CILENTO IN BICI

 

 

Acciaroli

torna a indice itinerari

Storia: La prima notizia di un centro abitato di nome Aczarulo, (probabilmente derivato da "lazzarolo", arbusto delle rosacee, simile al biancospino), è del 1165. Il posto ha avuto una frequentazione antica, infatti è del 1187 la notizia di una chiesa 

acciaroli 1.jpg (20862 byte)

(Sancta Maria dell’Acciarolo); essa, con i terreni attigui e la torre che vi costruirono i Normanni nel sec. XII° apparteneva ai Sanseverino. Dal sec. XVII° passò ai Capano di Pollica. L’importanza del posto deriva dal fatto Acciaroli era sede di Dogana e tale restò fino al sec. XIX°.

panaccia.JPG (37983 byte)

Amena località della costa del Cilento. Si protende nel mare per mezzo di un piccolo lembo di terra. Sulla punta del lembo, si vedono la Chiesetta della SS. Annunziata e la vicina torre alquanto diroccata, preesistente a quelle costruite nel XVI secolo. Un piccolo porticciolo dalle acque azzurre e limpide completa il quadro di questo così semplice paesino ma assai caratteristico che fu visitato anche dal celebre scrittore americano Hemingway.

IL mare di Hemingway
Il mare allargo di Acciaroli è chiamato il "Mare di Hemingway" perché il famoso scrittore americano  soggiornò varie volte ad Acciaroli intorno agli anni ’50. Un pescatore, suo amico di dialoghi quotidiani, soprannominato "u viecchio" lo ispirò nella stesura de "Il vecchio e il mare".

Se volete fare un bagno nel mare di Acciaroli e trovare tutti i confort, vi consigliamo il lido "IL GIGLIO MARINO". Il lido gestito da una simpatica giovane coppia offre, oltre ad un efficiente servizio di spiaggia, una gustosa e semplice cucina (con pizza a mezzogiorno), in un ambiente sereno ed accogliente. gianni.JPG (478700 byte)
gianni1.JPG (488306 byte) gianni4.JPG (487516 byte)