ARTIFICIALI & Co

 

 

Il ditisco fai da te

UN’ESCA INVERNALE (E NON SOLO)

testo e foto di Cesare Paolucci - (pubblicato Febb. 2008)

INTRODUZIONE

Il ditisco è un insetto acquatico che vive nelle nostre acque ed è un voracissimo predatore, pensate che sia da larva, sia da adulto può nutrirsi addirittura di piccoli pesci e anfibi. Ma come tutti i predatori può essere predato a sua volta.

Perciò ho provato (aiutato da mio padre) a produrre un’esca che copi il nuoto e l’aspetto fisico di questo piccolo predone.

Questo di seguito è uno schemino di massima

Come si vede l’ho ideato in due versioni: con paletta  uno e senza  l’altro ma con una piccola depressione (conchetta) che ne aiuta il nuoto e lo facilita.

Sono costruiti in legno di samba, l’armatura passante in inox e sono entrambi affondanti poiché l’insetto vero e proprio tende a rimanere sul fondo sia per ripararsi dalla corrente e sia per cacciare.

Siccome poi l’insetto è sprovveduto di branchie immagazzina l’ossigeno sotto le elitre e per eseguire codesta operazione sale in superficie con l’addome, perciò deve essere piombato in testa, precisamente tra il capo e il torace.

Ecco le varie sequenze per l’autocostruzione  di questo piccolo amico

Questo è il grezzo completato visto di pancia e di lato/dorso. Poi una vista dei due piombati,stuccati con stucco al vetroresina (lo usiamo perché leggero e resistentissimo) e infine passati sul primer bianco (cementite)

Come si vede dalla foto di pancia uno dei due presenta una fessura che ospiterà la paletta, mentre l’altro ha l’anellino di testa più sporgente che poi rivestirò con materiale, in questo caso con del pelo di cervo marrone oro.

Ed ecco il risultato finale

Prima vista dei due finiti

Con paletta sopra……………

……….e di lato

Poi senza paletta sopra………..

………..e poi di lato

Per colorarli ho usato gli acrilici all’acqua in particolare, per ottenere un bell’effetto metallizzato oro antico più nero e per le bande oro giallo.

Ciao a tutti e buona p………………permanenza sul sito

Cesare Paolucci (nickname Cesare.P) aiutato dal papà  Emanuele Paolucci (nickname cepi 2)
Indirizzo e mail aroldi.carlaBBBBBBBBB@alice.it Togliere le B antispam

 

 

image linking to 100 Top Bass Fishing Sites   Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |