Dentro lo sguardo


Analisi del testo filmico

 

           Incontri presso la Sede del Circolo

       e il  Politeama Siracusa

Reggio Calabria

 

 

 

L'iniziativa, rivolta soprattutto ai giovani ma aperta a tutti i soci, attraverso diverse serie di lezioni/videoproiezioni/discussioni su alcuni film che pił hanno influenzato la storia del cinema,  intende offrire l'occasione non solo di rivedere i classici di ieri e di oggi, ma di avviare anche una metodologia di analisi del testo filmico.   

 

2006-2007 - IX serie

L'enigma del desiderio

L'immaginario erotico

nel cinema di Buńuel

  • Bella di giorno
  • Viridiana  
  • Diario di una cameriera
  • Quell'oscuro oggetto del desiderio

 2005-2006 - VIII serie

 Omaggio a Pasolini

  • Accattone 

  • Uccellacci uccellini 

  • La ricotta 
    La terra vista dalla luna 
    Che cosa sono le nuvole 

  • Mamma Roma 

  • Il Vangelo secondo Matteo 

  • Incontro-dibattito sulla figura di Pasolini, autore letterario, critico cinematografico, regista.

  • Comizi d’amore (1964)

 

 

2004-2005 - VII serie

 Interpretazione del film

 

  • Tempi moderni di Chaplin

  • Susanna  di Hawks

  • Ombre rosse di  Ford

  • La regola del gioco di Renoir

  • Quarto potere di Welles 

  • La finestra sul cortile di Hitchcock

  • Fiore d'equinozio di Ozu

  • Fino all’ultimo respiro di Godard

  • L'avventura di Antonioni

 

 

2003-2004 - VI serie

 Chi li ha visti? (2)

 

  • Arizona Junior di J. Coen

  • Viale del tramonto di B. Wilder

  • Brazil di T. Gilliam

  • Rosemary’s baby di R. Polanski

  • El Topo di A. Jodorowsky

  • Le iene di Q. Tarantino

  • Luci della cittą di C. Chaplin

 

 

2002-2003 - V serie

Chi li ha visti?  

 

  • Il bacio della pantera di J. Tourneur

  • Rashomon  di A. Kurosawa

  • L’anno scorso a Marienbad  di A. Resnais

  • Il servo di J. Losey

  • I pugni in tasca di M. Bellocchio

  • Bella di giorno di  L. Bunuel

  • 1941 Allarme  ad Hollywood di S. Spielberg

 

  2001-2002 - IV serie

 Cinema Kubrick  

  • Il bacio dell'assassino 
  • Rapina a mano armata 
  • Orizzonti di gloria 
  • Lolita 
  • Il dottor Stranamore 
  • Barry Lyndon

 

 

2000-2001 - III serie

 I Classici del cinema muto  

  • Come vinsi la guerra  di B.Keaton 
  • Nosferatu il vampiro  di F.W.Murnau 
  • Un chien andalou - L'ąge d'or di L.Bunuel 
  • Sciopero  di S.Ejzenstejn 
  • Entr'Acte  di R.Clair
  • La passione di Giovanna D'Arco  di T.Dreyer

 

1999-2000 - II serie

Il film come racconto e come linguaggio  

  • Il cinema come fenomeno sociale, il cinema come segno
  • Il cinema come narrazione: analisi del racconto, analisi dei personaggi
  • Analisi del film: Germania anno 0  di Rossellini
  • Il linguaggio filmico: la forma della rappresentazione (l'inquadratura)
  • Il cinema come narrazione: analisi del tempo e dello spazio
  • Analisi del film: Il posto delle fragole di  Bergman
  • Il linguaggio filmico: il montaggio
  • Il cinema come narrazione: l'autore, il narratore, lo spettatore
  • Elaborazione di una scheda critica sul film

  1998-1999  - I serie

  Ritorno ai classici

 

  • Blade Runner  di R.Scott
  • 8%  di F.Fellini
  • Irma la dolce  di B.Wilder
  • La corazzata Potemkin  di S.Ejzenstejn
  • Sentieri selvaggi  di J.Ford
  • Shining  di S.Kubrick
  • La signora della porta accanto  di F.Truffaut
  • Senso  di L.Visconti
  • Pulp fiction  di Q.Tarantino
  • Ascensore per il patibolo  di L.Malle

Menł rassegne

 Pagina iniziale