ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

“Fai da Te” – PALETTE BOMBATE by COBRA

 Testo e foto di Cobra  (Dic./08)

 

Il mio sistema per realizzare le palette è molto semplice. Su una vecchia morsa, nella ganascia mobile, saldiamo un bullone del 10. Fatto questo saldiamo una sfera in acciaio, recuperata da un cuscinetto da camion, sopra un dat sempre del 10. Usando dadi e sfere di altre misure possiamo poi realizzare teste tonde per poter bombare diversi tipi di palette.

Il tutto è intercambiabile per praticità d'uso. Una volta scelto cosa vogliamo fare fissiamo con il  nastro adesivo da carrozzai la dima . Cosi facendo il pezzo non si sposterà dalla sua sede ed avremo sempre lo stesso tipo di forma.

Prendiamo il nostro lexan o makrolon o alluminio tagliato a strisce e lo andremo a schiacciare con la morsa creando cosi la bombatura.

Una volta realizzata la bombatura ,andremo a posizionare sopra di essa una paletta campione preventivamente sagomata a dovere( questo è un altro piccolo SEGRETO per realizzare palette sempre uguali)  e con un colpo di colore spray faremo l'impronta che andrà poi ritagliata con le cesoie o tenaglie. Io uso un colore rosso perche data l'età ci vedo ormai poco , ma un qualsiasi colore va bene

qui sotto alcuni esempi di dime e sfere per realizzare palette di ogni tipo.

La paletta verrà poi rifinita usando il platorello e/o la lima per il ferro allo scopo di togliere eventuali sbavature.

P.S. un piccolo trucco per rendere solidale la paletta in fase di incollatura è quello di praticare un foro all'estremità di essa ,la colla passerà da parte a parte  creando un chiodo che si attaccherà tenacemente al legno ,davvero questa è una chicca a cui NESSSUNO dico NESSUNO  aveva mai pensato. In questo modo la paletta avrà una resistenza agli urti davvero notevole.

Ciao e buona permanenza sul sito

Cobra

 

 

 

 

image linking to 100 Top Bass Fishing Sites Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |