ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 


Spinner Rifranbait  

Testo e foto di Franco Scasseddu alias Rifran - Ottobre 2009

Come costruire spinnerbait con stampo in gesso

Si preparano i master in legno, resina o anche das su cui poi realizzare lo stampo

Metto di seguito la sequenza fotografica della preparazione degli stampi

La fusione

Dopo aver preparato l'armatura con acciaio 316 da 1,2mm si può passare alla fusione del piombo o miscuglio di piombo e stagno o solo stagno.

Come abbiamo  ribadito più e più volte sul Forum di autocostruzione bisogna usare tutte le prudenze del caso prima di improvvisarsi fonditori, in ogni caso tenete conto che il piombo è  pericoloso anche per semplice contatto con la pelle, quando lo limate o lo smerigliate.   (  Fondere in sicurezza)

In ogni caso in mancanza di una potente cappa aspirante fondete in terrazzo e a favore di vento, con un mestolo abbastanza lungo, guanti da lavoro occhiali protettivi.

Se non prevedete dei fori di colata e sfiato o sono troppo piccoli potreste avere dei risultati non perfetti come da foto.

Invece con i fori di sfiato ben posizionati i risultati sono notevolmente migliori

Ed ecco pronta la flottiglia di spinnerbait da 28 g.

La finitura

Come ha già ampiamente descritto Loris la copertura ideale per spinner e jig, se non vogliamo solo tenerli in bacheca, è la vernice plastica per piombi. Con Scass abbiamo utilizzato quella PlastPb della CO.M.E.T.A srl Fonderia Roma.

Si applica la polvere sul piombo ben riscaldato con una fiamma o un cannello e poi si riscalda nuovamente. Dopo le prove fatte con Andrea(Scass) con il fornello e con il cannellino da orafo ho ripassato con la pistola a caldo lo spinner già ricoperto con i due colori mischiati.

Lo skirt e le medagliette

Ho quindi preparato lo skirt coi i soliti elastici levati dalla corda a metraggio e preparato le medagliette in ottone con il metodo Cobra-Rifran: cucchiaini e minigrip ed ecco il primo spinnerplast :-) .

Le palette di sotto come si vede è montata con cavalierino su una montatura a sgancio di cui ho parlato qui: Spinner con montatura oscillante

Con doppia medaglietta colorado con cavalierino e girella su cuscinetti a sfera.

Ecco un nuovo spinner con un'altra colorazione rosso puro per l'amico Daniele (psylho)

Avevo il dubbio che fossero troppo grandi per i fondali dei nostri laghi e invece bucano anche piccoli bass senza ferirli, grazie all'amo da 5/0, superando banchi di erbe a pelo d'acqua grazie alle generose medagliette colorado.

 

Ciao e buona p….. ermanenza sul sito !

Franco Scasseddu alias Rifran

 

image linking to 100 Top Bass Fishing Sites   Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |