ARTIFICIALI & Co

 

 

 

 

 

Stampo a pozzo

 Foto di Gianluca Rossi (alias Basshunter.1), pubblicato Luglio 2009

 

Posto questo tutorial su come realizzare uno stampo semplicissimo monovalva “a pozzo” di un generico minnow. In questo esempio ho replicato un super shad rap ma è puramente casuale la cosa.

Recuperiamo un contenitore dove posizionare il nostro master . Deve essere grande quanto basta dove il quanto basta dipende anche dalla durezza della gomma usata. Se piu’ dura dovremo lasciare una cartilagine piu’ sottile mentre se piu’ tenera possiamo tenere una cartilagine piu’ spessa.

Fissiamo il master in orizzontale al centro del contenitore.

Iniziamo ora a colare la gomma. Dapprima ci limiteremo a colare un sottile strato di gomma solo sul master. Questo eviterà che si formino delle bolle proprio a ridosso del master

fatto il velo di aderenza ( questo è il suo termine correto ) si può procedere alla colata dello stampo fino al suo totale riempimento.

adesso non ci resta che attendere che la gomma indurisca completamente.

A gomma indurita estraiamo lo stampo dal conteniore. Armiamoci di un ottimo bisturi o cutter affilato ed iniziamo con mano ferma e senza riprese a incidere profondamente il monoblocco di gomma fino al raggiungimento del fuso interno mantenendoci il più possibile in asse ed al centro. Divarichiamo il taglio con le dita ed estraiamo il master.

Ecco fatto, il giochino è pronto.

la pala in questo specifico caso è stata poi asportata e sostituita con un altra identica realizzata in stampo ma con resina differente , trasparente e resistente agli urti .

Ecco le successive fasi di montaggio, in questa imagine l'assemblaggio degli anellini ventrali

Con lo stesso sistema si possono fare stampi multilpi per colate multiple o per minnow differenti in dimensione

 

Ciao e buona p…ermanenza qui

Gianluca Rossi (basshunter.1)

 

Per leggere il post originale di Gianluca e per ulteriori dettagli e discussioni sul metodo , vi rimandiamo al forum di autocostruzione

 

image linking to 100 Top Bass Fishing Sites   Black Bass & Co
|Home | | Indice per argomento | | Indice per autore |