04.03.2006 Il Premio della Critica Mia Martini è stato vinto meritatamente da Noa insieme a Carlo Fava, che hanno preceduto Mario Venuti, Ron e i Nomadi.
Da segnalare l'originalità di Simone Cristicchi con il brano contro le maldicenze 'Che bella gente' che il geniale cantautore ha voluto dedicare, così come ha detto sul palco dell' Ariston, ad una grande artista sensibile, fragile, ma determinata.
La sua dichiarazione è stata accompagnata da un lungo applauso da parte del pubblico presente in sala, nella serata di venerdi 3 marzo, che ha visto la performance di Loredana Bertè, presente alla kermesse come ospite canora di Ron, affiancato anche da Tosca.
La sorella Bertè ha annunciato che quest'anno il Premio della Critica Mia Martini sarà consegnato nella serata della finalissima da lei stessa. E' un giusto riconoscimento, che si è potuto realizzare per la presenza come conduttore di Giorgio Panariello. Ricordiamo, infatti, dagli archivi del club, che lui stesso è stato uno dei tanti artisti-personaggi del mondo dello spettacolo che hanno aderito alla raccolta di firme affinchè il citato Premio fosse intitolato dal 1996 alla nostra Mimì.


06.03.2005. Il premio Mia Martini assegnato dai giornalisti accreditati al 55° festival di Sanremo è andato a Nicola Arigliano. L'annuncio è stato dato da Paolo Bonolis poco prima della chiusura della serata finale, mentre la targa è stata consegnata nel corso della puntata di Domenica in dove Mara Venier ha commentato: "questo è il premio Mimì, ossia il premio della critica Mia Martini..."


I vincitori del " Premio della critica - Mia Martini " assegnato dai giornalisti delle 98 testate accreditate al Festival di Sanremo 2003, sono : Sergio Cammariere, in gara con il brano "Tutto quello che un uomo"
( categoria big ) e Patrizia Laquidara, presente al festival con il brano "Lividi e fiori" ( categoria giovani ).

Sergio Cammariere ha dichiarato di essere molto soddisfatto per i premi ricevuti, ma soprattutto di essere orgoglioso per aver vinto un premio che porta il nome della grande Mimì.