LA SHWEDAGON PAYA DI YANGON

Per motivi turistico-organizzativi, che come al solito male si armonizzano con i tempi necessari alla creazione delle atmosfere, la visita alla mitica Shwedagon Paya di Yangon (ex Rangoon) viene abitualmente effettuata dal turista occidentale nello stesso giorno del suo arrivo in Birmania. E così, soprattutto se si tratta della "sua prima volta" in oriente, potrà facilmente rivelarsi un impatto piuttosto sconcertante. Dopo una intera notte trascorsa in aereo, col fuso orario sballato di otre sei ore, il viaggiatore si ritrova a camminare a piedi nudi insieme a decine di fedeli sconosciuti e vestiti in modo strano, in mezzo a edifici fantastici dalle forme apparentemente improponibili per il suo occhio abituato alle eleganti forme romaniche e gotiche, il tutto pervaso da una atmosfera fantastica, colorata, luminosa,infantile, gioiosa, musicale.
Non c'è dubbio che un momento di decantazione aiuterebbe a prepararlo a questo nuovo mondo, ma.....

Banderuola Diamante diamante Paya Paya Paya
Bassorilievo Dimensioni Lo stupa dal fiume manutenzione Dimensioni struttura hti
Buddha zedi pietre struttura struttura Buddha
Dall'alto globo fedele intorno buddha tempio

.....poi, lentamente, comincia a superare il senso di disagio e allora, pieno di entusiasmo e di curiosità troverà bello lasciarsi andare per seguire la corrente della folla percorrendo in senso orario l’ampia piattaforma circolare, che per oltre 300 metri circonda il magnifico stupa centrale, fiancheggiata da una miriade di tabernacoli, tempietti, statue di Buddha e di altre divinità, immagini di animali, edicole, piccoli edifici per la sosta e la preghiera dei pellegrini e naturalmente decine di altri stupa di tutte le dimensioni.
E' così giunto il momento di concentrare l'attenzione sull'enorme stupa centrale che nelle forme attuali risale al 1769, ma che trae le sue origini da una antica paya della seconda metà del primo millennio. Come tutti gli stupa o zedi è privo di spazi interni e raggiunge l'altezza di 98 metri. Nella parte bassa è formato da una serie di terrazze ottagonali degradanti interamente coperte da foglie d'oro che poi si modellano in forma di una enorme campana rovesciata. La tredizione di dorare lo stupa inizia nel XV secolo e permane tuttora: il peso della foglia d'ora che attualmente lo ricopre viene stimato in oltre 53 tonnellate. Sopra la campana seguono una serie di modanature e una doppia fila di petali di loto. Poi inizia il cosiddetto germoglio di banana, ricoperto da 13.153 lamine d'oro, e infine l'hti o ombrello. L'hti è formato da sette gradini degradanti verso l'alto, è in ferro rivestito d'oro e vi sono attaccate 4004 campanelle d'oro, 474 d'argento e 1805 foglie d'oro. Pesa una tonnellata ed è internamente sorretto da una struttura in ferro. Al di sopra dell'hti si eleva un pennone centrale sul quale è attaccata una banderuola d'oro nella quale sono incastonati 1100 diamanti e 1383 pietre preziose. Il pennone prosegue poi con bassorilievi in oro e poi in un globo d'oro che contiene 4351 diamanti per 1800 carati. Infine sopra il globo risplende uno splendido diamante di 76 carati adeguatamente fissato alla struttura.
La manutenzione di questo tesoro richiede accortezze continue che non mancano anche se vengono realizzate con metodi ancora artgiianali. Dall'alto è stipenda la veduta sulla folla dei fedeli sottostanti.

Le foto 18,21,22,23 e 24 sono state gentilmente concesse da Silvia e Marco Scattolon , mentre le immagini 1,2,3,6,7,9,10,11,12, 13,14,15,16,17,19 e 20 sono state tratte da una pubblicazione ufficiale del Myanmar della quale sono spiacente di non poter citare gli estremi in quanto scritta in lingua e alfabeto birmano.


Home Page Foto arti figurative