Questa pagina è dedicata personalmente ad una parte di le belle tappe fatte   tra i vari percorsi meravigliosi delle montagne e vallate che circondano Palermo  e la sua provincia dal 1999 in poi fotografate CON LE PRIME  WEB CAM  e spiegate  .

 

DICEMBRE  2021  PALERMO  E  D'INTORNI


 





















ancora  neve  a Poggio S. F.sco e Casaboli  il 23 marzo

 

nel  2008

 

Le varie escursioni  sotto descritte  limitate più nella zona di Palermo, si  fanno regolarmente,  l'unico grande rammarico è quello di vedere molte zone distrutte dagli incendi che molto probabilmente della gentaglia  alimenta.

                                                                                                            

                                         

 

 

    

 

Finalmente giorno 11/10/04 muniti di foto camera digitale abbiamo immortalato il famoso nostro  giro del boschetto di  Marineo, partendo e ritornando da Palermo direttamente in mountain bike, durata escursione poco più di 3 ore per  un totale di poco più di 50 km.  Le foto sono inserite per ordine di percorrenza del percorso partendo da Palermo, attraversando la zona di Altofonte, via valle di fico,  Pianetto, via della vittoria e quindi inizio dello sterrato fino al boschetto .

 

          

   

dentro al boschetto

 

 

 

Le foto qui sotto inserite si riferiscono al giro del boschetto di Villa Ciambra, il percorso in breve : si sale da un bivio alla fine di via Villagrazia, e si prosegue per 1.5 km fino al cancello, superato il cancello si sale e si scende per circa 5 km fino allo scollinamento dove è presente una diga che porta l'acqua a Palermo, dove noi o proseguiamo in direzione di Pianetto, oppure scendiamo subito (vedi foto) per  a via valle di fico che ci porta ad Altofonte.   (Ottobre 04)

   

 

 

 

 

Questa volta sfruttando gli ultimi giorni di caldo del mese di Ottobre la domenica del 24 abbiamo effettuato una tappa bella che vale la pena di renderla nota, questa volta vi propongo tutto il percorso fotografato nelle sue parti più importanti da memorizzare per chi vuole affrontarla naturalmente in compagnia è meglio, l'unico inconveniente è stata la presenza di nuvole basse che non hanno permesso di fotografare il mare e Isola delle Femmine dall'alto, in compenso abbiamo incontrato qualche amico in bici, la tappa in breve prevede la salita da monte Minolfo (Inserra entrata reg. siciliana  laterale  direz. tp-pa  foto 1)  per proseguire fino a piano dell'Occhio e girando a sinistra nel boschetto che  sale in direzione  monte Cuccio  per poi  scendere da S. Martino quindi Monreale e Palermo  60 km circa per 3 ore di pedalare .

             

 

vari foto nuove :   sett. 04'

 

 

  

 

Finalmente   abbiamo in uso una bellissima foto camera  digitale della Trust, dopo l'acquisto B.tto con la mountain bike si è recato nei dintorni di Monte Pizzuta, e di preciso nella torretta che domina la zona della Ginestra, ad 20 km da Palermo  a quota 900 mt  dove si domina la Valle dello Jato e la Conca d'Oro, naturalmente  immortalando il tutto. (Palermo  26/10/2003).

  

                                                                                                                                                                                                                                                 

 

 

        8 LUGLIO  2002   :  MONTE  CUCCIO 

 

   

                                                                                    

ANNI  1999-2000

   

 

 

 

 

 

 

 

.