INCONTRI  ED  APPUNTAMENTI

INDICE

Orario delle riunioni
Incontri speciali
Da altre comunità
In memoria di. . . . .












Orario delle riunioni

Domenica
ore 10,00
Studio Biblico
Domenica
ore 11,00
Culto al Signore
Mercoledì
ore 17,00
Incontri di lettura e meditazione
torna all'indice




Incontri speciali



Convegno ad Aprilia 1-2 Novembre

La Chiesa di Cristo di Aprilia
Via Guarneville 76-78 ci conferma l'incontro del 1-2 Novembre. Per prenotarsi occorre telefonare, entro il 15 Ottobre, al fratello Bagaglia Valerio al n. 069303585 oppure al 3473650722 (ore pasti).

Il programma dell'incontro avrà per oggetto:

IL "DIRITTO" ALLA VITA E ALLA MORTE
(Atti 17, 25: «Lui, che ci dà la vita, il respiro ed ogni cosa»)


Sono previsti i seguenti interventi:

1) L'EUTANASIA - ACCANIMENTO TERAPEUTICO
  • a cura di Romano Cavagna (Belluno)
2) ABORTO, CLONAZIONE, DONAZIONE DI               ORGANI
  • a cura di Vittorio Vitalone - Viale Jonio


3° INCONTRO  DEGLI  UOMINI
Marina di Pulsano (Ta)  26-28  Marzo 2004

Le comunità di Latiano, Mesagne e Taranto sono liete di ospitare il terzo convegno degli uomini presso l'Hotel Eden Park di Marina di Pulsano (Ta).
Il costo complessivo è di € 35 al giorno, pensione completa, che comprende prima colazione, pranzo, cena e pernottamento; cominciano con la cena del Venerdì 26 fino al pranzo della Domenica il costo totale a persona è di € 70.

Per quanto riguarda il programma del convegno e le prenotazioni ci saranno forniti maggiori dettagli all'inizio del 2004

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere a Franco Verardi ai seguenti numeri:
Ab. 0831 724818
Cell. 3294049146 (ore serali)
e-mail: verardi.f@libero.it


torna all'indice







 



Da altre comunità


Dalla Chiesa di Cristo di Firenze Riceviamo il seguente messaggio:
Cari fratelli e sorelle in Cristo,
innanzitutto bentornati dalle vacanze, sia a chi ne ha avuto la possibilità e sia a chi è stato costretto a sopportare l'eccezionale caldo di questa estate in città. Saremo felici di riincontrarci tutti nel nome del Signore e in fraterna e sincera amicizia.
Riprendiamo la nostra consueta Newsletter anticipandovi i programmi di studio domenicali, la programmazione dei temi del culto ed altre informazioni per la comunità.  

Lo studio biblico della domenica mattina, a cura di Alfredo Gennari, sarà così articolato:

Mese di settembre 2003 - Il mondo spirituale della Bibbia

  • domenica 7 settembre: Introduzione - anima e spirito - sceol e rephaim
  • domenica 14 settembre: Angeli e dèmoni
  • domenica 21 settembre: Il principe dei dèmoni
  • domenica 28 settembre: Spirito Santo
  • domenica 5 ottobre: Spirito Santo

Questi saranno i temi del culto, curati da Robbie Shackelford, per il mese di settembre:
 

La Preghiera – Luca 11:1-4

“Signore, insegnaci come pregare...”

  • Domenica 7 Settembre
    Lettura e preghiera Efesini 1:15-23;  3:14-21;  4:1-7 e 4:11-16
  • Domenica 14 Settembre
    Efesini 1:15-23
    Pregare per: uno spirito di sapienza, perchè Dio illumini gli occhi del nostro cuore e perchè crediamo nell’immensità della Sua potenza!
  • Domenica 21 Settembre
    Efesini 3:14-21
    Pregare di: essere potentemente fortificati, perchè Cristo abiti per mezzo della fede nei nostri cuori e per essere resi capaci di abbracciare con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità dell’amore di Cristo!
  • Domenica 28 Settembre
    Efesini 4:1-7  e 4:11-16
    Pregare che:possiamo comportarci in modo degno della vocazione che ci è stata offerta e possiamo usare i propri talenti per il Signore affinchè giungiamo all’unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio!

Vi ricordo che domenica 7 settembre, dopo il culto, ci sarà l'Agape alla quale siete tutti invitati.

Vi ricordiamo che è in linea la versione in INGLESE completa del sito web della chiesa di Cristo di Firenze: Church of Christ of Florence
 
Praise God the English version of the Church of Christ of Florence website is now online!  We pray that it will be an open door to spreading the kingdom of God in Italy and elsewhere.

Proseguono le iscrizioni al Corso Biblico Interattivo via Internet.
Gli studenti sono attualmente 29.
Quattro di loro hanno già concluso il corso e ricevuto l'attestato
Ricordiamo che il Corso Biblico è articolato in 7 lezioni, visibili e stampabili con estrema facilità. Compilando il questionario online della lezione, si riceverà l'accesso alla lezione successiva. Il corso è aperto a tutti e invitiamo i membri della chiesa ad iscriversi per poi poter pubblicizzare meglio l'iniziativa, ritenendola un'esperienza nuova ed edificante. Iscrizione

 
Vi ringraziamo dell'attenzione e invitiamo tutti a invocare la benedizione del Signore pregando per il proseguimento positivo di tutti i progetti iniziati e a ringraziare Dio per tutte le benedizioni alla nostra comunità.  
 
un abbraccio in Cristo
 
Paolo Bianchi & Tamara Mobley

In memoriam di  . . . . .

FAUSTO SALVONI

Il professor Fausto Salvoni (1907-1982), nato a Rudiano (Brescia) il 2 ottobre 1907, ha compiuto i suoi studi prima a Milano, dove ha conseguito la laurea in teologia, e poi a Roma dove ha ottenuto la licenza in Sacre Scritture. Ha collaborato a varie riviste tra cui Medicina e Morale, la Scuola Cattolica e ai primi tre volumi della Enciclopedia Cattolica. E' stato l'autore del volume la Pedagogia del Vangelo (1946) e del Dizionario Biblico (edito sotto lo pseudonimo di Salvadori da Ceschina nel 1953).
A lui si deve pure la preparazione del commento al libro dei Re che, in seguito a varie peripezie, fu edito da Marietti a cura del Garofalo (1950).

Uscito dal Cattolicesimo, e divenuto membro di una delle Chiese di Cristo in Italia, si dedicò alla predicazione del Vangelo nella sua purezza originaria per mezzo di opuscoli e della predicazione diretta. Dal 1952 iniziò a tenere pubbliche conferenze nelle principali città italiane ed europee incontrando nella maggior parte dei casi il favore della gente.

Nel 1959 ha fatto dei viaggi anche negli Stati Uniti, dove nel 1969 è divenuto «Associate Professor of Bible» presso l'Abilene Christian College in cui ha tenuto corsi monografici sul Cattolicesimo Moderno e sulla Storia dei Dogmi. Dal 1959 ha insegnato anche a Firenze presso la Scuola Biblica patrocinata da alcune Chiese di Cristo.

Dal 1966 ha diretto a Milano Il Centro Universitario di Studi Biblici (in seguito Libera Facoltà Biblica) e la rivista «Ricerche Bibliche e Religiose».

Avendo nel frattempo acquisito una certa fama nella ricerca biblica in campo nazionale e mondiale, è stato invitato, assieme al professor Italo Minestroni della chiesa di Cristo di Bologna, a collaborare alla preparazione della famosa Bibbia Concordata, edita da Mondadori nel 1968, della quale ha tradotto i libri delle Cronache, dei dodici Profeti Minori e il libro di Daniele; ha poi rivisto e corretto tutte le note e le introduzioni generali e particolari. Ha tradotto poi la metà del Nuovo Testamento in una versione moderna in collaborazione con il prof. Italo Minestroni.

La sua prematura scomparsa, avvenuta l'11 settembre 1982 a seguito di una malattia inguaribile, ci ha privato di uno dei più validi ed infaticabili ricercatori in campo biblico.

Ecco alcune delle sue maggiori opere, che non si trovano più in circolazione, e che siamo lieti di mettere a disposizione di quanti amano approfondire la propria conoscenza della Parola di Dio, non soltanto per un mero esercizio intellettuale, ma per trovare in questa Parola la risposta ai propri interrogativi esistenziali.

« La Parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore. Non vi è alcuna creatura nascosta davanti a Dio, ma tutte le cose sono nude e scoperte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto » (Ebrei 4, 12-13)

« ... Siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile, per mezzo della parola di Dio vivente e che dura in eterno... » (1 Pt 1, 23)


Da Pietro al Papato
Questo volume non è mera polemica contro il cattolicesimo, ma una profonda disamina delle questione del «papato» nei suoi problemi esegetici e storici seguiti dal loro enuclearsi iniziale fino alla esplosione successiva. Nell'attuale clima ecumenico occorre comprenderci meglio, mettere a nudo senza preconcetti le diverse dottrine, per esaminarle alla luce della parola di Dio che sempre deve guidare i nostri passi. Dio è verità! Egli può essere servito solo nella verità.
Ci auguriamo che questo libro possa aiutare qualcuno a scoprirla e ad ubbidire esclusivamente ad essa. Questa verità non è il papa, ma solo Cristo Gesù, di cui Pietro è testimone perenne con le parole da lui pronunciate, sotto ispirazione divina, nell'aspra contrada di Cesarea, quando disse: «Tu sei il Cristo, il figlio del Dio vivente»

 

Dal Cristianesimo al Cattolicesimo
Un libro dedicato alla chiesa di Roma, alla teologia che essa esprime, alle norme etiche e dogmatiche che i vescovi e il papa emanano, un lavoro di ricerca per analizzare lo sviluppo storico che ha caratterizzato la chiesa romana in quasi due millenni.
La visione teologica e la prassi comunitaria qui proposte non sono il setaccio di dottrine antiche e cristallizzate in un blocco uniforme, riportate alla luce con il mistico riverimento di una equipe archeologica, ma il risultato di un rigoroso esame dei testi neotestamentari condotto con i criteri della più aggiornata e severa metodologia esegetica, un cammino a ritroso nel corso della storia per scoprire le origini del cristianesimo



Sacerdozio e ministeri
Dal sacerdozio universale dei credenti (1 Pt 2, 9) alla divisione fra clero e laici. Questo libro è parte di un'opera che vuole analizzare il lento ma ineluttabile passaggio del cristianesimo delle origini in cattolicesimo. Vengono prese in considerazione tre questioni fondamentali: sacramenti, liturgia e santi, sacerdozio. E si tratta di tre pilastri che sorreggono una colossale impalcatura ecclesiastica: un sostegno ideologico, un sostegno istituzionale, un sostegno cultuale. L'analisi è condotta sulle fonti del cattolicesimo-istituzionale. L'indagine mette in luce i luoghi storico-biblici dove sono avvenute le principali deformazioni kerigmatiche. L'autore ha abilmente cucito insieme i pezzi di un mosaico di cui non molti sanno scorgere le connessioni e a cui pochi, stranamente, sembrano interessati pur facendo proprie analoghe conclusioni teologiche. Un lavoro di analisi storica ed esegetica (sui dati biblici) di grande respiro e di poderosissima documentazione. L'indicazione emergente, implicitamente suggerita da questo libro, è la rifondazione di una ecclesia che sia vero adeguamento ai fondamenti evangelici.

 

Il battesimo
Vengono qui esaminati con la questione del battesimo anche la cresima (o confermazione ) e il cosiddetto «peccato originale». Dalla traccia storica che delinea le grandi tappe dell'evoluzione del battesimo tra l'altro esteso, vari secoli dopo Cristo, anche ai bambini contrariamente all'indiscussa opposta prassi apostolica che ne aveva fatto il segno vocazionale dei credenti-responsabili, si analizzano i fondamenti teologici del Nuovo Testamento. L'erronea idea di una macchia e di una colpa dell'uomo per effetto del peccato dei primi "biblici" progenitori è il sostegno dogmatico forse più forte da cui dipende lo spostamento del significato del battesimo sia nel soggetto (bambini anziché adulti) come nelle motivazioni teologiche (area del sacramentalismo). La cresima infine può persino considerarsi un "incidente" ideologico caduto a prassi ecclesiastica quando se ne colgano le connessioni con le deviazioni dogmatiche precedenti.


Confessione e perdono dei peccati
Il nodo essenziale che questo libro affonta è la questione del perdono, una delle parole di Gesù che ha subito forse il maggior carico di mistificazione pratiche e religiose. Per esempio, l'autore dimostra, sulla scorta dei dati dell'esegesi neotestamentaria, che tra perdono e confessione dei peccati al prete c'è un abisso e così per tutto il corollario di temi connessi, come la squallida storia delle indulgenze che ancora oggi purtroppo fa parte dell'ecclesiologia cattolica. Nell'ultimo capitolo viene anche esaminata l'unzione degli infermi (il sacramento dell'estrema unzione), ultimo risvolto dello sviluppo di una concezione di assoluzione dei peccati totalmente assente dal pensiero di Gesù e dalla pressi della prima chiesa cristiana.
Un lavoro di analisi storica ed esegetica (sui dati biblici) di grande respiro e di poderosissima documentazione. L'indicazione emergente, implicitamente suggerita da questo libro, è la rifondazione di una ecclesia che sia vero adeguamento ai suoi fondamenti evangelici.


La cena del Signore
Viene qui esaminato il "sacramento" dell'eucaristia. L'autore sfata l'immagine di una dottrina chiamata "mysterium fidei", ma che è invece un coacervo di contenuti filosofici e ideologici sviluppatisi in opposizione di quella che invece era la prassi della cena del Signore (così è chiamata nel Nuovo Testamento). Si trattava di un assemblea in cui la comunità cristiana viveva il memoriale (tra l'altro all'interno di un pasto di condivisione fraterna) della liberazione gioisa di Gesù da Nazareth. L'ultimo capitolo è una specie di excursus dedicato ai presunti miracoli eucaristici. L'indagine di questo libro mette in luce i luoghi storico-biblici dove sono avvenute le principali deformazioni che hanno cambiato la semplicità di un'assemblea di preghiera, di lode a Dio e di analisi comunitaria in un rito caricato di tinte religiose calate in quel magicismo sacrale avulso dal vangelo e fonte di grossi equivoci per l'autenticità delle fede cristiana.
Da questo lavoro di analisi storica ed esegetica (sui dati biblici) emerge implicitamente la proposta di Salvoni della rifondazione di una ecclesia basata sui fondamenti evangelici.


RAFFAELLO PAONE

Tutti noi qui a Padova non possiamo non ricordare con grande affetto e rimpianto il caro Raffaello che con l'aiuto del missionario Howard Bybee ha iniziato il lavoro di predicazione nella nostra città dando vita, alla fine degli anni quaranta, ad un primo gruppo di credenti che si riunivano nelle case, poi in Corso del Popolo ed infine nell'attuale sede di Via Stefano Breda.

Quel che ci piace ricordare di lui è soprattutto la sua conversione avvenuta in maniera veramente singolare, secondo quanto ci è stato riferito dallo stesso Howard Bybee, che vive attualmente negli Stati Uniti.

Howard Bybee, giovane missionario delle Chiese di Cristo degli Stato Uniti, sbarcato in Italia nell'immediato dopoguerra assieme ad altri colleghi predicatori, ha iniziato la sua opera di evangelizzazione attraverso inserzioni in noti settimanali dell'epoca. A queste inserzioni risposero parecchie persone, fra le quali il nostro Raffaello che allora frequentava la locale Chiesa Metodista assieme ad alcuni suoi amici, senza però essere soddisfatto delle dottrine di quella confessione religiosa.

Durante un occasionale viaggio in auto nell'Italia settentrionale, Howard iniziò a parlare a Raffaello della necessità della conversione e della nuova nascita in Cristo mediante il battesimo, ma Raffeallo lo prevenì subito spiegandogli che già sapeva  ogni cosa al riguardo avendolo letto nella Bibbia, ma che non trovava qualcuno disposto a condividere il suo pensiero ed a battezzarlo. Giunti in prossimità del fiume Po, che in quel tempo non era ancora inquinato, come purtroppo lo è oggi, il missionario gli disse:

- Ecco qui un posto in cui potresti essere battezzato, sei disposto a farlo?
- Certamente, rispose Raffello, è da tempo che attendevo questo momento!

Howard fermò l'auto in una stradina di campagna che percorreva l'argine, entrambi scesero verso una piccola spiaggia formata da un'ansa del fiume e Raffaello rinacque a nuova vita dopo aver confessato di credere in Cristo, Figlio di Dio.

Forse Raffello in quel momento non si rese conto dell'importanza di quell' avvenimento,......... dopo di lui molti altri a Padova credettero e rinacquero a nuova vita.

Raffaello Paone, nato a S. Felice di Pietravairano (Ce) il 27.2.1904, si è spento a Padova il 2.3.1983. Di lui, oltre a innumerevoli insegnamenti scritti ed orali di carattere biblico e storico, ad alcuni inni composti per il nuovo innario della chiesa e ad innumerevoli articoli su riviste cristiane e di carattere letterario, rimane la sua opera di letterato ed insigne latinista che si ispirava al Vangelo anche nelle sue produzioni letterarie e poetiche, come nella seguente poesia sulla

RESURREZIONE:

Fremerà il tiglio, ai zeffiri ancor vivo
tra i ruderi del morto mio paese,
e il ruscello, riarso al sole estivo,
riavrà in autunno l'acqua del maggese;

le viole e le rose, con giulivo
fasto, arderanno a gareggiare intese,
come l'amor fiammante e fuggitivo
delle fanciulle, nel fiorito mese ...

Invan sospirerò per te ritorno,
luce perduta, sino a che il Signore
riapparirà nel ciel l'ultimo giorno!

Oh, allora, il tiglio, il rivo e le viole
che saran mai? Le rose e il folle amore?
- Allor, vivrò, con gli occhi miei di sole!...

                                    R affaello Paone
 


Per ulteriori informazioni scrivete a:
e-mail: Chiesa di Cristo