archivio news

31.10.05. Da Parigi e Roma le notti bianche si sono  trasferite a Napoli. Il 29 ottobre la città si è illuminata per ospitare cinquecento spettacoli. Dai Decumani a Scampia, dal lungomare a San Giovanni, al centro direzionale, la città  è diventata un unico grande palcoscenico, un evento unico e irripetibile. L' apertura è toccata a Pino Daniele, che, alle ore 19, ha regalato emozioni con un concerto acustico presso l'Auditorium della Rai restaurato da poco. Beppe Grillo è stato a Piazza Dante, gli Stadio si sono esibiti alla Stazione Marittima, Claudio Baglioni ha entusiasmato in piena notte il pubblico presente a Piazza Plebiscito. Vera protagonista la luce che per una notte ha vinto il buio, diventando metafora di un futuro possibile.

31.10.05.  "....senza di voi miei cari amici mai avrei potuto realizzare questo progetto. Credo che sia la cosa più bella che mi sia capitata di fare in questi 35 anni di musica. Il vostro intervento ha segnato e consolidato un momento importante per chi ha da combattere ogni secondo della propria breve esistenza una malattia terribile come la SLA. Da parte mia un tempo di libertà musicale e umana, che raramente ho avuto modo di vivere...Grazie di cuore.."
Queste parole di Ron sono contenute in questo bellissimo cd pubblicato il 27 ottobre, in allegato a Corriere della Sera Magazine. Splendidi duetti, brani arrangiati o rivisitati con eleganza, ma soprattutto si respira quel sentimento chiamato amore che rappresenta la cura per ogni manifestazione umana di dolore.

28.10.05. Domenica 30 ottobre alle ore 23:05 “Mia Martini, dieciannisenzate” di Vincenzo Mollica.
A cinque mesi dal grande successo (tre milioni di telespettatori, con uno share di quasi il 25 per cento), richiesto dal pubblico con migliaia di telefonate ed e-mail, Speciale Tg1 ripropone un ricordo di Mia Martini, a dieci anni dalla morte, attraverso i racconti di sua sorella Loredana Berté e dell'amico del cuore Renato Zero.
Lo speciale di Vincenzo Mollica prende le mosse da una poesia scritta per Mimì da Renato Zero e prosegue in un alternarsi di storie e musica: gli esordi della carriera, il successo, l' infamante diceria di essere una menagramo, la rinascita artistica, inframmezzati dai brani più belli del suo repertorio, da rari materiali filmati e da alcuni inconsueti duetti con
Charles Aznavour, Roberto Murolo ed Enzo Gragnaniello.

http://www.tg1.rai.it/SITOTG/TG1_rubriche/0,8547,22,00.html

27.10.05 Sul numero 24 del settimanale 'Vero', già in edicola, vi è un ampio reportage sul 'Premio Mia Martini' a cura di Giulia Maria Calcagnile con interviste ai vincitori Gianluca Grignani e Giovanna Cioffi. Contiene anche un delicato ritratto di Mimì tracciato con emozione da Gianna Bigazzi, che annuncia la pubblicazione del brano inedito 'Fammi sentire bella' come colonna sonora di un film.
 

“ I RAGAZZI DI SCAMPIA”

realizzazione CD

 

 Rai Trade e il Maestro Dario Picone, che ha lavorato con artisti del calibro di Giorgia, Ornella Vanoni, Gino Paoli, Zucchero, hanno deciso di sostenere la pregevole iniziativa di preparare e commercializzare un Cd, realizzato da un gruppo di ragazzi minorenni di Scampia che, grazie all’impegno volontario di pochi professori e all’amore per la musica, hanno costituito una piccola-grande orchestra. Il Cd conterrà le registrazioni di brani classici napoletani e cover (Modugno e Carosone etc) e avrà la partecipazione vocale di artisti famosi,  non solo per  sensibilizzare l’opinione pubblica  e quella politica, ma come atto dimostrativo e documentale che anche in zone un po’ particolari e degradate come Scampia possono nascere e appoggiare delle splendide iniziative che costituiscono un proficuo e interessante momento di aggregazione.

Hanno già aderito: Mariella Nava, Alex Britti, Gino Paoli, Ivana Spagna, Massimo Ranieri, Enrico Ruggeri, Gigi D' Alessio, Enzo Gragnaniello, Edoardo Bennato.

La produzione artistica è di Dario Picone, che ha chiesto la nostra collaborazione come club. Il progetto sarà presentato a Napoli  con un grande  evento - spettacolo, dove si auspica la presenza degli ospiti partecipanti alla registrazione. Il Cd sarà posto in vendita attraverso un' importante testata editoriale e gli utili saranno devoluti alla scuola per l'acquisto di nuovi strumenti musicali.

 

23.10.05  MA CANTAMI ANCORA…CANTA ANCORA PER ME ….TRIBUTO A MIA MARTINI

 

 Sabato 15 Ottobre, come avevamo annunciato, presso la Maison Musique di Rivoli si è tenuto un concerto  dedicato a Mia Martini organizzato dal Folk Club di Torino, in collaborazione con ‘Chez Mimì’.  .

In una sala gremita da oltre 500 persone, in una atmosfera carica di amore e nostalgia, abbiamo assistito ad un grande ‘live unplugged’, dove a prevalere sono stati i ricordi ed il cuore. La serata è stata introdotta da Enrico De Angelis (del Club Tenco), che ha tracciato un delicato ritratto e riportato un suo ricordo dell’incontro con Mimì , in occasione della consegna nel 1989 della targa Tenco  come migliore interprete per l’album ‘Martini Mia’. L’omaggio è proseguito con una rassegna di giovani promesse della musica. Fra questi abbiamo particolarmente apprezzato  Damiano Nincheri, un autore del team di Bigazzi, che ha dedicato a Mimì una breve ma intensa composizione dal titolo “Mia”, un piccolo gioiello che verrà proposto a  una grande interprete. Tiberio Ferracane, già vincitore del Premio  Mia Martini Giovani, bella voce roca e gran temperamento, ha magistralmente proposto “La costruzione di un amore” e, su suggerimento del Club, la Martini cantautrice di “Del mio amore” mentre Nicola Mei, sempre della scuderia  Bigazzi, ha emozionato la platea  con “Valsinha”.

Subito dopo è toccato a Mimmo Cavallo ripercorrere, alla chitarra, una parte del suo cammino artistico a fianco di Mimì, proponendo per la prima volta in pubblico “Buio”, “Danza pagana” ed “Il mio oriente” con una improvvisazione etnica inserita nel brano.  Mario Rosini ha   sorpreso la platea con una versione jazz-swing di “La musica che gira intorno”, ha dedicato a Mimì  “Over the rainbow” e Gianna Bigazzi, presente in sala, al termine dell' intensa esecuzione di “Mimi sarà”, ha portato una rosa a Mario, abbracciandolo commossa. Una emozionata Mariella Nava (foto) ha fatto il suo ingresso in scena per affrontare, come ha detto lei, l’esame di “E non finisce il cielo”, di “Minuetto”, cantata con la partecipazione corale  del pubblico, e soprattutto di  “Almeno tu nell’universo”. Esame superato brillantemente con un dieci e la lode viene data per il pudore nell’ approcciare il difficile repertorio e l’amore profuso nell’interpretazione. Enzo Gragnaniello, infine, ha regalato una bella performance, accompagnato da un grande violoncellista, con alcuni brani del suo repertorio, un omaggio alla canzone napoletana e gli immancabili “Cu’mmè” e “Donna”. L’esibizione di altri due giovani, Federica Gili  e   Claudio Placanica (foto) con la sua sanguigna rilettura di "Gli uomini non cambiano”,  ha  preceduto i doverosi ringraziamenti dell’organizzazione e del nostro club. Il concerto ha avuto termine con una esecuzione improvvisata di “Quante Volte” da parte di tutti gli artisti. Pubblico entusiasta, organizzazione felice del “tutto esaurito” e “Chez Mimì” orgoglioso di questo omaggio fatto con il cuore.

 

Le foto sono di Massimo Forchino

 

 

 

22.10.05. Nelle news del mensile Raro di ottobre, viene segnalata l'imminente pubblicazione di un Cd inedito di Aida tutto italiano con la produzione di Ron e Loredana Bertè.

22.10.05. Confermata per l'11 novembre l'uscita del nuovo Cd di Mina dedicato interamente a Frank Sinatra. Conterrà 14 brani registrati alcuni con una band acustica ed altri con la direzione orchestrale di Gianni Ferrio. Il lavoro è stato ultimato nel nuovo studio di registrazione a Forte Dei Marmi con la produzione di Massimiliano Pani. Album di grande classe impreziosito da un booklet con foto inedite e una copertina a cura di Mauro Balletti. Il titolo è ancora top secret.

 
21.10.05.  Donatella Moretti, splendida voce del nostro panorama musicale e tra le prime artiste a realizzare nei primi anni '70 album di canzoni d'autore, è stata intervistata da Fernando Fratarcangeli per il n° 170 del mensile Raro, già in edicola. La cantante, che attualmente incide brani di musica sacra e laudi medioevali, ha ripercorso la sua carriera e, alla domanda:' C'è qualche artista che oggi ti piace particolarmente?', ha così risposto:
"Adoro Fiorella Mannoia, soprattutto per quel brano che cantò a Sanremo, Come si cambia. Per me è una delle sue più belle canzoni. Un rammarico invece è quello di non aver mai avuto il piacere  con Mia Martini per la quale avevo un'ammirazione grandissima . Per quello che le hanno fatto, devo dire che il mondo della musica leggera fa veramente pietà; questo lo devo dire. Penso anche a Gabriella Ferri, grandissima interprete con cui ho avuto un incontro felice, poichè ospite in una mia trasmissione. Un' altra artista che apprezzo per la sua simpatia è Rettore. Dell' ultima generazione mi piace invece Renga, che ha anche una bella voce."

20.10.05. Dopo tredici anni di assenza dalla scena musicale, Ivan Cattaneo ritorna con un nuovo album di inediti dal titolo “Luna presente”.
Il disco, in uscita il  21 ottobre per la Recording Arts/Ducale, contiene dodici tracce tra cui “L’aria”, primo singolo .
La produzione artistica di  è di Roberto Cacciapaglia (già collaboratore di Gianna Nannini e Franco Battiato), mentre la produzione esecutiva è di Roy Tarrant (Tangerine Dream, Popol Vuh).
Fra i crediti c'è una dedica a Giuni Russo. 'Amare l'assente', la canzone che apre il Cd, Giuni l'aveva ascoltata come demo e le era piaciuta moltissimo, per cui nei recenti concerti estivi, Ivan l'ha dedicata puntualmente alla sua amica.

20.10.05. Riccardo Cocciante è stato ospite a Domenica in, nella puntata del 16 Ottobre, per presentare il suo nuovo album 'Songs'  e il singolo  'Sulle labbra e nel pensiero'. Pippo Baudo ha selezionato un filmato da 'Compagnia stabile della canzone' in cui Mia Martini omaggiava il cantautore con una versione folgorante di 'Quando finisce un amore' sotto lo sguardo estasiato dello stesso. Alla fine dell'esibizione, Cocciante, emozionato, si è così espresso:
"Visto che io 'marco' troppo le mie canzoni, diventa difficile per altri artisti poterle interpretare, ma Mimì è riuscita benissimo grazie alla sua forza e grandezza che le hanno permesso di dare un taglio tutto suo a queste mie composizioni."

14.10.05. Si preannuncia interessante, nonchè emozionante, la serata tributo dedicata a Mia Martini che si svolgerà il 15 ottobre al Maison Musique di Rivoli (TO). I quattro moschettieri: Mimmo Cavallo, Enzo Gragnaniello, Mariella Nava e Mario Rosini avranno ognuno 15/20 minuti per le loro performances rigorosamente live unplugged.
Mimmo Cavallo e Enzo Gragnaniello proporranno i brani che hanno composto per Mimì come  'Donna', 'Cu'mme', 'Viva l'amore', 'Dio c'è'. In questa occasione, Mimmo interpreterà per la prima volta 'Il mio oriente', 'Buio' e, nonostante la difficoltà della partitura, 'Danza pagana'. Mario Rosini farà un doppio omaggio includendo brani d'autore come 'La musica che gira intorno' e 'Mimì sara'. Mariella Nava sfoggerà il suo poker d'assi: 'Almeno tu nell' universo', 'E non finisce mica il cielo', 'Minuetto'  e 'Quante volte'.
Saliranno sul palco anche degli artisti emergenti:
Damiano Nincheri, che è un autore che ha scritto per artisti come Gianni Morandi, presenterà dal vivo su base un brano dedicato a Mimì dal titolo 'Mia'.
Nicola Mei, che appartiene alla scuderia Bigazzi, canterà accompagnandosi con la chitarra 'Valsinha' firmata dal grande Vinicius De Moraes.
Tiberio Ferracane, cantautore che ha vinto una edizione del 'Premio Mia Martini', si esibirà facendosi accompagnare al pianoforte e proporrà 'La costruzione di un amore' , che Ivano Fossati ha composto appositamente per Mimì e 'Del mio amore', una delle prove più intense della Mia Martini autrice.
Federica Gili  e   Claudio Placanica, finalista al 'Premio Mia Martini 2005' e voce solista di 'Anno Domini Gospel Choir',  apriranno e chiuderanno la serata con 'Gli uomini non cambiano', per pianoforte e voce.

10.10.05. Ecco come Red Ronnie  si giustifica rispetto a quanto pubblicato da Mario Luzzatto Fegiz sul suo forum, firmato dal nostro collaboratore:
"Mi hanno segnalato che tal Luca Ghirotto ha scritto su questo forum:
Mia Martini ricevette da Conte la splendida  Spaccami il Cuore... Il brano fu presentato alla commissione di Sanremo ma "grazie" al voto contrario di Red Ronnie fu esclusa (questo la dice lunga sul gusto artistico del soggetto) e cio' contribui all'abbandono dalle scene di Mia Martini per oltre sette anni.
Gli rispondo con la stessa frase che dissi a Caterina Caselli quando si disse meravigliata che, nella stessa commissione, gli avevano detto che avevo bocciato Sergio Caputo: 'Sono io a meravigliarmi che tu possa credere che io fossi in grado di bocciare o promuovere una canzone'. Quando arrivai all'Hilton, dove si svolgeva la commissione, sul mio letto c'era un foglio anonimo con su le 22 canzoni che si sperava sarebbero passate. E che poi sono passate. Mimì non c'era. Quando ascoltavamo le canzoni, io mettevo le cassette nel registratore. Quando è toccato a Spaccami il cuore di Mimì, ho sentito un gelo da parte di tutti. Ho chiesto: 'Ma non la volete neppure sentire?'. Silenzio. Ho messo il nastro e, dopo un minuto, Gianni Ravera ha detto: 'E poi il titolo, Spaccami il cu.., non va bene'. Non ho potuto far altro che estrarre il nastro. Non c'è stata nessuna votazione. Tutto era già deciso. La canzone Mimì mi sembra che la presentò l'estate successiva alla Gondola di Venezia, guarda caso altra manifestazione di Ravera.
Mario Luzzatto Fegiz
, responsabile di questo forum, ben sa come andavano (e forse vanno) le cose nella selezione delle canzoni."

10.10.05. Martedì 11 e martedì 18 ottobre intorno alla mezzanotte su Raidue andranno in onda due speciali interamente dedicati a Mia Martini per la serie successi.
 
10.10.05.La decima edizione del 'Premio Mia Martini Giovani' si è conclusa con la vittoria di Giovanna Cioffi che ha presentato il brano inedito 'Con te'. Lo ha deciso la giuria di esperti presieduta da Fabrizio Pausini, padre della celebre Laura Pausini. Nel corso della serata si sono esibiti i 12 finalisti, ci sono stati momenti emozionanti, come l'esibizione di Bruno Lauzi, che ha cantato 'Piccolo uomo'  e un frammento di 'Almeno tu nell'universo' per pianoforte e voce. Ha meritato ampiamente una standing ovation da parte del pubblico presente e il 'Premio Mia Martini alla carriera'.
Un 'altra performance di grande intensità è stata regalata da Dario Baldan Bembo che ha accompagnato al pianoforte Aida Cooper in 'Minuetto', toccando le corde del cuore soprattutto in 'Donna sola'. La sera precedente la stessa Aida ha interpretato, sempre per pianoforte e voce, la splendida 'E parlo ancora di te'.
Il vincitore Gianluca Grignani ha fatto il suo ingresso sul palco sulle note introduttive di 'E non finisce mica il cielo', in versione 'unplugged'  con Franco Fasano.
Buona anche l'esibizione  live dei Negramaro con il loro hit 'Estate', che hanno ricevuto il Premio Mia Martini come gruppo rivelazione dell'anno.
Sicuramente questa è la migliore edizione in assoluto.
Un'ultima notizia: sabato 8 alle ore 12, l'amministrazione comunale di Bagnara Calabra ha inaugurato un piazzale intitolato a Mia Martini, proprio sul posto dove è collocata la sua scultura.

DONNA MUSICA PRESENTA  "OMAGGIO A MIA MARTINI"  ...ma cantami ancora...canta per me...
 
SABATO 15 OTTOBRE Ore 21.30 - Maison Musique- Rivoli (TO)

 
Con MIMMO CAVALLO, ENZO GRAGNANIELLO, MARIELLA NAVA, MARIO ROSINI, TIBERIO FERRACANE, NICOLA MEI, DAMIANO NINCHERI

 lei sembrava incazzata con tutti, in realtà era una persona buonissima…l’ho conosciuta nel momento più violento della sua vita, nel periodo più difficile. Quando la sentii cantare mi dissi…che cosa sta succedendo? Perché canta così? E’ la più bella voce mai sentita. Tornato a casa scrissi Donna per lei…non avevo mai composto per nessuno e lei era la prima…nel tour con Murolo stavamo insieme la sera, lei era schizzata, ma bella…nascondeva una grande sensibilità perché non si può cantare in quel modo, solo le persone che hanno sofferto possono farlo…Mimì vomitava note ed emozioni: questo è cantare. Per me un gran maestro e la più grande cantante italiana…
Enzo Gragnaniello                                                                                                                                                                                                                             
…Mia viveva tutto sulla pelle… questo costa caro, perché è difficile essere veri in un mondo in cui la finzione prende il sopravvento… lei era autentica con doti vocali non comuni...la sua voce era roca e ricordava quella di Billie Holiday e di Nina Simone, irraggiungibile, magica, un dono di Dio…ricordo che un giorno in teatro entrò una rondine e lei fece spegnere tutto perché potesse ritrovare la luce della porta d’uscita e volare libera…come la sua anima imprigionata avrebbe voluto volare…
Mario Rosini                                                                                                                                                                                                                                      
…una sera d’inverno Mimì mi disse…facciamo insieme una tournée e, se puoi, scrivi qualcosa che parli della luna perché voglio fare un album dedicato alla luna…e anche un album etnico dedicato alla nostra cultura mediterranea…ai miei musicisti professionisti preferì giovani radicati in un territorio culturale di mare…Amore, abbiamo trovato il gruppo, urlò. I primi quattro concerti registrarono un enorme successo… 
Mimmo Cavallo                                                                                                                                                                                                                                     
…ti ho sempre ammirata e guardata per imparare a fare questo mestiere: grazie a te ho capito che la voce doveva venire da dentro e spesso persino soffocata; grazie a te ho sentito e capito bellissime canzoni. Avrei voluto farti i complimenti, dirti che eri un punto di riferimento artistico, non solo per me, ma per chiunque voglia essere interprete nel vero senso del termine…
Mariella Nava                                                                                                                                                                                                                                     
…la sua voce negli anni si è modificata diventando più aspra e potente…capace di pathos anche nelle note più alte…una voce particolarmente espressiva, toccante, strappata da dentro…una voce dell’anima, una voce soul. Mia ha cantato l’amore e la vita in maniera disillusa, facendosi carico delle amarezze, anche quelle subite, aggiungendo e mescolando le sfaccettature della sua vocalità in un cocktail che cattura, coinvolge e risveglia sensazioni che sgorgano dal profondo…
Pippo Augliera
..inserire Mia Martini nella rassegna Donnamusica è un atto dovuto, il riconoscimento a una grande donna e artista italiana a fare parte di diritto di quella minuta schiera di donne considerate in assoluto tra le grandi della musica nel mondo.
Franco Lucà

Folkclub e Maison Musique ringraziano gli artisti, Peppe Ponti, Pippo Augliera e il suo Chez Mimì Mia Martini official fans club che consentono, con la loro collaborazione, la realizzazione del progetto.
 

07.10.05.Fonopoli si fa, Renato Zero corona il suo sogno. L'auditorium, desiderato dal cantautore da ben 11 anni, sorgerà fra due anni e mezzo alla Magliana, nella periferia di Roma.La struttura avrà una capienza di circa 4.000 posti al cui interno sorgeranno anche un asilo nido, un teatro coperto e un anfiteatro, ristoranti e spazi per attività sportive.
"E' nella periferia la vera dimensione della vita - ha detto Zero - io l'immagino come un luogo in movimento dove incontrare persone, produrre musica e altri eventi culturali".
Dal punto di vista artistico segnaliamo che nel suo nuovo album, in uscita il 25 novembre, ci sarà un duetto con la grande Mina.

04.10.05. Dopo il Premio Lunezia, Gianluca Grignani riceverà un altro riconoscimento, il “Premio Mia Martini 2005”, assegnatogli “per la continua maturazione di un’espressività compositiva tra testo, musica ed interpretazione”. Il cantautore ritirerà il Premio sabato 8 ottobre  e presenterà il suo nuovo album 'Il re del niente'.
Ecco i nomi dei giovani finalisti presenti alla rassegna:
Stefano Cozzolino, Rosaria Belsito, Tanya Borghese, Paola Magno, Mariolina Mazzeo, Gianfranco Scaramozzino, Teresa Trovato, Vincenzo La Gamba, Silvia Ferrieri, Ivan Guaragno, Manuela Donati, Lucio Avitabile, Ilenia Binchi, Jennifer Milan, Gaetano Scalone, Anderson, Dafne, Mariella Piccinonna, Melania Giglio,Claudio Placanica, Elisa Porta, Giovanna Ciuffi, Lidia Fusaro, Federica Nutini, Alessandra Cora, Laura Ciriaco, Rosellina Ippolito, Cheril, Costanza Berardinelli, Laura Bartoloni, Sophi Rossigni, Momo.
Presenteranno brani inediti scritti appositamente per la manifestazione.
In giuria, oltre a Dario Baldan Bembo, Aida Cooper, Dario Salvatori, Luigi Albertelli, si aggiungono altri nomi come Fabrizio Pausini, il padre di Laura Pausini Stefano Jurgens e Vincenzo D'Agostino, il coautore dei brani di Gigi D'Alessio.
Da giovedì 6 ottobre due dirette tv al giorno sul canale set 841 Sky e Video Calabria con anticipazioni e curiosità, condotte da Dante Zardi e Lucina Campisi.

02.10.05. Ecco la locandina relativa alle tre serate del Premio Mia Martini Giovani. Si preannuncia una gara appassionante tra gli artisti in gara. Il direttore artistico Franco Fasano ci informa che verrà consegnato un 'Premio alla carriera' al grande Bruno Lauzi, tra gli ospiti spicca la presenza dei Negramaro, il gruppo rivelazione di Sanremo che da mesi staziona nelle zone alte di tutte le classifiche di vendita. Il nostro club sarà presente nei giorni 7 e 8 Ottobre.
Martedì 4 ottobre verrà celebrata, di sera e in spiaggia, una Messa per Mia Martini, alla presenza dei 32 concorrenti.

29.09.05.

Il Folk Club, in collaborazione con Chez Mimì, organizza una serata tributo a Mia Martini  '...ma cantami ancora...canta per me...'  che avrà come sede i locali del Maison Musique a Rivoli (TO) il 15 Ottobre. Sarà un concerto unplugged con un clima particolare dovuto alla presenza di artisti che hanno collaborato con Mimì come Mimmo Cavallo, Enzo Gragnaniello e Mario Rosini. C'è anche la partecipazione della sensibile cantautrice Mariella Nava che nell'ultima edizione di Music Farm ha riletto alla sua maniera 'Almeno tu nell'universo'. Ci piace segnalare anche l'adesione a questa rassegna di canto d'amore di artisti emergenti come Damiano Nincheri, Tiberio Ferracane, Nicola Mei e altri. Introdurrà la serata il critico musicale Enrico De Angelis del Club Tenco.

29.09.05. Avrebbe dovuto anche lei far parte della serata tributo a Mia Martini prevista per il 15 Ottobre a Torino. Il riferimento è relativo a Rossana Casale, la quale aveva inizialmente dato la sua adesione e scelti i brani da cantare accompagnata al pianoforte da Mario Rosini, sulle note di 'Volesse il cielo', 'Amanti', 'Il colore tuo'. Sarebbe stata sicuramente una emozionante esibizione. Peccato che per motivi di budget Rossana sarà la 'grande assente' del concerto.

26.09.05. Nel corso del concerto di Somma Vesuviana del 20 settembre scorso, interamente dedicato a Mia Martini, Fiordaliso ha cantato la splendida "Gli uomini non cambiano". Prima dell'esibizione ha invitato la piazza a omaggiare, nel giorno del suo compleanno, una grande artista che non c'è più. Inoltre ha parlato del nostro club dicendo che la segnalazione, da lei raccolta con molto piacere, era partita da i suoi fans di "Chez Mimì".

 

26.09.05. Mercoledì scorso una delegazione di "Chez Mimì" ha preso parte, tra il pubblico, al premio Carosone 2005, accreditata dagli organizzatori nella zona riservata agli artisti e ai loro parenti, tra i quali anche la famiglia
del maestro Renato Carosone.
La serata è stata molto gradevole, ci sono piaciuti tutti, in particolare i 24 grana e Marina Rei, Cristicchi (il nuovo singolo è bellissimo), la grande Lina Sastri (sul maxischermo, a tratti, nel suo sguardo di grande interprete abbiamo rivisto Mimì, che emozione...), Gennaro Cosmo Parlato (è incredibile. Ha ragione Federico Vacalebre, le canzoni da lui interpretate sono "sessualmente modificate..." BELLISSIME...).
La Porcaro è stata geniale ed esilarante, da morire... Molto bravi anche Gigi Finizio e Tony Tammaro.
Siamo sicuri che gli Alfa Gang faranno presto parlare di loro!
Siamo molto contenti, come club, di vedere crescere (anno dopo anno) da vicino la piedigrotta carosoniana...

 

21.09.05. Martedi 27 settembre Mia Martini sarà omaggiata su Raidue nel programma 'Successi'. La puntata, che andrà in onda alle ore 0,45, sarà dedicata interamente a Lei.

21.09.05. Dal 5 all' 8 ottobre nel palatenda di Piazza Municipio di Bagnara Calabra 32 artisti emergenti si daranno battaglia con le loro canzoni inedite, per aggiudicarsi il prestigioso Premio Mia Martini giovani 2005.
I brani finalisti sono tutti di ottima fattura, afferma il direttore artistico dell'evento Franco Fasano, e degni di  un premio istituito nel ricordo della più grande interprete della canzone italiana.
Trapelano, intanto, i primi nomi di coloro che faranno parte della giuria: Dario Baldan Bembo, Luigi Albertelli, Luciano Tallarini, Dario Salvatori, Aida.
Tutti i martedì e giovedì di settembre, alle ore 21, sul canale satellitare Set, 841 Sky, andranno in onda le registrazioni delle prefinali.

Ma quando dici amore

  18.09.05.  Da Antonella Lacerenza, responsabile del fan club di Ron, riceviamo e pubblichiamo volentieri il seguente comunicato:
Da lunedì 12 settembre 2005, su Rtl 102.5, è possibile ascoltare il nuovo singolo di Ron con Anggun dal titolo 'Catch you' (il coraggio di chiedere aiuto)', che anticipa l'uscita del nuovo CD intitolato 'Ma quando dici amore' che il noto cantautore ha registrato con 14 grandi artisti come:
Anggun, Claudio Baglioni, Samuele Bersani, Loredana Bertè, Luca Carboni, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Elisa, Jovanotti, Mario Lavezzi, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Raf, Tosca, Renato Zero.
Il CD sarà in vendita soltanto in edicola in allegato al Corriere della Sera Magazine
il 27 ottobre e il 10 novembre p.v.  al prezzo speciale di 10,90 euro.
 
I proventi del disco andranno interamente a favore della ricerca per la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica - www.aisla.it 
 
 Giovedì  22 settembre il sensibile cantautore sarà presente al "X Festival della pace,solidarietà e diritti umani" che si svolgerà ad Assisi in Piazza del Comune. Durante tale manifestazione, sarà premiato come "Artista per la pace 2005".
 
 
17.09.05. Manifesti, ritagli di giornali, dischi e proiezioni di concerti: la città di Cavaria con Premezzo ricorda così Mia Martini, sepolta nel loro cimitero.
La mostra inaugura sabato 24, quasi in concomitanza del suo compleanno (20 settembre). All' apertura presso l' Antico Palazzo Comunale di Via Rocchetti alle ore 16, sarà presente a ricordarla il padre, Prof. Bertè.
La mostra sarà aperta sabato 24 settembre fino alle 20 e domenica 25 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20. L' organizzazione promette inoltre di regalare CD dell' artista fino ad esaurimento.

clicca qui per visionare il volantino dell'avvenimento

 

17.09.05. FIORDALISO A SOMMA VESUVIANA: CONCERTO PER RICORDARE MIA MARTINI.
 
Nell'ambito delle iniziative legate al decennale della scomparsa di Mia Martini, Fiordaliso dedicherà il suo concerto
di martedì 20 settembre alla sua collega.
L' esibizione è prevista per le ore 21:00 nella piazza principale di Somma Vesuviana (Na) in occasione della sentita festa patronale che ogni anno conta più di 6.000 presenze. La scelta è legata sia alla data, visto che il 20 settembre ricorre l'anniversario della nascita di Mia Martini, sia alla presenza a Somma della sede campana di
"Chez Mimì - Mia Martini official fans club".
Per l'occasione Fiordaliso oltre a riproporre i suoi brani si cimenterà in delle particolari riletture di due classici del repertorio di Mimì e cioè 'Gli uomini non cambiano' e 'Almeno tu nell'universo' omaggiando la sua figura di interprete memorabile.
Ad accogliere Fiordaliso sul palco saranno i responsabili locali del club e il Sindaco di Somma che ricorderanno come proprio in questo comune dell'entroterra partenopeo sia nata la collaborazione di Mia Martini con gli artisti napoletani, in particolare con Enzo Gragnaniello che manifestò a Mimì il desiderio di scriverle il brano 'Donna' dopo un suo concerto sommese del 1987

08.09.05.

Regione Campania

chiara sun music

in collaborazione con

Provincia di Napoli

Comune di Napoli

RAI International

 

Premio Carosone 2005

quarta edizione

direzione artistica di Federico Vacalebre

La conferenza stampa di presentazione del Premio Carosone 2005  martedì 13 (ore 12) al Palazzo Reale di Napoli,

Mercoledì 21 settembre 2005

Napoli, Arena Flegrea

‘a Gegé Di Giacomo…’

con

Alfa Gang

Lou Bega

M’ Barka Ben Taleb

Simone Cristicchi

Nello Daniele e Carlo Faiello

Francesco D’Errico

Gigi Finizio

Giovanni Imparato

Stefano Miele feat Acquaragia Drom, Riccardo Veno & Rosapaeda

Gennaro Cosmo Parlato (foto copertina album)

Rosalia Porcaro

Lina Sastri

Tony Tammaro

Patrizio Trampetti

24  Grana e Marina Rei

conducono Maria Elena Fabi e Gianni Simioli

 

dalle ore 21.00 (apertura cancelli ore 20.30)

Arena Flegrea di Napoli, Via Terracina (altezza Ospedale San Paolo)

ingresso libero, senza obbligo di prenotazione

ad esaurimento posti (capienza Arena Flegrea 5.000 spettatori)

parcheggio custodito

 

La serata sarà registrata da RAI International, trasmessa in diretta da Radionorba e in internet, a cura dell'AGE, collegandosi al sito ufficiale www.premiocarosone.com

 

Info/Segreteria  Premio Carosone 0815447945

Organizzazione 0815604719

Ufficio Stampa 0815447778

In internet www.premiocarosone.com

 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa

07.09.05. Se ne è andato un grande poeta della canzone d'autore:Sergio Endrigo. Lo vogliamo ricordare riportando una parte dell' intervista che ha concesso a 'Chez Mimì', realizzata da Alessandro Wagner e pubblicata sul numero 29 della nostra fanzine.
"Nei primi anni '60 ho cantato in diversi night club di Milano ed è stata una esperienza divertente. Successivamente, sono riuscito ad avere un contratto con la Ricordi per la quale incidevano Paoli, Bindi, Tenco. Ho cominciato a comporre con l'ausilio di una chitarra e sono nate 'Bolle di sapone', 'I tuoi vent'anni', 'La brava gente'. Poi, sono passato alla Rca e sono arrivati i miei primi successi: 'Io che amo solo te'  e  'Teresa'. Per non avere imposizioni, visto che alla Rca volevano che io, vicino allo stile di Jacques Brel, cantassi anche la rumba, ho firmato con la Fonit Cetra. Ho partecipato a vari Festival di Sanremo, nel '67 con 'Adesso sì', nel '68 ho vinto con 'Canzone per te' in coppia con Roberto Carlos, venuto dal Brasile perchè in Italia nessuno voleva cantarla, neanche la Zanicchi, perchè era una canzone melodica mentre andava di moda il beat. Nel '69 e '70 ottengo un secondo e terzo posto con 'Lontano dagli occhi' e 'L'arca di Noè'. L'ultimo mio successo discografico risale al '74 con 'Ci vuole un fiore'. Tra i miei lavori più interessanti vi è 'La vita, amico, è l'arte dell'incontro', omaggio al grande Vinicius De Moraes, con lui ho realizzato un album per i bambini tutto dedicato agli animali : 'Il pappagallo', 'La pulce', 'L'anatra', con i testi tradotti da Sergio Bardotti. Nel '75, per l'album 'Canzoni Venete' serviva una donna che interpretasse due canzoni, visto che sia io che Mia Martini eravamo entrambi alla Ricordi, abbiamo duettato insieme in 'O Dona Lombarda'  e  'Cecilia'. Con Mimì abbiamo avuto un ottimo rapporto. Mi ricordo, anni fa, un incontro a Cefalù in Sicilia, ad una serata organizzata da Rizzoli con parecchi cantanti, io sono arrivato un pò in ritardo, era una grande sala all'aperto con gli ombrelloni di paglia sopra i tavoli pieni di gente. Lei, invece, stava in un tavolo da sola, io sono andato là, mi sono seduto vicino a lei, mi ha abbracciato. La cosa più drammatica che può succedere ad una artista è quando si dice che porta jella, è una vergogna incredibile, assoluta".

      

07.09.05. La giornalista Federica Alliano, in una intervista realizzata in occasione dell'uscita del film 'Ricordati di me', ha chiesto al regista Gabriele Muccino e ad Elisa il motivo per cui è stata scelta come colonna sonora una versione di "Almeno tu nell'universo" cantata da Elisa?
Entrambi hanno così risposto:
G.M.: La canzone di Elisa è stata decisa prima di iniziare il film. Il miracolo delle canzoni è che in tre minuti riescono a raccontare la vita; noi, se siamo bravi, ci mettiamo due ore. Elisa ha molta onestà ed è inconsapevole di questa sua onestà. Non volevo che eseguisse un pezzo virtuosistico come la versione di Mina, ma nemmeno urlato come la splendida versione di Mia Martini. Volevo una canzone così malinconica e sorda, distante, lontana… è lo smarrimento ed è proprio il riassunto del film.

Elisa: Prima di cantare la canzone ho saputo solo a grandi linee di cosa parlava il film e cosa doveva lasciare.
Gabriele voleva proprio "Almeno tu nell'universo". Ero in macchina quando mi è venuto in mente il modo di interpretarla. Per me è una sorta di tributo a Mia Martini. L' ho resa più difficile di come era in originale e anche più difficile per me: non volevo che fosse una cover, ma un omaggio. È un po' in sordina perché dia l'idea della fragilità. È una persona che chiede, non che impone a qualcuno che gli stia accanto, è l'incertezza.

07.09.05.Maria Melani, prima che come cantautrice, nasce come poetessa: nel luglio del ‘97 pubblica la sua prima raccolta di poesie dal titolo "TRA SOGNO E REALTÀ" e nel dicembre ‘98 il secondo libro "MESSAGGI", edito dalla NES di Roma. Il suo primo lavoro discografico ha per titolo "LE CANTO PER TE - Tributo a Mimì ". L’idea di realizzare un’opera per ricordare la grande Mia Martini è nata dalla straordinaria somiglianza della voce di Maria Melani con quella della nostra artista. L’album contiene tre famosi successi di Mia Martini ("Gli uomini non cambiano", "Minuetto" e "La nevicata del ‘56") e nove inediti, dei quali Maria Melani è l’autrice delle parole. Uno in particolare 'Per non dimenticare te (Piccola donna)' è stato scritto per Mimì. Nel booklet anche una dedica:
"Con questo CD vorrei ricordarla a tutti, anche a quelli che purtroppo l'hanno dimenticata e ringraziarla per tutte le emozioni che con le sue canzoni mi ha regalato allora e continua a regalarmi anche adesso che non è più con noi".
 
PER NON DIMENTICARE TE
(Piccola donna)
 
Grande piccola donna
se tu fossi qui vorrei sapere
se eri così fragile
dolce come ti vedevo
e allegra nella tua malinconia.
Sai, ho pianto quel giorno,
quando mi hanno detto
che eri andata via
nel silenzio con la tua magia.
 
No, non cercare ti prego,
un perché alla mia canzone,
è nata così, senza ragione,
così, pensando a te,
dolce Mimì, da tempo
era dentro il mio cuore
ed oggi l'ho scritta per te.
 
Poi quando son triste,
nel silenzio ascolto le canzoni,
che regalavi a noi,
vive delle tue emozioni,
vive della poesia immensa ch'era in te.
Se da lassù mi vedi,
ti sei accorta che,
se le canto anch'io,
anch'io le amo e vivo come te.
 
No, non cercare ti prego,
un perché alla mia canzone,
è nata così, senza ragione,
così, pensando a te,
dolce Mimì, da tempo
era dentro il mio cuore
ed oggi la canto per te
 
...per non dimenticare te.

07.09.05. E sempre a proposito di tributi, segnaliamo altri
due concerti: il primo si è svolto il 1° agosto al Teatro 2 Pini presso il Comune di San Vito Chietino (CH)  'Francesca canta Mia Martini'. L' altra serata musicale 'unplugged-acustica' ha avuto luogo il 12 agosto a Bosco Faiete (Campobasso) con Walter Pieri (chitarra) e  Anna Corallo (voce).

07.09.05. Barbara Cola, che ha avuto il suo momento di popolarità duettando a Sanremo '95 con Gianni Morandi nel brano            'In amore', farà un concerto - tributo a Mia Martini domenica 11 settembre alle ore 21 per la Rassegna Settembre Castellano organizzata dal comune di Castel S.Pietro Terme (BO).
Vogliamo ricordare anche una performance televisiva di questa artista nell'ultima puntata di 'Papaveri e papere'  nell'aprile del '95 con Mia Martini e Spagna.

05.09.05. Aida Cooper è stata ieri sera splendida protagonista assieme alla band Nite Life di Lillo Rogati del Caserta Blues Festival, che si è svolto nella bella cornice del chiostro di Sant' Agostino.
E' stata accolta da una delegazione di 'Chez Mimì'  rappresentata egregiamente da Ciro Castaldo e Alessandro Monti. Ha voluto gentilmente darci l'anteprima della sua presenza in giuria, su invito del direttore artistico Franco Fasano, alla prossima edizione del 'Premio Mia Martini giovani', che si svolgerà a Bagnara Calabra nei giorni 5/6/7/8 ottobre. Non è da escludere che faccia un omaggio musicale a Mia Martini, magari proponendo lo splendido medley 'Per amarti/E non finisce mica il cielo'.

  

    

  04.09.05. Luciano Ligabue ha aderito al progetto "Banda Battisti" ideato dal giornalista  musicale Franco Zanetti, direttore del quotidiano musicale on line www.rockol.it 
L’autore di “Nome e Cognome
, questo è il titolo del suo nuovo album in uscita il 16 settembre, proporrà una versione chitarra e voce del celebre brano di Lucio Battisti “La canzone del sole”.
La performance di Ligabue verrà diffusa, alle ore 12.00 del 10 settembre, su
www.rossoalice.it e sulla piattaforma mobile di TIM.
E contemporaneamente la si potrà ascoltare nello spazio del Campovolo di Reggio Emilia (le cui porte si apriranno alle ore 10.00), dove alle ore 21.00 dello stesso giorno Luciano Ligabue terrà il suo attesissimo concerto.
“BandaBattisti
è un progetto in cui sono state invitate le Bande musicali italiane (Bande Comunali, Fanfare, Filarmoniche, ecc.) ad unirsi per una gigantesca impresa: lo stesso giorno (10 settembre) alla stessa ora (alle ore 12.00), ad un segnale trasmesso in diretta da Radio Italia, tutte le Bande, ognuna nella propria città o nel proprio paese, suoneranno contemporaneamente “La canzone del sole” di Lucio Battisti, dando vita alla più grande esecuzione simultanea mai avvenuta. 
A Faenza, nella sera dello stesso giorno ci sarà un "Tributo a Battisti" in Piazza della Molinella, di fronte al Teatro Masini, con le band locali, come quelle guidate dalle voci romagnole più note, oltre ad alcune band che hanno realizzato durante quest'estate per il Il Mucchio Extra l'omaggio in cd compilation a Lucio Battisti intitolato "Respiriamo liberi" contenente diciotto brani realizzati da band come 24 Grana, Gang, Goodmorningboy, Acustimantico, Moltheni e Giorgio Canali .  
Il 9 settembre, data in cui ricorre il settimo anniversario della scomparsa, è previsto ad Anzio un concerto dei  Dik Dik e, in contemporanea, si svolge a Nardò in provincia di Lecce una serata tributo alla quale parteciperà Mariella Nava.
Nello stesso giorno, la Bmg/Sony pubblica il secondo volume del triplo cofanetto 'Le avventure di Lucio e Mogol', dopo il successo strepitoso di vendite del precedente. Unica chicca presente: un provino inedito per chitarra e voce di 'La folle corsa' brano portato a Sanremo nel 1971 da Little Tony e La Formula 3
Ma non finisce qui. Il 10 Ottobre al Teatro Alfieri di Torino tre storici gruppi come i Dik Dik, Formula 3 ed Equipe 84 omaggeranno Battisti interpretando soprattutto i brani che il cantautore ha composto per loro.
La serata sarà presentata da Paolo Limiti.
E, in occasione del decennale, che cosa succederà?
 

03.09.05. Ivano Fossati, il compagno di viaggio sicuramente più amato da Mia Martini, in una intervista di Giorgio Maione si è così espresso su ciò che danno le canzoni all'autore:

" Qualcosa c'è, ma non sai mai quale sia la tua aspettativa rispetto a quello che scrivi. Quando si trasferiscono i pensieri, i propri pensieri, rigorosamente mescolati alle bugie, agli altri, che per giunta li comprano, bisogna accettare che ci ritornino trasformati. Ad esempio "Treni a vapore" cantata dalla Mannoia e da Mia Martini mi ha fatto uno strano effetto. Un canzone scritta al maschile che mi è ritornata carica di segni diversi, con una lettura al femminile, che non dipendeva solo dall'interpretazione, ma dalla sensibilità diversa. È stato come ascoltare un'altra canzone".

03.09.05. Il Mina Mazzini unofficial Yahoo group ha voluto di recente fare un omaggio a Mia Martini:
 

 

Dear friends, (zavos) 12.07.05

Ten years have already passed since the loss of a great lady of the
Italian music, Mia Martini (true name: Domenica Berte'). Her
passionate and strong voice is comparable to Mina's voice, and I am
sure that if the Italian media had been fair with her she would still
be a living legend, like Mina.

The Mina Mazzini Unofficial Yahoo Group pays homage to this grand
lady
, and dedicates its first page to her memory.

Mimi' non sarai mai dimenticata...
Chris Zavos 
 

      Ciao Mimì, ovunque sei non ti dimenticheremo mai.

Paolonun en sevdiği parça Almeno tu nell'universo dur! Şüphesiz Chris'in de dediği gibi Mina kendi vatanında olduğu gibi tüm dünyada ilham perisi olmuştur. Mia da bu değerli sanatçılardan biridir. Ne yazık ki hayatta değil.

03.09.05. Stefano Rosso è un "personaggio" atipico nel panorama della canzone d'autore italiano. Cantautore? Strumentista? Difficile definirlo. Canta con la erre moscia canzoni ironiche ma anche autobiografiche, suona inoltre la chitarra da consumato strumentista, in perfetto stile finger-picking. Negli ultimi tempi, è riuscito raramente a registrare dischi e la sua popolarità si è un po' ridotta, ma il pubblico continua ad apprezzarlo. Nella seconda metà degli anni Settanta ha avuto un momento di considerevole popolarità con 'Una storia disonesta', forse la prima canzone italiana in cui fa capolino lo spinello, che era un po’ il ritratto divertito del fricchettone post-sessantottino. Il suo modo di comporre è assai originale, spesso si sorride ascoltando i suoi dischi, non solo masticando l’ironia spessa, ma cogliendo pure le parodie indecise tra il graffio velenoso e la dissacrazione in punta di piedi. Dopo 'Una storia disonesta' e 'E allora senti cosa fo', che ottengono una buona affermazione commerciale, nel ‘79 incide 'Bioradiografie', l’ultimo album per la RCA, che scatena la sua ira e il malcontento perché è praticamente boicottato dalla casa discografica. Nel 1980 partecipa al Festival di Sanremo con il brano 'L'italiano' contenuto nel disco 'Io e il signor Rosso', pubblicato da una nuova casa discografica, la Ciao record. Negli anni '80 incide cinque dischi, poco conosciuti, anche perché mal distribuiti. Nel 1997, la sua nuova uscita discografica, 'Miracolo italiano', un'antologia contenente tre nuovi brani. Incide poi nel 2001 per la DV More 'Il meglio', che contiene i suoi maggiori successi  re-interpretati e alcuni nuovi brani. Si può anche ascoltare anche la splendida  'Preghiera', fino ad allora incisa soltanto da Mia Martini nel disco 'Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto', del 1976. 

03.09.05. Amo sentire le mie canzoni
da chiunque oltre che da me.
Le mie facoltà critiche entrano nella sospensione.
Non mi domando 'io la gradisco?' -
LA AMO!!!
Questa frase è del grande cantautore Leonard Cohen e sul suo sito www.leonardcohenfiles.com è stata fatta una interessante ricerca sulle sue composizioni che sono state rilette da altri artisti. Più di mille cover. Risultano nella lista anche interpreti italiani come Eugenio Finardi, Elisa, Ornella Vanoni, è presente anche Mia Martini con 'Suzanne', il cui testo è stato tradotto in italiano da Fabrizio De André, inserita in 'Miei compagni di viaggio'.

03.09.05. L’attesa sta per finire. Confermate per il 9 settembre l' uscita di 'babyberté' e la track list che avevamo pubblicato in via ufficiosa. Un cd che la stessa Loredana Berté ha definito un ”format” con 13 canzoni intervallate da messaggi di pochi secondi lasciati sulla sua segreteria telefonica da amici e colleghi. I testi portano la firma di Loredana tranne "I ragazzi italiani" con il testo di Lucio Dalla/Francesco De Gregori e musica di Ron e "Deliri a 45 giri" scritta appositamente per lei da Renato Zero.
Il primo singolo scelto per la promozione radio tv è "Non mi pento" ...allora oggi non mi pento... intanto oggi non mi arrendo... allora odio ancora il vento... e non so' fare a meno di te...                                  

Nel frattempo è stata pubblicata di recente una biografia non autorizzata dal titolo 'Amici non ne ho' scritta dal critico musicale    Alfredo Del Curatolo edita da Bevivino per la serie "I cattivi".

Loredana, inoltre, è stata ospite applauditissima di Dolcenera nel concerto che la nuova stellina ha tenuto il 21 agosto a Torre del Lago in Versilia. 

        

02.09.05. "Anche stanotte uscita dal mare tu, ninfa, danzi vestita di luna". E’ il verso iniziale di una canzone scritta da Luigi Tenco e da anni abbandonata tra le sue carte sparse. E’ probabile che per questo testo il cantautore scomparso nel 1967, e molto amato da Mia Martini, avesse abbozzato anche la musica, ma se pure così fosse di quella canzone non se ne avrebbe comunque più traccia. Ora le parole di 'Danza di una ninfa sotto la luna', insieme a quelle di altri tre testi scritti ma non musicati da Tenco, tornano a vivere grazie alla cantante Ada Montellanico e al pianista Enrico Pieranunzi, due musicisti jazz che amano rileggere la nostra canzone d’autore.
Il disco 'Danza di una ninfa - Un progetto inedito su Luigi Tenco' sarà nei negozi già dagli inizi di settembre
per l'etichetta Egea e verrà presentato a Roma il 30 settembre all' Auditorium Parco della Musica.

   

26.08.05. L'associazione culturale "Blues Highway" con la direzione artistica della "Giò Vescovi Blues Band" presentano la II edizione di "Caserta... in Blues", 03 e 04 settembre presso il Chiostro di S. Agostino
via Mazzini, largo S. Sebastiano, Caserta.
Domenica 04 settembre AIDA COOPER & THE NITE LIFE (di Lillo Rogati) in concerto.
Una delegazione di "Chez Mimì" sarà presente al concerto. Vi aspettiamo numerosi per ascoltare della buona musica insieme e per omaggiare e festeggiare una grande artista, nonché grande amica e compagna di viaggio di Mia Martini.  

Per ulteriori dettagli sul programma visita il sito www.giannivescovo.it
 
24.08.05. Si è svolta a Reggio Calabria l'ultima serata delle prefinali del Premio Mia Martini Giovani. Il club è stato invitato a far parte della giuria, il livello qualitativo delle nuove proposte è stato superiore alla media, grazie anche alla nuova direzione artistica affidata al talento e alla professionalità di Franco Fasano.
Alla finalissima di fine settembre, che si svolgerà come di consueto a Bagnara, si esibiranno 32 giovani talenti, verrà realizzato anche un doppio cd, probabilmente a cura di RaiTrade.

23.08.05. Mina dedica un cd a Frank Sinatra. Davvero interessante l'ultimo notiziario giunto dal fan club aostano di Mina:  una convention annuale ed un cd dedicato alle musica di The Voice.
Ultimissimi ritocchi all'album dedicato a Sinatra per il team mazziniano, prima delle meritate ferie d'agosto. La scaletta definitiva del disco dovrebbe essere composta da 13 o 14 brani (ma quelli complessivamente incisi da Mina sarebbero almeno due o tre di più). C'è già chi ne parla come del "migliore lavoro di Mina degli ultimi vent'anni dopo Dalla Terra" e - visto anche l'amore e la passione che Mina ha riposto nel progetto, portato avanti a più riprese dall'ormai lontano 1999 - non c'è da dubitare che sarà veramente così. Anche la copertina - cui Mauro Balletti sta lavorando proprio in questi giorni - promette straordinarie sorprese, con un servizio fotografico del tutto inedito (sia pure non nuovissimo) cui si aggiungeranno all'interno del libretto alcuni scatti realizzati in sala d'incisione, come già avvenuto con i momenti di back-stage "catturati" dall'obiettivo ai tempi di Napoli e MinaCelentano. La data prevista per l'uscita dell'album resta ufficiosamente confermata per la prima metà di novembre.

22.08.05. Si sono svolte in Calabria dal 7 al 16 agosto le prefinali del Premio Mia Martini Giovani. I 100 giovani emergenti provenienti dall' Italia e dall'estero, scelti da una apposita commissione, presieduta dal direttore artistico dell'evento, Franco Fasano, si sono contesi i 24 posti per la fase conclusiva del premio che si terrà a fine settembre a Bagnara Calabra.

Vogliamo ricordare che le precedenti edizioni hanno lanciato talenti come Samantha Discolpa, Archinuè, Linda,   Giovanna D' Angi.

22.08.05. Silvano D'Auria, uno degli autori della bellissima 'Se mi sfiori' scritta con Pino e Armando Mango nel 1976, ha rivestito il brano di un nuovo arrangiamento con atmosfere delicate e soffuse.
Avrebbe dovuto essere inserito nel triplo cofanetto della BMG, ma non c'è stato il tempo di avere le dovute autorizzazioni da parte degli eredi. Sembra comunque che troverà spazio in una successiva antologia.

Bentornata Loredana!  

babyberté il nuovo album di Loredana Berté.

L'attesa sta per finire.
                  
E' finalmente ufficiale la data di pubblicazione del tanto atteso nuovo album di Loredana Berté.                  babyberté sarà in tutti i negozi da venerdì 9 Settembre.

Tutti i fan di Loredana sono invitati alla "festa/presentazione" del disco alle 24:00 di Giovedì 8 Settembre                   (la notte tra Giovedì e Venerdì) alle Messaggerie Musicali di Milano. Loredana Berté firmerà le copie del nuovo album in vendita già dalle 00:01 di Venerdì ed ascolterà il disco in compagnia dei suoi amici e dei suoi fan.
La copertina presenta un disegno ironico realizzato dall'artista, la grafica è di Luciano Tallarini.
L’album contiene 13 brani e tra una traccia e l’altra Loredana ha inserito dei divertenti messaggi di segreteria telefonica, tra i quali spiccano quelli di: Asia Argento, Renato Zero, Morgan, Rosita Celentano, Mario Lavezzi, Enzo Gragnaniello, Dori Ghezzi...
 Ecco la track list (al momento ancora ufficiosa...):
a) segreteria cane deficiente
1) SOLA COME UN CANE
b) messaggio di Morgan... cappello salvo
2) MUFIDA
3) NOTTI SENZA LUNA
c) full metal racket
4) MERCEDES BENZ
d) mess. Asia... dall'america... sei bellissima
5) IO BALLO SOLA
e) segr.cane. Dori Ghezzi: che fai abbai?
6) JOE
f) documento Genova-Fazio... serata ecc.
7) UNA STORIA SBAGLIATA (+ Fazio)
g) mess. Lavezzi... auguri per ieri
h) mess. Rosita
8) I RAGAZZI ITALIANI
i) mess. Ron che ride
l) mess fans in[BIIP]ati x disco + segreteria esaurita
9) DELIRI A 45 GIRI
m) mess. Renato: Sò Giulio Cesare!!!
10) AL LUPO
n) mess. Gragnaniello: rokkissima
o) mess. Rosita: ci sei?
11) NON MI PENTO
p) segr. cane. Renato Zero: pazzesco!
12) STRADE DI FUOCO
q) mess Asia (cerchietti)
13) STO MALE
r) mess. Renato... non sei tornata?
s) autostrada... introdurre biglietto... arrivederci!
 
        
 
22.08.05. Buono il nuovo ingresso del triplo cofanetto 'La neve, il cielo, l'immenso' nelle classifiche, subito dopo le prime venti posizioni, destinato a salire ancora più in alto, grazie anche al battage pubblicitario.

21.08.05. Sono passati 3 anni dall'uscita del suo ultimo album e ora Shel Shapiro, splendido compagno di viaggio di          Mia Martini nei primi anni '80, ritorna sulla scene discografiche con un nuovo brano dal titolo emblematico 'Siamo stanchi' :
"un invito ad usare le orecchie per sentire quello che non ci raccontano  e gli occhi per vedere quello che ci nascondono"
Il singolo, che anticipa il suo prossimo lavoro, un album di inediti in uscita nel 2006, si può ascoltare alla radio e nella tournèe che sta attualmente effettuando in giro per l'Italia.
 

21.08.05. Nell'ambito della manifestazione di musica etnica, 'Progetto madreterra', che si è svolta a Santacroce nella terza settimana di agosto, si sono esibiti diversi artisti. Tra questi si è distinto Mimmo Cavallo, uno dei personaggi più emblematici di quella che merita di essere definita la scuola 'colta' dei cantautori italiani, che si è  proposto con  la sua miscela esplosiva di rock ironico e graffiante unito a ballate dolcissime. L'ultima serata ha avuto come protagonista un altro compagno di viaggio di Mia Martini: Enzo Gragnaniello.

20.08.05. A grande richiesta, siamo in grado di fornirvi i contenuti dello splendido cofanetto di Giuni Russo in uscita              il 9 settembre. E vogliamo farlo regalando una bellissima poesia-dedica scritta da Ivan Cattaneo.
Clicca qui per leggere

 

 

18.08.05. Il concerto 'Meraviglioso - tributo a Domenico Modugno' previsto per il 5 agosto è stato rinviato a causa di un forte vento di maestrale. La ripresa televisiva di questo serata, salvo altri imprevisti, dovrebbe essere il 17 settembre alle ore 21,30 su RaiUno.

 18.08.05. Giorno 8 agosto, a San Pietro in Guarano (CS), un piccolo paese della Calabria, è stata proposta una serata dedicata interamente a Mia Martini dal titolo 'Una donna, una storia, una musica'.Si sono esibiti alcuni artisti locali che hanno interpretato sette brani tra i più conosciuti del repertorio di Mimì:    'Donna', 'Minuetto', 'E non finisce mica il cielo', 'Donna sola', 'Almeno tu nell'universo', 'Gli uomini non cambiano', 'La nevicata del 56'. Tutti insieme hanno cantato 'Piccolo uomo' appositamente arrangiato   per l' occasione. Molto sobria e allo stesso tempo elegante la scenografia del palco.Ospiti gli Audio 2.
Il club, impossibilitato a partecipare, ha inviato un pensiero che è stato letto nel corso della serata e accolto da un sentito e sincero applauso del pubblico presente.

IL COLORE TUO
“Canto per me e per gli altri: per me è un modo di esprimere me stessa, di darmi fuori; ho bisogno di farlo per sentirmi viva, vera, utile; è come lanciare un messaggio che mi dà la possibilità di avere un contatto con la gente, di unirmi ad essa per mezzo di questo filo magnetico, invisibile, ma forte.
Cantare è un modo di raccontare una storia, un’ emozione, una sensazione, un ritmo che stai vivendo.
Salire in scena è un’esperienza sconvolgente, come fidanzarsi con tutto il pubblico: un rapporto intenso, privato, tenero”.
Con queste parole di
Mia Martini, vogliamo dare il nostro plauso a questo omaggio nei confronti di una grande artista che ha dato tanto alla musica con il suo essere una interprete viscerale, dell’anima.
Sarà sicuramente una serata emozionante, grazie alla presenza di giovani di talento che si cimenteranno con un repertorio di gemme preziose che fanno parte ormai dell’immaginario collettivo.
E’ veramente emozionante assistere a queste celebrazioni che auguriamoci possano continuare al di là degli anniversari, perché l’arte, quando è espressione sincera, va oltre i confini del tempo e non muore mai.
Mimì, prima di andarsene definitivamente, ci disse: “quando non ci sarò più, sarò gettonatissima”. Ed è stata profetica anche in questo, perché l’interesse verso l’artista e la persona continua ad aumentare.
Mai come in questi ultimi anni
Mia Martini è stata così popolare e nel cuore della gente, in un paese come il nostro che tende a dimenticare facilmente gli artisti che non ci sono più, ma lei, insieme ai vari Lucio Battisti, Fabrizio De André, Domenico Modugno, è ormai definitivamente entrata nel mito, nell’olimpo eterno dei Grandi.
Grazie di cuore a tutta l’organizzazione!


17.08.05. Al Tg2 Mistrà, nella puntata trasmessa il 15 agosto, è stato fatto ascoltare una versione audio non intera di      'Oh Darling', brano dei Beatles in una traduzione in italiano scritta e cantata da Mia Martini. Il brano, come è stato riferito dai conduttori, dovrebbe uscire in autunno, inserito in una nuova antologia.

14.08.05. Venerdì 9 settembre, a un anno dalla scomparsa di Giuni Russo, e dalla concomitante ricorrenza della sua nascita, esce un prestigioso cofanetto, a edizione limitata, contenente un dvd con l’unica testimonianza video di uno dei suoi più coinvolgenti concerti, registrato il 10 settembre 1984 nell’ambito del Mediterranea Tour, oltre a emozionanti contenuti speciali, e a un cd con la riedizione dell’album 'A casa di Ida Rubinstein' una tra le sue opere più raffinate e trasversali che segnala la forte vena anticipatrice di Giuni, qui impegnata in un filone di contaminazione fra musica classica e pop: un fenomeno destinato ad esplodere soltanto 10 anni dopo.

11.08.05. E' stato ultimato da qualche giorno l'arrangiamento dell' inedito 'Fammi sentire bella'. Marco Falagiani ha voluto anche inserire degli archi che rendono il brano ancora di più raffinato e suggestivo.
Chi ha avuto modo di ascoltarlo ha espresso consensi e soddisfazione.
Gianna Bigazzi ci informa che  suo marito Giancarlo e Beppe Dati, due degli autori, hanno deciso di rinunciare ai diritti come autori sulle vendite a favore di un istituto di Milano sull' infanzia abbandonata di Milano, al quale Mia Martini era solita a dare un aiuto economico.
Un grazie emozionato per questa lodevole iniziativa!

per gentile concessione di Guido Harari

 

11.08.05. Da un simpatico gemellaggio con il sito di Astrocultura è nato un interessante articolo/riflessione sui brani che Mia Martini ha dedicato, con dei riferimenti, al cielo e agli astri.
Un particolare ringraziamento a Paolo Volpini e a Pasqua Gandolfi per avere ideato e realizzato la pagina web relativa a questo progetto.

05.08.05. Beh, fortunatamente il pericolo è stato scongiurato e il tanto temuto rinvio a settembre della pubblicazione del cofanetto triplo 'La neve, il cielo, l'immenso' è rimasto sulla carta.
Per dovere di cronaca, aggiungiamo che le foto sono di Luciano Tallarini, probabilmente quelle concesse due estati fa quando ci annunciò l'anteprima che la BMG voleva realizzare un seguito di 'Canzoni segrete'.
Le note interne del booklet e la guida all'ascolto sono curate, come al solito, dal Dott. Menico Caroli.
Project leader è la signora Maria Brindisi che si è calata fino in fondo in questo ruolo, visto l'atteggiamento 'dittatoriale e poco ortodosso' che ha avuto nei confronti del nostro club. Meno male che siamo in un paese democratico, per cui noi abbiamo difeso la nostra libertà di dare notizie, senza alcuna paura, esitazione o titubanza... da eroi che resistono...

        30.07.05. La BMG ha colpito ancora!  Il cofanetto triplo tanto annunciato 'La neve, il cielo, l'immenso' ha subito un rinvio: una settimana, nella migliore delle ipotesi, o a fine agosto, nella prospettiva della chiusura estiva.
Beh, le nostre perplessità aumentano, visto che anche il periodo scelto per la pubblicazione non ci era sembrato indicato.
Ad essere sinceri, non entusiasma nemmeno particolarmente la copertina, si poteva trovare uno scatto migliore. Ci consoliamo con questa bellissima foto di Elisabetta Catalano con una Mia Martini stile Greta Garbo.

30.07.05. Claudio Baglioni, intervistato in esclusiva da Rosario Pipolo per MILANODABERE.IT, si è così espresso nei confronti di Mia Martini:
"E' nella nostra memoria. Mimì era una ragazza fantastica, una grande artista. 

Io ho avuto la fortuna di scrivere delle canzoni per lei 

ed è stata l'unica per cui sono riuscito a scrivere qualcosa".

30.07.05. Abbiamo reperito una trasmissione trasmessa da RadioRai 2 il 25.11.96  MUSICA E PAROLE  incontro con                  Francesco De Gregori condotta da  Fabio Fazio.
A parte l'eccezionalità dell'evento, vista la ritrosia del 'Principe', vogliamo pubblicare una parte di questa intervista relativa          all' intervento telefonico di una ascoltatrice che domanda se 'La donna cannone' è stata scritta per Mia Martini.
La risposta di De Gregori arriva secca e decisa:
"No, signora, mi tocca smentirla, mi dispiace. Non l’ho scritta per Mia Martini, anche se lei l’ha cantata ed io sono stato molto felice di questo suo omaggio".

30.07.05. a Simone Cristicchi il Premio Carosone

La 4a edizione del ‘concertone per Renato Carosone’ 

in programma il 21 settembre 2005 a Napoli

  

Con un primo riconoscimento assegnato a Simone Cristicchi, comincia il conto alla rovescia verso il Premio Carosone 2005. Giunta al suo quarto anno di programmazione, la manifestazione, sulle orme dell’americano di Napoli’, presenta artisti, italiani e internazionali, capaci di rinnovare la canzone attraverso l’ironia e il sorriso. La piedigrotta carosoniana’ diretta da Federico Vacalebre, promossa dalla Regione Campania, per l'organizzazione della Chiara Sun Music, si svolgerà, come ormai  tradizione, il  21 settembre all' Arena Flegrea di Napoli.

Molti i premiati, molti gli ospiti illustri e molte le novità (che saranno prossimamente rese note) nell’edizione dedicata al grande batterista Gegè Di Giacomo, scomparso nello scorso mese di aprile.

Il primo artista premiato del 2005  è Simone Cristicchi, rivelazione della stagione grazie a ‘Vorrei cantare come Biagio’ ,  un brano che si inserisce tra le migliori proposte del momento sul fronte della nuova canzone ironica, quella che cerca ed usa il sorriso per trasformare una melodia in una piccola commedia all'italiana.

29.07.05. Venerdì 20 maggio 2005, ore 21.00, alla Chiesa Santa Maria in piazza Spozio (San Fermo) a Varese, è stato  rappresentato, con notevole successo e grande affluenza di pubblico, lo spettacolo Mia… x sempre, un itinerario intorno alla figura di   Giovanna d’Arco, diretto dal regista psicodrammatista Paolo Franzato e dedicato alla memoria di Mia Martini. Venti gli splendidi interpreti-autori di questo impegnativo spettacolo. Il ricavato è andato in beneficenza per i bambini e le madri di una piccola comunità brasiliana.

          29.07.05. Franco Califano, intervistato da Vincenzo Mollica, ha avuto anche l'opportunità di parlare di Mia Martini:                         "Sono contento di aver rifatto “Minuetto” nel mio cd 'Luci della notte', come omaggio a Mimì, alla grandissima artista che è stata. Mi ricordo che all'epoca cominciò in altre mani. Tutti gli altri, oltre a Baldan Bembo che aveva scritto la musica, ci misero del testo sbagliandolo tutti. Io ero a Milano e fui chiamato per ultimo, come sempre. Mi sono fatto dare i testi sbagliati, ho visto dove hanno sbagliato ed è lì che ho azzeccato il testo, facendomi raccontare da Mimì un po’ della sua vita in quel momento. E gliel’ho scritta addosso, insomma. Ho fatto un po’ il sarto e un po’ l’artista. La parte che assomiglia di più a Mimì di questa canzone è quella centrale,  dove tutti quanti avevano sbagliato ripetendo sempre la stessa parola. Io invece lì ci ho fatto il discorsivo (canta la canzone). L’attesa drammatica di una donna che aspetta il suo uomo, che arriva quando vuole. E ce ne sono di ‘machi’ che arrivano quando vogliono e se ne vanno quando vogliono".

29.07.05. Il nostro collaboratore Michele Raffa ha scritto al responsabile di TG2 Mistrà:
"Ci sarà la possibilità di rivedere il filmato di Mia Martini con Aznavour in 'L'amore è come un giorno'? E poi, perché mandare solo dei frammenti dei video interessati? Grazie comunque per il vostro impegno quotidiano in questa torrida estate. Buon lavoro".
Michele Bovi ha così gentilmente risposto:
Ciao Michele, il format del programma prevede spezzoni di filmati (tranne, a volte, la Mosca che lasciamo integrale quando è particolarmente suggestiva: vedi il caso Mia-Aznavour), per poter inserire diversi argomenti.
Continua a seguirci, cordiali saluti. 
PS: rivedrai quanto desideri.

  28.07.05. http://www.radio.rai.it/canzonenapoletana/view_tema.cfm?Q_EV_ID=132201&DATATEMA=2005-05-11           Questo è il link per accedere alla pagina del sito dell' Archivio Sonoro della Canzone Napoletana interamente dedicata alla conferenza stampa NAPOLI PER MIMI' di mercoledì 11 maggio 2005. Clicca qui per leggere gli articoli apparsi su Repubblica e su Il Mattino l'11 e il 12 maggio.

 27.07.05. TRA FILMATI ESCLUSIVI DI MIA MARTINI E CLAUDIO BAGLIONI a Tg2  MISTRA'

Si chiama Tg2 Mistrà la nuova rubrica quotidiana della testata diretta da
Mauro Mazza che per dieci settimane - da lunedì 11 luglio a venerdì 16
settembre - sostituisce i due appuntamenti tradizionali del Tg2 dell'ora di
pranzo: Costume & Società e Salute.
Tg2 Mistrà, dalle 13.30 alle 14.00 per cinque giorni alla settimana,
propone una serie di servizi dall'Italia e dal mondo  su temi di varia
attualità. Il programma curato dal caporedattore centrale Michele Bovi è condotto da
2 volti nuovi del video: le giornaliste Lidia Galeazzo e Christiana Ruggeri
che si alternano settimanalmente assieme ad un co-conduttore: un
personaggio celebre dello spettacolo o dello sport che per cinque giorni
veste i panni del presentatore, ma che non introduce i servizi nella
maniera abituale bensì li illustra in versi, lanci poetici confezionati
su misura da Pasquale Panella, l'autore dei testi dell'ultimo Lucio
Battisti, di Zucchero, Minghi, e del Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
E in coda ad ogni puntata c'è la "Mosca", come è chiamato appunto il
chicco di caffè che si lascia galleggiare nel Mistrà: una sorpresa finale,
un filmato inedito o rarissimo da gustare al termine del pranzo. Nei
filmati delle prime puntate abbiamo visto  un Claudio Baglioni del 1980 che canta
in francese, un duetto Mia Martini - Charles Aznavour e un duetto Laura
Pausini - Julio Iglesias, tutto materiale esclusivo rintracciato presso
televisioni straniere. Sono garantite altre sorprese! Buona visione.

26.07.05. Anche quest’anno (sabato 23 luglio) il nostro socio Ciro Castaldo ha preso parte, come ospite, alla Corrida di Gagliano del Capo (Le), giunta alla sua quarta edizione. Questa volta la scelta sui brani da proporre è caduta su

‘La mia banda suona il rock’ e ‘Vita spericolata’.

Il rock… stile di vita ‘on the road’ per chi, come Mimì, fa della propria esistenza un’attività sovversiva.

“Col gruppo rock ‘Lolacorre’ ex ‘Work in progress’ abbiamo ottenuto un ottimo successo e a fine serata, dopo la premiazione, abbiamo fatto il bis (al Sindaco non potevamo dire di no...) riproponendo le due cover in una piazza con circa duemila persone nonostante l’ora tarda…

Quest’anno (ancora più degli altri) si è creato, durante tutta la settimana di prove, un clima di grande complicità e stima all’interno del gruppo. Il nostro intento, adesso, è quello di rileggere in chiave rock alcune tra le perle più interessanti, ma meno note, del repertorio di Mia Martini.”

L’omaggio a Mimì è stato affidato a Melania Liuzzi che alla sua prima esperienza canora (a un certo livello) si è voluta cimentare nella difficile rilettura della bellissima ‘Notturno’:

“E’ andata molto bene, ero in gara e gli applausi sono stati tanti. E’ stato molto bello cantare accompagnata da un gruppo di validi musicisti in una piazza gremita e, vedere scorrere sul maxischermo delle bellissime foto di Mia Martini durante la mia esibizione, è stato davvero molto emozionante…”

 

Grazie alla rock band ‘Lolacorre’:

Luigi Ferilli – tastiere

Antonio Trane – batteria

Pierpaolo Profico – basso

Massimiliano De Marco – chitarra acustica e cori

Davide Sergi – chitarra elettrica e sax

 

Grazie al Sindaco e all’amministrazione comunale, al Parroco Padre Gino Buccarello (…la sua parrocchia suona il rock…) e a tutti i ragazzi dell’oratorio per aver creduto ancora in questa sfida…

 

Clicca qui  per vedere le foto di questa esperienza

 

25.07.05. Mercoledì 20 Luglio, all'interno del contenitore del Tg2 serale, è stato mandato in onda, a sorpresa, un bellissimo videoclip in cui Mia Martini canta in duetto con Charles Aznavour la versione francese di 'L'amore è come un giorno'.
Questo brano e 'Dopo l'amore' erano interpretati magistralmente da entrambi gli artisti nei memorabili concerti della loro trionfale tournée realizzata tra il 1977 e il 1978.

25.07.05. Nella raccolta di prossima uscita, 'La neve, il cielo, l'immenso' è stato inserito - last minute - il duetto         'Stelle di stelle' realizzato con Claudio Baglioni nel 1990 e inserito nell'album doppio 'Oltre'.
Ecco come Mia Martini ha commentato questo brano due anni dopo ai microfoni di Radio Verde Rai:

Secondo me “Stelle di stelle” è uno dei brani più belli mai realizzati. E’ nato da una idea di Claudio, mi ha chiamato e mi ha chiesto se ero disponibile a cantare un pezzo insieme a lui nel disco. La prima volta che mi ha fatto sentire la canzone non era esattamente così, come poi è stata sviluppata in un secondo momento da Claudio. Era un pezzo molto più breve che avremmo dovuto cantare all’unisono. Abbiamo ascoltato insieme questa prima stesura, a me è piaciuta molto e poi Claudio mi ha richiamato e mi ha detto:

 ‘ho sentito la tua voce, mentre provavi insieme a me, e ho cambiato completamente la stesura costruendo praticamente un’altra canzone nella canzone'.

 Ho trovato bellissima questa cosa, oltretutto anche molto nuova, perché è un pezzo veramente all’avanguardia, non era mai stato scritto in questa maniera, sia per quanto riguarda il lato melodico che il lato armonico. Addirittura ha aggiunto una parte di testo, mentre prima dovevamo cantare le stesse parole, improvvisamente, la mia è diventata come una specie di voce della coscienza. Con il mio intervento, il pessimismo dell’artista che fa questo cammino all’indietro e poi smette di brillare e sparisce dalle scene, viene un attimino illuminato da un po’ di speranza. E allora  io gli dico queste cose che cercano di risollevare il suo pessimismo: ‘ma può il cielo finire qui, può il mare finire prima dell’orizzonte…’ Gli offro questa speranza che poi in fondo è la forza che vuole ricevere un artista per riuscire ad andare avanti, perché è molto difficoltosa la strada da percorrere".

25.07.05. Vogliamo pubblicare, come curiosità, questo trafiletto apparso su un giornale svedese, durante l'Eurofestival del 1992, anno in cui la nostra Artista ha partecipato con la splendida 'Rapsodia':
"Schmerzlicher Verlust: Mia MartiniAuch die Italienerin Mia Martini, ein Star nicht nur in ihrer Heimat und Grand-Prix-Teilnehmerin von 1977 begeisterte mit der ergreifenden 'Rapsodia', einem tieftraurigen Lied über das  Älterwerden, vorgetragen mit tiefgerauchter Reibeisenstimme, das tief unter die Haut ging. Offensichtlich trug Mia für den verdienten Sieg ein "I" zuviel im Nachnamen; dass sie nur auf den  vierten Platz kam, war grob ungerecht. Italien, das in der Contestgeschichte schon oft (1966, 1974, 1984) um einen eigentlich verdienten Sieg betrogen worden war, verlor auch bald darauf die Lust an einer weiteren Teilnahme und zog sich auf sein San-Remo-Festival zurück, das ja einst die Idee für den Eurovision Song Contest lieferte. Selbst wenn man wie ich  italienischen Pop nicht besonders mag: vom Qualitätsstandpunkt her muss man das als Verlust für den ESC betrachten, wie auch das frühe Ableben Mia Martinis nur zwei Jahre später".

 

24.07.05. Domenico Modugno, si era così espresso nei confronti di Mia Martini nel 1989, in occasione del suo ritorno sulle scene: “Rivederla mi ha dato un’emozione. Da qualche anno era stata immeritatamente messa da parte. Sul ring di Sanremo ha vinto un duro match contro le cattiverie del mondo”.

Anni dopo, esattamente nel 1994, Mimì ricambiava questa ammirazione, partecipando ad un concerto dedicato al Mimmo nazionale. Ci sembra, quindi, doveroso segnalare che Venerdì 5 agosto, alle 20,30, la suggestiva cornice dello Scoglio dell' Eremita di Polignano a Mare (Ba) farà da sfondo a 'Meraviglioso', il primo concerto tributo a Domenico Modugno.

Questo il commento di Massimo Cotto, direttore artistico di questo evento:

"Domenico Modugno è stato il gran traghettatore, l'artista che ha portato la canzone italiana oltre le rive della banalità e della rima assurdamente baciata. E' stato musicista, cantautore, genio della rappresentazione, interprete inimitabile. Tutti gli devono qualcosa, nessuno escluso.

Dopo di lui niente è più stato com'era, perchè lui non occupava il palco: lui era il palco. Tutto in lui era forza scenica, grandezza, maestria".

Per la prima volta la città natale di Modugno rende omaggio al suo figlio più famoso riunendo alcuni dei nomi più significativi del panorama musicale italiano, ognuno dei quali interpreterà una cover di Modugno e una propria canzone, con l'accompagnamento di un'orchestra sanremese di dieci elementi diretta dal maestro Adelmo Russo, già collaboratore stretto dell'artista.

Questo il cast: Alexia, Simona Bencini, Samuele Bersani, Sergio Cammariere, Dolcenera, Carlo Fava, Max Gazzè, Morgan, Luca Nesti, Piero Pelù, Omar Pedrini, Paola Turci, Mario Venuti.

15.07.05. Da venerdì 29 luglio, per la serie "Top of the best",la Bmg immetterà sul mercato a 29,90€ un interessante (soprattutto per la presenza nel terzo c.d. di alcune registrazioni inedite dei primi anni '70 e di alcune ristampe in digitale) cofanetto triplo dal titolo "Mia Martini. La neve, il cielo, l'immenso". Questa la copertina e la track list:
 
primo c.d.
 
1) Padre davvero...
2) Oltre la collina...
3) Amore... amore... un corno!
4) Piccolo uomo
5) Donna sola
6) A poco a poco
7) Credo 
8 ) Mondo nuovo
9) Minuetto
10) Cosa c'è di strano
11) Inno
12) Ruba
13) Agapimu
14) Altissimo verissimo
15) ...E stelle stan piovendo
16) Eppure stiamo insieme
17) Domani
18 ) Aiutami

 
 
 
secondo c.d.
 
 1) Donna con te
2) Al mondo
3) Volesse il cielo
4) Tutti uguali
5) Io donna, io persona
6) Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto
7) Se mi sfiori
8 ) Per amarti
9) Se finisse qui
10) Io andrò
11) E non finisce mica il cielo
12) Nuova gente
13) Quante volte
14) Stelle
15) Ti regalo un sorriso
16) Spaccami il cuore
17) Almeno tu nell'universo
 
 
 
terzo c.d.
1) I' ve got a feeling
2) No sugar tonight
3) Funk 49
4) Ein sam
5) Freedom is today
6) Questo amore vero
7) Che settimana
8 ) O dona lombarda
9) Cecilia
10) Ritratto di donna
11) Sognare è vita
12) Dire no
13) Voglio te
14) E ancora canto
15) Lucy
16) Stelle di stelle
 
 
 
Clicca qui per leggere l'articolo apparso su Il Mattino il 21 luglio.

15.07.05. Il tema della perdita è stato a volte mirabilmente interpretato da Mia Martini. E con alcuni versi della delicata    'Dove il cielo va a finire', vogliamo dare un saluto e ricordare Pasquale Morisco, il nostro socio, nonché attivo collaboratore:

"Respirando l'immenso
come una rondine pigra volando,
io le terre lontane ho cercato
dove il sole è più caldo
e l'universo è più blu.
Là dove il vento va a morire
e l'infinito è più blu,
dove il cielo va a finire.
Mille cavalli correndo stanno già
in mezzo a un prato con le bianche
rose ed io ho lasciato tutte le cose
qui! Dove il vento va a morire,
dove il cielo va a finire."

 

14.07.05. Ecco finalmente la copertina del nuovo numero della rivista 'L'isola che non c'era', con un bellissimo scatto inedito di Mia Martini realizzato da Guido Harari per l' album 'La mia razza'.

All' interno degli interessanti servizi firmati da Menico Caroli, Enzo Gragnaniello, Stefano Starace e Cesare Borrometi.

14.07.05. Sabato 25 giugno Letizia Contadino ha preso parte a "Sei un mito" nelle vesti della grande Mia Martini. Vi proponiamo il suo commento relativo a questa esperienza: 
 
"Nei cinque giorni in cui sono stata a Mediaset ho quasi perso la mia vera identità... Tutti mi chiamavano Mimì... quasi davvero fossi Lei... Ormai tanto mi ero abituata ad essere Mia Martini che al mio ritorno a Catania mi parse strano essere chiamata Letizia. Quando entrai in scena con "Almeno tu nell'universo" lì, capii, che non ero sola a gestire la mia persona, che Mimì era con me e in me, i miei gesti la mia voce erano come un fiume che scorreva naturalmente per il suo corso... Una senzazione piacevole... vera... quanto vera era la presenza di Mimì nel calore delle mani di quel pubblico che tanto avrebbe voluto riabbracciarla per farle capire che la ama... Io come Mimì arrivai seconda... nonostante accolta dalla gente con tanto amore e passione... Fui felice di essere arrivata seconda perché riuscii a vivere a pieno gli aspetti duri più evidenti vissuti da Lei nel mondo dello spettacolo. Sono felice ed orgogliosa di essere stata Mimì per un momento della mia esistenza!"

foto di Mario Dotti

13.07.05. Michele Mirabella nel suo programma mattutino di ieri 12 luglio 'Cominciamo Bene estate', in onda su Raitre, ha presentatato il dvd 'E ancora canto' . Ha avuto espressioni tenere e parole di elogio nei confronti di una Artista che é stata molto invidiata, e quindi boicottata, per il suo  grande talento  e genialità. Questo é stato anche il parere dei vari psicologi presenti.

E' stato mandato in onda il video di 'Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto'.

07.07.05. Domenica 10 Luglio si svolge all'Anfiteatro Romano di Cagliari un concerto dal titolo 'Le nuvole-tributo a Fabrizio De Andrè. Patrocinato dal Comune di Cagliari e dalla Regione Sardegna, lo spettacolo prevede la presenza di numerosi artisti: Massimo Ranieri, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere, Morgan, Neffa, Mario Venuti, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista jazz Quartet, Dolcenera, Sara 6 e Francesco Di Giacomo.
Inoltre, con le coreografie di Mvula Scorgani, calcano il palco diversi artisti sardi (Elena Ledda, Andrea Parodi, Le Balentes e Lia Careddu) e sette danzatori che completano lo spettacolo con balli che si sviluppano dal tango alle movenze afro.
Gli artisti sono accompagnati dall'Orchestra da Camera Accademia di Cagliari, costituita da 40 elementi e diretta dal maestro Roberto Colombo, e da una band ritmica di 12 elementi.
La regia della serata è affidata a Duccio Forzano e la Rai propone il concerto su Raiuno mercoledì 20 luglio ore 21.

  

06.07.05. Come club stiamo facendo in modo, con l'ausilio di una etichetta indipendente, di far ristampare il bellissimo album, da tempo fuori catalogo, 'Mia Martini in concerto da un'idea di Maurizio Giammarco' magari con qualche bonus track come 'Speak low', brano che faceva parte della scaletta.
E' proprio Giammarco a commentare questa joint - venture:
"Abbiamo lavorato insieme per la gestione di un tour particolare. Ho potuto intuire alcuni aspetti della sua persona e, dal punto di vista professionale, non ho mai avuto dubbi. Prima di tutto, tra i musicisti la prima cosa che colpisce è la qualità della sua voce, molto originale come timbro e soprattutto una grande potenza e una grande forza. Mimì non è una cantante jazz, quindi la mia preoccupazione è stata quella di capire come la sua voce si  potesse inserire in un background di jazzisti ortodossi che suonavano addirittura con un contrabbasso. Ho scelto dei pezzi del suo repertorio che sembravano indicati ad essere arrangiati ed alcuni standards, ad esempio come “Love for sale” che lei avrebbe potuto cantare bene e addirittura un paio di brani miei che lei è stata molto carina a scegliere, perché mai avrei pensato potesse accadere".

 

06.07.05. Rita Forte, intervistata nel maggio scorso a 'La vita in diretta', ha detto di Mia Martini:
"Ho avuto la fortuna di conoscere Mia Martini, una donna meravigliosa. In una puntata di 'Il tappeto volante', programma condotto da Luciano Rispoli, c'era come ospite soltanto lei con le sue belle canzoni, con la sua grande personalità. Abbiamo cantato insieme 'Gli uomini non cambiano', 'Almeno tu nell'universo', ci siamo divise le strofe, io l'accompagnavo al pianoforte. Ho provato una grande emozione, questa esperienza mi è rimasta talmente nel cuore, tremo ancora quando ci penso.
Da quella volta, in ogni mio concerto inserisco sempre una sua canzone, la ricordo con grande affetto e il pubblico, quando la nomino, applaude calorosamente, perché continua ad amarla. Io ne sono felice".

06.07.05. Claudio Baglioni, nella trasmissione 'La storia siamo noi' di Giovanni Minoli, ha dichiarato che nella sua carriera ha soltanto scritto per Mia Martini. Abbiamo scavato nei nostri ricordi e abbiamo constatato che il 'magnifico' Claudio ha composto, agli inizi degli anni '70, anche per Gianni Nazzaro ('A modo mio'), Valeria Mongardini ('Addio città vecchia') e soprattutto per la grande Rita Pavone ha firmato la bellissima 'Se caso mai', 'L'amore è un poco matto' e 'La suggestione'. Questo brano, passato quasi inosservato in Italia, è stato un best seller in Francia con il titolo 'Bonjour la France' e più di mezzo milione di copie vendute.

06.07.05. Iva Zanicchi, dopo una lunga parentesi televisiva e l'esperienza di 'Music Farm', parte per una tournée estiva che inizia sabato 9 luglio. Con la sua voce potente ed espressiva proporrà alcuni dei suoi più famosi cavalli di battaglia come 'Zingara' e farà anche cover di grandi successi, tra i quali 'E dimmi che non vuoi morire' e 'Almeno tu nell'universo', in omaggio a Mia Martini.
Gli arrangiamenti e la produzione live sono curati dal maestro Maurizio Bassi, che ha lavorato con Mimì in 'Viva l'amore'.

04.07.05. Vogliamo ringraziare Fernando Fratarcangeli e la redazione di Raro per aver recensito, nel numero di Giugno ancora in edicola, così squisitamente la nostra rivista:
"In occasione del quindicesimo anno di attività, il fan club Chez Mimì ha realizzato la trentunesima fanzine come sempre molto ben curata e interessante per quel che riguarda i contenuti, tra cui un dossier sugli artisti napoletani che hanno collaborato con l'artista, le interviste con Rossana Casale e Dori Ghezzi, che raccontano e ricordano Mimì, una nutrita rassegna stampa, news e tanto altro ancora".

04.07.05 Da anni avevamo segnalato l'esistenza di "Fammi sentire bella", brano scritto da Giancarlo Bigazzi e Angelo Valsiglio.  In occasione del primo raduno organizzato da 'Chez Mimì' nel 1999, gli intervenuti avevano avuto la possibilità di ascoltare il provino, magistralmente interpretato da Mia Martini, grazie alla presenza di Gianna Bigazzi.
Attualmente, sembra concretizzarsi sempre di più la possibilità che possa essere pubblicato agli inizi del nuovo anno con un arrangiamento  realizzato da Marco Falagiani.
Loredana Berté ha espresso parole di elogio nei confronti di questo prezioso inedito.

  

04.07.05 Il grande musicista riminese Carlo Alberto Rossi, autore di indimenticabili brani come 'Amore baciami', 'Nun è peccato', 'E se domani', in occasione di una intervista realizzata nel febbraio 2002, ha dichiarato:
"Ho tante canzoni inedite. Ho ricevuto negli anni decine e decine di nastri e recentemente ho trovato un nastro del 1964. Ascoltandolo ho risentito il provino che io facevo delle mie canzoni ma ho scoperto che è cantato da Mia Martini. E ho ricordato che io avevo mandato quella canzone al Festival di Napoli del 1964, dove la bocciarono. E io la lasciai lì, abbandonata. E per caso ora l'ho ritrovato, quella canzone cantata stupendamente da Mia Martini è tornata a galla e rivivrà adesso, per un fatto fortuito".
Sono trascorsi ben tre anni da allora e sarebbe opportuna una eventuale pubblicazione, a testimonianza anche di questo amore di Mia Martini per Napoli già dal periodo Mimì Berté.

02.07.05 Durante il tristemente famoso periodo di oscuramento, Mia Martini ha realizzato molti concerti nei comuni
dell'entroterra napoletano come Sant' Anastasia, San Gennaro Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio,
Piazzolla di Nola e Somma Vesuviana.
In queste calorose e accoglienti terre nacque l'amore per Napoli e oltre a gettare le basi per il ritorno alla grande sulle scene "ufficiali", prese vita la collaborazione con Enzo Gragnaniello e i musicisti napoletani. Uno dei primi incontri avvenne proprio a Somma Vesuviana nel settembre del 1987, dove Enzo manifestò a Mimì il desiderio di scriverle "Donna".
 
I soci di Somma, dopo una lunga ricerca, sono riusciti a recuperare una copia del poster che 18 anni fa annunciò ai loro concittadini il concerto della loro cantante preferita...

* Venerdì 1 Luglio a Novate Mezzola il festival Donne in Rock*
Finisce il lago di Como ed inizia la Valtellina: ecco Novate Mezzola dove 10 band si contendono la prima edizione di Donne in Rock. Presenta Red Ronnie, tra gli ospiti c'e' Dolcenera .
   Ecco la lista delle band:  ROIPNOL, WITCH, MISSBIT, NANDA PANDA, KYUURI, LOVE IN ELEVATOR, BARBARA GILBO, ISA-BEAU, NADJA, CHELSEA HOTEL e le EVA
 La giuria di qualità ha come Presidente: il maestro Peppe Vessicchio e tra i giurati: Loredana Berté, Paolo Jannacci, Mario Lavezzi, Alberto Radius e Peter Felisatti), Guido Dall'Oglio (capo struttura servizi musicali Mediaset), Fiorella Felisatti (Dj di Radio Italia/Video Italia), Fernando Proce (Dj di RTL) e Giancarlo Passarella.
 

28.06.05. Il Premio Bindi è una iniziativa che rende omaggio a Umberto Bindi, uno dei massimi rappresentanti della melodia italiana in tutto il mondo, è un nuovo progetto dedicato interamente alla canzone d'autore.
Questo importante appuntamento artistico-musicale si svilupperà in diverse serate (a Santa Margherita Ligure dal 6 al 15 luglio), nelle quali si esibiranno i giovani talenti del settore cantautorale. La giuria sarà presieduta da Bruno Lauzi, in chiusura della manifestazione è previsto un concerto di Eugenio Finardi.

27.06.05. Sachà è un cantautore monegasco che sta concretizzando il suo percorso artistico con la realizzazione del suo primo lavoro discografico in lingua francese, frutto della fusione dei suoi testi con le musiche e gli arrangiamenti del M.stro Dario Picone. La pubblicazione è prevista per l'autunno e conterrà anche la splendida cover francese di 'Almeno tu nell'universo' dal titolo 'Toi seule dans cet univers', presentata in anteprima allo spettacolo di fine anno trasmesso dalla Rai.  A   Sachà vanno i nostri migliori auguri.

Clicca qui per leggere il testo

 

27.06.05. E' stato assegnato di recente a Ivano Fossati il premio Librex-Montale (sezione Poetry for Music) 2005 con la seguente motivazione:

"per le sue qualità di compositore, in senso musicale e poetico, e per la rara capacità di coniugare la musica interna delle parole con note che la esaltano".
Il suo prossimo lavoro, di cui ha già iniziato le registrazioni a maggio, dovrebbe essere pronto nel corso del 2006.
Auguriamoci che inserisca 'Canto alla luna', visto che la sua intenzione, espressa più di dieci anni fa nella sua biografia 'Per niente facile', era quella di riprendere questo brano e farlo proprio.

25.06.05. Segnaliamo in data 24 giugno la conferenza stampa per la presentazione del nuovo album '7 e mezzo' di Marco Zurzolo, fratello di Rino Zurzolo , musicista presente nei brani che Enzo Gragnaniello ha realizzato per Mia Martini.
Il disco è distribuito dall' Egea records.

22.06.05.Nel presentare la copertina del nuovo dvd  'E ancora canto,
si auspica che abbiano a cessare le inutili e sterili polemiche sorte. E'  di vitale importanza avere rispetto per la GRANDE ARTE di Mia Martini e soprattutto per i  numerosi estimatori e appassionati che contribuiscono, sicuramente più degli addetti ai lavori, a fare in modo che  LEI sia sempre presente e attuale.

22.06.05. Olivia Cinquemani, splendida interprete di musicals come Jesus Christ Superstar e Evita con la regia del messinese Massimo Piparo, in una intervista di prossima pubblicazione sulla nostra fanzine ha dichiarato che ha due sogni nel cassetto. Interpretare 'Bambolina', brano che la emoziona ad ogni ascolto, ed essere la protagonista di un musical dedicato all'affascinante storia artistica di Mia Martini.

20.06.05. POLEMICA  E CONSENSO CON RAI TRADE PER LANCIO DI 'E ANCORA CANT0'

Leda Bertè, sorella di Mia Martini, si definisce 'sconcertata' per la 'disinvolta gestione' della
vice-presidente di Rai Trade, Alba Calia, che non l'avrebbe
informata di un dvd  'E ancora canto', dedicato alla sorella Mia Martini. Leda Bertè in una nota sostiene di aver inviato neanche un mese fa un fax con la richiesta di gratuità da parte degli eredi per questo tipo di iniziativa e dunque se il dvd sarà immesso a titolo gratuito nulla avrà da eccepire.
   Si dichiara poi «immensamente felice» che a Roma si siano decisi ad omaggiare la sorella  'con l'intestazione di una strada, visto che tale facoltà è stata concessa a tanti e a volte senza meriti particolari'.
Rai Trade
, la società commerciale
del Gruppo Rai, apprende con «estremo stupore» le
dichiarazioni della Signora Leda Bertè in merito al DVD appena pubblicato sulla sorella Mia Martini 'E ancora canto'. Il contenuto del DVD, infatti, è stato realizzato dopo aver ottenuto le necessarie  liberatorie degli eredi della famiglia Bertè, sottolineano a Rai Trade. Come previsto dalla vigente legislazione, aggiungono, parte dei proventi dai diritti Siae saranno versati agli eredi.
Loredana Berte' invece ringrazia. Con una lettera, inviata oggi a Rai Trade,  coglie l'occasione della pubblicazione del dvd 'E ancora canto',  «per ringraziare il
sindaco di Roma Walter Veltroni e l'assessore alle politiche
culturali Gianni Borgna che hanno deciso con grande sensibilità di dedicare a Mimì una strada. Un ringraziamento
particolare lo faccio anche a Rai Trade che si è fatta portatrice di questa
iniziativa e ha pubblicato uno splendido dvd, ricordando una
grande artista a 10 anni dalla sua scomparsa». 
 

 

20.06.05. MICHAEL PERGOLANI & RENATO MARENGO
presentano
DEMO ON THE ROAD
L’acchiappatalenti incontra FERRARA
con il patrocinio della Siae
e la collaborazione di AUDIOCOOP
per l’organizzazione di PALCO REALE

 
Venerdi' 24 giugno prossimo (ore 21, info 0532 299303) Michael Pergolani e Renato Marengo, i due noti protagonisti di DEMO, condurranno una serata di grande musica costruita appositamente per la favolosa cornice rinascimentale del CORTILE D’ONORE DEL CASTELLO ESTENSE di Ferrara. Ospite speciale Grazia Di Michele che sarà madrina di una serie di artisti usciti dalla selezione della prestigiosa trasmissione di Radio 1 e messi in onda nel corso del 2005: i Nuova Agricola Associazione (Chieti), Veronica Marchi (Verona), Viamedina (Napoli), i Beatipaoli (Palermo), Paolo Bergamaschi e Simone Guiducci (Mantova), i Musicanti di Brema (Modena) e Quinzan (Faenza).
 Altre notizie sull'evento di Ferrara visitando i siti www.demo.rai.it e www.musicalnews.com

20.06.05.  Avere appreso la chiusura del sito Mia Martini Site Tribute diretto da Menico Caroli ci è  sinceramente dispiaciuto, perchè viene a mancare non solo un canale di promozione nei confronti della Nostra Artista, ma uno stimolo in più per noi di 'Chez Mimì'  ad andare avanti, a migliorare.
 Grazie all' operato di Menico Caroli e del suo staff, abbiamo avuto la possibilità di leggere una interessante e esauriente biografia  ' Il mio canto universale'  su  Mimì  e  ascoltare  delle ottime realizzazioni discografiche come 'Canzoni segrete''E parlo ancora di te'.
Auguriamo e auspichiamo che questo Faro torni a risplendere, in nome di tutto ciò che ha saputo realizzare.

19.06.05.  Vogliamo  segnalare la nascita di un gemellaggio con il Folk Club, fondato a Torino nel 1988 da Franco Lucà, oggi conta più di 20.000 iscritti.
Ad Ottobre è prevista la realizzazione di un interessante project-ensemble dedicato interamente a Mia Martini.

17.06.05. Mauro Buttinelli di Rai Trade ci informa che dal 14 Giugno è già disponibile il dvd  'E ancora canto' nei migliori Media Stores e nella principali Librerie di tutta Italia.
Accattatevillo!  Proprio come Mimì ci invogliava simpaticamente a farlo.

14.06.05. Roma intitolerà una strada a Mia Martini. Presentato il dvd "...e ancora canto"
 
E' stata una conferenza molto interessante e si respirava un'aria pregna di emozioni.
Il nostro club ha avuto un inviato prezioso: Renato Laganà.
Si è parlato molto di questo dvd "...E ancora canto", che contiene vari spezzoni tratti da speciali televisivi dedicati
a Mia Martini, come "Mia" realizzato tra Roma e il litorale ostiense nell'autunno 1974,
"Che vuoi che sia... se t'ho aspettato tanto" del 1976, diretto da Ruggero Miti, che contiene dei videoclip interessanti,
"Donna rock. Io sono Mia" del 1981, girato interamente a Bagnara Calabra.
Sono brani che conosciamo alla perfezione, ma rimontati e migliorati sotto l'aspetto audio.
I responsabili di Rai Trade sono entusiasti di questa realizzazione, sulla scia degli ottimi esiti che ha avuto
il triplo cofanetto "Nel mio mondo" e sulle prenotazioni di questo dvd che si aggirano sulle otto-diecimila copie.
Un successo che è in parte dovuto all'anteprima fornita dai vari siti che si occupano dell'artista.
Il dvd sarà messo in vendita ad un prezzo speciale di 16,90 euro nelle librerie e media store di tutta Italia.
Mentre sullo schermo scorrevano alcune immagini del dvd, ci sono stati alcuni interessanti interventi.
Alba Calia ha raccontato tutta la storia di questo dvd, nato da una sua idea, ma subito supportata da una serie di persone
che l'hanno aiutata a realizzarla, per primi i responsabili di Rai Trade.
Dario Salvatori ha sottolineato l'importanza e la bellezza dei due speciali TG1 e TG2, realizzati da Vincenzo Mollica
e Silvia Tortora (quest'ultima presente in sala), che hanno avuto un buon riscontro di pubblico, a dimostrazione
del grande amore verso questa indimenticabile artista.
L'assessore alla cultura Gianni Borgna ha riferito che è a buon punto la richiesta di intitolare una via a Mia Martini,
e si fara' all' Eur, in un bel quartiere in espansione, dove ci sono gia' altre vie dedicate ad altri grandi artisti,
come Lucio Battisti e Fabrizio De André
La sorella Olivia ha parlato del grande amore di Mimì verso Roma, città che prediligeva soprattutto nelle fasce serali e notturne.
Tra gli intervenuti in sala da rilevare la presenza di Mimmo Cavallo e Franco Fasano.
Rai Utile, tv digitale e satellitare, ha ripreso tutto il servizio e lo manderà in onda Venerdì 17 alle ore 11.  
 

 

13.06.05. Gianluca Spitella,  addetto stampa d ell' Associazione  Fonopoli,  ci invia gentilmente il  comunicato  relativo  alla serata organizzata per il  14 giugno,  nella quale  Renato Zero  riceverà  un importante premio  e  verrà  inaugurata  la rivista culturale 'Icaro'.

 foto di Raffaele Vicale per gentile concessione

08.06.05. Riceviamo con piacere l'invito da parte del Comune di Roma e Rai Trade a partecipare alla conferenza stampa, che avrà luogo  Martedì 14 giugno alla Sala delle Bandiere - Campidoglio, ore 12, nella quale verrà presentato il DVD ...E ANCORA CANTO, dedicato a memorabili apparizioni televisive Rai di Mia Martini. [clicca quì per visionare l'invito]

 

 

08.06.05. L' Associazione Culturale Fonopoli, della quale è Presidente onorario Renato Zero, organizza giorno 14 giugno una serata presso la propria sede di Roma.

Saranno presenti tanti giovani talenti, aspiranti a sbocchi professionali, che si sono distinti, dopo varie selezioni, nel campo della musica, della danza, dell'arte in genere.
Tra gli ospiti invitati, hanno dato già la loro adesione Mariella Nava e Rossana Casale che in questa occasione farà un suo personale omaggio a Mia Martini, proponendo la splendida 'Volesse il cielo'.

07.06.05. Oggi Enzo Gragnaniello ha cantato per i detenuti del carcere psichiatrico di Napoli. Tra i brani proposti anche l'intensa Cu 'mmé! accolta con grande entusiasmo dagli spettatori. Comme se fa' adda' turmiento all'anema che vo' vula', si tu nun scinn 'nfunno nun ho puo' sapé... Grazie Enzo per il tuo volere scendere in fondo e non solo a parole ma concretamente con il tuo regalare emozioni e solidarietà ai meno fortunati...  
 
07.06.05.Dati Auditel alle stelle per quanto riguarda gli ascolti relativi allo speciale Tg1 'Dieci anni senza te': oltre tre milioni di telespettatori, un lusinghiero successo per un programma trasmesso in seconda serata.
Complimenti vivissimi all' ideatore Vincenzo Mollica e agli intervenuti Renato Zero e Loredana Berte'.

04.06.05. L' anteprima di Renato Zero ha avuto il suo effetto, ha destato parecchia curiosità e interesse, per cui abbiamo voluto arricchire il precedente comunicato:
Renato Zero, dopo aver scritto una bellissima dedica-poesia per il decennale della scomparsa di Mia Martini, apparsa di recente su un noto settimanale, continua ad omaggiare la sua amata collega, nonché grande amica, in una puntata di "Speciale TG1" dal titolo "Dieci anni senza di te",( ore 22:45)  a cura di Vincenzo Mollica, che andrà in onda
domenica 05 giugno in seconda serata su Rai Uno.
Per l'occasione, ha voluto raccontare una pagina su Mimì soft e delicata, cercando di mettere in risalto l'aspetto solare del suo carattere, tralasciando i toni cupi, come di sovente è stata descritta.
In questa sua retrospettiva, dal sapore nostalgico, si è soffermato soprattutto a rievocare aneddoti divertenti legati al periodo in cui lui, Mimì & Loredana, insieme e giovanissimi, cercavano di sfondare nel mondo dello spettacolo.
Sarà presente anche Loredana Berté con due interventi realizzati a casa sua.
Consultata telefonicamente, ha detto:
"non perdete assolutamente questa trasmissione, non sarà la solita marcia funebre, sarà una cosa molto allegra..."
Buona visione! 

       

04.06.05. Biagio Antonacci, in una intervista - verità realizzata da Giulia Santerini, si sofferma a parlare, ancora una volta, sulle sue artiste preferite: Laura Pausini e Mia Martini. E su Mimì racconta:

Mia Martini è stata una donna eccezionale nella mia vita. Una donna che quando io non ero ancora famoso ma avevo appena fatto ‘Danza sul mio petto’ lei, dopo averla ascoltata, essendo una donna passionale, chiese ’Ma chi è sto ragazzo? Voglio cantare una canzone sua’. Lei venne a Rozzano nella casa di mia madre che ci fece da mangiare una ‘cofanata’ di pasta con il pesce. Poi io mi misi al piano e lì cantai ‘Il fiume dei profumi’ nello studiolo di casa dove dormivo anche. Lei si mise là, umilissima, e disse ‘Questa canzone la canto io’. Poi ascoltò ‘Liberatemi’ e mi disse che sarebbe stato un successo pazzesco. E infatti accadde. Ma non accadde solo questo. Certe persone che mi dissero allora di non lavorare con lei perché portava sfortuna (e furono tanti in quel periodo) alla fine la presero sui denti perché il disco vendette moltissimo alla faccia di quelli che oggi non fanno più nemmeno i discografici. Nella vita male dai e male hai".
 

  04.06.05. Il nostro collaboratore Alessandro Wagner ha realizzato negli anni '80 una intervista inedita a Mia Martini in cui lei parlava del suo rapporto con le case discografiche e degli esordi legati al periodo in cui faceva la gavetta con sua sorella Loredana e Renato Zero. Sono aneddoti e episodi raccontati da Mimì con ironia e spiccato senso dell ' humour.
Diamo un assaggio di questo.

02.06.05. L' Associazione culturale 'Piacenza jazz club' ci comunica gentilmente che l' 8 Marzo scorso si è svolto, all'interno della  seconda edizione di  'Jazz fest 2005', presso l'Auditorium della 'Fondazione di Piacenza e Vigevano', un interessante incontro sul tema :

'A good man is hard to find: Donne tra jazz e blues - Da Mina a Patty Pravo, da Mia Martini a Fiorella Mannoia'.
Ha condotto la serata il musicologo Luca Bragalini con i pregevoli intervalli musicali di Silvia Cucchi al piano solo.

 

02.06.05. Mia Martini è stata, e continua a esserlo, a conferma del suo impegno nel sociale, tra i prestigiosi testimonials dell' A.I.L., l' Associazione Italiana contro le leucemie - Sez. Pesaro, insieme a Gino Paoli, Lucio Dalla, Ivan Graziani, Gianni Morandi, Maurizio Costanzo, Luciano Pavarotti, Virna Lisi.
L' AIL, attraverso la raccolta di fondi legata a varie iniziative di sensibilizzazione, ha potuto realizzare negli anni dei progetti importanti e recentemente è riuscita nell' intento di far mettere un impianto di condizionamento al reparto di ematologia.

 

01.06.05. Archivio sonoro canzone napoletana: dal juke-box di Arbore al Ruggito del Coniglio
comunicato stampa
 

01.06.05. Giancarlo Parisi, valido musicista messinese, ha suonato nelle tournèe di grandi artisti come Fabrizio De Andrè, Eugenio Finardi. Ha lavorato anche con Mia Martini nel 1992, instaurando con lei un buon feeling, a tal punto che spesso, durante i concerti, improvvisavano assaggi di canti tradizionali etnici.

Nel 1997 ha dedicato a Mimì un brano in lingua dialettale 'Ballati cummaredda', pubblicato in un mini cd contenente quattro brani dal titolo 'Cantiere Parisi'.  Clicca qui per leggere il testo
 

continua


turna su