cielo". Questo lavoro, nei negozi in questi giorni, è pubblicato dalla SMRecords e distribuito dalla Sony.

* Domenica 27 luglio il nostro socio Ciro Castaldo ha partecipato a una rassegna musicale tenutasi a Gagliano del Capo (LE), interpretando l'intensa "Padre Davvero".
Riportiamo il suo commento: "E' stata un'esperienza bellissima e coinvolgente che mi ha
consentito di cantare dal vivo e di parlare di Mimì e delle nostre iniziative davanti a più di duemila persone accorse per assistere alla serata. I ragazzi della band "Work in progress" hanno realizzato un arrangiamento impeccabile stile anni '70 e il chitarrista-leader Davide Sergi che ha partecipato con i "Muntura"a "Sanremo Rock Festival e Trend 2003"
mi ha dato dei validi consigli sull'interpretazione, sostenendo che Mia Martini è la
Freddie Mercury
italiana, l'unica capace di essere padrona di certi acuti per altri proibitivi. Esaltanti anche gli attestati di stima per Mimì da parte del pubblico e dagli altri componenti
della band.
Il bassista Pierpaolo Profico, grande estimatore dei Led Zeppelin, mi ha confidato
di conoscere gia "Padre Davvero" e di stimare soprattutto il repertorio 'progressive' di
Mia Martini
, l'unica artista italiana capace di reggere il confronto con i "mostri sacri" della musica straniera.
Infine, vorrei condividere con voi la grande emozione che ho provato alla fine della serata,
quando nel backstage mi è venuto a trovare Antonio che mi ha ringraziato per il coraggio che ho avuto nel proporre un testo così impegnato e di rottura, perché la storia di "Padre Davvero"
è anche un po' la sua…"
Quanto prima sarà possibile scaricare (in versione mp3) questo omaggio-live sul nostro sito.

Davide e Ciro prima e durante il concerto

* Il nostro socio Ciro Castaldo, membro del comitato di redazione, il 17 luglio scorso ha conseguito la laurea in Matematica presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II"
discutendo la tesi: Neuroscienze, scienza cognitiva e didattica della matematica: un percorso sperimentale.
Questo lavoro è stato da lui dedicato agli insegnamenti ricevuti dalle voci calde, intense e impegnate di Mia Martini e Fabrizio De André.

* Chez Mimì augura a tutti i soci e ai simpatizzanti buone vacanze!
Ci vediamo a settembre con il resoconto di un bellissimo incontro avuto con un grande amico di Mimì: Tullio De Piscopo.

* Radioscrigno: un programma a cura di Danilo Gionta.
In onda su Radio1, dal lunedì al venerdì a partire dalle 12.38 circa, con Dario Salvatori, Timisoara Pinto e Cristina Zoppa, per la regia di Annalina Ferrante.
In redazione: Marina Falcinelli, Elisabetta Malantrucco, Emilia Morelli,
Nella Ottolenghi
e Pino Itri.
Venerdì 27 giugno potremo ascoltare:
La "old parade"
Nel giorno dedicato alle classifiche, si torna a curiosare nella hit parade del 1973, proponendo alcuni brani presenti nella top ten della settimana fra il 24 e il 30 giugno di trent'anni fa.
Tra gli hit di allora: "Minuetto" di Mia Martini, "Crocodile rock" di Elton John,
"You're so vain"
di Carly Simon, "Io domani" di Marcella Bella.
Martedì 1° luglio, invece sarà la volta di:
La "mia" fortuna
Anna Tatangelo, in collegamento telefonico, con Radioscrigno presenta il suo album,
di prossima uscita, "Attimo per attimo",
con il brano omonimo che è un inedito di Mia Martini, scritto da Fio Zanotti
e una cover di "Tu sì 'na cosa grande" di Domenico Modugno.
In apertura, una testimonianza di Vittorio De Sica, che ha in comune con la cantante di Sora
la stessa città d'origine, su Domenico Modugno.

* L'album "Per un pugno di samba", l'unico long-playing inciso in Italia da
Chico Buarque De
Hollanda nel 1970 per la Rca, è stato ristampato su C.D.
In questo lavoro discografico, tradotto da Sergio Bardotti e arrangiato da Ennio Morricone, Mimì e Loredana "sorelle brave e belle" partecipano ai cori.
Sergio Bardotti ha affermato, di recente, che "in quell'occasione Mia Martini
e Loredana Bertè se la cavarono benissimo, perché riuscirono ad adattarsi perfettamente alle atmosfere brasiliane che permeavano il disco.
Ancora oggi, riascoltando brani, tipo "Funerale di un contadino" o "Tu sei una di noi", riconfermo il giudizio".
Insomma, una vera chicca da non perdere per noi estimatori delle mitiche SorelleBertè.

* Sempre in tema di ristampe segnaliamo quella dell'album "Filobus", del dicembre 1977, del geniale Mario Lavezzi (Cgd East west - 4,90 € ) nel quale Mia Martini partecipa ai cori.
La voce di Mimì è chiaramente riconoscibile nel brano "Un pagliaccio in più".
Da ascoltare la bellissima "Io amo te" e "Amico giorno" incisa da Loredana nell'album "Tir" dello stesso anno.
Anche questo lavoro è disponibile su C.D. a prezzo speciale e anche qui Mimì supporta la sorella nei cori. La sua presenza viene fuori nitidamente sul finale del brano "Grida".
Curiosità da rispolverare e riascoltare, magari sotto l'ombrellone!
CiaoO!!

* Sabato 24 maggio 2003 dalle ore 15.30 su Radio Rustypano, andrà in onda il programma:
Loredana Berté Special.
L' evento, trasmesso esclusivamente su internet, è dedicato interamente alla carriera di Loredana, rappresentata dalle canzoni di maggior successo e da alcune rarità. Interverrà Aida Cooper, che presenterà il suo ultimo disco Live.
Ovviamente nel corso del programma non potrà mancare il riferimento-omaggio a Mia Martini.
Potremo ascoltare la radio utilizzando il programma WINAMP ( si apre il player, si preme control L, nella finestra che appare si digita radio.rustypano:8010 ) o collegandoci al sito di
Radio Rustypano
.
Il club ringrazia Paolo Lepore per averci informato di questa iniziativa e per averci inviato, in esclusiva per i soci e i simpatizzanti del club, questa locandina. Buon ascolto!

* Domenica 11 maggio, per ricordare l’ottavo anniversario della scomparsa di Mia Martini, nel corso di "Buona Domenica"è stato realizzato un angolo curato da Maurizio Costanzo e Platinette.
Si è parlato dell'importanza e dell'intensità dei brani cantati da Mimì, soprattutto delle canzoni nelle quali vengono proposte storie di amori sofferti come "La costruzione di un amore", che significativamente è stata scritta, musicata, prodotta e arrangiata da Ivano Fossati.
Successivamente, in occasione della giornata a sostegno dell'associazione italiana per la ricerca sul cancro, Platinette ha voluto sottolineare, tra gli applausi del pubblico, che Mimì nel corso della sua carriera ha dovuto combattere contro il cancro delle dicerie.
In conclusione non poteva mancare l'omaggio musicale, con il cast del programma che ha proposto "Gli uomini non cambiano"

* Il gruppo COUNTING CROWERS in modo brillante ha coverizzato il brano
"Big yellow taxi"
di Joni Mitchell.
Sottolineamo l'attualità di questo brano che già nel 1983 fu notato e tradotto in italiano da
Mia Martini
( come sempre artista all'avanguardia ) con il titolo "Taxi giallo", subito ribattezzato dai fans "Semafori rossi". Questo pezzo venne proposto da Mimì nel live
"Miei compagni di viaggio"
dove si avvalse di "...un coro eccezionale" composto da
Aida Cooper
, Ivano Fossati, Loredana Berté e Cristiano De André
.

* Come potrete verificare sul prossimo numero del "TV sorrisi e canzoni", in edicola da martedì prossimo, Mia Martini ritorna nella classifica dei dischi più venduti, grazie all'ottimo lavoro discografico "Canzoni segrete". LANCIAMO, UFFICIALMENTE, UN APPELLO AI DISCOGRAFICI, AGLI ADDETTI AI LAVORI E AI COLLEGHI DI MIMI', AFFINCHE' SI PONGANO LE BASI PER LA REALIZZAZIONE DI UN DISCO TRIBUTO A QUESTA GRANDE ARTISTA! I TEMPI, ORMAI, SONO MATURI!

* Clicca qui per avere maggiori dettagli circa i programmi radiofonici e televisivi dedicati a
Mia
Martini, in occasione dell'ottavo anniversario della sua scomparsa.

* Mercoledì 30 aprile andrà in onda su rai due alle ore 23:00, la seconda puntata del programma condotto da Amanda Lear: "COCKTAIL D'AMORE". Nel corso di questa puntata potremo vedere un filmato inedito di "Piccolo uomo",relativo a una partecipazione di Mimì alla televisione tedesca, datata 1972.

* Mercoledì 16 aprile è apparsa sul "Corriere della Sera" una recensione del C.D. "MIA MARTINI - CANZONI SEGRETE", scritta da Mario Luzzatto Fegiz. Clicca qui per vederla.

* Sul numero di aprile di "Raro! - mensile di collezionismo e cultura musicale" è stato dedicato uno spazio, attraverso la rubrica della posta, all'ostracismo che il mondo dello spettacolo ha riservato e riserva a Mia Martini. Ringraziamo il nostro socio Giuseppe Romeo di Messina, che come noi si definisce un estimatore e non un fan, per aver scritto alla redazione di questo mensile. Clicca qui per maggiori dettagli.

* Clicca qui per leggere alcuni testi del nuovo C.D. "MIA MARTINI- CANZONI SEGRETE"

* Nel suo prossimo album Antonello Venditti oltre a duettare con Francesco De Gregori, si cimenterà nell' interpretazione del bellissimo brano "Ruba" che possiamo ascoltare dopo ben 29 anni "di cassetto" nell' interpretazione di Mia Martini grazie a "MIA MARTINI - CANZONI SEGRETE".

* Lunedì 14 aprile, al programma pomeridiano di rai uno "La vita in diretta", c'è stato un lungo omaggio a Mia Martini, con un collegamento curato da Gianfranco Agus; nel corso del quale abbiamo potuto riascoltare brani simbolo di Mimì come: "Piccolo uomo", "Gli uomini non cambiano", "Minuetto" e "Almeno tu nell' universo".
Quest' ultimo capolavoro è stato riproposto cantato da Elisa per quanto riguarda la strofa iniziale, mentre il ritornello è stato "affidato" a Mia Martini con il plauso di Bruno Lauzi presente in studio, il quale ha sottolineato che il ritornello di questo brano assume tutto un altro impatto, in quanto a Pathos, se interpretato da Mimì. Bruno Lauzi ha anche raccontato un episodio relativo al 1990 e cioè quando scrisse il testo di una canzone musicata da Maurizio Fabrizio, che Mimì avrebbe potuto portare a Sanremo ( prese parte al festival con "La nevicata del '56" ), con un testo incentrato sulla storia di una madre. Mia Martini decise di non incidere questo brano, perchè non essendo mamma, non si sentiva coinvolta. Ancora una volta abbiamo avuto la conferma che Mimì dai suoi autori si aspettava testi con riferimenti autobiografici che la rappresentassero totalmente. Per la cronaca questo brano venne inciso da Mimì nell' album "La mia razza" con un testo diverso scritto da Maurizio Piccoli, intitolato "Un altro atlantico".
Nel corso di questo collegamento, Gianfranco Agus ha parlato, seppur brevemente, dell' uscita del C.D. di inediti: "MIA MARTINI - CANZONI SEGRETE". Ringraziamo il nostro valente simpatizzante Giacomo Barra per la solerte segnalazione.

* Ringraziamo Federico Vacalebre de "Il Mattino" e Patrizia Casale della "Gazzetta del Sud" per aver dedicato parte del loro lavoro alla realizzazione di articoli relativi all' uscita di
"MIA
MARTINI - CANZONI SEGRETE". Clicca qui per vedere l' articolo apparso su
"Il Mattino"
sabato 05 aprile e clicca qui per vedere l' articolo apparso sulla "Gazzetta del Sud" lunedì 14 aprile.

* Clicca qui per vedere l' articolo di Gino Castaldo pubblicato su "La Repubblica" lunedì 14 aprile.

* Visita il sito di musicaitaliana.com per vedere la news relativa a "MIA MARTINI - CANZONI SEGRETE".

* Dal sito internet della Bmg-Ricordi apprendiamo che è prevista per giovedì 24 aprile la pubblicazione di "MIA MARTINI - CANZONI SEGRETE". Sempre grazie a questo sito siamo lieti di proporvi, in anteprima, la lista dei brani presenti in tale lavoro discografico:

1 AIUTAMI 03:54
2 RUBA
02:56
3 IO ANDRO'
03:13
4 STAVOLTA E' PROPRIO NO
02:5703:130302:57
5 EPPURE STIAMO INSIEME
03:49
6 SALVAMI
04:28
7 DOMANI
05:01
8 ANCORA
04:15
9 COSA C'E' DI STRANO
03:58
10 A POCO A POCO
03:36
11 ALTISSIMO VERISSIMO
03:35
12 MONDO NUOVO
03:24
13 DIRE NO
04:55
14 PROCESSIONE
03:21
15 WE CAN WORK IT OUT
03:44
16 LIBRE COMME UNE FEMME
03:45
17 AUF DER WELT
04:20
18 TU T'EN VAS QUAND TU VEUX
04:20
19 ALMENO TU NELL' UNIVERSO
05:32

Curiosario: Il brano "COSA C'E' DI STRANO" scritto da Lorena Bernini e Piero Pintucci
(autore della musica di Padre davvero) è stato registrato da Mia Martini nel 1971 quando era legata contrattualmente alla R.C.A. che in seguito al suo passaggio alla RICORDI decise di non pubblicare.
Di questo stesso anno è la registrazione di "WE CAN WORK IT OUT". Clicca qui per leggere il testo di tale brano.
Si tratta di un provino che Mimì ha fatto per la R.C.A. insieme ad altri pezzi che si trovano ancora nel cassetto.
Mimì amava cantare questo brano dei Beatles nei suoi concerti, quando, accompagnata dal complesso "I POSTERI" il suo nome d'arte era ancora Mimì Bertè. Questo pezzo è stato coverizzato anche da Stevie Wonder (uno dei suoi miti musicali) e in questa versione Mimì si ispira molto al suo stile interpretativo.

Del 1972 sono le registrazioni dei brani:
"A
POCO A POCO" di Dario Baldan Bembo (pezzo non inserito nell'album "Nel mondo, una cosa"), "MONDO NUOVO" che è la versione di "UN UOMO IN PIU'" con il testo di Sergio Bardotti e "PROCESSIONE" cioè la versione di "DONNA SOLA" con il testo di Luigi Albertelli e Salvatore Fabrizio.

Risalgono al 1973 i brani : "AUF DER WELT" (Piccolo Uomo in tedesc) di Dario Baldan Bembo, Bruno Lauzi, A. La Bionda e Leonardo Ricchi e "SALVAMI" che consiste nella versione di Minuetto con il testo di Luigi Albertelli.

Avrebbero dovuto far parte dell'album "E' proprio come vivere" queste registrazioni del 1974: "EPPURE STIAMO INSIEME" di Luigi Albertelli ed Enrico Riccardi, "ALTISSIMO VERISSIMO" scritta da Pino Donaggio e Maurizio Piccoli, "DOMANI" di Giancarlo Colonnello e Luigi Albertelli che è stata pubblicata in una versione più veloce, "RUBA" di Antonello Venditti che Mimì cantò al programma radiofonico "Supersonic" e "TU T'EN VAS QUAND TU VEUX" che è Minuetto incisa per il mercato francese. Questa versione scritta dall'autrice Yline Buggy fu all'epoca presentata al MIDEM di CANNES, la mostra internazionale del disco.

In questa preziosa raccolta possiamo trovare anche registrazioni del 1975 e cioè di brani che avrebbero dovuto far parte dell' album "UN ALTRO GIORNO CON ME", come: "AIUTAMI" di Luigi Albertelli ed Enrico Riccardi che è una versione diversa da quella scritta da Alberto e M. Salerno eincisa da Loredana Bertè nel 1976 nell' album "Normale o Super", "ANCORA" anche essa firmata da Luigi Albertelli ed Enrico Riccardi e "DIRE NO" di Umberto Napolitano e Alberto Salerno, brano registrato in versione acustica per chitarra e voce.

Risalgono al 1977 le registrazioni dei brani: "IO ANDRO'" di Maurizio Fabrizio e Andy Surdi (dai forti riferimenti mistici che Mimì amava tanto) e "STAVOLTA E' PROPRIO NO" sempre di Maurizio Fabrizio (un pezzo con influssi dance) che avrebbero dovuto vedere la luce all' interno dell'album "PER AMARTI". Sempre di quest' anno è la versione francese di "LIBERA" affidata alla penna di Luigi Albertelli e Salvatore Fabrizio che porta il nome di "LIBRE COMME UNE FEMME".
Chiude la track-list la canzone simbolo di MIA MARTINI, ovvero "ALMENO TU NELL'UNIVERSO" (Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio) che ci auguriamo sia una versione promo, magari per voce e pianoforte.

* Per giovedì 15 maggio è prevista l'uscita della raccolta "MIA MARTINI" per la serie
"I NUMERI UNO"
. Anche in questo caso la casa discografica è la Bmg-Ricordi.
Sapendo di farvi cosa gradita riportiamo di seguito la track-list:

1 PICCOLO UOMO
2 MINUETTO
3 INNO
4 AL MONDO
5 DONNA CON TE
6 SE FINISSE QUI
7 DONNA SOLA
8 AMORE, AMORE, UN CORNO!
9 LIBERA
10 IO DONNA, IO PERSONA
11 …E ANCORA CANTO
12 CREDO
13 SPACCAMI IL CUORE
14 E NON FINISCE MICA IL CIELO

* Martedì 15 aprile la Bmg-Ricordi pubblicherà per la serie "GLI INDIMENTICABILI" la ristampa del C.D. "IL GIORNO DOPO" - 1973. Lo stesso trattamento sarà riservato all'album "LA CASA DEL SERPENTE" di IVANO FOSSATI del 1977. In questo lavoro Mimì oltre a essere presente nei cori, la ritroviamo nel duetto "ANNA DI PRIMAVERA".
Riportiamo con orgoglio il ringraziamento che Fossati all'epoca fece a Mimì sulla copertina di questo disco: Ringrazio Mimì per essersi spontaneamente, gentilmente e seriamente compromessa nella realizzazione di questo album
.

* Loredana Bertè ritorna dal vivo insieme a Ron per uno spettacolo di beneficenza. Apprendiamo, con piacere, che Loredana ha scritto un brano bellissimo dal nome "Mufida" dedicato a Mimì che purtroppo è stato bocciato dalla commissione selezionatrice per Sanremo 2003. Clicca qui per maggiori dettagli…

* Lunedì 10 marzo, il Presidente del nostro FANS CLUB, Pippo Augliera, è stato ospite del programma TV " Cominciamo Bene " - RAI 3 ore 10.00 -
Nel corso di questa puntata un bellissimo momento è stato dedicato al club e a Mia Martini.

* Anna Tatangelo nel suo C.D. (nei negozi a fine marzo) ha inciso il brano "Attimo per attimo" che avrebbe dovuto incidere Mimì nel 1996.

* In occasione del 53° festival della canzone italiana, il settimanale "TV sorrisi e canzoni" ha attivato sul proprio sito, una sezione speciale dedicata al festival.
Connettendovi all' indirizzo www.sorrisi.com potrete rilasciare messaggi tesi al ricordo di Mia Martini, nella pagina "Dì la tua"! In modo semplice e veloce, potrete manifestare il vostro pensiero su quale sia la canzone più bella di tutte le edizioni del festival (già tante sono le segnalazioni per "Almeno tu nell' universo") e proporre a chi assegnare il premio alla carriera per il 2004.
Mi raccomando, siate numerosi!

* Pippo Baudo intervistato da Vincenzo Mollica per il programma: "Speciale TG1 - Sanremo prossimamente", andato in onda su Rai uno domenica 02 marzo alla 22:40; alla domanda su quale fosse la canzone più bella di tutte le edizioni del festival, ha risposto:
"
Almeno tu nell' universo di Mia Martini, scritta da Bruno Lauzi e musicata da Maurizio Fabrizio, perchè ha un giro stupendo, una bellissima melodia e... poi perchè a cantarla è stata una straordinaria interprete di razza come Mia Martini".

* Il C.D. singolo "Almeno tu nell' universo" di Elisa (brano richiestissimo alle radio), è al primo posto della classifica di dischi più venduti. Bella soddisfazione per gli estimatori di Mia Martini.

* In questo periodo fioccano gli omaggi a Mia Martini. Gilda Giuliani presente al programma di prima serata "Paolo Limiti show" ha cantato "Gli uomini non cambiano".
Sabato 22 febbraio, Claudio Amendola nel corso dell' ultima puntata del suo programma "Amore mio...diciamo così!" ha voluto solidarizzare con, come lui stesso ha dichiarato, "... le donne vittime di violenze, soprusi e sfruttamenti da parte di uomini meschini, che io odio..."
Claudio ha cantato (dal vivo, accompagnato dall' orchestra, in modo viscerale e commosso), la splendida "Donna" scritta e musicata da Enzo Gragnaniello; ricordando ai suoi telespettatori che questo brano è stato portato al successo dalla "...grandissima Mia Martini..."

* La B.M.G.-Ricordi ha ristampato a prezzo speciale (5,65 €) per la serie "GLI INDIMENTICABILI", gli albums: “OLTRE LA COLLINA” - 1971 e “QUANTE VOLTE… HO CONTATO LE STELLE” - 1982.
ACCATTATAVILL!! Collezionateli, regalateli, è importante far capire agli addetti ai lavori che Mia Martini vende ancora… solo così potremo ben sperare per progetti discografici futuri più sostanziosi!! CIAOO

* Dal 14 febbraio è nei negozi il C.D. singolo di Elisa “ALMENO TU NELL' UNIVERSO Sugar music - Universal (6,45 €) colonna sonora dell’ultimo film di Gabriele Muccino “Ricordati di me”.

* Al referendum “Artista più collezionato” indetto dalla rivista specializzata “RARO”- mensile di collezionismo e cultura musicale - Mia Martini si piazza a un brillante 4° posto, dietro Mina, Franco Battiato e Patty Pravo.

* Elisa canta per Muccino "ALMENO TU NELL' UNIVERSO".
Nel nuovo film di Gabriele Muccino "Ricordati di me" la cantante ricorda l'artista scomparsa. Il brano, interpretato da Mia Martini nell'89, è stato scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio in occasione della 39ª edizione del Festival di Sanremo, dove Mimì si classificò al nono posto. Come il film, anche il singolo sarà disponibile nei negozi a partire dal 14 febbraio. Il disco conterrà anche "Lullabye", un brano inedito recentemente composto dalla stessa Elisa, che lo interpreta e suona al pianoforte, e "Rock your soul", tratto dall’ultimo album "Then comes the sun". La canzone sarà accompagnata dal videoclip che Elisa sta girando in questi giorni a Roma, per la regia di Richard Lowenstein (U2, INXS).

* Mercoledì notte - 11 Dicembre 2002 - alle ore 00.15 su LA7, La Spaak conduce il programma "IL SOGNO DELL'ANGELO".
Nel corso di questa puntata è previsto un omaggio a Mia Martini.
Il club ha collaborato alla realizzazione di questo momento fornendo notizie e foto dell'artista.
Buona visione!


turna su