ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

Holographics minnow

 Testo foto e video di : Tiziano Tozzi (Tiziano78) - Febbraio 2009

 

Holograpichs minnows è un minnows classico di 9cm x 9 gr galleggiante.
Ha una azione di nuoto sotto il pelo dell’acqua tra i 50 cm e 1 metro di profondità.
E’ un’esca polivalente che può svariare dal mare all’acqua dolce.
Principalmente è stato studiato per le sorgive di profondità costante come quelle austriache ma può essere impiegato ovunque si ritenga opportuno farlo. I suoi bordi olografici assieme al suo frenetico movimento stimolano i predatori come grosse trote o spigole in foce,al suo attacco.

Può essere recuperato a velocità bassa o media in modo costante o con piccoli colpi di cimino.
E’ fatto in legno di samba e la sua costruzione non richiede lauree scientifiche...
Si parte con un listello di samba 2cm x 1cm.

Con una dima opportunamente preparata in precedenza si disegna il nostro minnows sul legno assieme al futuro scasso per la paletta.

Con una sega a nastro(o con un semplice seghetto a ferro) si tagliano in modo grossolano i contorni laterali,anteriori e posteriori,la pancia no perché sarà la base piatta del nostro listello.

Con una mola da banco si lavora correttamente i suoi bordi e già avremo un primo accenno del nostro artificiale.

Con un lapis disegneremo anche la linea centrale sulla pancia dove andremo a segare e ottenere il futuro alloggiamento della nostra armatura

Fatti i tagli andremo a creare gli accessori di complemento.
Con una dima(anche questa per farle tutte uguali) o semplicemente ricalcando un disegno fatto in precedenza realizzeremo la nostra paletta in policarbonato da 2mm, useremo un pennarellino vetrografico che asporteremo poi con dell’alcool.

Sempre con la molettina da banco e carta abrasiva raggiungeremo la forma desiderata e una volta ultimata faremo la bombatura alla paletta con un dado e una biglia d’acciaio di 8 mm...i metodi sono tanti come già saprete,con una pinza da idraulico,con una morsa ecc...

Con il filo d’acciaio inox 316 da 1 mm faremo la nostra armatura avendo preparato in precedenza una dima.

L’occhiello posteriore sarà piegato di 90° per favorire l’inserimento di un amo singolo.

Fatto ciò si prepara lo scasso per la piombatura dove inseriremo del filo di piombo di 3 mm x 1,2 gr.

Lo scasso lo realizzeremo con il trapano e una punta da legno di 3 mm.
Adesso non rimane che inserire l’armatura al suo interno fermandola con delle goccie di cianoacrilato (attack) . Stessa cosa per il piombo.

Stuccheremo il tutto legno plastico o con ciò che preferite o reputate meglio e useremo l’epossidica bicomponente per la paletta e per rinforzare i punti “deboli”,ovvero intorno dove fuoriescono i nostri tre occhielli inox con piccole quantità di colla aiutandoci con un piccolo ago da cucito.
Le 2 linee verticali

che avrete notato durante il disegno del minnows all’inizio saranno i limiti per la smussatura della testa e della coda che andremo ad assottigliare prima di lisciare il tutto con carta abrasiva sempre più fine,tipo nella misura 240,360,500 e 1000 per ottenere una levigatura finale anche piacevole al tatto.

Dopo due mani di fondo all’acqua potremmo mettere i nostri bordi olografici adesivi e poi libertà di fantasia con le proprie colorazioni!!!!!!!!!!!
Si potrà abbellire ulteriormente il nostro pesce anche degli occhietti olografici,resina bicomponente trasparente finale da carrozzieri per proteggere la nostra creazione e saremo pronti per andare a pescare!!!!
Non mi sono divulgato tantissimo nella spiegazione della realizzazione perché sono cose già ripetute migliaia di volte. Di seguito alcuni miei lavori realizzati con l’aerografo di questo articolo.

Infine eccovi anche due video del nuoto...

Video 1 :

 

Video 2 :  

 

 

Per chi fosse interessato nel vedere le mie fasi di lavorazione può seguire il tutto su passione artificiale con Matteo de Falco tutti i sabato sera alle 20:00 su Caccia & Pesca canale 235 di SKY, comincerò questo minnows da sabato 14 marzo 2009.

Per approfondimenti e discussioni sugli holographic minnow vai al forum di autocostruzione


Ciao e buona p...ermanenza sul sito!!!!!

Tiziano Tozzi

 

image linking to 100 Top Bass Fishing Sites   Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |